«Il mutuo verrà concesso entro la prossima settimana e a metà novembre affideremo alla ditta aggiundicatrice i lavori di asfaltatura». A fare il punto sull’iter di ristrutturazione di via Verga è il sindaco Fabrizio Ciaripica. «La via - dice il Sindaco - è una delle strade più dissestate di Civitanova. Finalmente, dopo tanta attesa, siamo a buon punto. A breve avvieremo la gara di appalto per il primo stralcio e poi partiranno i lavori. Mi scuso con tutti i residenti della zona che hanno più volte sollecitato la sistemazione. Abbiamo cercato di velocizzare i lavori ma ci sono delle procedure burocratiche e quindi dei tempi da rispettare».
La guerra per il riconteggio dei voti delle ultime elezioni comunali non si è esaurita con il caso di Daniele Rossi e Forza Italia. Acque increspate anche in Fratelli d’Italia, con Andrea Ruffini, primo dei non eletti, e Maria Luce Centioni, entrata in consiglio dopo le nomine degli assessori, che hanno entrambi presentato ricorso al Tar per il riconteggio delle preferenze.
Sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 15.00 si terrà un torneo di basket organizzato dal servizio Educativa di Strada della Cooperativa Il Faro di Macerata, nell’ambito del progetto Goals Plus e cofinanziato dal Comune di Civitanova Marche. Il torneo si svolgerà presso il Parco Brunellini di Civitanova Marche (dietro alla Biblioteca Comunale Zavatti).
Un incontro per dire no alla ludopatia, ma anche per analizzarne cause, conseguenze e implicazioni. È attesa la partecipazione del governatore Acquaroli. Il convegno, dal titolo “Combatti la dipendenza, non il gioco”, si avvale del patrocinio del Comune di Civitanova e rientra nell’ambito del progetto “Non dipendo…Scelgo!”.
da Organizzatori
Alla libreria "Il Maestro e Margherita" di Civitanova Marche approda l'ultimo appuntamento della rassegna letteraria "Incontro con l'autrice", incentrata sulle scrittrici marchigiane che narrano la Regione: sabato 16 ottobre alle ore 18 si conclude il ciclo con Chiara Emiliozzi e il suo nuovo libro "Gli ingredienti della felicità, Storia di un quadernino itinerante", con illustrazioni di Katarìna Kusà, edito da Giaconi Editore.
Il campione olimpico Barthelemy Chinenyeze si dimostra fiducioso sulla crescita del gruppo biancorosso ed esterna le buone sensazioni provate da quando è alla Cucine Lube Civitanova. Sono bastati due match al centro del sestetto biancorosso per mostrare ai tifosi lampi di classe, salti notevoli e bordate da applausi, ma l’indole da perfezionista di “Babar” e le ambizioni dei campioni d’Italia spingono l’atleta francese a spostare l’asticella più in alto.
La Giunta comunale ha rinnovato la convenzione con l’Atac spa per garantire la prosecuzione del servizio di vigilanza a bordo dei bus adibiti al trasporto scolastico, riservato agli alunni che debbono raggiungere le scuole dell’obbligo nei quartieri di Santa Maria Apparente, San Marone e Civitanova Alta.
La cultura a Civitanova merita un progetto di ampio respiro e un investimento di risorse adeguato. Ma non è certo quanto emerge dal bilancio 2021 dell’Azienda Teatri, discusso nell’ultimo Consiglio Comunale. Quel bilancio rispecchia un’idea di cultura ridotta a intrattenimento, vetrina effimera, proposta estiva. È l’idea che ne ha il sindaco Ciarapica, che difende la validità di iniziative come “Popsophia” (a cui sono stati destinati 100.000 €) e anche di eventi molto meno qualificati, come la gara di Miss Italia (con una spesa di oltre 15.000 €).
da "Dipende da noi"
Testa bassa e pedalare. Dopo il ko di Porto Recanati, la Virtus Civitanova non può fare altro per rimettersi in marcia e guardare con fiducia alla seconda gara casalinga della stagione, quella di domenica (ore 18) al PalaRisorgimento contro la G. Contract Montemarciano. A fare il punto in casa biancoblu è Nicola Rosettani.
Virtus Basket Civitanova Marche
Tutto pronto per il debutto in Serie B delle ragazze della Feba Civitanova Marche, che sabato 15 ottobre alle ore 18.00 affronteranno in casa le rivali del Perugia. Subito un bel banco di prova per le momò contro una buona compagine ma in casa Feba c’è voglia di iniziare questa nuova avventura.
da FeBa Civitanova
Daniele Rossi la spunta e diventa il primo dei non eletti in consiglio per Forza Italia. Il vicepresidente dell’Atac ha vinto il ricorso al Tar per il riconteggio delle preferenze delle ultime elezioni comunali e sale da 83 a 88 voti, scavalcando Giuseppe Baioni che invece si vede tolta una preferenza (85 anziché 86).
Venerdì 14 ottobre al ristorante Sfuso e Naturale di Civitanova Marche Nicola Convertino sarà il relatore che spiegherà i rapporti tra l’uomo e la Luna. Da secoli la Luna accompagna le nostre vite, ci aiuta a capire la natura, gestisce la semina, i raccolti, influenza le maree, insomma senza di lei il mondo non sarebbe quello che vediamo.
Giulio Convertino
"Civitanova merita una cultura di qualità". Risponde così Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova, alle critiche sollevate dalla minoranza, in particolare sugli eventi di Vittorio Sgarbi, sul festival Popsophia e più in generale sulle scelte culturali di questa amministrazione.
Continuano incessanti i servizi di controllo del territorio nel Comune di Porto Recanati ed in particolare nella zona dell’Hotel House, al fine di contrastare ogni forma di illegalità specie con riguardo ai reati connessi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e a quelli legati all’immigrazione clandestina. Detti controlli, sono stati disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Tanto tuonò che piovve. Come anticipato in esclusiva da Vivere Civitanova un mese e mezzo fa, alla fine si è concretizzato il passaggio di mano di Ica Group dalla famiglia Paniccia a un’azienda americana, la Sherwin-Williams. Il colosso americano delle vernici (19 miliardi all’anno di fatturato, 61 mila dipendenti) con sede a Cleveland, Ohio, rileverà il 100% del pacchetto azionario dell’azienda civitanovese, inclusa la partecipazione di Ica nella joint-venture indiana Ica Pidilite.
Un consiglio comunale pachidermico quello andato in scena ieri sera, conclusosi quando ormai erano quasi le 3 di notte. Stavolta, però, nessuna scivolata per la maggioranza, che tira dritto su tutti i 10 punti all’ordine del giorno, a parte qualche momento di tensione sulla zona Ceccotti.
Ieri sera la maggioranza ha votato per l’ampliamento del centro sportivo Energym a Fontespina. In generale pensiamo che le attività sportive vadano favorite per le positive implicazioni per la salute e per l’economia della città, ma ancora una volta Ciarapica e la sua amministrazione mostrano tutti i loro limiti.
Futuro in Comune
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Civitanova e organizzato dall'Asi, riferimento del motorismo storico italiano dal 1966 e dal CAEM Ludovico Scarfiotti, riferimento storico nelle Marche da 1976, è per domenica 16 ottobre al Varco sul Mare. Per l’occasione, il cuore della città si trasformerà in una mostra di veicoli d’epoca, una cinquantina in tutto, che potranno essere ammirati e fotografati da curiosi e cultori del genere.
Molta vitalità a Smau, dove le start up marchigiane portano innovazione al servizio della risoluzione di problemi pratici di imprese e cittadini, che siano la creazione delle etichette e la loro traduzione o la sicurezza degli ambienti di lavoro, cantieri o abitazioni privati.
Riunione operativa, martedì pomeriggio, convocata dall’assessorato al Welfare e alle Politiche sociali, per lo sportello “Amare”, il servizio innovativo per coppie e famiglie che si trovano di fronte a diagnosi infauste nel periodo della gravidanza, diagnosi di bambini con disabilità o che hanno vissuto il lutto pre o perinatale.