IN EVIDENZA





8 ottobre 2022

...

Torna il pediatra di libera scelta a Montecosaro. L’Area Vasta 3 ha infatti pubblicato la determina con la quale viene conferito alla dottoressa Barbara Gigli l’incarico a tempo indeterminato per colmare il vuoto che si era aperto lo scorso aprile con il trasferimento del dottor Fabio Massimo Cutrona a Fermo, che aveva lasciato la città senza pediatra per sei mesi.


...

Riunione di Forza Italia a Civitanova, gli iscritti escono compatti e su posizioni interamente condivise sia a livello cittadino che provinciale e regionale. L’incontro avvenuto ieri sera nella sede del partito ha avuto infatti l’obiettivo di discutere sul consiglio comunale in programma martedì prossimo e di informare i membri sull’esito della conferenza dei capigruppo.


...

Tornano i voucher “family” per l’anno 2022, domande a partire dal 12 ottobre. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato al Welfare e alla Famiglia nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, ha l’obiettivo di sostenere concretamente le famiglie con più figli a carico tramite l’assegnazione di voucher per l’acquisto di beni di prima necessità, quali prodotti alimentari e farmaci, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l’igiene della casa e della persona.


...

Una Civitanova più bella e più pulita. Sono state gettate questa mattina le basi per una città che vuole diventare un modello nel decoro e nella raccolta differenziata. All’incontro, voluto da Giuseppe Cognigni, assessore all’Ambiente, erano presenti Brigitte Pellei, nuovo direttore generale del Cosmari, Giuseppe Giampaoli, consigliere del Cda, e Andrea Bernabei, capo servizio.




...

Emozionante cerimonia ieri pomeriggio per la ricorrenza dei 30 anni di storia dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche. Per questo particolare anniversario il Comandante Ylenia Ritucci ha ripercorso, insieme ai suoi predecessori e a tutto il personale in forza alla Guardia Costiera di Civitanova Marche, la storia dell’Ufficio Circondariale Marittimo, resa prestigiosa da tradizioni e cultura del contesto locale in cui opera, ricco di storia e vocazioni marinare nonché turistico-ricettive.


...

Poco più di 500 mila euro per intervenire rapidamente per dare una prima risposta a ben 28 situazioni da bollino rosso sulla rete viaria maceratese a seguito dell’ondata di maltempo del 15 e 16 settembre scorsi. La Provincia ha stanziato la cifra nei giorni scorsi per effettuare lavori di somma urgenza prelevando i soldi necessari dal fondo di riserva.


...

A.S. Volley Lube ricorda che, dal pomeriggio odierno, è attiva anche la prevendita biglietti al botteghino dell'Eurosuole Forum per la gara della seconda giornata di andata della SuperLega Credem Banca tra Civitanova e Padova, in programma domenica 9 ottobre (ore 20.30) sul campo tricolore.


...

La Regione Marche ha inviato una nota con protocollo n.1178745 del 23/09/2022 a tutti i comuni costieri al fine di invitare alla regolamentazione le “aree dunali” e “aree potenzialmente dunali” e di tutelare i siti di nidificazione del fratino (specie di uccello nidificante su spiaggia protetto a scala nazionale ed europea).




7 ottobre 2022




...

Alla libreria Il Maestro e Margherita di Civitanova Marche prosegue la rassegna letteraria "Incontro con l'autrice", incentrata sulle scrittrici marchigiane che narrano la Regione: il prossimo appuntamento è sabato 8 ottobre alle ore 18 con Silvia Alessandrini Calisti, autrice del libro "Marche stregate – Viaggio nella stregoneria popolare marchigiana" edito da Giaconi Editore.


...

La scelta della Cucine Lube Civitanova di trattenere alla base un centrale completo ed esperto come Enrico Diamantini, nonostante l’abbondanza di campioni nel reparto, si è rivelata una mossa azzeccata. Provvidenziale visto il ritorno in Brasile di Isac Viana Santos, atleta che non ha completato il trasferimento con i campioni d’Italia per un problema alla schiena che potrebbe richiedere un discreto lasso di tempo e terapie specifiche. La presenza di Diamantini è ancora più importante.





6 ottobre 2022




...

Nella veste di componente della Commissione pari Opportunità, nominata vicepresidente nella seduta di insediamento del 4 ottobre scorso, con Fabiola Polverini Presidente (Lega) e il consigliere Paolo Nori (Fratelli d’Italia), mi corre lo scrupolo di fare chiarezza rispetto alla questione delle nomine del cda del Paolo Ricci, precisando che alcun parere è stato espresso dalla Commissione medesima, dal momento che la questione è stata posta, ma non discussa né messa ai voti.


...

«Finalmente nell’ultimo consiglio comunale è stata discussa la nostra interrogazione sull’autovelox in prossimità dell’Hotel Regina. Avevamo chiesto una risposta orale e ci era stata spedita una risposta scritta, assolutamente inadeguata. Finalmente se ne è discusso».


...

E anche questo Grappolo d'Oro si è concluso. È stata una 60esima edizione unica, al di sopra di ogni nostra aspettativa seppur ridotta e riprogrammata in due weekend. Unica sia per la qualità degli artisti saliti sul palco come Iva Zanicchi e Paolo Belli che hanno richiamato migliaia di persone in Piazza Matteotti a Potenza Picena.


...

Inaugurati questa mattina tre nuovi ascensori alle case popolari di Via Verga, ai numeri civici 51, 53 e 55 a Civitanova Marche. L'intervento, realizzato grazie ai fondi reperiti dall'Erap tramite la Regione, migliorerà la qualità della vita di ben 27 famiglie che vivono in queste palazzine, soprattutto di anziani e disabili.




5 ottobre 2022



...

È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per la concessione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’annualità 2022. Possono presentare domanda di contributo i soggetti in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato relativo ad alloggio di abitazione civile, di proprietà privata o pubblica, ad eccezione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata che abbiano un canone mensile, al netto degli oneri accessori, non superiore a 600 euro.



...

Forza Italia, all’indomani del consiglio comunale, resasi conto di essere rimasta a bocca asciutta al Paolo Ricci (Corrado Perugini dovrà uscire dal cda) e di essere stata battuta sul campo dal forzista Daniele Rossi, sponsor della Rendina, invoca il vizio di forma e l’assenza del rispetto della parità di genere per annullare la delibera del consiglio comunale che ha votato il cda spaccando la maggioranza.



...

Il prossimo 8 ottobre la famiglia Clementoni ricorderà il decimo anniversario dalla scomparsa del fondatore Mario Clementoni, con un evento in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, sua città natale. La famiglia ha infatti scelto di vivere questa occasione condividendo con i collaboratori e la collettività un momento di ricordo, di confronto e divertimento per grandi e piccoli.