Approfittano dell’apertura della chiesa per rubare calici e maxischermi. Doppio colpo alla Basilica della Santissima Annunziata, dove tra martedì e mercoledì scorso sono spariti oggetti per circa 2 mila euro di valore.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Libri gratis per l’anno scolastico, al via le domande per chiedere il contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo (anno scolastico 2022/2023) per tutti gli studenti delle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per la concessione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’annualità 2022. Possono presentare domanda di contributo i soggetti in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato relativo ad alloggio di abitazione civile, di proprietà privata o pubblica, ad eccezione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata che abbiano un canone mensile, al netto degli oneri accessori, non superiore a 600 euro.
www.morrovalle.org
Due mostre una in fila l’altra per chiudere alla grande il 2022, in vista di un 2023 ricchissimo di appuntamenti. Nell’anniversario dei due anni dall’apertura del Magma, il Museo del Manifesto di Civitanova Alta, CartaCanta continua a portare a Civitanova i grandi nomi delle arti grafiche.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Forza Italia, all’indomani del consiglio comunale, resasi conto di essere rimasta a bocca asciutta al Paolo Ricci (Corrado Perugini dovrà uscire dal cda) e di essere stata battuta sul campo dal forzista Daniele Rossi, sponsor della Rendina, invoca il vizio di forma e l’assenza del rispetto della parità di genere per annullare la delibera del consiglio comunale che ha votato il cda spaccando la maggioranza.
Yuri Rosati
Consigliere comunale PD Civitanova
Il prossimo 8 ottobre la famiglia Clementoni ricorderà il decimo anniversario dalla scomparsa del fondatore Mario Clementoni, con un evento in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, sua città natale. La famiglia ha infatti scelto di vivere questa occasione condividendo con i collaboratori e la collettività un momento di ricordo, di confronto e divertimento per grandi e piccoli.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Incetta di premi nel weekend al PalaRossini di Ancona per l’Academy Volley Lube. Domenica 2 ottobre, nella sala Terzo Censi, è andata in scena la consueta riunione inaugurale del Comitato Regionale FIPAV Marche. Oltre alla programmazione dell’attività per la nuova stagione, al culmine dei progetti per sensibilizzare le scuole e coinvolgere i giovani, dopo la relazione sul sistema formativo dei dirigenti sportivi, sono stati consegnati i premi per il 2021/22.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Domenica 9 ottobre a Recanati si rinnova anche per il 2022 l’appuntamento con la FAMU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, iniziativa a carattere nazionale che si pone l’obiettivo di avvicinare sempre più famiglie al variegato mondo dei musei e della cultura, il cui tema di quest’anno è “Diversi ma uguali”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il comitato regionale Unpli Marche ha costituito recentemente un gruppo di lavoro denominato “Prevenzione e Gestione delle Emergenze” con lo scopo di applicare, a livello locale, la convenzione stipulata tra il Dipartimento della Protezione Civile e Unpli Nazionale che prevede di valorizzare le potenzialità delle Pro Loco per attività informative, formative e di intervento in caso di calamità. Lo stesso è già stato accreditato presso l’elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione Marche.
da UNPLI Marche
I campioni d’Italia sono tornati al lavoro nella mattinata di oggi con una seduta di pesi. Dopo una domenica di riposo e forte della vittoria con il massimo scarto a Taranto nell’esordio di sabato in SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova si appresta a preparare anche il debutto casalingo in Regular Season, in calendario domenica 9 ottobre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum nel match valevole per la seconda giornata di andata contro la Pallavolo Padova.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
«Solo sei mesi fa si è terminata la sistemazione delle fonti del Coppo (dopo anni di polemica), e già sono tornate all’incuria e nel degrado. Il bene pubblico va seguito e curato con costanza, non si capisce perché i 17 consiglieri comunali permettono la gestione del territorio in questo modo, eppure nel loro giardino o abitazione non lo permetterebbero mai. Perché tutta questa diversità nella gestione con i beni appartenenti a tutta la cittadinanza?»
Tonino Quattrini
Ecologisti Confederati Più Eco - Partito Valore Umano Morrovalle
In un Teatro Rossini gremito, i Dualaud si sono laureati vincitori della prima edizione di Talent of Civitanova. Ad annunciarlo è stato il Maestro Beppe Vessicchio, presidente della giuria, accompagnato sul palco da Claudio Morresi, vicesindaco di Civitanova Marche, Sandro Parcaroli, presidente della Provincia di Macerata e dagli altri componenti della giuria, Dario Salvatori, Amedeo e Guenda Goria, e Michele Poma.
www.comune.civitanova.mc.it
C'è piena soddisfazione, da parte della corale Santa Cecilia, del Comitato Giovani Allegri e del Blog Montecorriere, organizzatori del Settembre Musicale Montecosarese, per la riuscita di questa edizione del festival appena conclusa. Le locations del festival (teatro delle Logge e chiesa di Sant'Agostino) sempre gremite, con un pubblico appassionato ed entusiasta per la variegata e interessante serie di concerti.
Montecorriere
Blog di Montecosaro
Oltre cento danzatori provenienti da tutto il mondo sono approdati, grazie ad Accademia Danze Ottocentesche di Ancona, a Civitanova Marche da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre.
www.comune.civitanova.mc.it
Da oggi fino al 5 ottobre le Marche parteciperanno a “La Moda Italiana @Almaty”, mostra autonoma di calzature e moda che si svolge nella sede espositiva Dom Piemov di Almaty. La partecipazione della delegazione marchigiana formata da ben 29 imprese del settore, su un totale di 53 espositori presenti, è stata organizzata dalla Regione Marche con Assocalzaturifici, in collaborazione con Emi – Ente Moda Italia, il patrocinio di Sistema Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria e Assopellettieri, e il supporto organizzativo e promozionale di Ice Agenzia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
In tre mesi la mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni ha accolto 2.015 visitatori. L’esposizione, inaugurata il 28 maggio scorso all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta, è stata curata dalla direttrice della pinacoteca civica Marco Moretti Enrica Bruni, patrocinata dall'Amministrazione comunale di Civitanova e dall'Azienda Teatri di Civitanova ed è stata realizzata in occasione dei 100 anni dalla nascita del maestro.
da Teatri di Civitanova
Un convegno e una “ciclopedalata rosa” per promuovere i valori delle pari opportunità e del rispetto in tutti gli ambiti, a partire da quello sportivo. I due appuntamenti fanno parte di un progetto promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, con il patrocinio di Assemblea legislativa e Regione Marche, e il coinvolgimento di Coni Marche, Cip Marche, Amnil, e dei Comuni di Porto Recanati, Loreto e Porto San Giorgio.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Presentati i due appuntamenti in programma il 14 e 15 ottobre rispettivamente a Loreto e Porto Recanati organizzati dalla Cpo, con il patrocinio di Consiglio regionale e Regione Marche. Ad entrambi gli eventi è prevista la partecipazione della squadra di ciclismo femminile dell'Afghanistan le cui componenti sono rifugiate in Italia.
Carla Colella
Consiglio Regionale delle Marche
Otto progetti su otto ammissibili a finanziamento per un totale di oltre 22 milioni di euro. È quanto "incassa" Civitanova Marche nell'ambito dei Fondi previsti per la ricostruzione post sisma.
www.comune.civitanova.mc.it
Un esordio migliore di così era davvero difficile da immaginare anche per i più ottimisti. La Virtus Civitanova spazza via la Sicoma Valdiceppo nella giornata inaugurale del campionato di Serie C Gold con una prova maiuscola, dominata dal primo all’ultimo minuto con ritmo, difesa e organizzazione. Una prestazione che ha ancora più valore essendo arrivata senza l’infortunato Monacelli, ai box per un infortunio alla spalla.
Virtus Basket Civitanova Marche
La maggioranza va in frantumi sulla nomina dei componenti del cda dell’Asp Paolo Ricci. Con Fratelli d’Italia e, a sorpresa, Forza Italia a lasciare l’aula, l’opposizione resta al suo posto per l’elezione dei cinque nuovi membri dell’azienda, poi abbandona i suoi banchi facendo così saltare il numero legale e con esso tutta la seduta del consiglio comunale, che si apriva proprio con il punto più insidioso della serata. Ma è meglio andare con ordine, perché sono stati minuti convulsi e surreali in sala consiliare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La comunità nigeriana, una rappresentanza di quella senegalese, una piccola truppa targata Pd, qualche sparuto cittadino. Totale, non più di un centinaio di persone. La memoria di Alika Ogorchukwu è evidentemente già scivolata via se al funerale, tenutosi oggi pomeriggio nella bellissima cornice del chiostro di San Domenico a San Severino, di fronte a una platea di non più di 100 persone. Non molte di più rispetto ai microfoni e alle telecamere presenti, creando un surreale ribaltamento della prospettiva. E soprattutto rendendo evidente quanto la morte del mendicante nigeriano, ucciso lo scorso 29 giugno lungo corso Umberto I a Civitanova, sia già finita sostanzialmente nel dimenticatoio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Mirella Paglialunga, capogruppo di Per Civitanova, e Letizia Murri, capogruppo di Ascoltiamo la città, all’esito del consiglio comunale di ieri sera, ribadiscono come sia di primario interesse cambiare le logiche dell’attuale politica, per dare spazio a sensibilità, esperienze e competenze specifiche sulle diverse problematiche dell’amministrazione della vita cittadina, per la promozione del bene comune.
Letizia Murri (Ascoltiamo la città)
Mirella Paglialunga (Per Civitanova)
Uno dei punti di forza delle case in legno è l'alto livello di sicurezza in caso di incendio. Questo dato potrebbe sembrare sorprendente, se pensiamo che il legno è comunemente usato come combustibile per il riscaldamento o il barbecue, ma in realtà, se messo in relazione con le costruzioni, si rivela come uno dei migliori alleati nella protezione delle abitazioni.
da Castellani case in Legno
https://www.castellanicaseinlegno.it/