IN EVIDENZA





4 ottobre 2022


...

«Solo sei mesi fa si è terminata la sistemazione delle fonti del Coppo (dopo anni di polemica), e già sono tornate all’incuria e nel degrado. Il bene pubblico va seguito e curato con costanza, non si capisce perché i 17 consiglieri comunali permettono la gestione del territorio in questo modo, eppure nel loro giardino o abitazione non lo permetterebbero mai. Perché tutta questa diversità nella gestione con i beni appartenenti a tutta la cittadinanza?»


...

In un Teatro Rossini gremito, i Dualaud si sono laureati vincitori della prima edizione di Talent of Civitanova. Ad annunciarlo è stato il Maestro Beppe Vessicchio, presidente della giuria, accompagnato sul palco da Claudio Morresi, vicesindaco di Civitanova Marche, Sandro Parcaroli, presidente della Provincia di Macerata e dagli altri componenti della giuria, Dario Salvatori, Amedeo e Guenda Goria, e Michele Poma.




...

C'è piena soddisfazione, da parte della corale Santa Cecilia, del Comitato Giovani Allegri e del Blog Montecorriere, organizzatori del Settembre Musicale Montecosarese, per la riuscita di questa edizione del festival appena conclusa. Le locations del festival (teatro delle Logge e chiesa di Sant'Agostino) sempre gremite, con un pubblico appassionato ed entusiasta per la variegata e interessante serie di concerti.



...

Da oggi fino al 5 ottobre le Marche parteciperanno a “La Moda Italiana @Almaty”, mostra autonoma di calzature e moda che si svolge nella sede espositiva Dom Piemov di Almaty. La partecipazione della delegazione marchigiana formata da ben 29 imprese del settore, su un totale di 53 espositori presenti, è stata organizzata dalla Regione Marche con Assocalzaturifici, in collaborazione con Emi – Ente Moda Italia, il patrocinio di Sistema Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria e Assopellettieri, e il supporto organizzativo e promozionale di Ice Agenzia.




...

In tre mesi la mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni ha accolto 2.015 visitatori. L’esposizione, inaugurata il 28 maggio scorso all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta, è stata curata dalla direttrice della pinacoteca civica Marco Moretti Enrica Bruni, patrocinata dall'Amministrazione comunale di Civitanova e dall'Azienda Teatri di Civitanova ed è stata realizzata in occasione dei 100 anni dalla nascita del maestro.


...

Un convegno e una “ciclopedalata rosa” per promuovere i valori delle pari opportunità e del rispetto in tutti gli ambiti, a partire da quello sportivo. I due appuntamenti fanno parte di un progetto promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, con il patrocinio di Assemblea legislativa e Regione Marche, e il coinvolgimento di Coni Marche, Cip Marche, Amnil, e dei Comuni di Porto Recanati, Loreto e Porto San Giorgio.


...

Presentati i due appuntamenti in programma il 14 e 15 ottobre rispettivamente a Loreto e Porto Recanati organizzati dalla Cpo, con il patrocinio di Consiglio regionale e Regione Marche. Ad entrambi gli eventi è prevista la partecipazione della squadra di ciclismo femminile dell'Afghanistan le cui componenti sono rifugiate in Italia.





...

Un esordio migliore di così era davvero difficile da immaginare anche per i più ottimisti. La Virtus Civitanova spazza via la Sicoma Valdiceppo nella giornata inaugurale del campionato di Serie C Gold con una prova maiuscola, dominata dal primo all’ultimo minuto con ritmo, difesa e organizzazione. Una prestazione che ha ancora più valore essendo arrivata senza l’infortunato Monacelli, ai box per un infortunio alla spalla.


3 ottobre 2022

...

La maggioranza va in frantumi sulla nomina dei componenti del cda dell’Asp Paolo Ricci. Con Fratelli d’Italia e, a sorpresa, Forza Italia a lasciare l’aula, l’opposizione resta al suo posto per l’elezione dei cinque nuovi membri dell’azienda, poi abbandona i suoi banchi facendo così saltare il numero legale e con esso tutta la seduta del consiglio comunale, che si apriva proprio con il punto più insidioso della serata. Ma è meglio andare con ordine, perché sono stati minuti convulsi e surreali in sala consiliare.


...

La comunità nigeriana, una rappresentanza di quella senegalese, una piccola truppa targata Pd, qualche sparuto cittadino. Totale, non più di un centinaio di persone. La memoria di Alika Ogorchukwu è evidentemente già scivolata via se al funerale, tenutosi oggi pomeriggio nella bellissima cornice del chiostro di San Domenico a San Severino, di fronte a una platea di non più di 100 persone. Non molte di più rispetto ai microfoni e alle telecamere presenti, creando un surreale ribaltamento della prospettiva. E soprattutto rendendo evidente quanto la morte del mendicante nigeriano, ucciso lo scorso 29 giugno lungo corso Umberto I a Civitanova, sia già finita sostanzialmente nel dimenticatoio.




...

Mirella Paglialunga, capogruppo di Per Civitanova, e Letizia Murri, capogruppo di Ascoltiamo la città, all’esito del consiglio comunale di ieri sera, ribadiscono come sia di primario interesse cambiare le logiche dell’attuale politica, per dare spazio a sensibilità, esperienze e competenze specifiche sulle diverse problematiche dell’amministrazione della vita cittadina, per la promozione del bene comune.


...

Uno dei punti di forza delle case in legno è l'alto livello di sicurezza in caso di incendio. Questo dato potrebbe sembrare sorprendente, se pensiamo che il legno è comunemente usato come combustibile per il riscaldamento o il barbecue, ma in realtà, se messo in relazione con le costruzioni, si rivela come uno dei migliori alleati nella protezione delle abitazioni.






...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Lorenzo Battista, giovane tennista di Civitanova Marche (classe 1999), quest’anno ha vinto per il secondo anno consecutivo i Campionati regionali assoluti marchigiani, oltre a qualche partecipazione a livello ITF e Challenger ATP negli anni precedenti, ci racconta la sua passione e i suoi obiettivi.





...

Esordio da tre punti in Puglia! La Cucine Lube Civitanova ha mantenuto inalterato il feeling duraturo con l’impatto stagionale in SuperLega Credem Banca e anche nella regular season 2022/23 ha alzato il sipario con un successo al primo turno di campionato. Nell'anticipo della prima giornata di andata ai campioni d’Italia sono bastati tre set in trasferta (23-25, 23-25, 21-25), seppur sofferti, per domare la Gioiella Prisma Taranto, ben schierata e combattiva, ma meno lucida nelle fasi clou.



1 ottobre 2022

...

Il Dipartimento Sviluppo Economico Settore Turismo della Regione Marche comunica che dal 19 settembre 2002 è partita la procedura per consentire ai gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari di variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi relativi all’anno 2023. La procedura va fatta tramite il portale regionale ISTRICE-ROSS1000, raggiungibile al seguente link: https://istrice-ross1000.turismo.marche.it/


...

Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno individuato un’area in evidente stato di incuria e abbandono, caratterizzata dalla presenza, al suo interno, di corposo materiale accatastato nonché di due immobili pericolanti aventi entrambi una copertura in cemento–amianto.