Il Dipartimento Sviluppo Economico Settore Turismo della Regione Marche comunica che dal 19 settembre 2002 è partita la procedura per consentire ai gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari di variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi relativi all’anno 2023. La procedura va fatta tramite il portale regionale ISTRICE-ROSS1000, raggiungibile al seguente link: https://istrice-ross1000.turismo.marche.it/
Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno individuato un’area in evidente stato di incuria e abbandono, caratterizzata dalla presenza, al suo interno, di corposo materiale accatastato nonché di due immobili pericolanti aventi entrambi una copertura in cemento–amianto.
È di poche ore fa la conclusione dell’accordo per la prosecuzione delle attività della rsa, preceduto da un lungo e tortuoso percorso negoziale tra Asur, Ircer e Comune di Recanati, impegnato come facilitatore, senza contare quello dei lavoratori e delle lavoratrici, preso in carico più energicamente dai sindacati.
«Beniamino Gigli è uno dei personaggi che più danno lustro alla nostra regione e onorare la sua memoria ha diversi obiettivi: il primo è quello di storicizzare sempre di più la sua persona, il secondo di cercare di ribadire il ruolo che ha avuto a livello nazionale ed internazionale nel mondo della lirica e il terzo, quello di perseguire una ricaduta sul nostro territorio di notorietà, di turismo, di accoglienza e di crescita culturale. Per questo il Consiglio Regionale è onorato di sostenere questa iniziativa».
Controvento APS
Si è svolta ieri, giovedì 29 settembre, l’assemblea pubblica nel corso della quale l’amministrazione comunale ha presentato le opere destinate alla riqualificazione del borgo: interventi su asfalti, marciapiedi e luoghi simbolo della città. Il Sindaco Tartabini: “Intercettate risorse importanti”.
Primo appuntamento con la Regular Season 2022/23 per la Cucine Lube Civitanova di Chicco Blengini, impegnata al PalaMazzola contro i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto nell’anticipo televisivo di domani, sabato 1 ottobre alle 19 (diretta RAI Sport, Volleyball TV e Radio Arancia).
Sulla questione Rsa di Recanati crediamo che vada presa una posizione molto chiara e netta. Primo, che tutti gli ospiti trasferiti in questi ultimi tempi e altri trasferimenti che si dovessero rendere necessari, nel momento in cui l’Rsa ritornerà a funzionare regolarmente dovranno essere tutti riportati a Recanati senza eccezioni.
Più che una ztl: una “Zona verde”. È quella che nasce nel cuore del borgo marinaro, delimitata da corso Umnberto 1, via Duca degli Abruzzi, corso Dalmazia e vialetto Nord, con la scelta della giunta (che ha dato proprio quel nome all’iniziativa) di allargare il perimetro della zona a traffico limitato che ha come baricentro piazza Conchiglia.
Il maestro Alfredo Sorichetti ad ottobre salirà sul podio di uno dei teatri più prestigiosi al mondo, il Mozarteum di Salisburgo, considerato uno dei templi della grande musica, dirigendo la Savaria Symphony Orchestra. La sua tournée mitteleuropea proseguirà nei giorni successivi al Muth Theatre di Vienna e poi al Teatro dell’Opera di Varna dove dirigerà l'opera Un ballo in maschera di Verdi.
da Organizzatori
L’attesa è finita, finalmente si torna in campo. Esordirà al PalaBaldinelli la Svethia Recanati 2022/2023 e lo farà contro la neopromossa Basket Auximum. Sabato alle 18 Sabbatini e compagni saranno chiamati alla prima fatica stagionale contro una squadra giovane che di certo non vorrà sfigurare in una categoria nuova e stimolante come la C Silver.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
A.S. Volley Lube ricorda che è in corso la distribuzione delle tessere nominali destinate a chi si è già abbonato o a chi intende sottoscrivere un abbonamento per le partite dei campioni d’Italia. Le card sono disponibili al botteghino dell’Eurosuole Forum negli orari di apertura al pubblico.
Intitolato alla memoria dell’illustre concittadino Piero Cesanelli, scomparso nel 2019, il largo antistante il Teatro Persiani che da oggi si chiamerà Largo Piero Cesanelli. Con una cerimonia ufficiale il Comune di Recanati ha reso omaggio alla figura di Piero Cesanelli personalità di spicco del mondo della cultura marchigiana e nazionale.
Cristina Tilio
Nuova viabilità nella zona sud di Civitanova dopo l'apertura della rotatoria alla fine della superstrada. In attesa di nuove modifiche, una delle novità principali riguarda la direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli in uscita da via Fontanella. Rispetto a prima, infatti, non è più possibile svoltare a sinistra in direzione Ancona ma è necessario raggiungere la rotatoria dello Stadio. Da qui si può tornare indietro e attraverso una corsia di canalizzazione, svoltare a sinistra verso Via Fontanella (tutti i veicoli in uscita da tale via devono dare la precedenza ai veicoli in transito in Via Martiri di Belfiore). Stesso percorso per chi dovrà recarsi all'Hotel Cosmopolitan.
Sarà presentata pubblicamente dalla Fiab sabato mattina durante il Bike Festival, la proposta per una bicipolitana per Civitanova Marche: la BiCitanòPolitana.
da FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Nella seduta di ieri sera, il Consiglio comunale ha approvato il budget di spesa annuale e il programma di reperimento delle risorse finanziarie per l’anno 2023 della Fondazione Luigi Canale. In conseguenza di ciò, la scuola dell’infanzia cesserà la sua attività al termine dell’anno scolastico 2022/2023.
Il concerto è il recupero della data annullata a causa del lutto regionale indetto per rispetto alle vittime dell’alluvione Appuntamento a sabato 1 ottobre a Potenza Picena con Paolo Belli e la sua Big Band. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà dalle 21 in Piazza Matteotti ed è il recupero della data annullata a causa del lutto regionale indetto per rispetto alle vittime dell’alluvione. Il live è compreso nel cartellone degli eventi in programma per la sessantesima edizione del Grappolo d’Oro.
Il ritorno al Pala Cingolani-Pierini segna anche l’inizio di nuove promozioni per tutti i tifosi della Pallacanestro Recanati. È partita infatti la sottoscrizione della “Tessera Socio Sostenitore” con la quale si ha accesso alle 14 partite casalinghe della Svethia impegnata nel campionato di C Silver ed a vantaggiose scontistiche nei negozi convenzionati:
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
La CEV ha fissato date e orati dei primi tre turni nella Fase a Gironi del Gruppo C di Champions League, composto da Cucine Lube Civitanova, dal sestetto belga dello Knack Roeselare e dalla formazione transalpina del Tours VB. A completare il girone sarà uno dei due team in grado di superare tutti i turni preliminari.
Sarà Beppe Vessicchio, Presidente della Giuria, ad annunciare il nome del vincitore di “Toc – Talent of Civitanova” tra i ventisei artisti che si esibiranno nel corso della prima edizione del Festival, ideato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’Azienda Teatri di Civitanova Marche, in programma al Teatro Rossini nelle sere di venerdì e sabato alle ore 21.
Nella seduta odierna la commissione Toponomastica, di cui fanno parte i consiglieri comunali Troiani, Turchi, Pollastrelli, Pantella, Squadroni e Gismondi, ha eletto presidente della stessa Giorgio Pollastrelli (Lega) e vicepresidente Silvia Squadroni (Io Amo Civitanova).
A distanza di pochi mesi dalla vittoria delle elezioni comunali, arriva un altro grande motivo di soddisfazione per il coordinamento civitanovese di Forza Italia. Il partito di centro destra infatti ottiene una percentuale di voti largamente superiore alla media nazionale e regionale confermando il suo forte radicamento a Civitanova.
Paolo Giannoni
Commissario comunale Forza Italia
Nella giornata di ieri 26 settembre al Teatro Rossini di Civitanova Marche la Lube Volley ha presentato il team che affronterà da campione d’Italia il prossimo torneo di SuperLega Credem Banca e per celebrare il terzo Scudetto consecutivo dei cucinieri nella notte dedicata alla Cucine Lube 2022/23.
Eleonora Mari
«Sono passati più di sei mesi dal Consiglio comunale del 05 marzo 2022 nel quale discussi la mia interrogazione, protocollata in data 18 gennaio 2022, per capire per quali motivi non era ancora stata realizzata la “casetta dell’acqua” nel centro storico di Potenza Picena. Il mio era un tentativo di sollecitare tale realizzazione e provare anche a ragionare di una ubicazione differente rispetto a quella infelice in Piazza Garibaldi decisa dalla Giunta Tartabini».
Le elezioni hanno avuto un esito chiaro: il centrodestra tornerà al Governo dell'Italia con a capo la nostra leader Giorgia Meloni e un forte gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia. Le Marche hanno contribuito fortemente a questa vittoria, come testimonia il 45% raggiunto dalla coalizione in Regione e il 29% raccolto da FdI, dati entrambi al di sopra della media nazionale.
Dopo le ottime prestazioni ottenute lo scorso fine settimana ai Campionati Nazionali CSI strada e cronometro, l’HG Cycling Team ha recitato la parte del protagonista al Trofeo del Mare-Claudio Pini (Memorial Giuseppe Giacomelli-Augusto Rossi) sul lungomare di Civitanova Marche co-organizzando l’evento assieme all’Asd Ruote e Cultura.
HG Cycling Team
Rendere utili e funzionali, anche in un’ottica di turismo sociale, alcuni locali pubblici inutilizzati. E’ quanto deciso dal Comune, con delibera di giunta, in merito alla Residenza per studenti e anziani di Via Nelson Mandela. Una parte è stata assegnata alle Acli, Ente di formazione sociale e professionale e l’altra a progetti di Autonomia degli anziani non autosufficienti. Il tutto nel rispetto dell’ iniziale destinazione d’uso dell’immobile (studenti ed anziani ultrasessantacinquenni).
Il Dipartimento Sviluppo Economico Settore Turismo della Regione Marche comunica che dal 19 settembre 2002 è partita la procedura per consentire ai gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari di variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi relativi all’anno 2023. La procedura va fatta tramite il portale regionale ISTRICE-ROSS1000, raggiungibile al seguente link: https://istrice-ross1000.turismo.marche.it/
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno individuato un’area in evidente stato di incuria e abbandono, caratterizzata dalla presenza, al suo interno, di corposo materiale accatastato nonché di due immobili pericolanti aventi entrambi una copertura in cemento–amianto.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sono arrivati in Italia i parenti di Alika Ogorchukwu, il nigeriano ucciso in corso Umberto I lo scorso 29 giugno. Domani alle 14, al chiostro di San Domenico a San Severino Marche, è infatti previsto il funerale del mendicante massacrato di botte da Filippo Ferlazzo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È di poche ore fa la conclusione dell’accordo per la prosecuzione delle attività della rsa, preceduto da un lungo e tortuoso percorso negoziale tra Asur, Ircer e Comune di Recanati, impegnato come facilitatore, senza contare quello dei lavoratori e delle lavoratrici, preso in carico più energicamente dai sindacati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
«Beniamino Gigli è uno dei personaggi che più danno lustro alla nostra regione e onorare la sua memoria ha diversi obiettivi: il primo è quello di storicizzare sempre di più la sua persona, il secondo di cercare di ribadire il ruolo che ha avuto a livello nazionale ed internazionale nel mondo della lirica e il terzo, quello di perseguire una ricaduta sul nostro territorio di notorietà, di turismo, di accoglienza e di crescita culturale. Per questo il Consiglio Regionale è onorato di sostenere questa iniziativa».
Controvento APS
Si è svolta ieri, giovedì 29 settembre, l’assemblea pubblica nel corso della quale l’amministrazione comunale ha presentato le opere destinate alla riqualificazione del borgo: interventi su asfalti, marciapiedi e luoghi simbolo della città. Il Sindaco Tartabini: “Intercettate risorse importanti”.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Primo appuntamento con la Regular Season 2022/23 per la Cucine Lube Civitanova di Chicco Blengini, impegnata al PalaMazzola contro i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto nell’anticipo televisivo di domani, sabato 1 ottobre alle 19 (diretta RAI Sport, Volleyball TV e Radio Arancia).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sulla questione Rsa di Recanati crediamo che vada presa una posizione molto chiara e netta. Primo, che tutti gli ospiti trasferiti in questi ultimi tempi e altri trasferimenti che si dovessero rendere necessari, nel momento in cui l’Rsa ritornerà a funzionare regolarmente dovranno essere tutti riportati a Recanati senza eccezioni.
Tania Brizi UdC Recanati
Yuri Paoletti Forza Popolare Recanati
Dario Ragni Costituente Popolare Recanati
Più che una ztl: una “Zona verde”. È quella che nasce nel cuore del borgo marinaro, delimitata da corso Umnberto 1, via Duca degli Abruzzi, corso Dalmazia e vialetto Nord, con la scelta della giunta (che ha dato proprio quel nome all’iniziativa) di allargare il perimetro della zona a traffico limitato che ha come baricentro piazza Conchiglia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il maestro Alfredo Sorichetti ad ottobre salirà sul podio di uno dei teatri più prestigiosi al mondo, il Mozarteum di Salisburgo, considerato uno dei templi della grande musica, dirigendo la Savaria Symphony Orchestra. La sua tournée mitteleuropea proseguirà nei giorni successivi al Muth Theatre di Vienna e poi al Teatro dell’Opera di Varna dove dirigerà l'opera Un ballo in maschera di Verdi.
da Organizzatori
L’attesa è finita, finalmente si torna in campo. Esordirà al PalaBaldinelli la Svethia Recanati 2022/2023 e lo farà contro la neopromossa Basket Auximum. Sabato alle 18 Sabbatini e compagni saranno chiamati alla prima fatica stagionale contro una squadra giovane che di certo non vorrà sfigurare in una categoria nuova e stimolante come la C Silver.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
A.S. Volley Lube ricorda che è in corso la distribuzione delle tessere nominali destinate a chi si è già abbonato o a chi intende sottoscrivere un abbonamento per le partite dei campioni d’Italia. Le card sono disponibili al botteghino dell’Eurosuole Forum negli orari di apertura al pubblico.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Intitolato alla memoria dell’illustre concittadino Piero Cesanelli, scomparso nel 2019, il largo antistante il Teatro Persiani che da oggi si chiamerà Largo Piero Cesanelli. Con una cerimonia ufficiale il Comune di Recanati ha reso omaggio alla figura di Piero Cesanelli personalità di spicco del mondo della cultura marchigiana e nazionale.
Cristina Tilio
Nuova viabilità nella zona sud di Civitanova dopo l'apertura della rotatoria alla fine della superstrada. In attesa di nuove modifiche, una delle novità principali riguarda la direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli in uscita da via Fontanella. Rispetto a prima, infatti, non è più possibile svoltare a sinistra in direzione Ancona ma è necessario raggiungere la rotatoria dello Stadio. Da qui si può tornare indietro e attraverso una corsia di canalizzazione, svoltare a sinistra verso Via Fontanella (tutti i veicoli in uscita da tale via devono dare la precedenza ai veicoli in transito in Via Martiri di Belfiore). Stesso percorso per chi dovrà recarsi all'Hotel Cosmopolitan.
Comune di Civitanova Marche, Il Comandante Commissario Coordinatore Dott.ssa Daniela Cammertoni, Paolo Testaguazza
Sarà presentata pubblicamente dalla Fiab sabato mattina durante il Bike Festival, la proposta per una bicipolitana per Civitanova Marche: la BiCitanòPolitana.
da FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Nella seduta di ieri sera, il Consiglio comunale ha approvato il budget di spesa annuale e il programma di reperimento delle risorse finanziarie per l’anno 2023 della Fondazione Luigi Canale. In conseguenza di ciò, la scuola dell’infanzia cesserà la sua attività al termine dell’anno scolastico 2022/2023.
www.morrovalle.org
Prosegue la campagna di vaccinazione Covid-19 predisposta dall’Asur Marche nel centro comunale di via Gobetti n.80 a Civitanova.
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
Il concerto è il recupero della data annullata a causa del lutto regionale indetto per rispetto alle vittime dell’alluvione Appuntamento a sabato 1 ottobre a Potenza Picena con Paolo Belli e la sua Big Band. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà dalle 21 in Piazza Matteotti ed è il recupero della data annullata a causa del lutto regionale indetto per rispetto alle vittime dell’alluvione. Il live è compreso nel cartellone degli eventi in programma per la sessantesima edizione del Grappolo d’Oro.
Francesca Rossi
T.G.C. Eventi
Un percorso da numeri uno per A.S. Volley Lube e lo sponsor tecnico Connesi. L’operatore di telecomunicazioni si conferma fornitore ufficiale del servizio backup internet all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il ritorno al Pala Cingolani-Pierini segna anche l’inizio di nuove promozioni per tutti i tifosi della Pallacanestro Recanati. È partita infatti la sottoscrizione della “Tessera Socio Sostenitore” con la quale si ha accesso alle 14 partite casalinghe della Svethia impegnata nel campionato di C Silver ed a vantaggiose scontistiche nei negozi convenzionati:
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
La CEV ha fissato date e orati dei primi tre turni nella Fase a Gironi del Gruppo C di Champions League, composto da Cucine Lube Civitanova, dal sestetto belga dello Knack Roeselare e dalla formazione transalpina del Tours VB. A completare il girone sarà uno dei due team in grado di superare tutti i turni preliminari.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Ben 11 punti all’ordine del giorno, con tanta urbanistica, una spruzzata di lavori pubblici e bilancio ma non solo, nel consiglio comunale in programma venerdì sera alle 21 in sala consiliare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sarà Beppe Vessicchio, Presidente della Giuria, ad annunciare il nome del vincitore di “Toc – Talent of Civitanova” tra i ventisei artisti che si esibiranno nel corso della prima edizione del Festival, ideato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’Azienda Teatri di Civitanova Marche, in programma al Teatro Rossini nelle sere di venerdì e sabato alle ore 21.
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
Nella seduta odierna la commissione Toponomastica, di cui fanno parte i consiglieri comunali Troiani, Turchi, Pollastrelli, Pantella, Squadroni e Gismondi, ha eletto presidente della stessa Giorgio Pollastrelli (Lega) e vicepresidente Silvia Squadroni (Io Amo Civitanova).
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
A distanza di pochi mesi dalla vittoria delle elezioni comunali, arriva un altro grande motivo di soddisfazione per il coordinamento civitanovese di Forza Italia. Il partito di centro destra infatti ottiene una percentuale di voti largamente superiore alla media nazionale e regionale confermando il suo forte radicamento a Civitanova.
Paolo Giannoni
Commissario comunale Forza Italia
Nella giornata di ieri 26 settembre al Teatro Rossini di Civitanova Marche la Lube Volley ha presentato il team che affronterà da campione d’Italia il prossimo torneo di SuperLega Credem Banca e per celebrare il terzo Scudetto consecutivo dei cucinieri nella notte dedicata alla Cucine Lube 2022/23.
Eleonora Mari
«Sono passati più di sei mesi dal Consiglio comunale del 05 marzo 2022 nel quale discussi la mia interrogazione, protocollata in data 18 gennaio 2022, per capire per quali motivi non era ancora stata realizzata la “casetta dell’acqua” nel centro storico di Potenza Picena. Il mio era un tentativo di sollecitare tale realizzazione e provare anche a ragionare di una ubicazione differente rispetto a quella infelice in Piazza Garibaldi decisa dalla Giunta Tartabini».
Stefano Mezzasoma
Consigliere comunale M5S
Le elezioni hanno avuto un esito chiaro: il centrodestra tornerà al Governo dell'Italia con a capo la nostra leader Giorgia Meloni e un forte gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia. Le Marche hanno contribuito fortemente a questa vittoria, come testimonia il 45% raggiunto dalla coalizione in Regione e il 29% raccolto da FdI, dati entrambi al di sopra della media nazionale.
Dopo le ottime prestazioni ottenute lo scorso fine settimana ai Campionati Nazionali CSI strada e cronometro, l’HG Cycling Team ha recitato la parte del protagonista al Trofeo del Mare-Claudio Pini (Memorial Giuseppe Giacomelli-Augusto Rossi) sul lungomare di Civitanova Marche co-organizzando l’evento assieme all’Asd Ruote e Cultura.
HG Cycling Team
Rendere utili e funzionali, anche in un’ottica di turismo sociale, alcuni locali pubblici inutilizzati. E’ quanto deciso dal Comune, con delibera di giunta, in merito alla Residenza per studenti e anziani di Via Nelson Mandela. Una parte è stata assegnata alle Acli, Ente di formazione sociale e professionale e l’altra a progetti di Autonomia degli anziani non autosufficienti. Il tutto nel rispetto dell’ iniziale destinazione d’uso dell’immobile (studenti ed anziani ultrasessantacinquenni).
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it