27 settembre 2022







...

Su disposizione del gip di Macerata, le Fiamme Gialle civitanovesi hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, anche nella forma per equivalente, per un importo di circa 640 mila euro, nei confronti di una società operante nel settore della fabbricazione di vernici, segnalata per il reato di indebita compensazione di crediti d’imposta.



...

Civitanova perde la sua rappresentante in Parlamento. Non ce l’ha fatta, come ampiamente nelle previsioni, Mirella Emiliozzi a confermarsi alla Camera dei deputati in quota Movimento 5 Stelle. Ma il risultato elettorale pentastellato sia nazionale che in città, specie a confronto di quello disastroso delle elezioni comunali di tre mesi fa (quando i 5 Stelle raccolsero appena il 2,57% appoggiando Silvia Squadroni), non è certo da buttare.



...

In Piemonte la Cucine Lube Civitanova si ripete e alza al cielo il Trofeo Barichello nel torneo Volley Sotto il Mucrone. Dopo il successo netto di ieri al Biella Forum in Semifinale con Monza, oggi i campioni d’Italia hanno concesso il bis sullo stesso campo superando nella resa dei conti l’Itas Trentino per 3-1 (25-20, 25-23, 23-25, 25-17).


...

La magica estate dell’Italvolley si è arricchita di un nuovo trionfo. La Nazionale U20 di Ionut Ambrose e Gaetano Penna, talenti classe 2004 dell’Academy Volley Lube, è salita sul tetto d’Europa. Gli azzurrini si sono imposti al tie break contro la Polonia nella finalissima della rassegna continentale U20 in Abruzzo dopo aver steso 3-1 in Semifinale la Bulgaria dello schiacciatore biancorosso Alex Nikolov, poi salito sul gradino più basso del podio e premiato come migliore atleta della manifestazione nel suo ruolo.


26 settembre 2022


...

«Lo sciacallaggio politico a cui stiamo assistendo in questi giorni da parte del PD e dei suoi esponenti è vergognoso soprattutto adesso che ancora si stanno cercando i dispersi. Abbiamo evitato di alzare i toni, ma la misura è colma. E l’aspetto ancora più triste è che viene fatto solo per fini elettorali. Vergognatevi».


...

Il gong è suonato e la musica, sul fronte della partecipazione al voto, è ormai la stessa da anni. Allo scoccare delle 23 si sono chiuse le urne per le elezioni politiche e l’affluenza, a livello nazionale, è andata ancora una volta a picco: il 64% scarso (con variazione di qualche decimo di punto tra Camera e Senato) fa infatti scendere l’asticella di quasi il 10% rispetto al 2018, quando l’asticella si posizionò appena sotto al 74%, ed è un record negativo storico per l’era repubblicana del nostro paese.


...

La Vis Civitanova accoglie con immenso piacere il ritorno di Michele Paolucci in quel di Civitanova Marche. Si tratta del ritorno “a casa” di uno dei giocatori più rappresentativi e talentuosi prodotti dal calcio civitanovese negli ultimi anni, grazie ad una carriera di livello che Michele è riuscito a ritagliarsi in questi anni.


...

Sono stati assegnati gli alloggi delle case popolari del Comune di Recanati. Su un totale di 90 domande pervenute sono state ammesse 77 richieste, risultate idonee rispetto a tutti i requisiti richiesti. Ad oggi nella città di Recanati sono presenti 94 alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati dal Comune e gestititi dall’ Erap, di cui 31 di proprietà comunale e 63 di proprietà dell’Erap Marche.


...

La notte della Cucine Lube è alle porte. Domani, lunedì 26 settembre, il teatro Rossini di Civitanova Marche ospiterà alle 21 lo show intitolato “Mission Impossible 4”. Una serata all’insegna di musica, magia e divertimento, con la direzione artistica di Marco Caronna, per presentare la Lube 2022/23 e, al tempo stesso, per celebrare il tricolore vinto nella passata stagione, il terzo consecutivo per i biancorossi, il settimo totale.


24 settembre 2022

...

Sono 32443 (15494 maschi e 16949 donne, di cui 134 diciottenni che votano per la prima volta), i Civitanovesi chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, a cui vanno aggiunti i votanti Aire (per corrispondenza) che sono 3758 (maschi 1919 e femmine 1839); il totale dunque dei votanti è 36201. Nel 2018, in città si recò alle urne il 75% dei votanti.


...

È stato assegnato a Josè Carreras il premio Gigli d’oro alla Carriera 2022. Il grande e amatissimo tenore catalano verrà a ritirare il premio domenica 9 ottobre durante la serata organizzata in suo onore a Villa Koch di Recanati dalle associazioni Beniamino Gigli e Controvento APS con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche e il patrocinio della Provincia di Macerata.


...

Dalla prossima settimana i marchigiani ultrasessantenni ed anche i cosiddetti soggetti “fragili” potranno sottoporsi, previa prenotazione, in una delle quasi 200 farmacie aderenti alla campagna di immunizzazione, alla quarta dose (secondo booster), infatti riceveranno il vaccino anti-Covid 19 nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron Ba.1.


...

Dopo il grande successo del festival regionale che ha visto il sold out per tutte le rappresentazioni dello spettacolo itinerante “In Arte Montesanto – l’anima silenziosa del Borgo” a cura dell’Associazione Culturale Aurora e della compagnia “Li Sfiguranti de Montesanto, il Comune è a lavoro per il nuovo cartellone del Mugellini, che verrà presentato entro la fine del 2022.



...

Si apre la stagione della Vis Civitanova di Terza Categoria. I rossoblu aprono la nuova annata sportiva con l’esordio nella coppa, propedeutica per quello che sarà l’inizio di campionato. I ragazzi di Giovanni Cosentino, inseriti nel girone insieme a Stese ed Union Picena, prendono il via con la sfida in casa della Stese, venerdì 23 settembre alle ore 21.00 a Villa San Filippo.




...

Torna in grande stile a Civitanova Marche la 14°edizione del Trofeo del Mare-Claudio Pini (Memorial Giuseppe Giacomelli-Augusto Rossi) di ciclismo su strada amatori sotto l’egida Acsi in scena sabato 24 settembre ed è realizzata grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale civitanovese, della Provincia di Macerata e alla collaborazione dell’Associazione Balneare Aziende Turistiche.



...

La pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta partecipa nel weekend alle Giornate Europee del Patrimonio 2022. Per l’occasione domani (sabato 24 settembre) e domenica (25 settembre) la pinacoteca e il teatro Annibal Caro resteranno aperte al pubblico, con orario 17.30-20.30. Gli ospiti riceveranno un omaggio.


23 settembre 2022

...

L’iniziativa A Misura Di Giovani organizzata per un confronto elettorale tra i 4 poli che si presentano alle prossime politiche del 25 Settembre, era stata annullata a causa del lutto che ha colpito le Marche negli ultimi giorni ma la fondatrice di Futuro Giovani, D.ssa Natalia Conestà, ha raccolto gli interventi di tutti i candidati invitati e confrontato i programmi elettorali al fine di rispondere alle domande elaborate assieme a Evelin di Lupidio, coordinatrice di Futuro Giovani. Gli organizzatori ringraziano tutti i candidati che hanno voluto aderire al confronto anche se maggiore sforzo è stato fatto da Mirella Emiliozzi e da Fabio D’Erasmo, che hanno anche incontrato, a posteriori e separatamente, gli organizzatori.


...

A seguito di quanto definito in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Macerata, nella giornata del 20 settembre, a Civitanova Marche è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati contemporaneamente in diverse zone della città, operatori della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina.



...

Nella giornata del 22 settembre, al Palazzo Sforza di Civitanova Marche in Sala Giunta, si è svolta la presentazione del Civitanova Bike Festival, da venerdì 30 settembre al 2 ottobre al Lido Cluana. Presenti in sala Mauro Fumagalli, responsabile MarcheBikeLife, il vicesindaco e assessore allo Sport Claudio Morresi, l’assessore al Turismo Manola Gironacci, Lorena Santi e Laura Alessandrini di ITS Marche, gli architetti Bruno Valeriani (Ciclovia Adriatica) e Paolo Caracini (Biciplan).




...

La Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti", l'Amministrazione Comunale, Nati per Leggere Provincia di Macerata, Nati per la Musica Marche e la sezione Marche dell'Associazione Italiana Biblioteche organizzano il Meeting “Nati per Leggere e Nati per la Musica” della Provincia di Macerata, sabato 1 ottobre 2022, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, presso il Cinema Teatro "Cecchetti".