25 settembre 2022

24 settembre 2022

...

Sono 32443 (15494 maschi e 16949 donne, di cui 134 diciottenni che votano per la prima volta), i Civitanovesi chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, a cui vanno aggiunti i votanti Aire (per corrispondenza) che sono 3758 (maschi 1919 e femmine 1839); il totale dunque dei votanti è 36201. Nel 2018, in città si recò alle urne il 75% dei votanti.


...

È stato assegnato a Josè Carreras il premio Gigli d’oro alla Carriera 2022. Il grande e amatissimo tenore catalano verrà a ritirare il premio domenica 9 ottobre durante la serata organizzata in suo onore a Villa Koch di Recanati dalle associazioni Beniamino Gigli e Controvento APS con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche e il patrocinio della Provincia di Macerata.


...

Dalla prossima settimana i marchigiani ultrasessantenni ed anche i cosiddetti soggetti “fragili” potranno sottoporsi, previa prenotazione, in una delle quasi 200 farmacie aderenti alla campagna di immunizzazione, alla quarta dose (secondo booster), infatti riceveranno il vaccino anti-Covid 19 nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron Ba.1.


...

Dopo il grande successo del festival regionale che ha visto il sold out per tutte le rappresentazioni dello spettacolo itinerante “In Arte Montesanto – l’anima silenziosa del Borgo” a cura dell’Associazione Culturale Aurora e della compagnia “Li Sfiguranti de Montesanto, il Comune è a lavoro per il nuovo cartellone del Mugellini, che verrà presentato entro la fine del 2022.



...

Si apre la stagione della Vis Civitanova di Terza Categoria. I rossoblu aprono la nuova annata sportiva con l’esordio nella coppa, propedeutica per quello che sarà l’inizio di campionato. I ragazzi di Giovanni Cosentino, inseriti nel girone insieme a Stese ed Union Picena, prendono il via con la sfida in casa della Stese, venerdì 23 settembre alle ore 21.00 a Villa San Filippo.




...

Torna in grande stile a Civitanova Marche la 14°edizione del Trofeo del Mare-Claudio Pini (Memorial Giuseppe Giacomelli-Augusto Rossi) di ciclismo su strada amatori sotto l’egida Acsi in scena sabato 24 settembre ed è realizzata grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale civitanovese, della Provincia di Macerata e alla collaborazione dell’Associazione Balneare Aziende Turistiche.



...

La pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta partecipa nel weekend alle Giornate Europee del Patrimonio 2022. Per l’occasione domani (sabato 24 settembre) e domenica (25 settembre) la pinacoteca e il teatro Annibal Caro resteranno aperte al pubblico, con orario 17.30-20.30. Gli ospiti riceveranno un omaggio.


23 settembre 2022

...

L’iniziativa A Misura Di Giovani organizzata per un confronto elettorale tra i 4 poli che si presentano alle prossime politiche del 25 Settembre, era stata annullata a causa del lutto che ha colpito le Marche negli ultimi giorni ma la fondatrice di Futuro Giovani, D.ssa Natalia Conestà, ha raccolto gli interventi di tutti i candidati invitati e confrontato i programmi elettorali al fine di rispondere alle domande elaborate assieme a Evelin di Lupidio, coordinatrice di Futuro Giovani. Gli organizzatori ringraziano tutti i candidati che hanno voluto aderire al confronto anche se maggiore sforzo è stato fatto da Mirella Emiliozzi e da Fabio D’Erasmo, che hanno anche incontrato, a posteriori e separatamente, gli organizzatori.


...

A seguito di quanto definito in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Macerata, nella giornata del 20 settembre, a Civitanova Marche è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati contemporaneamente in diverse zone della città, operatori della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina.



...

Nella giornata del 22 settembre, al Palazzo Sforza di Civitanova Marche in Sala Giunta, si è svolta la presentazione del Civitanova Bike Festival, da venerdì 30 settembre al 2 ottobre al Lido Cluana. Presenti in sala Mauro Fumagalli, responsabile MarcheBikeLife, il vicesindaco e assessore allo Sport Claudio Morresi, l’assessore al Turismo Manola Gironacci, Lorena Santi e Laura Alessandrini di ITS Marche, gli architetti Bruno Valeriani (Ciclovia Adriatica) e Paolo Caracini (Biciplan).




...

La Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti", l'Amministrazione Comunale, Nati per Leggere Provincia di Macerata, Nati per la Musica Marche e la sezione Marche dell'Associazione Italiana Biblioteche organizzano il Meeting “Nati per Leggere e Nati per la Musica” della Provincia di Macerata, sabato 1 ottobre 2022, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, presso il Cinema Teatro "Cecchetti".





...

Sarà il meraviglioso scenario di Palazzo Venieri ad ospitare la presentazione della Pallacanestro Recanati 2022/2023. Domenica 25 Settembre alle 10.30 la società leopardiana riabbraccerà la città e tutti gli appassionati dopo aver girovagato nei comuni limitrofi per oltre due anni a causa dei lavori di ammodernamento del Palasport ora rinominato Cingolani-Pierini.


...

Allenamento intenso all’Eurosuole Forum tra i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova e la Sir Safety Susa Perugia. Nella partitella pomeridiana i biancorossi si sono rivelati meno efficaci in attacco e a muro cedendo in tre set contro una Sir combattiva (18-25, 20-25, 19-25). Perugia ha vinto ai vantaggi (24-26) anche un combattutissimo quarto set extra.



22 settembre 2022

...

Dopo il grande successo dei due precedenti appuntamenti del 33° Settembre Musicale Montecosarese, più precisamente "Dall'Operetta alla Musica da Film" e "Gloria di Vivaldi", con un lusinghiero riscontro di pubblico, domenica 25 settembre 2022, alle ore 17:00, nella Chiesa di Sant'Agostino di Montecosaro, è la volta del "Concerto per Coro, Tromba e Organo", con Nicolò Sari al settecentesco organo Callido, Federico Perugini alla tromba e la locale corale Santa Cecilia diretta da Giorgio Quattrini. A coordinare il tutto Maria Tiziana Pepi, presentatrice ufficiale del Settembre Musicale.


...

Le Marche sorridono con il SuperEnalotto: nel concorso del 20 settembre, come riportato da Agipronews, è stato centrato un “5” del valore di 19.142,89 euro. La giocata vincente è stata registrata nella tabaccheria di via Montenero 7 a Civitanova Marche, in provincia di Macerata.


...

Comicità e drammaticità in scena tutte le domeniche alle ore 17.30 fino al 6 novembre. Al via la campagna abbonamenti a prezzo calmierato. Si apre il sipario sulla 24esima edizione di Caro Teatro, rassegna organizzata dall’associazione “Piccola Ribalta” con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, in programma la domenica pomeriggio presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta.


...

I tre capogruppo di minoranza, Enrico Garofolo (Pd), Edoardo Marabini (Civico 49) e Stefano Mezzasoma (M5S), hanno chiesto una nuova riunione della II Commissione consiliare aperta per avere aggiornamenti su “Villa Buonaccorsi”. Alla riunione della commissione è richiesta una qualificata presenza della Regione per un confronto aperto e concreto in merito allo stato attuale e alle prospettive inerenti futuro assetto gestionale, investimenti e manutenzioni in programma, piani di sviluppo etc.



...

Adrenalina e tanta voglia di grandi sfide per capitan Luciano De Cecco e compagni. In attesa della festa celebrativa intitolata “Mission Impossible 4”, presentazione ufficiale della Cucine Lube 2022/23, in programma lunedì 26 settembre (ore 21) al Teatro Rossini di Civitanova Marche tra musica, magia e divertimento, i campioni d’Italia si ritrovano in campo con la Sir Safety Susa Perugia.


...

È previsto per questo fine settimana il secondo appuntamento della Rassegna Organistica Permanente Gaetano Callido organizzata dall’Associazione Controvento APS con il patrocinio della Regione Marche, la collaborazione con la Parrocchia San Francesco, l’Associazione Beniamino Gigli e il Centro Aiuto alla Vita di Recanati.


21 settembre 2022

...

L'Ambito territoriale sociale 14, di cui Civitanova Marche è comune capofila, ha ottenuto il finanziamento di 715.000 euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a seguito della partecipazione al bando “Inclusione e coesione” pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli Uffici comunali hanno quindi provveduto ad inserire il progetto di massima sul format predisposto dal Ministero ed alla stipula della convenzione di sovvenzione.




...

Nelle due prove contro il tempo, nel fermano, eletti 21 campioni nazionali. Nella prova su strada corsa a Porto Recanati 12 le categorie premiate sul podio. Presente la Sottosegretaria allo sport, che incoraggiando le attività degli enti e dello sport per tutti, guarda a domani, quando in Senato si discuterà della riforma dello sport.


...

Il Comune di Recanati rende omaggio alla figura dell’illustre concittadino Piero Cesanelli intitolandogli il largo antistante il Teatro Persiani. La cerimonia avrà luogo il prossimo 28 settembre, nel giorno della ricorrenza dei tre anni dalla scomparsa di Cesanelli, alle ore 18. Subito dopo, all’interno del teatro, verrà inaugurata la mostra fotografica “Piero Cesanelli in cento scatti”, ideata e prodotta dall’Associazione Musicultura con la preziosa collaborazione della moglie Paola Promisqui.