Ci risiamo: altro giro, altra rissa. L’ennesimo episodio di violenza in città si è registrato nella notte tra venerdì e sabato sul lungomare nord.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
L’impianto boccistico del Parco Pegaso, inaugurato ad agosto 2020, sarà intitolato ad Angelo Scocco. L’ha deciso la giunta comunale nella seduta di giovedì scorso e ne ha dato annuncio il sindaco Andrea Staffolani nel corso della serata di giovedì sera, all’auditorium San Francesco, per festeggiare i 50 anni delle bocce morrovallesi e i 20 della bocciofila comunale.
www.morrovalle.org
Si avvicina il ritorno a Civitanova Marche dopo la pausa estiva dell’opposto portoricano Gabi Garcia Fernandez, che nei mesi caldi si è allenato con la nazionale statunitense. L’arrivo in Italia del finalizzatore classe ’99 della Cucine Lube è previsto all’inizio della prossima settimana.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Tragico incidente nel cuore della notte sul lungomare nord. Un uomo di 32 anni, Youness Fissah, di Montegranaro, ha perso la vita schiantandosi con il suo scooter contro un palo della luce.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
L’Università delle Tre età di Civitanova Marche apre le iscrizioni per l’anno accademico 2022/23, con una ricca proposta di nuovi corsi e convenzioni per gli iscritti.
www.comune.civitanova.mc.it
Nel corso della scorsa notte, personale delle volanti del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche ha sottoposto a controllo un soggetto intento a porre mano in modo sospetto ad un monopattino elettrico. Lo stesso, che da subito dava segni di nervosismo, veniva sottoposto a controllo personale, da cui emergeva la presenza, all’interno di uno zaino, di strumenti atti allo scasso.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Vigili del Fuoco in azione ieri sera al casello dell’A14. Intorno alle 22, i pompieri civitanovesi sono intervenuti allo svincolo dell’autostrada per domare un principio d’incendio scaturito da una vettura in transito. A parte i danni alla vettura, non si segnalano feriti o intossicati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dal 28 al 30 agosto prossimi, 16 aziende marchigiane dei settori calzature e pelletterie presenteranno le nuove collezioni primavera/estate 2023 alla fiera “Shoes Düsseldorf” nell’ambito della partecipazione collettiva organizzata dall’Azienda Speciale Linea Moda-Calzature della Camera di Commercio delle Marche e dalla Regione Marche.
da Camera di Commercio delle Marche
È stata approvata ieri, giovedì 25 agosto 2022, dalla giunta comunale di Potenza Picena, la variante relativa alle lavorazioni che sancisce ufficialmente la ripresa del cantiere dell’ex cinema Aurora a partire da settembre. L’atto è la conclusione di un lungo iter di confronto tra l’amministrazione comunale, l’ufficio tecnico, l’impresa esecutrice (la Pro.Co.Ge. Srl) e il direttore dei lavori (l’architetto Giorgio Scataglini), risoltosi con un accordo sugli oneri aggiuntivi richiesti dalla stessa ditta in relazione alle variazioni tecniche, emerse a cantiere già avviato.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Il gruppo consiliare del PD reputa grave quanto accaduto nella conferenza dei capigruppo del 24 agosto scorso, in cui era rappresentato dalla segretaria Iezzi. La maggioranza infatti, adducendo un presunto vizio di forma, in realtà facendo una valutazione esclusivamente politica che non le competeva, ha deciso di rinviare a dopo le elezioni del 25 settembre il consiglio comunale aperto richiesto dal Pd e da Siamo Civitanova a seguito degli ultimi tragici avvenimenti che hanno sconvolto l'estate civitanovese.
Francesco Micucci
Capogruppo consiliare PD Civitanova Marche
Due storie di molestie a sfondo sessuale, diverse ma analoghe, arrivano da Civitanova e Porto Recanati.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Un uomo è morto sotto gli occhi dei bagnanti nel tardo pomeriggio odierno. Si è accasciato a terra colpito da un malore nel tratto di spiaggia tra gli stabilimenti balneari Filippo e Aloha e a nulla sono serviti i soccorsi del 118 e delle forze dell’ordine.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Niente di nuovo, purtroppo. Ancora persone che imboccano la superstrada come non dovrebbero e ormai la casistica è diventata davvero variegata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Riprenderanno lunedì prossimo i lavori per il completamento della rotatoria provvisoria sul tratto finale della SS77 da parte dell’impresa aggiudicataria, la Gatti e Purini. La struttura andrà a sostituire l’attuale semaforo e consentirà un migliore raccordo tra la SS77 Val di Chienti e la SS16 Adriatica, evitando il formarsi di lunghe code di automobili.
www.comune.civitanova.mc.it
Civitanova Marche ospita domenica 28 agosto la finale regionale di Miss Marche, che si svolgerà nello splendido scenario del Varco sul Mare. Il concorso nazionale dedicato alla bellezza femminile ha stretto un legame speciale con la nostra città, che da tanti anni ospita questa manifestazione sempre molto gradita dal pubblico.
www.comune.civitanova.mc.it
Due settimane tra gioco e studio per arrivare pronti al rientro in classe. Dall’1 al 13 settembre prossimi la cooperativa sociale Il Faro organizza, presso l’oratorio La casa del fanciullo di Morrovalle e la ludoteca Amici&Co di Trodica, il progetto “Hello School!”.
www.morrovalle.org
Dopo la prima settimana di preparazione atletica all’Eurosuole Forum e al campo sportivo di Civitanova Marche, la Cucine Lube continua a incentrare il lavoro dei giocatori sul tenore fisico e sulla tecnica individuale, ma coach Chicco Blengini annuncia che nelle prossime ore si alzerà il livello con l’innesto di salti in battuta, a muro e nelle offensive. Un passaggio arrivato in modo graduale e che servirà in vista del primo allenamento congiunto in programma sabato 3 settembre in casa con la Med Store Tunit Macerata.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Rebecca Fiscarelli, marchigiana di Civitanova Marche ma di tessera piemontese con il Gs Cicli Fiorin, è la nuova campionessa italiana della Velocità Donne Esordienti. La gara su pista si è disputata lo scorso 3 agosto al velodromo di Dalmine (Bg).
www.comune.civitanova.mc.it
Omaggio a Vittorio Gassman nel giorno del centenario della nascita. Carlacchiani torna in via eccezionale nelle vesti di attore all’interno del Festival da lui ideato nel 2004. Il festival si aprirà con la consegna del Premio VitaVita giovane talento alla musicista ucraina Olena Kocherga.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Eurosuole Forum apre le porte a tifosi e stampa per iniziare a conoscere la nuova Giovine Lube. Sono infatti stati presentati questa mattina, davanti a una rappresentanza dei supporter biancorossi, due dei nuovi volti lubini: Francesco D’Amico e Mattia Gottardo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L'acqua di cocco è una delle bevande più rinfrescanti e salutari che si possano trovare. Ricca di vitamine e minerali, l'acqua di cocco è una vera e propria bomba di energia; non a caso, è sempre più apprezzata dagli sportivi e da chi pratica discipline legate al mondo del fitness. Ma cosa rende l'acqua di cocco così speciale? Scopriamolo assieme in questo breve articolo.
di Redazione
È Claudio Morresi la (piccola) sorpresa dell’ultima ora nelle liste ufficiali per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La prima settimana di preparazione atletica è entrata nel vivo per la Cucine Lube Civitanova, che si allena a ranghi ridotti all’Eurosuole Forum. Sette atleti del roster biancorosso sono al lavoro con le rispettive nazionali in vista del Mondiale 2022 che prenderà il via venerdì 26 agosto in Polonia e Slovenia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il primo settembre ricominciano i corsi di arti marziali alla Hachiman Dojo asd. La Hachiman Dojo è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2020 ad opera del suo fondatore Matteo Fiorentini, volta alla promozione dello sviluppo psicofisico dell’individuo attraverso la pratica e lo studio delle arti marziali.
Matteo Fiorentini
Presidente Hachiman Dojo asd
L’edizione 2022 del Pif Around a pedali intitolata “Le strade del mantice” sbarcherà a Recanati sabato prossimo 27 agosto.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La Svethia Recanati è lieta di annunciare l’accordo con l’atleta Alex Gasparrini playmaker classe 1988 in uscita dall’Attila Junior Basket Porto Recanati dove ha disputato l’ultimo campionato di Promozione. Tante esperienze nelle minors locali per il 34 enne che di fatto torna a “casa” dopo aver vinto in passato il campionato di Serie D con il sodalizio gialloblu ed aver fatto la spola essenzialmente tra Porto Recanati (Promozione) e Morrovalle (Serie D).
da
Pallacanestro Recanati
Le imprese artigiane delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo lavorano di resilienza, cercando di tenere testa. Con alcune inevitabili ombre vista la complessa congiuntura economia. Questa la lettura dei dati circa la bilancia nati-mortalità delle aziende al II trimestre 2022, con un miglioramento del tasso di crescita rispetto al I trimestre dell’anno.
dalla Confartigianato imprese Ascoli Piceno - Fermo - Macerata
Una serata amarcord per ripercorrere la storia di uno sport che fa parte della cultura morrovallese. Le bocce fanno festa giovedì 25 agosto all’auditorium San Francesco per la presentazione del libro “Due eventi in uno”, volume a cura di Luigino Cipriani e Luca Scocco.
www.morrovalle.org
Trovarsi un coltello puntato in faccia da dei coetanei mentre si sta mangiando un kebab lungo il corso. Succede anche questo nell’ennesima notte di follia civitanovese. È successo nella tarda serata di sabato.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
L’intervento provvidenziale di Riccardo Damiani, bagnino 24enne della cooperativa Cluana Nantes, è stato decisivo nella mattinata di ieri per salvare la vita a un 60enne sulla spiaggia di Fontespina.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Con lo splendido pubblico di Enrico Ruggeri di ieri sera, Civitanova Marche ha salutato i quattro live estivi che hanno dato vita al nuovo graditissimo format “RiSuona la Piazza” ideato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’azienda Teatri di Civitanova, che si è aperto il 2 giugno con il concerto de Le Vibrazioni e Briga, e che ha ospitato a luglio Roberto Vecchioni e ad agosto AKA 7even.
www.comune.civitanova.mc.it