IN EVIDENZA





18 agosto 2022


...

Via libera alla concessione a titolo gratuito per 99 anni al Demanio di un terreno per la realizzazione della nuova caserma della Polizia stradale. La giunta comunale ha dato l’ok all’atto qualche giorno fa alla delibera con la quale, invece della cifra simbolica di un euro, il terreno verrà concesso senza alcun esborso a carico del Demanio.





...

È entrato nel vivo il programma delle manifestazioni religiose in onore del santo patrono di Civitanova Marche, San Marone. Martedì pomeriggio, nella chiesa di Cristo Re, la Santa Messa è stata officiata dal Vicario Pastorale don Giordano Trapasso, che ha portato i saluti dell’arcivescovo Rocco Pennacchio, impossibilitato a giungere in città. Presenti le più alte cariche civili e militari del territorio, a rendere omaggio all’urna con le reliquie del santo.



...

La Tribù, il progetto di lavoro protetto dell’Anffas Sibillini, alla scoperta delle Cantine Fontezoppa. La Tribù è il progetto portato avanti da due anni dall’Associazione Onlus di San Ginesio, che promuove lo sviluppo delle autonomie di ragazzi con disabilità intellettive e/o relazionali grazie alla realizzazione di varie attività, anche di tipo lavorativo.


...

L’amministrazione comunale di Porto Recanati, attraverso il sindaco Andrea Michelini e l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Riccetti, esprime la massima soddisfazione per l’ottenimento di un finanziamento regionale, tramite specifico bando, della somma di 160 mila euro da destinarsi al miglioramento dei sistemi di areazione delle nostre scuole pubbliche (scuola primaria e plesso Enrico Medi della scuola secondaria di primo grado).



...

L’hashish è una sostanza che si ricava dalle cime delle piante femminili di cannabis; è costituito dalla secrezione resinosa prodotta dalle infiorescenze e dai tricomi (appendici fungiformi che ricoprono le foglie che si sviluppano attorno alla cima della pianta). Rispetto ad un altro derivato della cannabis come la marijuana, l’hashish si caratterizza per una maggiore concentrazione di tetraidrocannabinolo (THC), la molecola cannabinoide in grado di scatenare effetti psicoattivi se presente in concentrazioni elevate.


17 agosto 2022

...

Luigi Strangis, vincitore di Amici 2021, sarà in concerto domani, mercoledì 17 agosto alle 21:30, all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani tratti dal suo primo lavoro discografico “Strangis” (pubblicato su etichetta 21co e distribuito da Artist First) che ha debuttato al primo posto della classifica italiana.


...

Si rinnova per la 6^ edizione uno degli eventi più suggestivi dell'estate poetica recanatese: "I Poeti sul Colle". Dopo le serate del 24 luglio con la presentazione dell'antologia "La Poesia delle Marche" curata da Guido Garufi, il 10 agosto con Luca Paci, docente dell'Università di Cardiff, che ha presentato l'antologia bilingue italo-inglese "Tempo" di poeti italiani nel Regno Unito, sabato 27 agosto, alle 21.15 sul Colle dell'Infinito, terzo ed ultimo appuntamento con una serata di poesia e musica "Un soffio nel Creato": Daniele Piccini presenta il suo nuovo libro "Per la cruna" (Edizioni Crocetti).


...

Dopo il grande successo della Tosca, domani sera 17 agosto alle ore 21.15 nella suggestiva cornice di piazza Giacomo Leopardi il Gigli Opera Festival diretto dal Maestro Riccardo Serenelli andrà in scena con la rivisitazione della celebre opera di George Bizet la “Carmen” ad ingresso libero.




16 agosto 2022




...

Il controllo eseguito nei confronti di una carovana nomade che si era provvisoriamente stabilita in piazza Mercato, a Porto Potenza, ha permesso di rintracciare una 20enne e un 60enne di origini piemontesi che nei giorni scorsi, muovendosi a bordo di una utilitaria di colore nero, si erano resi responsabili di alcuni furti nelle zone collinari della provincia maceratese.


...

In relazione alla nota prodotta da Luca Davide attinente alle criticità sul sistema fognario del condominio Hotel House, l'amministrazione comunale specifica e puntualizza che ha provveduto mediante suoi funzionari ad effettuare un sopralluogo nel palazzone appurando che il danno è relativo a immobili di proprietà privata sui quali un ente pubblico non puó intervenire.







...

Nella cornice di piazza Leopardi dopo il tutto esaurito della Tosca di Puccini il Gigli Opera Festival si prepara a presentare la Carmen, rivisitazione della celebre opera di George Bizet. Carmen, personaggio che potremmo definire un Don Giovanni al femminile, ebbe un forte impatto sul pubblico di allora, una donna dalla grande sensualità che fa innamorare le sue prede per poi abbandonarli.


...

Farroni piglia tutto nel panorama internazionale di paraciclismo. Dopo il dominio nella Coppa del Mondo sono arrivati due ori nella crono e su strada al Mondiale canadese. Si sono conclusi poche ore fa i Mondiali a Baie-Comeau (Canada) con l’ultima prova, su strada, che ha visto (ore 14 locali, ore 20 in Italia), gareggiare il nostro Giorgio Farroni.


13 agosto 2022



...

Grandissima partecipazione al festival, organizzato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune di Potenza Picena, che dal 6 al 9 agosto ha animato il cuore dell’antica Montesanto. Pincio sold out per i concerti. Tanti i visitatori alle esposizioni. Il ringraziamento del Sindaco Tartabini agli organizzatori.


...

I militari della Guardia Costiera di Porto Recanti, durante un controllo istituzionale effettuato nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2022, nel primo pomeriggio dell’11 agosto hanno accertato l’assenza del servizio di assistenza al salvataggio nonostante la presenza di bagnanti in spiaggia e in acqua nello specchio acqueo antistante la struttura turistico-ricreativa.



...

Costa quasi 2 mila euro al Comune la mancata sostituzione del responsabile della sicurezza del cantiere per la manutenzione di piazza Garibaldi, a Civitanova Alta. L’ente, infatti, ha deliberato nei giorni scorsi il pagamento di 1.965,61 euro all’indirizzo del dipendente comunale che si era dimesso dal ruolo e non era stato sostituito. Ma andiamo con ordine.


...

Si è riunito questa mattina nella sala della Giunta comunale, con la partecipazione del sindaco Fabrizio Ciarapica, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Flavio Ferdani, che ha visto la presenza del vicario Emanuele D`Amico, del Questore Vincenzo Trombadore, del Colonnello dei Carabinieri Nicola Candido e del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova, Tiziano Padua.