È stato eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno nei confronti di un 58enne da tempo domiciliato a Montecosaro, condannato alla pena definitiva di due anni e quattro mesi per i reati di rapina ed estorsione in concorso commessi qualche anno fa in provincia di Salerno.
Il controllo eseguito nei confronti di una carovana nomade che si era provvisoriamente stabilita in piazza Mercato, a Porto Potenza, ha permesso di rintracciare una 20enne e un 60enne di origini piemontesi che nei giorni scorsi, muovendosi a bordo di una utilitaria di colore nero, si erano resi responsabili di alcuni furti nelle zone collinari della provincia maceratese.
In relazione alla nota prodotta da Luca Davide attinente alle criticità sul sistema fognario del condominio Hotel House, l'amministrazione comunale specifica e puntualizza che ha provveduto mediante suoi funzionari ad effettuare un sopralluogo nel palazzone appurando che il danno è relativo a immobili di proprietà privata sui quali un ente pubblico non puó intervenire.
Durante l’avvicinamento alla stagione agonistica 2022/23, la Cucine Lube Civitanova affronterà una serie di allenamenti congiunti casalinghi di buon livello con squadre di Serie A Credem Banca, alzando gradualmente l’asticella, e terminerà la preseason con un quadrangolare di alto livello in Piemonte.
Nella cornice di piazza Leopardi dopo il tutto esaurito della Tosca di Puccini il Gigli Opera Festival si prepara a presentare la Carmen, rivisitazione della celebre opera di George Bizet. Carmen, personaggio che potremmo definire un Don Giovanni al femminile, ebbe un forte impatto sul pubblico di allora, una donna dalla grande sensualità che fa innamorare le sue prede per poi abbandonarli.
da Organizzatori
Farroni piglia tutto nel panorama internazionale di paraciclismo. Dopo il dominio nella Coppa del Mondo sono arrivati due ori nella crono e su strada al Mondiale canadese. Si sono conclusi poche ore fa i Mondiali a Baie-Comeau (Canada) con l’ultima prova, su strada, che ha visto (ore 14 locali, ore 20 in Italia), gareggiare il nostro Giorgio Farroni.
da Anthropos Civitanova Marche
Grandissima partecipazione al festival, organizzato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune di Potenza Picena, che dal 6 al 9 agosto ha animato il cuore dell’antica Montesanto. Pincio sold out per i concerti. Tanti i visitatori alle esposizioni. Il ringraziamento del Sindaco Tartabini agli organizzatori.
I militari della Guardia Costiera di Porto Recanti, durante un controllo istituzionale effettuato nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2022, nel primo pomeriggio dell’11 agosto hanno accertato l’assenza del servizio di assistenza al salvataggio nonostante la presenza di bagnanti in spiaggia e in acqua nello specchio acqueo antistante la struttura turistico-ricreativa.
Costa quasi 2 mila euro al Comune la mancata sostituzione del responsabile della sicurezza del cantiere per la manutenzione di piazza Garibaldi, a Civitanova Alta. L’ente, infatti, ha deliberato nei giorni scorsi il pagamento di 1.965,61 euro all’indirizzo del dipendente comunale che si era dimesso dal ruolo e non era stato sostituito. Ma andiamo con ordine.
Si è riunito questa mattina nella sala della Giunta comunale, con la partecipazione del sindaco Fabrizio Ciarapica, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Flavio Ferdani, che ha visto la presenza del vicario Emanuele D`Amico, del Questore Vincenzo Trombadore, del Colonnello dei Carabinieri Nicola Candido e del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova, Tiziano Padua.
Matteo Ingrosso e Sofia Arcaini sono il King & Queen beach 2022. Alla Iplex Arena due giorni di spettacolo grazie a bellissimi incontri di beach volley con gli atleti che non si sono risparmiati per il pubblico che ha assiepato le tribune sulla Spiaggia delle Corone.
da Del Monte King & Queen of the Beach
La Cucine Lube Civitanova si prepara a tornare in palestra a ranghi ridotti in vista della stagione 2022/23. Dopo il summit dello staff in programma mercoledì 17 agosto, nella mattinata di giovedì 18 un primo gruppo dei campioni d’Italia si riunirà al palas per ricevere il materiale tecnico ed effettuare le visite mediche di rito.
Si preannuncia una giornata all’insegna dell’arte e della cultura per i turisti che sceglieranno di visitare la città di Recanati nel giorno di Ferragosto; tutte aperte, infatti, le strutture del circuito “Infinito Recanati”, con orari di apertura che rimarranno in vigore fino a domenica 11 settembre.
da Organizzatori
Quali sono i giochi preferiti dai bambini sotto l'ombrellone? Una risposta a questa domanda arriva dall'analisi dei dati dell'algoritmo dell'e-commerce di Toys Center, specializzata in giocattoli per bambini e ragazzi e articoli per la prima infanzia presente con i suoi punti vendita anche a Civitanova Marche.
Toys Center
Sono queste le attività da provare e vivere per (ri)scoprire la città e il territorio sotto luci sempre diverse e spesso inaspettate; ma sono anche esperienze da diffondere, comunicare, indirizzare in una condivisione multicanale, affinché possano costituire importanti poli attrattivi di turisti e cittadini.
da Organizzatori
Costruire da zero una tradizione che diventi tale con il passare degli anni, dei decenni. Obiettivo ambizioso quello de Il Madiere, l’associazione dei diportisti civitanovesi, che organizza la seconda edizione del Palio dei Pontili, in programma mercoledì mattina nello specchio d’acqua del porto.
Non servirà una Valutazione ambientale strategica per la realizzazione di un nuovo parcheggio camper in via Aldo Moro, nei pressi de La Serra. La Provincia ha infatti dato il suo assenso alla richiesta del Comune di poter procedere senza questo ulteriore adempimento burocratico e quindi si potrà procedere senza ulteriori indugi verso la variante urbanistica.
Si aprirà domani, per concludersi nella giornata di lunedì, un classico dell’estate cittadina: il Torneo di scacchi “Città di Morrovalle”, giunto alla sua decima edizione. L’organizzazione è a cura dell’associazione Alfiere Nero, guidata dal presidente Johnny Marinucci e dal vice Mauro Fratini, e a sfidarsi, sui tavoli allestiti all’auditorium San Francesco, saranno circa 85 scacchisti (divisi in tre categorie), provenienti da tutta Italia.
ieri, i capigruppo di maggioranza insieme al sindaco Ciarapica si sono incontrati presso la sede municipale di Civitanova Marche per fare il punto della situazione su quanto avvenuto in Città e quali sono le risposte che l’Amministrazione e le forze dell’ordine stanno dando ai fatti criminali avvenuti negli ultimi giorni.
Come capigruppo di tutte le liste di centrosinistra presenti in Consiglio Comunale respingiamo l’accusa, mossa dagli esponenti dell’attuale maggioranza, di fare speculazione politica sui crimini accaduti in queste settimane a Civitanova. Noi abbiamo espresso solo critiche tendenti a sollecitare una svolta per la sicurezza sociale, la solidarietà, la convivenza civile e la lotta alla criminalità, svolta di cui si parlerà in un prossimo Consiglio comunale aperto.
Piero Gismondi (La nuova città)
Roberto Mancini (Dipende da noi)
Francesco Micucci (Pd)
Letizia Murri (Ascoltiamo la città)
Mirella Pa
Porto Recanati Festival-Estate 2022, rassegna realizzata all’Arena Gigli, dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, si chiude sabato 13 agosto con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi con solisti il soprano Rasha Talaat e il tenore Alessandro Fiocchetti nella tradizionale “Serata all’Opera”.
da Organizzatori