IN EVIDENZA





14 agosto 2022

13 agosto 2022



...

Grandissima partecipazione al festival, organizzato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune di Potenza Picena, che dal 6 al 9 agosto ha animato il cuore dell’antica Montesanto. Pincio sold out per i concerti. Tanti i visitatori alle esposizioni. Il ringraziamento del Sindaco Tartabini agli organizzatori.


...

I militari della Guardia Costiera di Porto Recanti, durante un controllo istituzionale effettuato nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2022, nel primo pomeriggio dell’11 agosto hanno accertato l’assenza del servizio di assistenza al salvataggio nonostante la presenza di bagnanti in spiaggia e in acqua nello specchio acqueo antistante la struttura turistico-ricreativa.



...

Costa quasi 2 mila euro al Comune la mancata sostituzione del responsabile della sicurezza del cantiere per la manutenzione di piazza Garibaldi, a Civitanova Alta. L’ente, infatti, ha deliberato nei giorni scorsi il pagamento di 1.965,61 euro all’indirizzo del dipendente comunale che si era dimesso dal ruolo e non era stato sostituito. Ma andiamo con ordine.


...

Si è riunito questa mattina nella sala della Giunta comunale, con la partecipazione del sindaco Fabrizio Ciarapica, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Flavio Ferdani, che ha visto la presenza del vicario Emanuele D`Amico, del Questore Vincenzo Trombadore, del Colonnello dei Carabinieri Nicola Candido e del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova, Tiziano Padua.







12 agosto 2022




...

Non servirà una Valutazione ambientale strategica per la realizzazione di un nuovo parcheggio camper in via Aldo Moro, nei pressi de La Serra. La Provincia ha infatti dato il suo assenso alla richiesta del Comune di poter procedere senza questo ulteriore adempimento burocratico e quindi si potrà procedere senza ulteriori indugi verso la variante urbanistica.



...

ieri, i capigruppo di maggioranza insieme al sindaco Ciarapica si sono incontrati presso la sede municipale di Civitanova Marche per fare il punto della situazione su quanto avvenuto in Città e quali sono le risposte che l’Amministrazione e le forze dell’ordine stanno dando ai fatti criminali avvenuti negli ultimi giorni.


...

Si aprirà domani, per concludersi nella giornata di lunedì, un classico dell’estate cittadina: il Torneo di scacchi “Città di Morrovalle”, giunto alla sua decima edizione. L’organizzazione è a cura dell’associazione Alfiere Nero, guidata dal presidente Johnny Marinucci e dal vice Mauro Fratini, e a sfidarsi, sui tavoli allestiti all’auditorium San Francesco, saranno circa 85 scacchisti (divisi in tre categorie), provenienti da tutta Italia.


...

Come capigruppo di tutte le liste di centrosinistra presenti in Consiglio Comunale respingiamo l’accusa, mossa dagli esponenti dell’attuale maggioranza, di fare speculazione politica sui crimini accaduti in queste settimane a Civitanova. Noi abbiamo espresso solo critiche tendenti a sollecitare una svolta per la sicurezza sociale, la solidarietà, la convivenza civile e la lotta alla criminalità, svolta di cui si parlerà in un prossimo Consiglio comunale aperto.


...

Porto Recanati Festival-Estate 2022, rassegna realizzata all’Arena Gigli, dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, si chiude sabato 13 agosto con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi con solisti il soprano Rasha Talaat e il tenore Alessandro Fiocchetti nella tradizionale “Serata all’Opera”.



11 agosto 2022





...

Le parole di Mirella Paglialunga sono davvero stucchevoli. Certo parlare è gratis, nei social ancora di più. Al suo intervento davvero poco costruttivo mancava solo il riferimento alla famosa frase “piove governo ladro”. Lei, bocciata pesantemente alle urne, evidentemente sta cercando visibilità ma le recenti vicende non possono essere liquidate con parole dal chiaro intento speculativo.









10 agosto 2022


...

Il tentativo del sindaco Ciarapica di salvare l'immagine di Civitanova come di una città accogliente e sicura è fallito miseramente nonostante la politica tutta gli abbia dato una mano in questo processo comunicativo e mediatico: ennesimo fatto di sangue e di violenza a Civitanova Marche. Il secondo morto in meno di 10 giorni. E poi risse violente in strada, furti, episodi d'intolleranza verbale nei diversi mezzi di comunicazione.