IN EVIDENZA





9 agosto 2022

...

Un uomo di circa 30 anni di origina tunisina è stato accoltellato ed è morto sul lungomare sud, sul lato monte della strada, all'altezza del tratto tra la pizzeria I Due Re e il Madeira. Il fatto si è consumato intorno alle 22.30, quando la movida aveva già iniziato ad entrare nel vivo, anche se i contorni della vicenda sono ancora piuttosto confusi.







...

Dopo circa una settimana dal tragico omicidio del nigeriano Alika Oghochukwu, accaduto a Civitanova Marche, volontari dell' associazione “La Via della Felicità” sono tornati questa mattina sul luogo per distribuire copie della guida al buon senso scritta dall’umanitario L.Ron Hubbard agli inizi degli anni '80. Un codice morale contenente 21 precetti interamente non religiosi intesi a ripristinare integrità e fiducia nell’uomo e, proprio in relazione a quanto accaduto, il precetto n. 8 esorta a: “non assassinare”.



...

Si è aperto ufficialmente sabato 6 agosto, il festival ideato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune di Potenza Picena. Taglio del nastro, alla presenza del Sindaco e dell’assessore alla Cultura Ruffini, per l’installazione omaggio ai Radiohead del duo Grandinetti-Ruggeri e per le principali iniziative espositive.


...

Marino Bartoletti e Max Paiella in “C’era una volta il Mundial. Quella sera c’eravamo tutti” sono protagonisti, martedì 9 agosto del penultimo appuntamento di Porto Recanati Festival-Estate 2022 realizzato all’Arena Gigli, dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.


...

Boca Girl e Città di Falconara ufficialmente insieme per il futuro del futsal femminile. Nella mattinata di oggi, lunedì 8 agosto, infatti, le due realtà si sono presentate ufficialmente presso la casa del Comune di Civitanova Marche, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, per ufficializzare il proprio gemellaggio che dura oramai da un anno.



...

Seconda serata della sesta edizione de "i Poeti sul Colle" in programma sull'Orto del Colle dell'Infinito il 10 agosto, ore 21.15. Si rinnova per la sesta edizione uno degli eventi più suggestivi dell'estate poetica recanatese "i Poeti sul Colle". Dopo la serata del 24 luglio, con la presentazione dell'Antologia "La Poesia delle Marche", appuntamento a mercoledì 10 agosto con Luca Paci docente dell'Università di Cardiff che presenterà l'Antologia bilingue italo-inglese "Tempo" di poeti italiani nel Regno Unito.



...

Si è conclusa la seconda edizione del Tabula Rasa Visual Arts Festival con un buonissimo riscontro di pubblico e di esperti dei vari settori affrontati: architettura, editoria indipendente, grafica, illustrazione, fotografia e cinema. Per due giorni il Lido Cluana di Civitanova Marche è stato invaso da talk, presentazione di film, workshop, conferenze e dalla mostra mercato “Tabula Market” con ben più di 20 progetti italiani tra le più importanti realtà.



...

Uno sprint di oltre 200 iscritti in sole due settimane e ben 300 giovani pallavolisti a rapporto, anche dall'estero, sommando i corsi di Porto Sant’Elpidio e Jesolo legati al Master Volley Camp griffato Lube che si è chiuso da pochi giorni nel tripudio generale per aver raggiunto numeri molto simili a quelli dell’epoca pre-Covid.


8 agosto 2022





...

MorroValle d’Armonia, la stagione concertistica e culturale di Morrovalle, entra nel clou della sua programmazione estiva, invitando tutti a trascorrere Una notte all’Opera. L’appuntamento è per martedì 9 agosto 2022, dalle ore 21.30 all’Auditorium San Francesco, quando ci sarà un concerto che darà spazio alla storia della comunità.



...

Se di fronte a Scarpia “tutta Roma tremava” nella finzione di Tosca, nella realtà di interpretare un ruolo, quello di Cavaradossi che fu cavallo di battaglia di Beniamino Gigli e sapere che da li a poco avrebbe ricevuto il Premio Gigli Opera Festival, un qualche tremore alle corde vocali di Piero Giuliacci ci deve essere stato, lui che al solo pronunciare il nome dell’usignolo di Recanati viene pervaso da una forte carica emozionale.


...

Ha preso il via ieri, venerdì 5 agosto, la seconda edizione del Tabula Rasa Visual Arts Festival che entrerà nel vivo sabato 6 e domenica 7 agosto. Ieri alle ore 12 in Via Buozzi Lato Nord del comune di Civitanova Marche è avvenuta l'inaugurazione ufficiale del festival con la presentazione alla città dei due nuovi lavori realizzati dalle illustratrici di fama internazionale Beatrice Cerocchi ed Elisabetta Bianchi che andranno a sostituire i lavori dello scorso anno.



6 agosto 2022


...

Straordinario successo di pubblico per la cena provinciale di Fratelli d’Italia Macerata. A Potenza Picena infatti si sono ritrovate oltre 450 persone, tra Sindaci, amministratori locali, tesserati e simpatizzanti del partito, per riunirsi e fare il punto sulla situazione provinciale, regionale e nazionale.




...

L’installazione su billboard di via Buozzi delle opere realizzate dalla romana Beatrice Cerocchi e dalla milanese Elisabetta Bianchi ha segnato l’inaugurazione della seconda edizione del Tabula Rasa Visual Arts Festival. I due grandi manifesti, affissi direttamente sopra quelli dello scorso anno in pieno stile “street art”, sono il segno tangibile della presenza della kermesse in città, kermesse che vedrà nei prossimi giorni alternarsi dibattiti, esposizioni, installazioni e iniziative con sullo sfondo tutto ciò che riguarda l’arte urbana.





...

Il Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, dott.ssa Tanya Dimitrova, ha incontrato questa mattina il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e il vice Claudio Morresi, presso la sede comunale. Il ricevimento ha rappresentato l’occasione per approfondire le relazioni tra le due istituzioni e stabilire le fondamenta per future collaborazioni.