Un altro aspirante consigliere comunale rimasto fuori dall’assise civica ricorre al Tar per provare il ribaltone. Dopo che la scorsa settimana di Daniele Rossi aveva chiesto il riconteggio dei voti della lista di Forza Italia, caso analogo tocca stavolta Fratelli d’Italia, con Andrea Ruffini a ricorrere contro il Comune e Maria Luce Centioni (che l'ha sopravanzato di 2 preferenze, venendo poi ripescata in consiglio) e chiedere il riconteggio dei voti della sezione numero 9.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Cibo a domicilio anche sotto l’ombrellone? L’abitudine degli italiani di ordinare pranzo, cena o uno spuntino pomeridiano su Deliveroo resiste anche alla calura estiva. Con alcune località di mare che hanno dimostrato, più di altre, di apprezzare il servizio della piattaforma leader dell’online food delivery.
Deliveroo Italia
Gli agenti impegnati sul litorale portopotentino per contrastare abusivismo commerciale e garantire sicurezza. Segnalati da alcuni turisti, nudisti in prossimità dell’ex Babaloo: identificati e multati come previsto da specifica ordinanza del Sindaco.
www.comune.potenza-picena.mc.it
C'è ancora tempo per fare richiesta ed usufruire del servizio di trasporto per raggiungere gli stabilimenti termali di Sarnano e Tolentino, che l’Assessorato al Welfare del Comune di Civitanova ha riorganizzato quest'anno.
www.comune.civitanova.mc.it
Sarà l’edizione del ritorno alla normalità per il King&Queen Beach Volley Tour, che giunge quest’anno alla sua edizione numero 23. Una continuità senza precedenti, che conferma la kermesse che si terrà sulla spiaggia libera a nord dello chalet Il Veneziano i prossimi 10 e 11 agosto come la più longeva d’Italia per il beach volley.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Lo sgomento per quanto tragicamente è accaduto il 29 luglio è tanto e il Senatore Francesco Verducci, oggi mercoledì 3 agosto ha deciso di dimostrare in Senato quanta più vicinanza possibile alla famiglia della vittima, ma anche alla società in generale per fare in modo che situazioni analoghe non riaccadano mai più, per creare una consapevolezza ma anche una realtà.
da Francesco Verducci
senatore Pd
Continuano in tutto il territorio provinciale i servizi antibracconaggio e del controllo del territorio richiesti dagli Ambiti Territoriali di caccia Macerata 1 e Macerata 2, coordinati dalla Polizia Provinciale con la collaborazione delle Guardie Venatorie Volontarie delle associazioni venatorie.
da Federcaccia Regione Marche
In attesa che la Cucine Lube Civitanova torni al lavoro nella seconda metà di agosto, il vicepresidente biancorosso Albino Massaccesi esprime tutta la sua soddisfazione per il roster allestito in fase di mercato, promuove la decisione della Lega Pallavolo Serie A di giocare in Sardegna la F4 di Del Monte® Supercoppa SuperLega e si dichiara soddisfatto per l’andamento della campagna abbonamenti dei campioni d’Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
E’ stato convalidato l’arresto del cittadino pakistano che domenica pomeriggio aveva tentato di aggredire dei bagnanti al parco Palatucci sul Lungomare di Civitanova Marche, finendo per scagliarsi contro i carabinieri che tentavano di contenerne le intemperanze.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Serviranno ulteriori prelievi ed esami istologici, per ora non possiamo rilasciare altre dichiarazioni». Sono queste le uniche parole, all’uscita dall’obitorio dell’ospedale di Civitanova, del medico legale Ilaria De Vitis e della consulente di parte Francesca Tombesi sugli esiti dell’autopsia sul corpo di Akila Ogorchukwu.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si conosceranno nel pomeriggio i risultati dell’autopsia sul corpo di Alika Ogorchukwu, il 39enne nigeriano morto venerdì scorso in una colluttazione lungo corso Umberto I con il 32enne campano Filippo Ferlazzo. Ma la mattinata è stata segnata dal dolore della moglie di Alika, Charity , che stamattina alle 11 ha potuto vedere per la prima volta la salma del marito.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Saliranno in maniera importante i compensi per sindaco e giunta nel corso del triennio 2022-2024. Effetto della riforma votata dal governo sul finire del 2021. Il Servizio finanziario del Comune l’ha recepita nei giorni scorsi, determinando così l’ammontare dei compensi per i prossimi anni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dal 6 al 9 agosto il centro storico ospita il festival ideato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune. Omaggio ai Radiohead con l’installazione del duo Grandinetti-Ruggeri. E poi mostre, talk eventi, concerti. Tra i nomi sul palco del Pincio Claver Gold, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Venanzoni e The Rock’n’Roll Kamikazes.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Un minuto di silenzio oggi in Consiglio regionale per ricordare la memoria di Alika Ogorchukwu. Al termine dello stesso, è intervenuto il presidente della Regione Francesco Acquaroli per ribadire la necessità che lo Stato fornisca una risposta adeguata nel condannare senza appello il responsabile. Solidarietà per la famiglia e un messaggio rivolto alle “comunità dei cittadini del mondo”.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Sarà un mese di agosto ricco di iniziative a Morrovalle, sotto la regia dell’Assessorato alla Cultura del Comune. Si parte domani sera, mercoledì 3 agosto, con l’ultimo appuntamento di “Fonti d’ispirazione 2022 – Ridere di gusto”, il festival organizzato da Open Space alle Antiche Fonti. Alle 21.30 l’ultima delle tre proiezioni in programma, quella del pluripremiato film “Smetto quando voglio”.
www.morrovalle.org
La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Francesco Ciarpella. Guardia-ala classe 1999, 190 centimetri di altezza, viene dal Forio Basket 1977 (Serie B). Veregrense doc, Ciarpella cresce nel settore giovanile di Montegranaro e in maglia Poderosa muove i suoi primi passi a livello senior tra il 2015 e il 2017 (anno della promozione in Serie A2).
Virtus Basket Civitanova
Non ci sta a far passare i presenti alla colluttazione tra Filippo Ferlazzo e Alika Ogorchukwu, nella quale poi quest’ultimo ha perso la vita, come degli indifferenti che hanno pensato solo a filmare la scena. Sara Giorlando ha vissuto in prima persona la scena e ha affidato a Facebook il suo racconto (il suo post, rilanciato anche da Selvaggia Lucarelli, è però poi sparito dopo qualche ora).
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Non che ci fossero molti dubbi, ma la giornata odierna sul caso dell’omicidio Ogorchukwu è stata quella della convalida dell’arresto dell’aggressore Filippo Ferlazzo. L’uomo è così rimasto dietro le sbarre del carcere di Montacuto in attesa dei prossimi sviluppi della vicenda.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Piangiamo per lui e per quelle persone che lo hanno lasciato morire» (da un’amica di Alika Ogorchukwu). I tragici fatti di Civitanova Marche hanno sollecitato le organizzazioni impegnate nell'accoglienza e nei processi di inclusione, ad assumere una responsabilità collettiva per offrire risposte a garanzia della coesione sociale e dello Stato di diritto.
da Organizzatori
L’Archeoclub sezione di Civitanova Marche, in collaborazione con il Centro Studi Civitanovesi, organizza quattro giornate alla scoperta della città e della sua storia. Da giovedì 4 al 7 agosto, sono in programma conferenze e visite guidate alla Città Alta e Porto.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è chiusa domenica sera la quattro giorni di Rocksophia, il festival organizzato dall’associazione Popsophia che per 4 giorni ha portato in città pensieri e riflessioni, ma anche musica e senso di comunità.
da Popsophia
www.popsophia.it
I camp estivi biancorossi di minivolley e beach volley si sono chiusi col botto grazie al blitz inatteso di Ivan Zaytsev, opposto della Cucine Lube Civitanova e della Nazionale Italiana. A raccontare l’emozione dei giovanissimi dopo l’incontro allo chalet ristorante “I due re” sul lungomare sud di Civitanova Marche è l’istruttore Demis Aguzzi.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Iniziate presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia le finali del concorso dell’IPPA Conero International Piano Competition & Festival. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, il Comune di Recanati Assessorato alle Culture, e l’IPPA (International Piano Professional Association).
da Scuola di Musica Beniamino Gigli
Recanati
Nella seduta di giovedì scorso, la giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area comunale in via Rossini.
www.morrovalle.org
È morto ieri, all’ospedale Torrette di Ancona, Gilberto Corallini. L’imprenditore 68enne era rimasto gravemente ferito martedì cadendo dalle scale di una palazzina a Fontespina mentre stava effettuando dei lavori.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it