4 agosto 2022




...

Un altro aspirante consigliere comunale rimasto fuori dall’assise civica ricorre al Tar per provare il ribaltone. Dopo che la scorsa settimana di Daniele Rossi aveva chiesto il riconteggio dei voti della lista di Forza Italia, caso analogo tocca stavolta Fratelli d’Italia, con Andrea Ruffini a ricorrere contro il Comune e Maria Luce Centioni (che l'ha sopravanzato di 2 preferenze, venendo poi ripescata in consiglio) e chiedere il riconteggio dei voti della sezione numero 9.




...

Sarà l’edizione del ritorno alla normalità per il King&Queen Beach Volley Tour, che giunge quest’anno alla sua edizione numero 23. Una continuità senza precedenti, che conferma la kermesse che si terrà sulla spiaggia libera a nord dello chalet Il Veneziano i prossimi 10 e 11 agosto come la più longeva d’Italia per il beach volley.


...

Lo sgomento per quanto tragicamente è accaduto il 29 luglio è tanto e il Senatore Francesco Verducci, oggi mercoledì 3 agosto ha deciso di dimostrare in Senato quanta più vicinanza possibile alla famiglia della vittima, ma anche alla società in generale per fare in modo che situazioni analoghe non riaccadano mai più, per creare una consapevolezza ma anche una realtà.







...

In attesa che la Cucine Lube Civitanova torni al lavoro nella seconda metà di agosto, il vicepresidente biancorosso Albino Massaccesi esprime tutta la sua soddisfazione per il roster allestito in fase di mercato, promuove la decisione della Lega Pallavolo Serie A di giocare in Sardegna la F4 di Del Monte® Supercoppa SuperLega e si dichiara soddisfatto per l’andamento della campagna abbonamenti dei campioni d’Italia.



3 agosto 2022


...

«Serviranno ulteriori prelievi ed esami istologici, per ora non possiamo rilasciare altre dichiarazioni». Sono queste le uniche parole, all’uscita dall’obitorio dell’ospedale di Civitanova, del medico legale Ilaria De Vitis e della consulente di parte Francesca Tombesi sugli esiti dell’autopsia sul corpo di Akila Ogorchukwu.


...

Si conosceranno nel pomeriggio i risultati dell’autopsia sul corpo di Alika Ogorchukwu, il 39enne nigeriano morto venerdì scorso in una colluttazione lungo corso Umberto I con il 32enne campano Filippo Ferlazzo. Ma la mattinata è stata segnata dal dolore della moglie di Alika, Charity , che stamattina alle 11 ha potuto vedere per la prima volta la salma del marito.



...

Dal 6 al 9 agosto il centro storico ospita il festival ideato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune. Omaggio ai Radiohead con l’installazione del duo Grandinetti-Ruggeri. E poi mostre, talk eventi, concerti. Tra i nomi sul palco del Pincio Claver Gold, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Venanzoni e The Rock’n’Roll Kamikazes.


...

Un minuto di silenzio oggi in Consiglio regionale per ricordare la memoria di Alika Ogorchukwu. Al termine dello stesso, è intervenuto il presidente della Regione Francesco Acquaroli per ribadire la necessità che lo Stato fornisca una risposta adeguata nel condannare senza appello il responsabile. Solidarietà per la famiglia e un messaggio rivolto alle “comunità dei cittadini del mondo”.


...

Sarà un mese di agosto ricco di iniziative a Morrovalle, sotto la regia dell’Assessorato alla Cultura del Comune. Si parte domani sera, mercoledì 3 agosto, con l’ultimo appuntamento di “Fonti d’ispirazione 2022 – Ridere di gusto”, il festival organizzato da Open Space alle Antiche Fonti. Alle 21.30 l’ultima delle tre proiezioni in programma, quella del pluripremiato film “Smetto quando voglio”.



...

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Francesco Ciarpella. Guardia-ala classe 1999, 190 centimetri di altezza, viene dal Forio Basket 1977 (Serie B). Veregrense doc, Ciarpella cresce nel settore giovanile di Montegranaro e in maglia Poderosa muove i suoi primi passi a livello senior tra il 2015 e il 2017 (anno della promozione in Serie A2).



2 agosto 2022

...

Non ci sta a far passare i presenti alla colluttazione tra Filippo Ferlazzo e Alika Ogorchukwu, nella quale poi quest’ultimo ha perso la vita, come degli indifferenti che hanno pensato solo a filmare la scena. Sara Giorlando ha vissuto in prima persona la scena e ha affidato a Facebook il suo racconto (il suo post, rilanciato anche da Selvaggia Lucarelli, è però poi sparito dopo qualche ora).



...

«Piangiamo per lui e per quelle persone che lo hanno lasciato morire» (da un’amica di Alika Ogorchukwu). I tragici fatti di Civitanova Marche hanno sollecitato le organizzazioni impegnate nell'accoglienza e nei processi di inclusione, ad assumere una responsabilità collettiva per offrire risposte a garanzia della coesione sociale e dello Stato di diritto.





...

I camp estivi biancorossi di minivolley e beach volley si sono chiusi col botto grazie al blitz inatteso di Ivan Zaytsev, opposto della Cucine Lube Civitanova e della Nazionale Italiana. A raccontare l’emozione dei giovanissimi dopo l’incontro allo chalet ristorante “I due re” sul lungomare sud di Civitanova Marche è l’istruttore Demis Aguzzi.


...

Iniziate presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia le finali del concorso dell’IPPA Conero International Piano Competition & Festival. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, il Comune di Recanati Assessorato alle Culture, e l’IPPA (International Piano Professional Association).



1 agosto 2022