E’ stato convalidato l’arresto del cittadino pakistano che domenica pomeriggio aveva tentato di aggredire dei bagnanti al parco Palatucci sul Lungomare di Civitanova Marche, finendo per scagliarsi contro i carabinieri che tentavano di contenerne le intemperanze.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Serviranno ulteriori prelievi ed esami istologici, per ora non possiamo rilasciare altre dichiarazioni». Sono queste le uniche parole, all’uscita dall’obitorio dell’ospedale di Civitanova, del medico legale Ilaria De Vitis e della consulente di parte Francesca Tombesi sugli esiti dell’autopsia sul corpo di Akila Ogorchukwu.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si conosceranno nel pomeriggio i risultati dell’autopsia sul corpo di Alika Ogorchukwu, il 39enne nigeriano morto venerdì scorso in una colluttazione lungo corso Umberto I con il 32enne campano Filippo Ferlazzo. Ma la mattinata è stata segnata dal dolore della moglie di Alika, Charity , che stamattina alle 11 ha potuto vedere per la prima volta la salma del marito.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Saliranno in maniera importante i compensi per sindaco e giunta nel corso del triennio 2022-2024. Effetto della riforma votata dal governo sul finire del 2021. Il Servizio finanziario del Comune l’ha recepita nei giorni scorsi, determinando così l’ammontare dei compensi per i prossimi anni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dal 6 al 9 agosto il centro storico ospita il festival ideato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune. Omaggio ai Radiohead con l’installazione del duo Grandinetti-Ruggeri. E poi mostre, talk eventi, concerti. Tra i nomi sul palco del Pincio Claver Gold, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Venanzoni e The Rock’n’Roll Kamikazes.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Un minuto di silenzio oggi in Consiglio regionale per ricordare la memoria di Alika Ogorchukwu. Al termine dello stesso, è intervenuto il presidente della Regione Francesco Acquaroli per ribadire la necessità che lo Stato fornisca una risposta adeguata nel condannare senza appello il responsabile. Solidarietà per la famiglia e un messaggio rivolto alle “comunità dei cittadini del mondo”.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Sarà un mese di agosto ricco di iniziative a Morrovalle, sotto la regia dell’Assessorato alla Cultura del Comune. Si parte domani sera, mercoledì 3 agosto, con l’ultimo appuntamento di “Fonti d’ispirazione 2022 – Ridere di gusto”, il festival organizzato da Open Space alle Antiche Fonti. Alle 21.30 l’ultima delle tre proiezioni in programma, quella del pluripremiato film “Smetto quando voglio”.
www.morrovalle.org
La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Francesco Ciarpella. Guardia-ala classe 1999, 190 centimetri di altezza, viene dal Forio Basket 1977 (Serie B). Veregrense doc, Ciarpella cresce nel settore giovanile di Montegranaro e in maglia Poderosa muove i suoi primi passi a livello senior tra il 2015 e il 2017 (anno della promozione in Serie A2).
Virtus Basket Civitanova
Non ci sta a far passare i presenti alla colluttazione tra Filippo Ferlazzo e Alika Ogorchukwu, nella quale poi quest’ultimo ha perso la vita, come degli indifferenti che hanno pensato solo a filmare la scena. Sara Giorlando ha vissuto in prima persona la scena e ha affidato a Facebook il suo racconto (il suo post, rilanciato anche da Selvaggia Lucarelli, è però poi sparito dopo qualche ora).
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Non che ci fossero molti dubbi, ma la giornata odierna sul caso dell’omicidio Ogorchukwu è stata quella della convalida dell’arresto dell’aggressore Filippo Ferlazzo. L’uomo è così rimasto dietro le sbarre del carcere di Montacuto in attesa dei prossimi sviluppi della vicenda.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Piangiamo per lui e per quelle persone che lo hanno lasciato morire» (da un’amica di Alika Ogorchukwu). I tragici fatti di Civitanova Marche hanno sollecitato le organizzazioni impegnate nell'accoglienza e nei processi di inclusione, ad assumere una responsabilità collettiva per offrire risposte a garanzia della coesione sociale e dello Stato di diritto.
da Organizzatori
L’Archeoclub sezione di Civitanova Marche, in collaborazione con il Centro Studi Civitanovesi, organizza quattro giornate alla scoperta della città e della sua storia. Da giovedì 4 al 7 agosto, sono in programma conferenze e visite guidate alla Città Alta e Porto.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è chiusa domenica sera la quattro giorni di Rocksophia, il festival organizzato dall’associazione Popsophia che per 4 giorni ha portato in città pensieri e riflessioni, ma anche musica e senso di comunità.
da Popsophia
www.popsophia.it
I camp estivi biancorossi di minivolley e beach volley si sono chiusi col botto grazie al blitz inatteso di Ivan Zaytsev, opposto della Cucine Lube Civitanova e della Nazionale Italiana. A raccontare l’emozione dei giovanissimi dopo l’incontro allo chalet ristorante “I due re” sul lungomare sud di Civitanova Marche è l’istruttore Demis Aguzzi.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Iniziate presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia le finali del concorso dell’IPPA Conero International Piano Competition & Festival. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, il Comune di Recanati Assessorato alle Culture, e l’IPPA (International Piano Professional Association).
da Scuola di Musica Beniamino Gigli
Recanati
Nella seduta di giovedì scorso, la giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area comunale in via Rossini.
www.morrovalle.org
È morto ieri, all’ospedale Torrette di Ancona, Gilberto Corallini. L’imprenditore 68enne era rimasto gravemente ferito martedì cadendo dalle scale di una palazzina a Fontespina mentre stava effettuando dei lavori.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
«Né razzismo né avances alla donna: solo una reazione sproporzionata all’insistenza con cui la vittima chiedeva l’elemosina». Il commissario capo della Squadra Mobile di Macerata Matteo Luconi e il commissario della Polizia di Civitanova Fabio Mazza hanno incontrato la stampa per fare chiarezza sull’omicidio di Alika Ogorchukwu, il 39enne ambulante nigeriano, residente a San Severino, massacrato di botte da Filippo Ferlazzo, 32enne operaio di un’azienda di Civitanova Alta, salernitano ma da qualche mese domiciliato a Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Non ce l’abbiamo con l’Italia e gli italiani, vogliamo solo giustizia». È stata una mattinata di tensione in corso Umberto I, dove la comunità nigeriana in mattinata si è radunata verso le 11.30 per un corteo spontaneo non autorizzato che ha paralizzato il centro cittadino, già di suo in grande sofferenza di sabato mattina tra traffico e bagnanti.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha partecipato al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato questa mattina alle 9 dalla Prefettura di Macerata a seguito dell’omicidio di Alika Ogorchukwu, 39 anni, venditore ambulante nigeriano, che ha perso la vita ieri, a causa di un’aggressione in pieno giorno, lungo corso Umberto I.
www.comune.civitanova.mc.it
Il centrosinistra in frantumi ritrova unità e lo fa intorno a Mirella Paglialunga nel condannare la brutale violenza dell’omicidio di Alika Ogorchukwu, chiedendo al contempo una reazione forte da parte della città.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Il brutale omicidio di Alika Ogorchukwu rimbalza da ieri anche sulle cronache nazionali, al punto che l’hashtag #civitanovamarche è ancora stamattina il secondo più usato in Italia su Twitter. E non certo per dipingere la città in maniera idilliaca.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si è svolta sabato scorso a un’affollata assemblea per costituire un comitato di iniziative per la tutela dei diritti di tutti, contro il razzismo e l’esclusione sociale, per il rilancio della convivenza civile, accogliente e democratica a Civitanova. È nato il “Comitato 29 luglio”, così chiamato in memoria di Alika Ogochukwu.
da Organizzatori
A poche ore e pochi chilometri dall’omicidio di Alika Ogorchukwu, il Maceratese si macchia di nuovo di sangue. La tragedia, però, è stata evitata in questo caso a Recanati, dove un uomo di 47 anni ha accoltellato un 22enne nato in Italia ma di origini magrebine.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Agosto è il mese del cinema all’aperto a Civitanova, con la partenza dell’Arena Cecchetti. La rassegna è in programma da martedì 2 a mercoledì 24 agosto e si aprirà a tutti nel parco dietro il cinema Cecchetti, con la possibilità di vedere otto pellicole ad ingresso gratuito (spettacolo unico alle 21.15).
da Teatri di Civitanova
Lunedì 1 agosto alle ore 18 presso il Raphael Beach alcune associazioni di volontariato tra cui il Centro Educativo alla Mondialità, lanciano questa iniziativa in cantiere da tempo: il Centro Antiviolenza Universale delle Marche. Invitato anche il presidente della Regione Francesco Acquaroli e i sindaci del comprensorio.
Centro Educativo alla Mondialità
La mostra “Parigi nel '900”, ospitata dal 22 luglio a Potenza Picena presso l’ex chiesa di Santa Caterina, ha ricevuta una visita eccellente, quella del rettore eletto dell’Università di Macerata John Francis McCourt. Il neo Rettore (eletto da meno di un mese) è stato accolto dagli organizzatori della mostra Mario Carlocchia (presidente Fondazione Anton Mario Filippetti e presidente agenzia di comunicazione MAP) ed Enzo Romagnoli (presidente associazione culturale Montesanto), che lo hanno presentato al sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini.
da Organizzatori
«La Regione Marche chiederà di costituirsi parte civile nel procedimento che si aprirà, per difendere l'identità, i valori e l'immagine dei marchigiani e delle Marche. Siamo da sempre una comunità solidale, inclusiva e vogliamo rimanere tale, con l'impegno di tutti».
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«La famiglia di Alika non è sola. Ci prenderemo cura di sua moglie e di suo figlio». A parlare è Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova dopo l’omicidio accaduto in pieno centro, su cui chiede con fermezza che venga fatta giustizia quanto prima, per la famiglia di Alika e per una intera città che non può che essere sgomenta per quanto accaduto.
www.comune.civitanova.mc.it
Successo di pubblico e apprezzamenti per la giornata di festival dedicata a Raffaella Carrà. Dopo l’apertura con Vasco Rossi il festival civitanovese ha proposto ieri sera una serata al femminile dedicata alla più amata degli italiani scomparsa lo scorso anno. Un omaggio arricchito dalle riflessioni di Claudia Bonadonna, Selena Pastorino e Paolo Armelli.
da Popsophia
www.popsophia.it
Ultimi biglietti in vendita on line sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e Vivaticket, nelle prevendite abituali e presso la biglietteria dell’Arena Beniamino Gigli per il concerto di domenica sera di Ermal Meta. I biglietti hanno prezzi che vanno da 23 a 46 euro. Il concerto è organizzato da Alhena Entertainment srl.
da Organizzatori