3 agosto 2022


...

«Serviranno ulteriori prelievi ed esami istologici, per ora non possiamo rilasciare altre dichiarazioni». Sono queste le uniche parole, all’uscita dall’obitorio dell’ospedale di Civitanova, del medico legale Ilaria De Vitis e della consulente di parte Francesca Tombesi sugli esiti dell’autopsia sul corpo di Akila Ogorchukwu.


...

Si conosceranno nel pomeriggio i risultati dell’autopsia sul corpo di Alika Ogorchukwu, il 39enne nigeriano morto venerdì scorso in una colluttazione lungo corso Umberto I con il 32enne campano Filippo Ferlazzo. Ma la mattinata è stata segnata dal dolore della moglie di Alika, Charity , che stamattina alle 11 ha potuto vedere per la prima volta la salma del marito.



...

Dal 6 al 9 agosto il centro storico ospita il festival ideato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune. Omaggio ai Radiohead con l’installazione del duo Grandinetti-Ruggeri. E poi mostre, talk eventi, concerti. Tra i nomi sul palco del Pincio Claver Gold, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Venanzoni e The Rock’n’Roll Kamikazes.


...

Un minuto di silenzio oggi in Consiglio regionale per ricordare la memoria di Alika Ogorchukwu. Al termine dello stesso, è intervenuto il presidente della Regione Francesco Acquaroli per ribadire la necessità che lo Stato fornisca una risposta adeguata nel condannare senza appello il responsabile. Solidarietà per la famiglia e un messaggio rivolto alle “comunità dei cittadini del mondo”.


...

Sarà un mese di agosto ricco di iniziative a Morrovalle, sotto la regia dell’Assessorato alla Cultura del Comune. Si parte domani sera, mercoledì 3 agosto, con l’ultimo appuntamento di “Fonti d’ispirazione 2022 – Ridere di gusto”, il festival organizzato da Open Space alle Antiche Fonti. Alle 21.30 l’ultima delle tre proiezioni in programma, quella del pluripremiato film “Smetto quando voglio”.



...

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Francesco Ciarpella. Guardia-ala classe 1999, 190 centimetri di altezza, viene dal Forio Basket 1977 (Serie B). Veregrense doc, Ciarpella cresce nel settore giovanile di Montegranaro e in maglia Poderosa muove i suoi primi passi a livello senior tra il 2015 e il 2017 (anno della promozione in Serie A2).



2 agosto 2022

...

Non ci sta a far passare i presenti alla colluttazione tra Filippo Ferlazzo e Alika Ogorchukwu, nella quale poi quest’ultimo ha perso la vita, come degli indifferenti che hanno pensato solo a filmare la scena. Sara Giorlando ha vissuto in prima persona la scena e ha affidato a Facebook il suo racconto (il suo post, rilanciato anche da Selvaggia Lucarelli, è però poi sparito dopo qualche ora).



...

«Piangiamo per lui e per quelle persone che lo hanno lasciato morire» (da un’amica di Alika Ogorchukwu). I tragici fatti di Civitanova Marche hanno sollecitato le organizzazioni impegnate nell'accoglienza e nei processi di inclusione, ad assumere una responsabilità collettiva per offrire risposte a garanzia della coesione sociale e dello Stato di diritto.





...

I camp estivi biancorossi di minivolley e beach volley si sono chiusi col botto grazie al blitz inatteso di Ivan Zaytsev, opposto della Cucine Lube Civitanova e della Nazionale Italiana. A raccontare l’emozione dei giovanissimi dopo l’incontro allo chalet ristorante “I due re” sul lungomare sud di Civitanova Marche è l’istruttore Demis Aguzzi.


...

Iniziate presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia le finali del concorso dell’IPPA Conero International Piano Competition & Festival. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, il Comune di Recanati Assessorato alle Culture, e l’IPPA (International Piano Professional Association).



1 agosto 2022



...

«Né razzismo né avances alla donna: solo una reazione sproporzionata all’insistenza con cui la vittima chiedeva l’elemosina». Il commissario capo della Squadra Mobile di Macerata Matteo Luconi e il commissario della Polizia di Civitanova Fabio Mazza hanno incontrato la stampa per fare chiarezza sull’omicidio di Alika Ogorchukwu, il 39enne ambulante nigeriano, residente a San Severino, massacrato di botte da Filippo Ferlazzo, 32enne operaio di un’azienda di Civitanova Alta, salernitano ma da qualche mese domiciliato a Civitanova.


...

«Non ce l’abbiamo con l’Italia e gli italiani, vogliamo solo giustizia». È stata una mattinata di tensione in corso Umberto I, dove la comunità nigeriana in mattinata si è radunata verso le 11.30 per un corteo spontaneo non autorizzato che ha paralizzato il centro cittadino, già di suo in grande sofferenza di sabato mattina tra traffico e bagnanti.


...

Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha partecipato al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato questa mattina alle 9 dalla Prefettura di Macerata a seguito dell’omicidio di Alika Ogorchukwu, 39 anni, venditore ambulante nigeriano, che ha perso la vita ieri, a causa di un’aggressione in pieno giorno, lungo corso Umberto I.







...

La mostra “Parigi nel '900”, ospitata dal 22 luglio a Potenza Picena presso l’ex chiesa di Santa Caterina, ha ricevuta una visita eccellente, quella del rettore eletto dell’Università di Macerata John Francis McCourt. Il neo Rettore (eletto da meno di un mese) è stato accolto dagli organizzatori della mostra Mario Carlocchia (presidente Fondazione Anton Mario Filippetti e presidente agenzia di comunicazione MAP) ed Enzo Romagnoli (presidente associazione culturale Montesanto), che lo hanno presentato al sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini.


...

Agosto è il mese del cinema all’aperto a Civitanova, con la partenza dell’Arena Cecchetti. La rassegna è in programma da martedì 2 a mercoledì 24 agosto e si aprirà a tutti nel parco dietro il cinema Cecchetti, con la possibilità di vedere otto pellicole ad ingresso gratuito (spettacolo unico alle 21.15).



...

«La famiglia di Alika non è sola. Ci prenderemo cura di sua moglie e di suo figlio». A parlare è Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova dopo l’omicidio accaduto in pieno centro, su cui chiede con fermezza che venga fatta giustizia quanto prima, per la famiglia di Alika e per una intera città che non può che essere sgomenta per quanto accaduto.


...

Successo di pubblico e apprezzamenti per la giornata di festival dedicata a Raffaella Carrà. Dopo l’apertura con Vasco Rossi il festival civitanovese ha proposto ieri sera una serata al femminile dedicata alla più amata degli italiani scomparsa lo scorso anno. Un omaggio arricchito dalle riflessioni di Claudia Bonadonna, Selena Pastorino e Paolo Armelli.



...

Ultimi biglietti in vendita on line sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e Vivaticket, nelle prevendite abituali e presso la biglietteria dell’Arena Beniamino Gigli per il concerto di domenica sera di Ermal Meta. I biglietti hanno prezzi che vanno da 23 a 46 euro. Il concerto è organizzato da Alhena Entertainment srl.