2 agosto 2022

...

Non ci sta a far passare i presenti alla colluttazione tra Filippo Ferlazzo e Alika Ogorchukwu, nella quale poi quest’ultimo ha perso la vita, come degli indifferenti che hanno pensato solo a filmare la scena. Sara Giorlando ha vissuto in prima persona la scena e ha affidato a Facebook il suo racconto (il suo post, rilanciato anche da Selvaggia Lucarelli, è però poi sparito dopo qualche ora).



...

«Piangiamo per lui e per quelle persone che lo hanno lasciato morire» (da un’amica di Alika Ogorchukwu). I tragici fatti di Civitanova Marche hanno sollecitato le organizzazioni impegnate nell'accoglienza e nei processi di inclusione, ad assumere una responsabilità collettiva per offrire risposte a garanzia della coesione sociale e dello Stato di diritto.





...

I camp estivi biancorossi di minivolley e beach volley si sono chiusi col botto grazie al blitz inatteso di Ivan Zaytsev, opposto della Cucine Lube Civitanova e della Nazionale Italiana. A raccontare l’emozione dei giovanissimi dopo l’incontro allo chalet ristorante “I due re” sul lungomare sud di Civitanova Marche è l’istruttore Demis Aguzzi.


...

Iniziate presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia le finali del concorso dell’IPPA Conero International Piano Competition & Festival. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, il Comune di Recanati Assessorato alle Culture, e l’IPPA (International Piano Professional Association).



1 agosto 2022



...

«Né razzismo né avances alla donna: solo una reazione sproporzionata all’insistenza con cui la vittima chiedeva l’elemosina». Il commissario capo della Squadra Mobile di Macerata Matteo Luconi e il commissario della Polizia di Civitanova Fabio Mazza hanno incontrato la stampa per fare chiarezza sull’omicidio di Alika Ogorchukwu, il 39enne ambulante nigeriano, residente a San Severino, massacrato di botte da Filippo Ferlazzo, 32enne operaio di un’azienda di Civitanova Alta, salernitano ma da qualche mese domiciliato a Civitanova.


...

«Non ce l’abbiamo con l’Italia e gli italiani, vogliamo solo giustizia». È stata una mattinata di tensione in corso Umberto I, dove la comunità nigeriana in mattinata si è radunata verso le 11.30 per un corteo spontaneo non autorizzato che ha paralizzato il centro cittadino, già di suo in grande sofferenza di sabato mattina tra traffico e bagnanti.


...

Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha partecipato al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato questa mattina alle 9 dalla Prefettura di Macerata a seguito dell’omicidio di Alika Ogorchukwu, 39 anni, venditore ambulante nigeriano, che ha perso la vita ieri, a causa di un’aggressione in pieno giorno, lungo corso Umberto I.






...

Agosto è il mese del cinema all’aperto a Civitanova, con la partenza dell’Arena Cecchetti. La rassegna è in programma da martedì 2 a mercoledì 24 agosto e si aprirà a tutti nel parco dietro il cinema Cecchetti, con la possibilità di vedere otto pellicole ad ingresso gratuito (spettacolo unico alle 21.15).



...

La mostra “Parigi nel '900”, ospitata dal 22 luglio a Potenza Picena presso l’ex chiesa di Santa Caterina, ha ricevuta una visita eccellente, quella del rettore eletto dell’Università di Macerata John Francis McCourt. Il neo Rettore (eletto da meno di un mese) è stato accolto dagli organizzatori della mostra Mario Carlocchia (presidente Fondazione Anton Mario Filippetti e presidente agenzia di comunicazione MAP) ed Enzo Romagnoli (presidente associazione culturale Montesanto), che lo hanno presentato al sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini.



...

«La famiglia di Alika non è sola. Ci prenderemo cura di sua moglie e di suo figlio». A parlare è Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova dopo l’omicidio accaduto in pieno centro, su cui chiede con fermezza che venga fatta giustizia quanto prima, per la famiglia di Alika e per una intera città che non può che essere sgomenta per quanto accaduto.




...

Ultimi biglietti in vendita on line sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e Vivaticket, nelle prevendite abituali e presso la biglietteria dell’Arena Beniamino Gigli per il concerto di domenica sera di Ermal Meta. I biglietti hanno prezzi che vanno da 23 a 46 euro. Il concerto è organizzato da Alhena Entertainment srl.



...

Tutti in piedi in silenzio in memoria di Alika. Si è aperto così il primo evento di Rocksophia. La cronaca drammatica di quanto accaduto è entrata nella scaletta del primo spettacolo di Popsophia. Una serata gravata nello spirito dalla brutale aggressione subita da Alika, il mendicante nigeriano ucciso a mani nude ieri pomeriggio da un 32enne italiano.


...

Nella giornata di ieri si è tenuta ad Ancona la cerimonia organizzata dalla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per l’assegnazione della Bandiera gialla. Il riconoscimento della Federazione valuta ed attesta il grado di ciclabilità dei Comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.



...

Straordinario successo tricolore, ieri, venerdì 29 luglio, per gli azzurri del pattinaggio inline freestyle nella seconda giornata di gare di finale di Coppa del Mondo tre stelle. A Porto Recanati, l’Italia ha dominato il medagliere della Conero Hero Battle, seconda e ultima tappa dopo Parigi, per un bottino complessivo di tre ori, tre argenti e quattro bronzi.



...

«Grazie all’impegno della Lega e del sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, sono state stanziate risorse da investire nella sicurezza di tutti i territori delle Marche», rende noto il commissario della Lega Marche Riccardo Augusto Marchetti.



...

Camera con vista sul tetto d’Europa per due atleti dell’Academy Volley Lube, il centrale Ionut Ambrose e lo schiacciatore Gaetano Penna, che ieri pomeriggio (sabato 30 luglio) con la Nazionale Under 20 del selezionatore Matteo Battocchio hanno conquistato l’oro all’European Youth Festival 2022, kermesse giovanile multidisciplinare andata in scena nell’ultima settima in Slovacchia


30 luglio 2022

...

È la Lega la prima forza politica a cavalcare l’omicidio di oggi pomeriggio in corso Umberto I, nel quale un 39enne nigeriano ha perso la vita dopo essere stato aggredito per futili motivi. E lo fa puntando il dito contro il Pd, nonostante a Civitanova i salviniani siano alla guida della città ed esprimano anche l’assessore alla sicurezza.