Cinquant’anni di attività e non sentirli. Grande festa, venerdì, per l’ Elettronica Fusari, azienda civitanovese nata nel 1972 dall’intraprendenza di Costantino Nanna e Marinella Fusari, che hanno saputo interpretare e cogliere le opportunità che l’avvento delle nuove tecnologie offriva già 50 anni fa.
da Organizzatori
Rock come concetto, ma decisamente pop nel cuore. “Rocksophia”, il format targato Popsophia, si struttura e raddoppia, dopo l’edizione-pilota della scorsa estate. Quattro giorni, dal 28 al 31 luglio, il Varco sul Mare e l’Hotel Miramare come location, tre icone della musica di casa nostra come protagonisti: Vasco Rossi, Raffaellà Carra e Lucio Dalla.
di Marco Pagliariccio
I ladri non si fermano nemmeno davanti ai più piccoli. Domenica pomeriggio, davanti allo stabilimento balneare Federico sul lungomare nord, è stato infatti rubato il monopattino di proprietà di un bambino. A denunciarne la scomparsa è stata la madre con un appello via social.
da Redazione Vivere Civitanova
Torna a salire la pressione sul centro vaccinale di via Gobetti. Quella di stamattina è stata una delle due aperture di questa settimana per il polo civitanovese e nelle quattro ore di apertura (dalle 9 alle 13) sono state somministrate ben 240 dosi di vaccini per la quarta dose anti covid-19.
di Marco Pagliariccio
Per due lunghe notti a Porto Recanati, la rassegna cinematografica “RockMovieStar” accoglierà ad ingresso gratuito 2000 spettatori all’Arena Beniamino Gigli, il meraviglioso spazio all’interno del Castello Svevo voluto nel tredicesimo secolo dall’Imperatore Federico II di Svevia. L’Arena, intitolata al celebre tenore marchigiano, ospita fin dagli anni Trenta concerti ed eventi di ogni genere musicale e teatrale.
Il vicesindaco Claudio Morresi ha ricevuto questa mattina, nella sala della Giunta comunale, la delegazione croata arrivata in città per la partenza della regata Civitanova-Sebenico in programma giovedì. In sala, presenti il Segretario Generale Sergio Morosi, il presidente del Club Vela Cristiana Mazzaferro, Ljubo Runjic, rettore del Politecnico di Sebenico, Ante Galic, Segretario comunale e Ivan Soza presidente della Camera di Commercio.
Ravvisato il considerevole aumento del traffico veicolare, soprattutto nelle ore serali, sulla SS485 a seguito dei lavori in corso lungo la superstrada SS77, è stato disposto l’azionamento del semaforo all’intersezione tra via XXV Aprile, via Brodolini e via Dante Alighieri con luce gialla lampeggiante tutti i giorni dalle 17 alle 22.
Nella mattinata di oggi, martedì 19 luglio, il sindaco Andrea Michelini ha incontrato a Palazzo Volpini Umberto Marsili, conosciuto in città come “Mbertì”, autore e protagonista di una vera impresa sportiva portata a termine pochi giorni fa: il giro d’Italia in bicicletta in solitaria.
È ispirato alla Sentenza Vaticana 48 di Epicuro il titolo di questa quarta edizione del Festival Epicureo di Senigallia: “Mentre siamo in cammino, ci si impegna a fare il domani migliore dell’oggi, quindi, la nostra gioia cresce ogni giorno: nel momento in cui siamo arrivati alla meta, invece, l’allegrezza è costante”.
Una buona notizia che riguarda il territorio marchigiano oltre, ovviamente in ottica più ampia, l'Italia stessa, è la crescita delle esportazioni di prodotti appartenenti al settore calzaturiero: il 2021 ha segnato di nuovo una crescita dell'export marchigiano, ma non mancano le prospettive future di crescita per gli acquisti dei privati sia dal vivo che online.
di Redazione
Purtroppo, ormai non è una novità. Ancora un caso di movida e violenza nel sabato sera civitanovese. Erano le 2 circa quando due giovani locali, di 23 e 24 anni, sono stati picchiati davanti ad uno stabilimento balneare del lungomare Piermanni da un gruppo di coetanei.
da Redazione Vivere Civitanova
PREMESSO che l’Azienda Speciale Servizi Cultura, Turismo e Spettacolo Teatri di Civitanova, azienda partecipata del Comune di Civitanova Marche, con nota assunta al prot. n. 45035 del 14/7/2022 "Comunicazione eventi Risuona la Piazza Estate 2022“ ha comunicato che giovedì 21 luglio 2022, in Piazza XX Settembre, si svolgerà il concerto del cantante Roberto Vecchioni i cui aspetti organizzativi sono riportati nella documentazione allegata alla suddetta nota e già illustrati in una Conferenza dei Servizi che si è svolta il 4 luglio 2022;
Tra gli infermieri della provincia di Macerata cresce la tensione. Le organizzazioni sindacali denunciano una inaccettabile carenza di personale che mette a rischio l’assistenza ai malati sia oggi sia nel futuro. Preoccupa l’oggi e preoccupa il domani. Il Nursind fa una fotografia drammatica della situazione.
Nursind Macerata
Continuano le iniziative del Madiere all’insegna dello slogan “ViviPorto”. Dopo il successo della giornata dedicata all’impegno ecologico con la pulizia dell’area portuale e della gara di pesca “Lo sgombro d’oro”, l’associazione dei diportisti Civitanovesi ha dato vita ieri ad un'altra iniziativa denominata “I pontili a porte aperte”.
da Organizzatori
Sono stati inaugurate nei giorni scorsi le aree gioco, frutto dei lavori di riqualificazione della corte interna della scuola dell'infanzia "G. Leopardi" di Potenza Picena e della corte esterna del nido "L'Aquilone" di Porto Potenza Picena. Il Sindaco Tartabini: «Opere cofinanziate interamente a misura di bambino».
Sabato 16 luglio, al Teatro delle Logge di Montecosaro, è stata presentata e distribuita la nuova guida turistica “Montecosaro da Scoprire”. Una versione molto più evoluta e al passo coi tempi della classica guida cartacea, perché permette un utilizzo complementare di tradizionale cartaceo e, grazie al QR Code posto sulla sua copertina, tecnologia digitale.
da Organizzatori
La regata velica internazionale Civitanova-Sebenico compie 21 anni e torna a ravvivare di sport e cultura marinara l’estate dell’Adriatico Centrale. Organizzata dal Club Vela Portocivitanova (CVP) in collaborazione con il Circolo Vela Val di Sebenico e con i patrocini di Regione Marche, Comune di Civitanova Marche e Città di Sebenico, la manifestazione prenderà il via giovedì 21 luglio dal porto di Civitanova Marche, confermandosi anche quest’anno come tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela (FIV).
Doveva essere, e lo è stata, una serata all’insegna della festa e dell’accoglienza per archiviare i due anni di chiusura al pubblico dovuti alla pandemia e per sancire la firma di un progetto che vede unite le tre realtà recanatesi che si occupano di assistenza ai disabili e che sono Il Villaggio delle Ginestre e le cooperative La Ragnatela e Terra e Vita. Il concerto di venerdì sera negli spazi del Villaggio delle Ginestre è stato un successo che ha coinvolto il pubblico oltre le aspettative.
Civitanova Danza, festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti, promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiC, entra nel vivo sabato 23 luglio con il Festival nel festival, vero nucleo progettuale della manifestazione, una maratona di danza che tocca tutti i teatri della città - Cecchetti, Rossini e Annibal Caro - con tre prime assolute e regionali.
Le capsule di caffè rappresentano una grande comodità, i dati forniti da outletcaffe.it ne confermano il trend continuamente in crescita. Le capsule di caffè compatibili con i sistemi di macchine più diffuse sono in continua ascesa e contengono svariate miscele di caffè pur mantenendo inalterato il gusto e l'aroma della bevanda.
di Redazione