7 luglio 2022



...

Il numero dei loculi presenti e disponibili nei cimiteri comunali è limitato e, nel corso degli ultimi mesi, si sono verificati gravi disagi alla cittadinanza. I progetti per realizzarne di nuovi richiedono spese di progettazione e importanti mutui da contrarre per finanziare le opere. Nei nostri cimiteri civici, numerosi blocchi di loculi presentano evidenti stati di deterioramento e, in alcuni di questi, vi dimorano salme tumulate da molti decenni. Il decreto del Presidente della Repubblica DPR 285/90 offre gli strumenti necessari al recupero.


...

«Fare impresa sta diventando sempre più un atto eroico. Ogni giorno - afferma Daniele Zucchini presidente del settore Benessere di Confartigianato Marche - dobbiamo combattere contro costi che ormai stanno arrivando a situazioni non sopportabili. Basti pensare al caro energia. Le nostre aziende sono sottoposte a balzelli di ogni tipo».



...

Sul Colle dell’Infinito arriverà una islandese a presentare il suo libro che come sottotitolo ha “Dialogo della natura e di una islandese” e come asse portante un non meno suggestivo “Il mio mare infinito”. Un altro grande appuntamento dell’estate leopardiana è il recital/concerto intitolato "Il mio amatissimo Giacomo"



...

Il bilancio di sostenibilità 2021 del Gruppo Astea, specchio di tutte le attività della piccola-grande multiutility marchigiana e delle sue partecipate, non mostrano solo un ottimo rendiconto economico; dalla situazione finanziaria al numero di utenti, dalle attività per il rispetto dell’ambiente alla gestione del personale fino ai dati più significativi suddivisi per servizi erogati.



...

Ogni giorno, a pochi passi dal mare di Civitanova, oltre 60 ragazzini e ragazzine, tra i 6 e i 14 anni, giocano a beach volley e vivono esperienze indimenticabili sulla spiaggia dello chalet ristorante ‘I due re’ imparando i rudimenti della pallavolo grazie a cinque istruttori qualificati. Il Camp estivo 2022 targato Academy Volley Lube, in collaborazione con il Volley ’79, sta letteralmente spopolando dopo un biennio anomalo legato alle insidie della crisi pandemica.


...

Le conseguenze dell’attuale crisi Russia-Ucraina e i persistenti effetti della pandemia, stanno mettendo a dura prova l’intero sistema economico e sociale del territorio. Sono molte le imprese che stanno manifestando un profondo malessere e, tra queste, ci sono attività operanti in settori fortemente utilizzatori di acqua all’interno del ciclo produttivo.


...

Aumentano del 30,6% gli infortuni sul lavoro, soprattutto quelli degli under 19 (+116,5%) e delle donne. Ma sono in crescita anche le morti. Il settore più interessato è quello dei trasporti e del magazzinaggio. Un generale trend in salita, dunque, che conferma come la ripresa dell’attività, dopo la pandemia, sia il risultato di uno sviluppo ancora troppo legato ad un lavoro di bassa qualità.


...

Il Dirigente Settore, rende noto che l’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle misure economiche varate a sostegno dei soggetti colpiti dall’emergenza da COVID-19, con proprio atto D.G.C. n. 257 del 25/05/2022, ha costituito un fondo di € 45.000,00 destinato a contributi alle società/ditte gestori delle piscine aperte al pubblico operanti sul territorio di Civitanova Marche che, nel 2021, a causa degli effetti della pandemia da Covid-19 abbiano registrato una contrazione dei proventi da utenza superiore al 30% rispetto al 2019.



...

Al via la sesta edizione di Art Festival Recanati con l’inaugurazione della mostra a cura del circolo fotografico CCSR Le Grazie “Obiettivo per tutti” che, ha aperto, martedì 5 luglio la VI edizione di Art Festival Recanati, le cui serate finali sono in programma per l’8, 9,10 luglio nel centro storico.


...

La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche consolidano l'azione congiunta a favore dello sviluppo e del sostegno al territorio, con investimenti e supporto per aprirsi a nuovi mercati ma anche con strumenti per fronteggiare le contingenze, non poche negli ultimi anni, che rendono difficile la vita delle imprese.


...

Iustissima Civitas, associazione culturale fondata nell'estate 2019, è arrivata al suo terzo compleanno. Un'occasione da festeggiare, finalmente in presenza, con tutti i tesserati e gli amici. La festa si terrà l'8 luglio 2022 presso il Convento dei frati Cappuccini di Recanati e prenderà il via alle ore 18.30 con la presentazione del libro "Manifesto Radical Grezzo" di Piero Massimo Macchini.


6 luglio 2022



...

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, dopo approfondite indagini, hanno denunciato a piede libero un giovane italiano pregiudicato per l’episodio del 29 maggio scorso, che aveva destato particolare allarme nella comunità, quando lo stesso, travisato, aveva tentato una rapina al bar La Rotonda, nella zona commerciale di Civitanova Marche, colpo non riuscito anche grazie alla reazione dei dipendenti e del titolare che lo avevano messo in fuga, inseguendolo con una pala per la pizza.


...

La Iplex, leader del cristallo acrilico, lega anche nel 2022 il proprio marchio alla beach arena del King&Queen beach volley tour. L'azienda di Recanati darà anche per l'edizione 2022 del torneo civitanovese il nome al cuore pulsante della manifestazione “Iplex Arena”.



...

L’industria calzaturiera italiana consolida il recupero avviato l’anno scorso, segnando nel primo trimestre del 2022 una crescita sia dell’export (+21,4% a valore) sia della spesa delle famiglie (+20,6%). È la fotografia del settore scattata dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici, presentata in occasione dell’assemblea nazionale dell’associazione assieme ai consuntivi per il 2021, un anno che ha visto il fatturato complessivo del comparto tornare a 12,7 miliardi di euro (+18,7%, ma ancora al di sotto dell’11% rispetto ai 14,3 miliardi del 2019 pre-Covid) e la produzione nazionale a 148,8 milioni di paia (+13,8%).





...

L’Under 17 della Feba Civitanova Marche, al termine di una trionfale cavalcata cominciata ad inizio stagione, chiude le Finali nazionali di Campobasso arrivando nel novero delle prime otto squadre. Un traguardo storico per la società biancoblu grazie ad un gruppo, guidato sapientemente da coach Donatella Melappioni, capace di mostrare una grande forza di collettivo ed una crescita importante nel corso della stagione.


...

Una notte, due città e due musei: torna il 9 luglio l’originale visita guidata a lume di torcia alle opere ospitate nella Pinacoteca civica di Villa Colloredo Mels, a Recanati, e a seguire a quelle della mostra “Sulle orme di San Michele Arcangelo. Pellegrini e detti nell’arte da Crivelli a Caravaggio”, presso il Bastione Sangallo di Loreto.


...

Con il rinnovo dell’affiliazione alla Fip e la conseguente iscrizione al prossimo campionato di C Silver è formalmente iniziata la stagione 2022/2023 della Svethia Recanati. La società di via Fratelli Farina è già al lavoro per programmare al meglio tutte le attività riguardanti il settore giovanile e per allestire una prima squadra competitiva.


5 luglio 2022


...

Si è spento all’età di 66 anni all’ospedale San Raffaele di Milano Stefano Santarelli. Capitano di fregata della Marina militare, era molto conosciuto in città per la sua attività nell’ambiente religioso e politico: nel 2007 era stato candidato consigliere comunale nella lista Tradizione e sviluppo a sostegno di Agostino Basile, attuale presidente dell’Asp Paolo Ricci.



...

L’1 luglio 2022 Ida Squadroni (detta Dina) ha compiuto 100 anni. Nella giornata di sabato al ristorante La Cipolla d’oro si è tenuta una grande festa dove Dina, coccolata dai familiari, ha spento la sue 100 candeline. Affronta il traguardo del secolo di vita con grande lucidità e determinazione.



...

Ieri, chiusura col botto per i Giochi Europei Paralimpici Giovanili a Pajulahti in Finlandia, dove il CIP era presente con oltre 60 atleti in 7 discipline. Nell’atletica non potevano mancare i portacolori dell’Anthropos: Salvatore Gabriele Bianca negli under 17 e Riccardo Di Mario negli under 20.