Si è spento all’età di 66 anni all’ospedale San Raffaele di Milano Stefano Santarelli. Capitano di fregata della Marina militare, era molto conosciuto in città per la sua attività nell’ambiente religioso e politico: nel 2007 era stato candidato consigliere comunale nella lista Tradizione e sviluppo a sostegno di Agostino Basile, attuale presidente dell’Asp Paolo Ricci.
L’1 luglio 2022 Ida Squadroni (detta Dina) ha compiuto 100 anni. Nella giornata di sabato al ristorante La Cipolla d’oro si è tenuta una grande festa dove Dina, coccolata dai familiari, ha spento la sue 100 candeline. Affronta il traguardo del secolo di vita con grande lucidità e determinazione.
Ieri, chiusura col botto per i Giochi Europei Paralimpici Giovanili a Pajulahti in Finlandia, dove il CIP era presente con oltre 60 atleti in 7 discipline. Nell’atletica non potevano mancare i portacolori dell’Anthropos: Salvatore Gabriele Bianca negli under 17 e Riccardo Di Mario negli under 20.
da Anthropos Civitanova Marche
Venerdì 8 luglio prosegue al Teatro Rossini la ventinovesima edizione di Civitanova Danza, festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti, promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiC.
Prima si abbassano i pantaloni e urinano vicino a un gruppo di ragazze, poi strappano via loro le borsette e si dileguano nella notte civitanovese. Il raccapricciante episodio è accaduto qualche notte fa sul lungomare Piermanni e la segnalazione è arrivata da alcuni passati ai carabinieri.
Congratulazioni alla campionessa di Chiaravalle che dopo gli straordinari successi conseguiti agli Europei appena conclusi a Tel Aviv, si è brillantemente diplomata al Liceo delle scienze umane. Nella sua stessa classe tanti altri giovani campioni dello sport che hanno raggiunto questo importante traguardo. Sofia Raffaeli, la giovanissima atleta della Nazionale di ginnastica ritmica italiana, allenata da Julieta Cantaluppi alla Ginnastica Fabriano, si è diplomata al Liceo delle Scienze Umane presso l’Istituto Paritario Leonardo di Civitanova Marche.
da Organizzatori
Tantissima adrenalina e un “mare di divertimento” durante la seconda giornata di International Motor Days Beach Edition, che si sta svolgendo tra il tratto di spiaggia libero presso il lungomare Sud e il Surf Club (che ha gentilmente concesso l'utilizzo dell'area) di Civitanova Marche: l'evento, aperto fino al 3 luglio 2022, è completamente gratuito per il pubblico.
da Organizzatori
Come ormai da tradizione, il mese di luglio, porta a Potenza Picena “Pè ride un moccò” rassegna comica giunta alla quinta edizione, voluta e organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale per tre serate di leggerezza e divertimento in piazza Matteotti ore 21.30, tutte ad ingresso libero.
da Organizzatori
Si è tenuta ieri pomeriggio, nelle acque antistanti il lungomare sud di Civitanova Marche, una complessa esercitazione di soccorso in mare coordinata dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, Tenente di Vascello Ylenia Ritucci, alla quale ha preso parte un articolato dispositivo aeronavale composto da mezzi navali della Guardia Costiera di Civitanova Marche ed un elicottero Aw139 Nemo12 della Base aerea della Guardia Costiera di Pescara.
Un’offerta completa, con la possibilità di vedere le 26 potenziali gare interne della Cucine Lube Civitanova in caso di approdo fino in fondo a tutte le competizioni dell’annata 2022/23. Si apre domani, lunedì 4 luglio (ore 16) la campagna abbonamenti biancorossa. Un viaggio che riparte dall’headline “L’abbiamo fatto ancora!” per ricordare la conquista dei tre scudetti di fila, impresa che rimarrà per sempre impressa nella storia del Club e della Serie A.
Mancano quaranta giorni e poi ci sarà King & Queen beach volley tour. Con i primi eventi ufficiali, la Coppa Italia a Bellaria Igea Marina ed il World Tour Beach Volley Pro “Futures” di Cervia, hanno assegnato punti “pesanti” alla classifica Fipav e da qui, si comincia a delineare la graduatoria degli atleti che potranno ricevere l'invito alla manifestazione di Civitanova Marche il 10 – ed 11 agosto.
da Organizzatori
Impegnato nel 1° Meeting Romcaffè a Foligno, Ndiaga Dieng ha realizzato il nuovo record europeo Virtus dei 1500 metri piani. Il mezzofondista azzurro, tesserato per Anthropos e Atletica Avis Macerata, ha chiuso in 3:51.59 la seconda serie corsa nello stadio “Enzo Blasone”.
da Anthropos Civitanova Marche
L'estate per gli italiani è sia croce che delizia. C'è chi la ama e chi la odia. In alcuni dialetti è sinonimo di stagione, vista la sua importanza. Chi l'attende da tempo, chi prenota le vacanze e parte e chi vorrebbe semplicemente fuggire dal solito grande caldo che svuota le città e blocca la nazione nel mese di agosto.
di Redazione
Appello a tutte le donne di Civitanova Marche affinché stiano molto in guardia sul rispetto dei diritti. Tristezza infinita per aver letto in un titolo di quotidiano locale che ai primi posti per diventare vicesindaco ci sia l'ex assessore Barbara Capponi, la stessa delle famose file dei bisognosi che aspettavano di entrare a palazzo per i contributi covid.
CivitaNoi
Un borgo incantato pronto ad accogliere un pubblico pronto a stupirsi e divertirsi tra vicoli e locali del centro della Città Alta: si apre domenica “Borgo magico”, l’evento organizzato dalla Proloco Civitanova Alta con il patrocinio del Comune di Civitanova e la collaborazione dell’agenzia Spettacoli Eventi.
Un pezzo di spiaggia nel cuore di Trodica. Ultimi preparativi in queste ore per la realizzazione del campo polivalente di sabbia a ridosso del Parco Pegaso che, durante il mese di luglio, ospiterà diversi tornei ed iniziative legate allo sport. Un’idea nata dalla sinergia tra il Comune e diverse associazioni sportive che hanno risposto presente per creare qualcosa di nuovo e accattivante per l’estate morrovallese
Tanta, tantissima gente a Villa Colloredo per la serata promossa da Vivere Recanati per raccontare la storia di Attilio Pierini. La maglia gialloblu del capitano, protagonista di 14 stagioni al Basket Recanati con la cavalcata trionfale dal torneo regionale alla A2, era li, al centro, vicino al babbo Giuseppe e alla famiglia, con la mamma, la sorella, la moglie Francesca ed il meraviglioso frutto del loro amore.
Da Movimento Vivere Recanati
Prosegue domani, sabato 2 luglio #IoDesidero2022, il festival che promuove azioni concrete per i giovani e le loro famiglie, una manifestazione che lancia una ricca serie di spunti positivi in quattro serate, in programma da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio al cine teatro Cecchetti
E’ stata la zac “Il Lago” di Civitanova Marche ad ospitare la terza tappa del Gran Premio Federcaccia Macerata, nei giorni 25 e 26 giugno scorsi, con un’affluenza totale di ben 76 cani. La gara, senza abbattimento della selvaggina immessa, si è svolta su quaglie, per le razze da ferma, e su fagiani, per le razze da cerca: per queste ultime era previsto il raddoppio del punteggio dei primi 5 classificati.
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti