2 luglio 2022








...

Un pezzo di spiaggia nel cuore di Trodica. Ultimi preparativi in queste ore per la realizzazione del campo polivalente di sabbia a ridosso del Parco Pegaso che, durante il mese di luglio, ospiterà diversi tornei ed iniziative legate allo sport. Un’idea nata dalla sinergia tra il Comune e diverse associazioni sportive che hanno risposto presente per creare qualcosa di nuovo e accattivante per l’estate morrovallese



...

E’ stata la zac “Il Lago” di Civitanova Marche ad ospitare la terza tappa del Gran Premio Federcaccia Macerata, nei giorni 25 e 26 giugno scorsi, con un’affluenza totale di ben 76 cani. La gara, senza abbattimento della selvaggina immessa, si è svolta su quaglie, per le razze da ferma, e su fagiani, per le razze da cerca: per queste ultime era previsto il raddoppio del punteggio dei primi 5 classificati.


...

Tanta, tantissima gente a Villa Colloredo per la serata promossa da Vivere Recanati per raccontare la storia di Attilio Pierini. La maglia gialloblu del capitano, protagonista di 14 stagioni al Basket Recanati con la cavalcata trionfale dal torneo regionale alla A2, era li, al centro, vicino al babbo Giuseppe e alla famiglia, con la mamma, la sorella, la moglie Francesca ed il meraviglioso frutto del loro amore.





1 luglio 2022

...

Tutto pronto per l’esordio “vero” del parcheggio all’area ex Anconetani. Concluso il periodo di prova gratuito, da domani mattina, infatti, scatta il parcometro e quindi per sostare sarà necessario pagare. La tariffa oraria sarà di 1 euro, con un importo minimo di 10 centesimi, mentre l’intera giornata (dalle 8 alle 20 dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 24 dal venerdì alla domenica) costa 5 euro.


...

L'associazione culturale Eccetera, in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, organizza l’1, 2 e 3 luglio 2022 la settima edizione di “DanzAmare Folk Festival”: per tutti i turisti e i cittadini del Comune tre giorni tra le atmosfere di allegria e condivisione della musica e delle danze popolari, nella suggestiva cornice offerta dal mare, dalla spiaggia e dalle piazze di Porto Potenza Picena.


...

Il teatro Rossini diventa ancora più accessibile. Nei giorni scorsi è infatti stata completata una ridefinizione della platea, con la creazione di posti appositamente riservati a quattro persone con ridotta mobilità, che utilizzano quindi una carrozzina. E ai loro accompagnatori.







30 giugno 2022

...

La Regione chiama, Civitanova risponde. L’emergenza siccità si fa sempre più acuta anche lungo la costa, così anche il sindaco Fabrizio Ciarapica, tra i primissimi atti del suo secondo mandato, ha sulla sua scrivania un’ordinanza anti-sprechi sulla scorta di quanto hanno già fatto diversi altri Comuni dell’entroterra (Morrovalle e Macerata in primis).




...

Affrontare i disagi, i malesseri, le dipendenze soltanto frontalmente, con una terapia d’urto, non è abbastanza. È necessario dare modo ai ragazzi di esprimere i loro talenti e le loro passioni. Ed è esattamente questo che fa il festival “Io Desidero”, in programma da domani e per tutto il weekend al cineteatro Cecchetti.


...

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni per la ricorrenza della Liberazione di Civitanova Marche, che grazie all’intervento valoroso di ragazzi partigiani fu liberata dal nazifascismo. La manifestazione è organizzata dal Comune di Civitanova Marche con il patrocinio della Provincia di Macerata e l’Anpi.



...

Il Comune di Recanati ha presentato il ricco cartellone di eventi e di manifestazioni dell’estate 2022, organizzati in sinergia con tutte le realtà culturali, commerciali e turistiche del territorio. Recanati è pronta più che mai ad accogliere e ad intrattenere cittadini e turisti nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.



...

Finalmente in presenza per un grande ed imperdibile due giorni all’insegna degli scacchi, in piazza G. Leopardi a Recanati. Il Circolo Scacchi Recanati e Osimo, sempre promotore di nuove ed entusiasmanti attività scacchistiche anche in questi due anni in cui il covid ci ha costretto ad una limitazione delle attività scacchistiche in presenza, ha lavorato sodo per poter proporre l’uscita dallo stallo del covid e il 17 e 18 luglio propone una manifestazione unica nel suo genere: una manifestazione scacchistico-filatelica dal titolo “Scacco al francobollo”.





29 giugno 2022

...

Si sono chiusi oggi 28 giugno 2022, nella Sala dell’Amicizia di Palazzo Sforza, i lavori dell’Ufficio elettorale centrale relativi alle operazioni di convalida degli eletti alle amministrative. La presidente Barbara Silenzi ha firmato il verbale di proclamazione del sindaco Fabrizio Ciarapica nella mattinata (ore 11), cui seguirà l’ufficializzazione dei consiglieri comunali.


...

Torna per il periodo estivo il parcheggio gratis in piazza XX Settembre nei giorni di domenica e festivi a partire dal 26 giugno, mattina e sera. Nei giorni “rossi” del calendario, la sosta gratuita delle automobili negli stalli blu sarà consentita fino a domenica 28 agosto. In piazza ci sono a disposizione 158 posti auto.