IN EVIDENZA





28 giugno 2022

...

Fabrizio Ciarapica fa bis. È di nuovo lui il sindaco di Civitanova Marche, anche se il risultato finale non è un plebiscito. Il leader della coalizione di centrodestra perde oltre mille voti rispetto agli 8.401 che al primo turno l’avevano portato al 46,6%: i 7.360 voti di ieri bastano comunque per riprendersi Palazzo Sforza, raggiungendo il 54,0% degli elettori.


...

Mentre nel resto d’Italia (ma anche nella non troppo lontana Tolentino) le fratture interne hanno portato a sconfitte anche molto dolorose, a Civitanova il centrodestra ha saputo fare quello che avrebbe dovuto anche nel resto d’Italia: restare unito anche a dispetto dei dissapori interni. E questo ha fatto tutta la differenza del mondo.



...

Come ogni estate, a decorrere dall’1 luglio e fino al 31 agosto, entrerà in vigore, con le modalità sotto specificate, la zona a traffico limitato dalle 21.30 alle 3 e l’isola pedonale con orario 19.30-3 nei giorni feriali e 16.30-3 nei festivi (inizio della stessa alle 14 in occasione di mercatini estivi festivi).



...

Sabato sera i militari della compagnia Carabinieri di Civitanova stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio nell’ambito del Comune di Porto Recanati, in armonia con le disposizioni impartite dal Prefetto di Macerata Flavio Ferdani in occasione di recente Comitato Provinciale sull’Ordine e Sicurezza Pubblica, laddove ha sensibilizzato le forze dell’ordine ad incrementare ed intensificare le attività di controllo del territorio sulla costa maceratese, spesso interessata da situazioni di illegalità.





...

Si è tenuto ieri nel tratto di mare davanti Civitanova Marche il consueto appuntamento annuale del Madiere “Il palio dei pontili”, una gara di pesca in cui le sette associazioni diportistiche civitanovesi si sfidano per aggiudicarsi il trofeo “Lo sgombro d’oro”, ciascuna rappresentata da una squadra di tre equipaggi scelti al proprio interno tra i pescasportivi più esperti.



...

Mercoledì 29 giugno, la Città di Civitanova Marche ricorda la ricorrenza del 78° anniversario della Liberazione. Il 29 giugno del 1944, la Città veniva liberata dal nazifascismo grazie al valore dei soldati polacchi del Reggimento “Lancieri dei Carpazi” che attraversarono il fiume Chienti, ma quel giorno, un giovane militare polacco mise il piede su una mina tedesca e perse la vita.


...

Venerdì 1 luglio al Teatro Rossini con gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Frédéric Olivieri, si apre il sipario sulla ventinovesima edizione di Civitanova Danza, festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti, promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e Amat con il sostegno di Regione Marche e MiC.


...

Appuntamento il 29 giugno con le Celebrazioni Leopardiane, l’invito ricorda che si tratta dell’anniversario numero 224 della nascita. Un compleanno che si festeggia per iniziativa del Centro Nazionale di Studi Leopardiani guidato dal presidente Fabio Corvatta, del Ministero della Cultura guidato da quel ministro Dario Franceschini che grande impulso ha dato alle iniziative e dal Comune di Recanati guidato dal sindaco Antonio Bravi, il tutto con la collaborazione di grandi firme come la Fondazione Ente Ville Vesuviane diretta da Gianluca Del Mastro, Il Centro Mondiale della Poesia del presidente Umberto Piersanti, il Fai del presidente Marco Magnifico ed il patrocinio di Regione Marche e Unimc.




27 giugno 2022

...

Una serata di festa, di sensibilizzazione ma anche di commozione nel ricordo delle amiche che, purtroppo, non ci sono più. Venerdì 24 giugno l’associazione Come Ginestre, centro di sostegno per donne operate di tumore al seno, con sede a Civitanova, ha tenuto una piacevole conviviale al ristorante Petè al lungomare sud, per celebrare i suoi primi vent’anni di vita.



...

«La grande adesione dei Comuni, quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno, è un ottimo risultato, la dimostrazione che MarcheStorie è un progetto di successo e condiviso per rilanciare i nostri borghi, recuperare tradizioni e identità, riscoprire e promuovere lo straordinario patrimonio culturale di cui le Marche sono custodi e che non deve rischiare di essere perso».



...

Nel precedente comunicato stampa a firma della scrivente organizzazione sindacale, abbiamo parlato di una modifica ai turni di servizio che la direzione di Kos Care vorrebbe imporre ai lavoratori del Santo Stefano di Porto Potenza Picena che consisterebbe in un rientro a lavoro nel giorno stesso in cui i lavoratori interessati smonterebbero dal turno di notte.


...

L’inizio è stato di quelli che non si dimenticano, con le canzoni dei Nomadi riproposte dal violinista potentino dello storico gruppo italiano, Sergio Reggioli, insieme agli autori e compositori Marco Petrucci e Francesco Ferrandi: così “Musicalmente 2022” ha aperto i battenti per dare spazio, anche in questa edizione, alle tante voci sonore delle città.


...

Circa 266 mila euro in arrivo per Itc Corridoni (97.746,25 euro) e Iis Bonifazi (168.272,14 euro) di Civitanova, poco meno di 73 mila euro per l’istituto comprensivo Medi di Porto Recanati, 111 mila euro per l’Iis Mattei di Recanati. Tutto grazie ai fondi Pnrr. Le quattro scuole, infatti, sono rientrate tra quelle che saranno finanziate nell’ambito del bando nazionale per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto della dispersione scolastica.


...

Trionfo dell’Anthropos Civitanova nel calcio a 7 senza incassare nemmeno un gol nella fase finale. ieri, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma, si è tenuta l’ultima giornata stagionale del Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC con l’assegnazione dei titoli, nei tre livelli, di Campione del Centro-Sud Italia del torneo di calcio a 7. L’Anthropos era presente come vincitrice del girone Marche del livello 3.



...

Sono stati pubblicati gli orari di attivazione delle Ztl per la stagione estiva, dal 29 giugno al 10 settembre. Troviamo che le decisioni prese siano lontane da ogni logica e prive di una reale attinenza con la realtà, basti guardare i blocchi per poche ore in mezzo alla giornata, nelle ore più calde quando sono chiusi anche gli esercenti, senza favorire la tanto decantata "emancipazione" del turismo.


25 giugno 2022




...

L’amministrazione comunale garantisce l’assistenza per le attività estive in favore di bambini e ragazzi in possesso di certificazione da legge 104/92. Nello specifico, relativamente alle attività ludico ricreative e di socializzazione per bambini dai 5 ai 13 anni, il Comune garantisce l’assistenza personale, con spesa a completo carico comunale, per la frequenza del centro estivo “Sulla cresta dell’onda 2022”, gestito dalla cooperativa sociale Il Faro per il periodo dal 4 luglio al 5 agosto per un monte ore massimo di 45 ore di assistenza, salvo minore richiesta della famiglia, con possibilità di ampliamento, se consentito dal budget.


...

In data 17/06/2022, il dirigente del Dipartimento Infrastrutture, territorio e Protezione civile della Regione Marche ha adottato i decreti n. 101 e n. 102 con i quali la Regione assegna al Comune di Civitanova Marche le risorse finanziarie, da riversare nell’area portuale, rispettivamente di 297.040 euro per la manutenzione ordinaria, illuminazione e pulizia, e 594.080 per investimenti.


...

Nell’ambito dell’attività finalizzata alla repressione e al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, nella mattinata odierna, personale della Polizia di Stato della Questura di Ancona, congiuntamente a quello di Macerata, ha effettuato una perquisizione a carico di un giovane albanese di 32 anni, disoccupato, domiciliato in provincia di Macerata, non in regola con le norme sul soggiorno sul territorio nazionale.


24 giugno 2022



...

Oggi sposi, in spiaggia: accade a Porto Potenza Picena, dove nei giorni scorsi è stato celebrato il primo matrimonio a due passi dal mare, quello tra Sara Borroni e Riccardo Calcabrini. Un’opportunità, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che garantisce l’ufficialità del rito svolto in una location pubblica d’eccezione.