26 giugno 2022

25 giugno 2022




...

L’amministrazione comunale garantisce l’assistenza per le attività estive in favore di bambini e ragazzi in possesso di certificazione da legge 104/92. Nello specifico, relativamente alle attività ludico ricreative e di socializzazione per bambini dai 5 ai 13 anni, il Comune garantisce l’assistenza personale, con spesa a completo carico comunale, per la frequenza del centro estivo “Sulla cresta dell’onda 2022”, gestito dalla cooperativa sociale Il Faro per il periodo dal 4 luglio al 5 agosto per un monte ore massimo di 45 ore di assistenza, salvo minore richiesta della famiglia, con possibilità di ampliamento, se consentito dal budget.


...

In data 17/06/2022, il dirigente del Dipartimento Infrastrutture, territorio e Protezione civile della Regione Marche ha adottato i decreti n. 101 e n. 102 con i quali la Regione assegna al Comune di Civitanova Marche le risorse finanziarie, da riversare nell’area portuale, rispettivamente di 297.040 euro per la manutenzione ordinaria, illuminazione e pulizia, e 594.080 per investimenti.


...

Nell’ambito dell’attività finalizzata alla repressione e al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, nella mattinata odierna, personale della Polizia di Stato della Questura di Ancona, congiuntamente a quello di Macerata, ha effettuato una perquisizione a carico di un giovane albanese di 32 anni, disoccupato, domiciliato in provincia di Macerata, non in regola con le norme sul soggiorno sul territorio nazionale.


24 giugno 2022



...

Oggi sposi, in spiaggia: accade a Porto Potenza Picena, dove nei giorni scorsi è stato celebrato il primo matrimonio a due passi dal mare, quello tra Sara Borroni e Riccardo Calcabrini. Un’opportunità, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che garantisce l’ufficialità del rito svolto in una location pubblica d’eccezione.



...

Un viaggio attraverso 25 tappe e sei regioni italiane in cinque settimane, con un truck personalizzato e 35 metri quadrati di hospitality: sono i numeri dell' “Italy Truck Tour 2022” che terminerà a Torino il 22 luglio e oggi è a Civitanova Marche presso la Rema Tarlazzi di via Virgilio Borioni 55.




...

È il piatto simbolo della gastronomia marinara adriatica, tipica di tante comunità costiere e con tante diverse varianti che caratterizzano ogni località. Il brodetto di Porto Recanati è considerato, forse, il più “nobile” in quanto si differenzia per il suo aspetto dorato, dovuto all’assenza di pomodoro, ed anche perché, in realtà, deriva da una tradizione legata alla ristorazione portorecanatese di alto livello.


...

Sabato scorso, 18 giugno, si è tenuta l’inaugurazione delle due comunità educative per minori “Il Fiordaliso” e “Il Melograno”, gestite dalla cooperativa sociale onlus Pars. Le due comunità sono attive in realtà ormai da tempo, ma l’evento inaugurale era stato rimandato più volte, fino a quando la pandemia covid-19 non l’ha messa di fatto in soffitta. Con la fine dell’emergenza, però, la cooperativa Pars ha pensato di riproporre questo momento di incontro e conoscenza di un servizio di cruciale importanza per tutto il territorio.



...

La regione delle Marche è una delle più tranquille e rilassanti d'Italia, vista l'assenza di centri abitati troppo popolati e di località eccessivamente turistiche. Ed è forse per questo motivo che in questa località è potuto venir fuori un fenomeno come Valentino Rossi, pluripremiato campione mondiale delle moto che circa un anno or sono ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni ufficiali.


23 giugno 2022

...

Siamo rimasti sorpresi dalla delibera di giunta adottata da qualche giorno, con la quale è stato deciso di riservare ai residenti il parcheggio in via della Vela dall’incrocio di Via Piave verso sud senza sbocco, via Asiago e via Col di lana, pur se nei giorni feriali sino al venerdì ed in orari specifici.



...

«Qui su l’arida schiena del formidabil monte sterminator Vesevo, la qual null’altro allegra arbor né fiore, tuoi cespi solitari intorno spargi, odorata ginestra, contenta dei deserti» Con queste parole Giacomo Leopardi descrive il miracolo della ginestra che riesce a fiorire sull’arido terreno cinereo alle pendici dello sterminatore Vesuvio, ad indicare che anche laddove tutto è stato distrutto, nulla può impedire ad un fiore di sbocciare.


...

Un po’ informazione, un po’ provocazione. Civitasvolta prova a mettere intorno allo stesso tavolo i due candidati sindaci che si sfideranno domenica al ballottaggio, Fabrizio Ciarapica e Mirella Paglialunga, in un incontro pubblico che si terrà venerdì 24 giugno alla biblioteca Zavatti dal titolo molto eloquente: "La città degli imbrogli, ovvero un Comune strutturalmente deficitario».


...

In via sperimentale dal prossimo mese di luglio e per la durata di un anno, i veicoli elettrici potranno sostare gratuitamente in piazza XX Settembre all’interno degli stalli. L’iniziativa, volta ad incentivare l’uso dell’auto elettrica non inquinante nel centro urbano, è stata varata ieri dalla giunta comunale nell’ambito dei progetti volti ad implementare tutte le attività e le iniziative per una città più pulita e più verde.


...

Questa mattina, il sindaco Andrea Staffolani ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta l’utilizzo dell’acqua proveniente da pubblico acquedotto per tutti gli usi diversi da quello potabile, quali l’innaffiamento di orti e giardini, l’irrigazione agricola, il lavaggio di automezzi, il riempimento di piscine ed altri impieghi analoghi.



...

È stata un’annata incredibile per i ragazzi dell’Asd Tennis Club Porto Recanati. Una cavalcata che li ha visti arrivare secondi pari merito con il Fermignano nel loro girone di Serie C. Secondo posto che ha garantito loro l’accesso alla fase interregionale di playoff Marche/Umbria e che ha avuto il suo epilogo nella sfida spareggio contro il Foligno, vinta sonoramente 5-1 dai ragazzi del nostro Tennis Club.



...

Gran finale delle Serate Musicali edizione 2022 sabato 25 giugno alle 21.30 presso la chiesa di San Vito che riapre al pubblico nonostante il cantiere antistante l’ingresso. Per l’occasione la Sinfonietta Gigli sarà in formato sinfonico con 32 orchestrali. In programma due concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e Beethoven.


...

Dopo il rinnovo contrattuale del secondo allenatore Romano Giannini, che intraprenderà il suo secondo anno al fianco di coach Chicco Blengini, e dopo il biennale firmato dal preparatore atletico Max Merazzi, pronto per la dodicesima stagione in biancorosso, A.S. Volley Lube conferma lo staff in blocco. Si tratta di elementi di valore che hanno fatto squadra contribuendo con competenza e professionalità al settimo scudetto.


...

I centri estivi rappresentano senza dubbio un momento educativo importante ed un aiuto concreto e molto atteso dalle famiglie per gestire il lungo periodo delle vacanze scolastiche. Il primo avviso pubblico del Comune, in considerazione della cifra esigua a disposizione, prevede un limite Isee che tiene fuori dai contributi un numero consistente di famiglie.


22 giugno 2022


...

Tredici appuntamenti per festeggiare i primi tredici anni di storia. La rassegna “Non a voce sola. Dialoghi al femminile” torna ad animare le serate estive da luglio a settembre, spaziando tra poesia, filosofia, narrativa, musica e arti. Alla presentazione della XIII edizione, dedicata al tema del “Salto”, sono intervenuti a Palazzo delle Marche il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, la Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Maria Lina Vitturini, e la direttrice artistica Oriana Salvucci.





...

Grande risultato ottenuto dalle giovani Under 17 della Feba Civitanova Marche. Le momò si sono imposte con grande carattere nel concentramento interzona a Pontinia, ottimamente organizzato dalla Virtus Basket Pontinia, dove sono state protagoniste di un tris di vittorie ottenendo il pass per la Finale Nazionale under 17 femminile di Campobasso.


...

Venerdì scorso, gli assessori Mauro Baldassarri e Alfredo Benedetti hanno ricevuto in Comune il comandante della stazione dei carabinieri cittadina Emmanuel Moretti, la comandante della Polizia municipale Caterina Francinella e i referenti del territorio per fare il punto sul controllo del vicinato. Uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva da parte dei cittadini che era stato avviato nel 2015 e che è andato implementandosi anno dopo anno, con il coinvolgimento di sempre più persone e la predisposizione della segnaletica stradale.