Una sinistra asfittica e perdente continua una campagna di odio e di violenza mediatici nei miei confronti, da oltre 4 anni, con le solite insignificanti e menzognere accuse di maschilismo, sessismo, razzismo, ecc. Chi mi conosce sa che sono accuse infondate, chi non mi conosce ne ha le scatole piene.
Fausto Troiani
Vince Civitanova
Siamo grati a tutti coloro che in questi mesi ci hanno seguito, supportato e incoraggiato, ognuno è stato un pezzo fondamentale del percorso fatto. Ringrazio in particolar modo tutti coloro i quali hanno riposto la loro fiducia in noi concedendoci il voto, nonostante fossimo una piccola realtà sconosciuta ai più.
Vinicio Morgoni
Domenica 19 giugno dalle ore 19:00 terzo appuntamento targato 2022 con le corse al trotto dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Il primo appuntamento domenicale è dedicato all’allevamento San Marone (Civitanova Marche) del Capitano Ermanno Mori, "Il capitano" perché in gioventù era stato ufficiale della Guardia di Finanza.
Ippodromo San Paolo
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo riguardante i lavori di ampliamento dello spogliatoio annesso al campo di calcio del Tirassegno di Civitanova Alta, complesso sportivo posto nell’immediata periferia del centro storico di Civitanova Alta, realizzato a metà degli anni Settanta e oggetto di riqualificazione da parte dell’attuale Amministrazione comunale che nel 2019 ne ha realizzato il nuovo manto sportivo in erba sintetica.
Nella giornata di ieri, personale del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, con l’ausilio di unità cinofile della Compagnia Guardia di Finanza di Civitanova Marche, nell’ambito degli implementati servizi, scaturiti a seguito delle tematiche di settore approfondite in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica ed a seguito di specifiche Riunioni tecniche di coordinamento a cura della Prefettura di Macerata, ha tratto in arresto un civitanovese pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, armi e reati contro la persona, unitamente a cittadina straniera senza fissa dimora sul territorio nazionale, colti in flagranza di detenzione ai fini di spaccio di cocaina.
Domenica 19 giugno alle 18 in via Silvio Pellico 5 sarà inaugurato il primo hubworking delle Marche. Una struttura di circa 600 metri quadrati che offrirà alle categorie produttive del territorio umbro-marchigiano uno spazio e dei servizi multimediali per la crescita di ogni tipologia di partita iva.
da Organizzatori
Niente apparentamenti formali ma una sorta di “appoggio esterno” alla candidatura. Mirella Paglialunga e la coalizione di centrosinistra ci proveranno da soli a tentare il miracolo e ribaltare i risultati del primo turno delle elezioni comunali che li hanno visti distaccati di quasi il 15% da Fabrizio Ciarapica e il centrodestra.
Le Marche autentiche protagoniste all’Istituto Italiano di cultura di Bruxelles, diretto dal marchigiano Paolo Sabbatini, con 33 capolavori della collezione privata di Umberto Antonelli, un vero e proprio Mecenate dei nostri giorni, un imprenditore che ha pienamente compreso il valore universale dell’arte ospitata nelle proprie dimore ed ora una loro preziosa selezione è in mostra a Bruxelles, dal 14 al 30 giugno, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo, del Comune di Servigliano e della Città di Civitanova.
da Organizzatori
Nei giorni scorsi, nella sala giunta del Palazzo Comunale, l’azienda Ausilia, che si occupa di produzione e distribuzione di presidi medici, sanitari e dpi, ha donato all’amministrazione comunale mille tamponi tra test salivari e per il controllo degli anticorpi da covid-19.
Il tricolore campeggiava orgogliosamente nel parco di Villa Colloredo dove, a poche ora dallo storico scudetto dei dilettanti conquistato dalla Recanatese, il Movimento Vivere Recanati ha iniziato una serie di incontri raccontando la storia di Alessandro Sbaffo, il Re Leone, capitano e trascinatore della Recanatese.
Da Movimento Vivere Recanati
Si terrà martedì 21 giugno, alle 18 presso la sala ex-Granaio di Villa Colloredo Mels, l’iniziativa “Le Marche nel mondo”, incontro promosso dal Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati che vedrà la partecipazione di esperti del settore nonché di alcuni membri del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo provenienti da Belgio, Canada, Argentina, Brasile e Lussemburgo.
Si terrà nel primo pomeriggio di oggi 16 giugno presso il Tribunale di Macerata l’udienza di convalida dei due uomini tratti in arresto in flagranza di reato nella tarda mattinata di ieri a cura di personale dell’Aliquota Radiomobile di Civitanova Marche presso la filiale Unicredit di questa via Carducci.
Il ciclone Bobo Vieri si abbatte su Civitanova. Il bomber che ha fatto la storia del nostro calcio è sbarcato in città mercoledì sera e resterà fino a domenica per la seconda tappa della “Gillette Bobo Summer Cup 2022” con la quale sta unendo il suo nuovo sport del cuore, il padel («se gioco a calcio oggi ci metto 15 giorni a riprendermi, col padel mi diverto e non corro, quello l’ho fatto per 30 anni», scherza ma non troppo), la sua irresistibile verve da showman e un occhio alla beneficenza.
Gli elettori già iscritti all’Albo degli Scrutatori possono fare richiesta per svolgere servizio nei giorni del 25-26 giugno 2022 presentando apposita domanda al Comune. Le nuove nomine si rendono necessarie per la sostituzione di una ventina di persone che hanno rinunciato all’incarico di lavorare ai seggi elettorali per il ballottaggio.
Si allargano gli orizzonti dell’associazione Unitre Civitanova, che nell’ultimo anno ha stretto un forte legame con l’Unitre di Forenza, un caratteristico paese della provincia di Potenza. Sabato 18 giugno alle 17, la biblioteca comunale Zavatti sarà teatro di questo particolare gemellaggio tra Civitanova Marche, città marinara e il paese della Basilicata chiamato “Balcone della Puglia” perché da esso si può scorgere il Tavoliere pugliese fino al Gargano e il monte Vulture.
Domenica 19 giugno, presso la palestra Diaz in corso Matteotti, si svolgeranno le elezioni per eleggere i nuovi comitati di quartiere. L’istituto della rappresentanza civica dei quartieri costituisce, come noto, un punto di riferimento che l’amministrazione comunale intende tenere in debita considerazione per un quotidiano confronto sulle problematiche della nostra città.
In occasione della Giornate Europee dell’Archeologia, in programma dal 17 al 19 giugno, la sezione di Morrovalle dell’Archeoclub d’Italia, con il patrocinio del Comune di Morrovalle, organizza tre giorni densi di attività per valorizzare la sezione archeologica del Museo di Palazzo Lazzarini, inaugurata lo scorso anno.
Due possibilità, due scenari completamente diversi in caso vinca Fabrizio Ciarapica o Mirella Paglialunga. In attesa di eventuali accordi ed apparentamenti, sono stati delineati i due possibili nuovi consigli comunali: uno diventerà reale, l’altro carta straccia una volta che conosceremo il nome del nuovo sindaco il prossimo 26 giugno.
C’è anche un po’ di Marche nella storica promozione in A2 femminile del Volley Offanengo, realtà cremasca approdata nella seconda serie “rosa” con la prima squadra targata Chromavis Abo. Tra le 13 ragazze della rosa guidata da coach Giorgio Bolzoni, infatti, figura anche Margherita Cicchitelli, schiacciatrice classe 2003 al suo primo anno in maglia neroverde.
Volley Offanego 2011
Con delibera del 10 giugno, la Giunta comunale ha stabilito modalità del servizio di apertura, chiusura, pulizia, igienizzazione e sanificazione dei bagni pubblici. Le cabine localizzate sulle spiagge del territorio comunale e area portuale (vicino al Club Vela), saranno aperte ogni giorno dalle 7.30 alle 20 ed igienizzate quattro volte al giorno dal personale addetto, nei seguenti orari: 11-14-16-19.
Sei i grandi appuntamenti di Porto Recanati Festival 2022 per un’estate di eventi unici. Proposto all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e Amat con il contributo di MiC e Regione Marche il programma, con nomi come Serena Dandini, Massimo Piparo che firma il musical “Mamma Mia!”, Katia Ricciarelli, Corrado d'Elia, Marino Bartoletti, Max Paiella, del direttore portorecanatese David Crescenzi, è stato presentato oggi dal sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini e dal direttore Amat Gilberto Santini.