IN EVIDENZA





30 maggio 2022


...

Nella tarda serata di ieri una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del Norm dei Carabinieri di Civitanova Marche, su richiesta del capotreno in servizio sul regionale 23781, interveniva presso la stazione ferroviaria in quanto due giovani avevano assunto un comportamento molesto nei confronti dei passeggeri e si erano rifiutati di esibire i titoli di viaggio ed i loro documenti d’identità al personale di controllo.



...

Un caloroso applauso ha salutato “Cavalleria rusticana” di “Civitanova all’Opera”, prima rappresentazione della quarta edizione della stagione lirica civitanovese. Ieri (sabato 28 maggio), in un entusiasta teatro Rossini, è andata in scena la nota opera di Pietro Mascagni, riconosciuta come una delle più importanti composizioni veriste di tutti i tempi. E tra le più amate.


...

Vittorio Sgarbi (presidente), e Umberto Carriera (segretario nazionale) di Io Apro Rinascimento faranno nuovamente tappa a Civitanova Marche martedì 30 maggio per incontrare i cittadini e presentare la lista a sostegno della ricandidatura dell’attuale sindaco Fabrizio Ciarapica, sostenuto dal candidato Gianluca Crocetti.


...

Giorno 9 aprile, inaugurazione della nuova scuola elementare di Porto Potenza con le autorità in pompa magna, nonostante non ci fosse ancora la fornitura di energia elettrica, mancassero la fibra e gli arredi scolastici in gran parte delle classi, oltre a migliorie di vario genere. Ad oggi ben poco è cambiato, se non l’arrivo della super giraffa da 37 mila euro.



...

Inaugurata la mostra di bonsai alla palazzina sud di Lido Cluana, organizzata dal Club Bonsai 95 di Sant’Elpidio a Mare con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e la collaborazione dei club del centro Italia: Pesaro bonsai 88, Amici del bonsai Foligno, Conero bonsai Ancona e Garden Europa Jesi.


...

Gli alberi possono arrestare il cambiamento climatico; producono ossigeno senza il quale non possiamo vivere; puliscono e purificano l'aria; puliscono l'acqua; proteggono il suolo da eventi franosi e da smottamenti; creano ambienti più freschi; proteggono dai rumori; hanno effetto benefico sulla nostra salute; stimolano la creatività nei bambini; sono belli




...

Taglio del nastro questo pomeriggio, sabato 28 maggio, per la mostra “Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni”: con questa esposizione Civitanova Marche celebra il maestro (Macerata 1922-2003) a 100 anni dalla nascita e a quasi 20 anni dalla morte e vuole così ricordare uno degli ultimi futuristi.





...

Nell’ottica di un ringiovanimento del team, senza perdere di vista la qualità che ha sempre caratterizzato il roster dei campioni d’Italia, la Volley Lube annuncia l’ingaggio, con contratto quinquennale, dello schiacciatore veneto Mattia Bottolo, laterale ex Kioene Padova, che la scorsa estate ha vinto gli Europei con la maglia della Nazionale al fianco di Anzani e Balaso.


...

Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato che il concentramento per il secondo turno playout di Serie B Old Wild West, che determinerà le ultime tre retrocessioni in Serie C, si terrà al PalaArti Grafiche Reggiani di Ozzano dell’Emilia (BO), nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno.




...

Venerdì 27 maggio, presso gli uffici del Servizio Territorio della Regione Marche si è tenuto un incontro interlocutorio con tecnici e legali dell’ente regionale al fine di definire la possibilità di acquisire al patrimonio comunale i campi da tennis siti in piazza Kronberg.


28 maggio 2022

...

Ascolto e confronto: questi i due elementi alla base dell’incontro, svoltosi nei giorni scorsi tra il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, e un gruppo di cittadini che hanno chiesto di essere ricevuti proprio dal primo cittadino per raccontare le difficoltà, economiche e sociali, che anche tanti potentini si sono trovati a dover vivere a causa delle limitazioni imposte dalla gestione della pandemia.



...

Primo step verso il ricorso al Tar. Alla presenza di tre garanti della correttezza delle operazioni sono state contate le firme a disposizione e le donazioni dei cittadini amanti della spiaggia libera di Civitanova Marche. Noi cittadini civitanovesi ci sentiamo responsabili della cura dell'ambiente marino anche per i frequentatori della spiaggia più bella del lungomare Piermanni.



...

Successo per i tiratori maceratesi impegnati nella gara regionale di tiro al piattello (specialità Trap 1), organizzata dalla Federcaccia Marche nel campo di tiro a volo Campiglia, a Sam Rustico di Monte San Pietrangeli (FM). Nella categoria Cacciatori vittoria per il potentino Alessio Mariani e al secondo posto il monteluponese Michele Galassi.


...

A Civitanova Marche è oramai l’arte del contraffare e turlupinare i cittadini. La candidata Squadroni che si erge a coalizione civica è invece una chiara alleata di partiti, e anche importanti, come i due partiti che negli ultimi tre anni hanno determinato e condizionato i governi e le cadute. Sto parlando di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle.


...

L’Ufficio Tecnico comunale ha avviato un lavoro ricognitivo finalizzato ad una definizione degli spazi di sosta per le auto attualmente disponibili nel territorio comunale, con particolare riferimento all’individuazione di soluzioni specifiche per i residenti e commercianti del Borgo Marinaro. L’indicazione è arrivata dalla giunta comunale, che ha approvato nei giorni scorsi il relativo atto di indirizzo.


...

Giovedì 2 giugno si svolgerà a Civitanova Marche un mercatino straordinario presso il lungomare sud Piermanni dalle 8 alle ore 18.30. Saranno una cinquantina le bancarelle della mostra-mercato di artigianato, hobbistica, ecc., che occuperanno il marciapiede lato mare da largo Melvin Jones fino al Monumento ai Caduti. In considerazione della ubicazione dell’allestimento, non si rendono necessarie modifiche alla viabilità.


...

A due settimane dalle elezioni amministrative, Cea (Comitato Elettori Attenti) fa il bilancio dell'azione del comitato nato nel Marzo del 2019 da un idea di Angelo Broccolo, Emanuele Cognigni e Siria Carella. Cea in prima linea con tre anni di impegno costante e, nonostante la pandemia, con l'organizzazione e la realizzazione di sette incontri sulle problematiche del Quartiere Fontespina ed oltre 70 articoli pubblicati tra carta stampata e giornali online. Incontri molto partecipati dagli abitanti del quartiere in rappresentanza di almeno 20 vie.




...

Nella splendida cornice dell'auditorium della scuola Enrico Mestica si è svolta, mercoledì pomeriggio, la premiazione dei ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi seconde delle secondarie di primo grado di Civitanova Marche, che hanno partecipato al concorso Avis scuola intitolato a Paolo Ciarapica, già presidente avisino.


...

In casa Cucine Lube il centrale Robertlandy Simon saluta i campioni d’Italia dopo quattro stagioni ricche di imprese indelebili. Il colosso cubano di 208 cm, arrivato in zona Cesarini del volley mercato nel 2018 e in grado di infiammare i tifosi a tempo record, si è rivelato il pezzo mancante di un puzzle, la scintilla che ha messo il turbo al motore di un gruppo destinato ad arrivare sul tetto del mondo. La nomina di MVP delle Finali Scudetto 2021/22 ha segnato il suo ultimo acuto personale.




...

Nell’ambito della campagna di educazione per la prevenzione dei rischi legati all’esposizione solare, l’amministrazione comunale organizza “Amico Sole”, un convegno, fissato per martedì 31 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro Cecchetti (viale Vittorio Veneto 128), ad ingresso libero, con cui Gino Mattutini, dermatologo che da anni opera a Civitanova Marche, fornirà indicazioni sulle necessarie precauzioni per proteggere la pelle dall’esposizione solare e sui comportamenti da tenere.