IN EVIDENZA
Nel tardo pomeriggio di ieri è stato inaugurato il Parcheggio all’interno del Porto (ex Anconetani) con 120 posti auto. A tagliare il nastro il sindaco Fabrizio Ciarapica, accompagnato dal vicesindaco Fausto Troiani e dall’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella tarda serata di ieri una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del Norm dei Carabinieri di Civitanova Marche, su richiesta del capotreno in servizio sul regionale 23781, interveniva presso la stazione ferroviaria in quanto due giovani avevano assunto un comportamento molesto nei confronti dei passeggeri e si erano rifiutati di esibire i titoli di viaggio ed i loro documenti d’identità al personale di controllo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un caloroso applauso ha salutato “Cavalleria rusticana” di “Civitanova all’Opera”, prima rappresentazione della quarta edizione della stagione lirica civitanovese. Ieri (sabato 28 maggio), in un entusiasta teatro Rossini, è andata in scena la nota opera di Pietro Mascagni, riconosciuta come una delle più importanti composizioni veriste di tutti i tempi. E tra le più amate.
da Teatri di Civitanova
Vittorio Sgarbi (presidente), e Umberto Carriera (segretario nazionale) di Io Apro Rinascimento faranno nuovamente tappa a Civitanova Marche martedì 30 maggio per incontrare i cittadini e presentare la lista a sostegno della ricandidatura dell’attuale sindaco Fabrizio Ciarapica, sostenuto dal candidato Gianluca Crocetti.
Movimento Io Apro Rinascimento
Giorno 9 aprile, inaugurazione della nuova scuola elementare di Porto Potenza con le autorità in pompa magna, nonostante non ci fosse ancora la fornitura di energia elettrica, mancassero la fibra e gli arredi scolastici in gran parte delle classi, oltre a migliorie di vario genere. Ad oggi ben poco è cambiato, se non l’arrivo della super giraffa da 37 mila euro.
da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena
La scuola media di Potenza Picena ha, da oggi, un nuovo spazio all’aperto per l’attività fisica dei giovani alunni: è stato infatti inaugurato nei giorni scorsi il campetto polifunzionale che va a completare il totale rinnovamento della struttura scolastica.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Inaugurata la mostra di bonsai alla palazzina sud di Lido Cluana, organizzata dal Club Bonsai 95 di Sant’Elpidio a Mare con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e la collaborazione dei club del centro Italia: Pesaro bonsai 88, Amici del bonsai Foligno, Conero bonsai Ancona e Garden Europa Jesi.
da Organizzatori
Gli alberi possono arrestare il cambiamento climatico; producono ossigeno senza il quale non possiamo vivere; puliscono e purificano l'aria; puliscono l'acqua; proteggono il suolo da eventi franosi e da smottamenti; creano ambienti più freschi; proteggono dai rumori; hanno effetto benefico sulla nostra salute; stimolano la creatività nei bambini; sono belli
Associazione culturale Il Borgo
Perché il Pronto Soccorso di Civitanova Alta è sovraffolato e cosa si può fare I due punti su cui investire: prevenzione primaria e assistenza domiciliare. Ne ha parlato Gianfranco Cavaliere dei Popolari Liberali, ospite del candidato sindaco Vinicio Morgoni, il 28 maggio a Civitanova Alta presso la pinacoteca di via Porta Zoppa 20.
La Nostra Città
Il Talento compie 10 anni e per l’occasione la cooperativa sociale organizza quattro giorni di eventi in città, con il patrocinio del Comune di Morrovalle.
www.morrovalle.org
Taglio del nastro questo pomeriggio, sabato 28 maggio, per la mostra “Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni”: con questa esposizione Civitanova Marche celebra il maestro (Macerata 1922-2003) a 100 anni dalla nascita e a quasi 20 anni dalla morte e vuole così ricordare uno degli ultimi futuristi.
da Teatri di Civitanova
L’amministrazione comunale ha deciso di differire al 30 settembre 2022 il termine per il versamento del canone 2022 per l’occupazione di spazi effettuata dagli esercizi di somministrazione sulla base di titoli rilasciati nel periodo dell’emergenza sanitaria e soggetti a proroga fino al 30 giugno 2022.
www.comune.civitanova.mc.it
Nell’ottica di un ringiovanimento del team, senza perdere di vista la qualità che ha sempre caratterizzato il roster dei campioni d’Italia, la Volley Lube annuncia l’ingaggio, con contratto quinquennale, dello schiacciatore veneto Mattia Bottolo, laterale ex Kioene Padova, che la scorsa estate ha vinto gli Europei con la maglia della Nazionale al fianco di Anzani e Balaso.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato che il concentramento per il secondo turno playout di Serie B Old Wild West, che determinerà le ultime tre retrocessioni in Serie C, si terrà al PalaArti Grafiche Reggiani di Ozzano dell’Emilia (BO), nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno.
Virtus Basket Civitanova
Grande successo per l’XI edizione del prestigioso Concorso Letterario Nazionale “Raccontar… Scrivendo” che si è concluso oggi nell’Aula Magna del Comune di Recanati con la cerimonia di premiazione dei 45 vincitori provenienti da tutta Italia sugli oltre 4 mila che hanno inviato i loro elaborati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Venerdì 27 maggio, presso gli uffici del Servizio Territorio della Regione Marche si è tenuto un incontro interlocutorio con tecnici e legali dell’ente regionale al fine di definire la possibilità di acquisire al patrimonio comunale i campi da tennis siti in piazza Kronberg.
Ascolto e confronto: questi i due elementi alla base dell’incontro, svoltosi nei giorni scorsi tra il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, e un gruppo di cittadini che hanno chiesto di essere ricevuti proprio dal primo cittadino per raccontare le difficoltà, economiche e sociali, che anche tanti potentini si sono trovati a dover vivere a causa delle limitazioni imposte dalla gestione della pandemia.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Primo step verso il ricorso al Tar. Alla presenza di tre garanti della correttezza delle operazioni sono state contate le firme a disposizione e le donazioni dei cittadini amanti della spiaggia libera di Civitanova Marche. Noi cittadini civitanovesi ci sentiamo responsabili della cura dell'ambiente marino anche per i frequentatori della spiaggia più bella del lungomare Piermanni.
Da Civitasvolta
«Giochiamo per vincere, non per pareggiare». Non ha dubbi il commissario regionale Francesco Battistoni. Forza Italia ha presentato questa mattina allo chalet Arturo la sua lista in vista delle prossime elezioni comunali e non vuole pensare ad altro che non sia una vittoria al primo turno.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Successo per i tiratori maceratesi impegnati nella gara regionale di tiro al piattello (specialità Trap 1), organizzata dalla Federcaccia Marche nel campo di tiro a volo Campiglia, a Sam Rustico di Monte San Pietrangeli (FM). Nella categoria Cacciatori vittoria per il potentino Alessio Mariani e al secondo posto il monteluponese Michele Galassi.
A Civitanova Marche è oramai l’arte del contraffare e turlupinare i cittadini. La candidata Squadroni che si erge a coalizione civica è invece una chiara alleata di partiti, e anche importanti, come i due partiti che negli ultimi tre anni hanno determinato e condizionato i governi e le cadute. Sto parlando di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle.
Tonino Quattrini
Ecologisti Confederati
L’Ufficio Tecnico comunale ha avviato un lavoro ricognitivo finalizzato ad una definizione degli spazi di sosta per le auto attualmente disponibili nel territorio comunale, con particolare riferimento all’individuazione di soluzioni specifiche per i residenti e commercianti del Borgo Marinaro. L’indicazione è arrivata dalla giunta comunale, che ha approvato nei giorni scorsi il relativo atto di indirizzo.
www.comune.civitanova.mc.it
Giovedì 2 giugno si svolgerà a Civitanova Marche un mercatino straordinario presso il lungomare sud Piermanni dalle 8 alle ore 18.30. Saranno una cinquantina le bancarelle della mostra-mercato di artigianato, hobbistica, ecc., che occuperanno il marciapiede lato mare da largo Melvin Jones fino al Monumento ai Caduti. In considerazione della ubicazione dell’allestimento, non si rendono necessarie modifiche alla viabilità.
www.comune.civitanova.mc.it
A due settimane dalle elezioni amministrative, Cea (Comitato Elettori Attenti) fa il bilancio dell'azione del comitato nato nel Marzo del 2019 da un idea di Angelo Broccolo, Emanuele Cognigni e Siria Carella. Cea in prima linea con tre anni di impegno costante e, nonostante la pandemia, con l'organizzazione e la realizzazione di sette incontri sulle problematiche del Quartiere Fontespina ed oltre 70 articoli pubblicati tra carta stampata e giornali online. Incontri molto partecipati dagli abitanti del quartiere in rappresentanza di almeno 20 vie.
CEA - Cittadini elettori arrabbiati
Dobbiamo dire che come gruppo ci è costata non poca fatica leggere le farneticazioni pervenute sotto forma di lettera aperta da un Centro Destra Unito la cui leader, Rosalba Ubaldi, sembra esprimersi come soggetto nuovo della politica locale appena sceso da un’astronave proveniente da Marte.
I campioni d’Italia salutano un altro protagonista del settimo scudetto. Dopo una stagione tanto intensa e difficile, quanto gratificante, lo schiacciatore brasiliano Ricardo Lucarelli è pronto per una nuova avventura professionale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella splendida cornice dell'auditorium della scuola Enrico Mestica si è svolta, mercoledì pomeriggio, la premiazione dei ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi seconde delle secondarie di primo grado di Civitanova Marche, che hanno partecipato al concorso Avis scuola intitolato a Paolo Ciarapica, già presidente avisino.
da Organizzatori
In casa Cucine Lube il centrale Robertlandy Simon saluta i campioni d’Italia dopo quattro stagioni ricche di imprese indelebili. Il colosso cubano di 208 cm, arrivato in zona Cesarini del volley mercato nel 2018 e in grado di infiammare i tifosi a tempo record, si è rivelato il pezzo mancante di un puzzle, la scintilla che ha messo il turbo al motore di un gruppo destinato ad arrivare sul tetto del mondo. La nomina di MVP delle Finali Scudetto 2021/22 ha segnato il suo ultimo acuto personale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sarà presentato sabato 28 maggio alle 17 presso la sala conferenze di Palazzo Lazzarini il libro “Storie d’acqua – La bella natura nella palude di Colfiorito”, realizzato da Paolo Verdarelli.
www.morrovalle.org
Anche nelle marineria delle Marche è in atto la serrata che vede una gran parte degli armatori marchigiani aderire alla protesta del caro gasolio, decidendo di interrompere la propria attività marittima. Si sono generate anche alcune situazioni di tensione, in alcuni casi in cui alcuni armatori non avrebbero voluto prendere parte alla protesta.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Nell’ambito della campagna di educazione per la prevenzione dei rischi legati all’esposizione solare, l’amministrazione comunale organizza “Amico Sole”, un convegno, fissato per martedì 31 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro Cecchetti (viale Vittorio Veneto 128), ad ingresso libero, con cui Gino Mattutini, dermatologo che da anni opera a Civitanova Marche, fornirà indicazioni sulle necessarie precauzioni per proteggere la pelle dall’esposizione solare e sui comportamenti da tenere.
www.comune.civitanova.mc.it