IN EVIDENZA
Ascolto e confronto: questi i due elementi alla base dell’incontro, svoltosi nei giorni scorsi tra il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, e un gruppo di cittadini che hanno chiesto di essere ricevuti proprio dal primo cittadino per raccontare le difficoltà, economiche e sociali, che anche tanti potentini si sono trovati a dover vivere a causa delle limitazioni imposte dalla gestione della pandemia.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Primo step verso il ricorso al Tar. Alla presenza di tre garanti della correttezza delle operazioni sono state contate le firme a disposizione e le donazioni dei cittadini amanti della spiaggia libera di Civitanova Marche. Noi cittadini civitanovesi ci sentiamo responsabili della cura dell'ambiente marino anche per i frequentatori della spiaggia più bella del lungomare Piermanni.
Da Civitasvolta
«Giochiamo per vincere, non per pareggiare». Non ha dubbi il commissario regionale Francesco Battistoni. Forza Italia ha presentato questa mattina allo chalet Arturo la sua lista in vista delle prossime elezioni comunali e non vuole pensare ad altro che non sia una vittoria al primo turno.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Successo per i tiratori maceratesi impegnati nella gara regionale di tiro al piattello (specialità Trap 1), organizzata dalla Federcaccia Marche nel campo di tiro a volo Campiglia, a Sam Rustico di Monte San Pietrangeli (FM). Nella categoria Cacciatori vittoria per il potentino Alessio Mariani e al secondo posto il monteluponese Michele Galassi.
A Civitanova Marche è oramai l’arte del contraffare e turlupinare i cittadini. La candidata Squadroni che si erge a coalizione civica è invece una chiara alleata di partiti, e anche importanti, come i due partiti che negli ultimi tre anni hanno determinato e condizionato i governi e le cadute. Sto parlando di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle.
Tonino Quattrini
Ecologisti Confederati
L’Ufficio Tecnico comunale ha avviato un lavoro ricognitivo finalizzato ad una definizione degli spazi di sosta per le auto attualmente disponibili nel territorio comunale, con particolare riferimento all’individuazione di soluzioni specifiche per i residenti e commercianti del Borgo Marinaro. L’indicazione è arrivata dalla giunta comunale, che ha approvato nei giorni scorsi il relativo atto di indirizzo.
www.comune.civitanova.mc.it
Giovedì 2 giugno si svolgerà a Civitanova Marche un mercatino straordinario presso il lungomare sud Piermanni dalle 8 alle ore 18.30. Saranno una cinquantina le bancarelle della mostra-mercato di artigianato, hobbistica, ecc., che occuperanno il marciapiede lato mare da largo Melvin Jones fino al Monumento ai Caduti. In considerazione della ubicazione dell’allestimento, non si rendono necessarie modifiche alla viabilità.
www.comune.civitanova.mc.it
A due settimane dalle elezioni amministrative, Cea (Comitato Elettori Attenti) fa il bilancio dell'azione del comitato nato nel Marzo del 2019 da un idea di Angelo Broccolo, Emanuele Cognigni e Siria Carella. Cea in prima linea con tre anni di impegno costante e, nonostante la pandemia, con l'organizzazione e la realizzazione di sette incontri sulle problematiche del Quartiere Fontespina ed oltre 70 articoli pubblicati tra carta stampata e giornali online. Incontri molto partecipati dagli abitanti del quartiere in rappresentanza di almeno 20 vie.
CEA - Cittadini elettori arrabbiati
Dobbiamo dire che come gruppo ci è costata non poca fatica leggere le farneticazioni pervenute sotto forma di lettera aperta da un Centro Destra Unito la cui leader, Rosalba Ubaldi, sembra esprimersi come soggetto nuovo della politica locale appena sceso da un’astronave proveniente da Marte.
I campioni d’Italia salutano un altro protagonista del settimo scudetto. Dopo una stagione tanto intensa e difficile, quanto gratificante, lo schiacciatore brasiliano Ricardo Lucarelli è pronto per una nuova avventura professionale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella splendida cornice dell'auditorium della scuola Enrico Mestica si è svolta, mercoledì pomeriggio, la premiazione dei ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi seconde delle secondarie di primo grado di Civitanova Marche, che hanno partecipato al concorso Avis scuola intitolato a Paolo Ciarapica, già presidente avisino.
da Organizzatori
In casa Cucine Lube il centrale Robertlandy Simon saluta i campioni d’Italia dopo quattro stagioni ricche di imprese indelebili. Il colosso cubano di 208 cm, arrivato in zona Cesarini del volley mercato nel 2018 e in grado di infiammare i tifosi a tempo record, si è rivelato il pezzo mancante di un puzzle, la scintilla che ha messo il turbo al motore di un gruppo destinato ad arrivare sul tetto del mondo. La nomina di MVP delle Finali Scudetto 2021/22 ha segnato il suo ultimo acuto personale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sarà presentato sabato 28 maggio alle 17 presso la sala conferenze di Palazzo Lazzarini il libro “Storie d’acqua – La bella natura nella palude di Colfiorito”, realizzato da Paolo Verdarelli.
www.morrovalle.org
Anche nelle marineria delle Marche è in atto la serrata che vede una gran parte degli armatori marchigiani aderire alla protesta del caro gasolio, decidendo di interrompere la propria attività marittima. Si sono generate anche alcune situazioni di tensione, in alcuni casi in cui alcuni armatori non avrebbero voluto prendere parte alla protesta.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Nell’ambito della campagna di educazione per la prevenzione dei rischi legati all’esposizione solare, l’amministrazione comunale organizza “Amico Sole”, un convegno, fissato per martedì 31 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro Cecchetti (viale Vittorio Veneto 128), ad ingresso libero, con cui Gino Mattutini, dermatologo che da anni opera a Civitanova Marche, fornirà indicazioni sulle necessarie precauzioni per proteggere la pelle dall’esposizione solare e sui comportamenti da tenere.
www.comune.civitanova.mc.it
Ultima gara sul proprio terreno di gioco in questo importante campionato di Serie C nazionale per la Vis Civitanova che giocherà domenica alle ore 15:30 contro il Trento Calcio allo Stadio Comunale di Civitanova Alta. Gara difficile contro la prima forza del campionato in lotta per la vittoria, mentre le ragazze di Civitanova arrivano a questo incontro dopo il grande successo in terra sarda contro l’Atletico Oristano che le ha consegnato il pass per il playout.
da Vis Civitanova
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di restauro e ricollocazione dell’altare laterale dell’auditorium San Francesco. L’opera è stata finanziata con contributo Art Bonus da parte della Fondazione Carima, cui va il più sentito ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale, per una spesa complessiva di circa 36 mila euro.
www.morrovalle.org
Mercoledì 1 giugno alle ore 21 presso l'Anfiteatro antistante la bocciofila Villa Teresa (a fianco del supermercato Sì con Te) in via dei Politi, si terrà un incontro di formazione sull'alimentazione in età pediatrica rivolto a tutti i genitori, organizzato dalla Commissione Mensa del Comune di Recanati. Parteciperanno Gessica Cannuccia (biologa nutrizionista), Francesca Focante (psicologa e trainer in mindful eating) e Andrea Ricciardi (biochimico, laureato in Scienze dell'alimentazione).
da Organizzatori
Il Maestro Lorenzo Perugini si è diplomato in Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del Maestro Donato Renzetti (il direttore musicale del Macerata Opera Festival). Il 20 maggio scorso ha presentato la tesi di laurea del Biennio di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nel corso di un’attività di servizio finalizzata al controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga in forza al Reparto, hanno fermato nella città costiera un uomo che, sulla base di importanti indici di rischio emersi dall’effettuazione di pregressa attività investigativa, alla luce del contestuale incrocio di rilevanti evidenze emerse dalla contestuale interrogazione delle banche dati in uso al Corpo e, atteso l’atteggiamento evidentemente nervoso assunto all’atto del controllo, è stato sottoposto a perquisizione domiciliare, ricorrendo il fondato motivo di ritenere che potesse occultare sostanze stupefacenti o psicotrope presso la propria residenza.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Guerra o pace? Parchi o cemento? Aiutare i bisognosi o lasciarli al loro destino? La bambina di 6 anni che Giuseppe Conte porta con sé sul palco di piazza XX Settembre non sbaglia una risposta. Per l’ex premier, in città a sostenere la candidatura a sindaco di Silvia Squadroni, è l’emblema della semplicità e del buon senso che il Movimento 5 Stelle vuole mettere nella sua azione di governo, che sia a Roma o a Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche questa notte, nell’ambito di specifici servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un 48enne del luogo e la sua compagna, una 37enne di origine albanese.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I Carabinieri del Nucleo Operativo di Camerino al termine di una complessa ed articolata attività di indagine e su delega della Procura della Repubblica di Macerata hanno proceduto ad una serie di perquisizioni sviluppatesi tra Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati ed al sequestro di 3 chili di marijuana e di 24 piante prossime alla fioritura detenute da un 37enne residente a Porto Potenza.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Oggi 26 maggio alle ore 11, il sindaco Fabrizio Ciarapica e, a seguire, l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai hanno incontrato i cittadini di Strada Vicinale della Chiusa n1 davanti al deposito Cosmari. I residenti ringraziano Sindaco e Assessore che, pur non avendo preso a cuore il problema prima, ci hanno messo la faccia, e si sono presentati, anche se a rischio di contestazioni.
Natalia Conestà
Mercoledì 24 maggio alle ore 21 si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Civitanova Marche, su iniziativa della Lista Nova Urbs della coalizione civica a sostegno della mia candidatura a sindaco, un evento che ha visto come relatore principale il candidato Dimitri Papiri e che ha trattato della gestione poco trasparente dei conti pubblici da parte dell’amministrazione, argomento quanto mai cruciale nell’ottica di una sana gestione della città, argomento con il quale chiunque vinca le prossime elezioni amministrative dovrà necessariamente confrontarsi.
Paolo Maria Squadroni
Ancora una volta il Sindaco prova a vendere come una sua vittoria ciò che invece è una sua grave mancanza. L’antefatto: la Regione Marche approva all’unanimità nel 2017 la legge Regionale n.12 per limitare l’inquinamento elettromagnetico. Nella sostanza la Regione, come per i regolamenti sulla ludopatia, emana una legge a tutela di quei comuni che vogliano approvare un piano delle antenne, unico strumento che possa in qualche modo limitare la proliferazione selvaggia delle antenne nelle nostre città. I Piani approvati in precedenza infatti sono stati spesso vittime di ricorsi al Tar, proprio perché non c’era una legge che li tutelasse.
Francesco Micucci
Pd Civitanova Marche
Tornano a prendere fuoco auto in città. Ieri sera, poco dopo le 20, i Vigili del fuoco sono entrati in azione in via Morosini, a Fontespina, dove un rogo è divampato e ha divorato una vettura. L’intervento è stato piuttosto complesso, visto che si è protratto per oltre tre ore.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
In vista dell’estate, FlixBus torna a scommettere sul Maceratese e porta a oltre 50 il numero delle località collegate con la provincia. Gli autobus verdi fermano attualmente a Macerata, raggiungibile sia in centro sia nella frazione di Piediripa, a Civitanova Marche, Porto Potenza, Porto Recanati e Muccia.
da FlixBus
Sabato 4 giugno il campo sportivo San Marone di Civitanova Marche riapre i cancelli per la terza edizione del San Marone Music Park: una serata all'insegna della buona musica, buon cibo e tanto divertimento in una location fantastica che i ragazzi del quartiere hanno voluto valorizzare con una nuova veste live. Anche quest’anno si vuole dare spazio alla musica inedita con il cantautore calabrese Cimini ed il duo toscano dei Manitoba mentre ad aprire le danze, nel tardo pomeriggio, sarà il raduno live “The Drum Show”.
da Organizzatori
Potenza Picena: Paola Cingolani presenta il suo nuovo libro “Così ti scrivo – Memorie di un dialogo”
Venerdì 27 maggio alle ore 21 presso il nuovo auditorium della scuola elementare Rita Levi Montalcini di Porto Potenza, la scrittrice Paola Cingolani presenta in un incontro aperto al pubblico il suo nuovo libro a quattro mani con Fabrizio Bozzini “Così ti scrivo – Memorie di un dialogo”.
da Organizzatori
Ripristinare l’area ex campeggio Le Giare per dare una nuova vocazione turistica a Civitanova nord. La visione di Forza Italia per il futuro di Civitanova passa attraverso la ricezione turistica, elemento imprescindibile per uno dei punti di riferimento della costa marchigiana. La spinta potrebbe avvenire dal ripristino dell’area dell’ex campeggio Le Giare, attualmente in stato di totale abbandono da molti anni.
Forza Italia Civitanova Marche
Concessione 5 bis lungomare Piermanni, i lavori continuano comunque con il permesso a costruire firmato dal dirigente. Come mai il dirigente comunale ha chiesto l'assoggettamento al procedimento di Vas semplificata il 5 aprile e ha autorizzato i lavori con il permesso a costruire del 7 aprile?
Da Civitasvolta