IN EVIDENZA





26 maggio 2022

...

Tornano a prendere fuoco auto in città. Ieri sera, poco dopo le 20, i Vigili del fuoco sono entrati in azione in via Morosini, a Fontespina, dove un rogo è divampato e ha divorato una vettura. L’intervento è stato piuttosto complesso, visto che si è protratto per oltre tre ore.



...

Sabato 4 giugno il campo sportivo San Marone di Civitanova Marche riapre i cancelli per la terza edizione del San Marone Music Park: una serata all'insegna della buona musica, buon cibo e tanto divertimento in una location fantastica che i ragazzi del quartiere hanno voluto valorizzare con una nuova veste live. Anche quest’anno si vuole dare spazio alla musica inedita con il cantautore calabrese Cimini ed il duo toscano dei Manitoba mentre ad aprire le danze, nel tardo pomeriggio, sarà il raduno live “The Drum Show”.



...

Ripristinare l’area ex campeggio Le Giare per dare una nuova vocazione turistica a Civitanova nord. La visione di Forza Italia per il futuro di Civitanova passa attraverso la ricezione turistica, elemento imprescindibile per uno dei punti di riferimento della costa marchigiana. La spinta potrebbe avvenire dal ripristino dell’area dell’ex campeggio Le Giare, attualmente in stato di totale abbandono da molti anni.









...

A Recanati, dal 17 al 21 giugno, torna la Festa della Musica, per celebrare un’edizione, la 28ª, che ha come tema la ripartenza del settore musicale, attraverso un’attenzione particolare ai temi ambientali. Un’edizione tutta speciale, che vede come testimonial Malika Ayane, in concerto a Napoli il 21 giugno, e che sarà dedicata a Davide Sassoli, da sempre sostenitore della libera circolazione delle idee.



...

Era cominciato tutto l’8 maggio 2021 quando Giuseppe, papà di Attilio Pierini, diventava presidente dell’Attila Junior Basket Asd dopo aver intitolato la società sportiva in ricordo al figlio amato perduto così tragicamente. Si doveva perciò capire sin da subito lo spessore e la volontà della mission che era stata appena intrapresa e di lì a breve, l’iscrizione al campionato di serie C Silver, l’istituzione del 1° Memorial “Attila” Pierini e il fermento cittadino per un minibasket e settore giovanile che comincia a contare tantissimi iscritti.



25 maggio 2022

...

Fabrizio Ciarapica va al contrattacco sul caso del fuori onda registrato e reso pubblico da Silvia Squadroni. Il sindaco aveva annunciato qualche settimana fa che avrebbe valutato eventuali azioni legali insieme ai suoi avvocati e nei giorni scorsi ecco la mossa: è stato presentato un esposto alla Procura di Macerata. Le ipotesi di reato sollevate parlano di diffamazione, violazione della privacy e anche la possibilità di manipolazione del video con un montaggio ad hoc.




...

«Oltre 52 milioni di euro per 21 opere pubbliche che contribuiranno a rafforzare il territorio della Provincia di Macerata. Progetti concreti con i quali mettiamo a terra risorse importanti». Questo il commento dei consiglieri di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi e Pierpaolo Borroni, a seguito dell’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici, da parte del Consiglio regionale.



...

“Cavalleria rusticana” ha appena festeggiato 132 anni. Era infatti il 17 maggio del 1890 quando l’opera, prima fatica di Pietro Mascagni, andò in scena al teatro Costanzi di Roma, segnando un immediato successo che si propaga fino ai giorni nostri. Tanto che il componimento, tratto dall’omonima novella di Verga, è riconosciuto come una delle più importanti opere veriste di tutti i tempi.


...

La Boca Girl, come da tradizione, ricorda il sacrificio del Giudice Giovanni Falcone e alza, ancora una volta, il lenzuolo bianco a difesa della legalità. Nella giornata di lunedì, prima dell’allenamento, infatti, le giovani gialloblu hanno reso omaggio alla memoria del magistrato palermitano, ucciso dalla mafia nella purtroppo celeberrima strage di Capaci, della quale ricorrono i trent’anni esatti.



...

Domenica 29 maggio il progetto “XsianiXnoi”, giunto alla sua 12° edizione, si conclude con una giornata di spettacoli, mostre e proiezioni esito dei tanti laboratori realizzati in città dal Comune di Recanati e dall’Amat, ispirati dal tema del paesaggio come fonte di benessere.


...

Approvati dalla giunta recanatese i progetti di grado esecutivo per gli interventi di adeguamento sismico delle scuole dell’infanzia di via Camerano e di Montefiore, finanziati dai contributi reperiti dal Comune di Recanati dal Pnrr nell’ambito degli “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni”.



24 maggio 2022

...

Stessa location, ma colori e argomenti ben diversi. Ha scelto il Raphael Beach, come aveva fatto qualche giorno fa la Lega, Civitanova Cambia per il lancio della propria lista per le prossime elezioni comunali. Il gruppo capitanato dal consigliere comunale uscente Pier Paolo Rossi, dopo la separazione da Stefano Ghio che aveva sostenuto cinque anni fa (oggi Ghio è nel gruppo di Silvia Squadroni), è confluito nella coalizione di centrosinistra e proverà a confermarsi mixando esperienza e neofiti della politica.







...

Non è ancora finita. La Virtus Civitanova cede anche in gara 4 e perde la serie di playout contro la General Contractor Jesi per 1-3. Ma se per i leoncelli questo significa salvezza, per gli aquilotti la strada verso la salvezza, seppur molto irta, è ancora aperta: il ko di Montegranaro contro Cesena, infatti, spedisce i gialloblu in Serie C Gold a causa del peggior piazzamento durante la regular season e manda la Virtus agli spareggi-salvezza (in programma nel weekend del 4-5 giugno) con le rappresentanti degli altri tre gironi: in palio, in una sorta di Final Four con semifinali e finale in gara secca, c’è ancora una salvezza.



...

“Immaginare il futuro”: questo è il titolo del ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza con cui, dopo una pausa di quattro anni, torna a Civitanova Marche l’evento culturale “La Filosofia in città”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche su proposta della professoressa Silvia Gaetani, docente di Storia e Filosofia presso l’Iis Leonardo da Vinci e vicepresidente della sezione di Ancona della Società filosofica italiana.