IN EVIDENZA





25 maggio 2022

...

Fabrizio Ciarapica va al contrattacco sul caso del fuori onda registrato e reso pubblico da Silvia Squadroni. Il sindaco aveva annunciato qualche settimana fa che avrebbe valutato eventuali azioni legali insieme ai suoi avvocati e nei giorni scorsi ecco la mossa: è stato presentato un esposto alla Procura di Macerata. Le ipotesi di reato sollevate parlano di diffamazione, violazione della privacy e anche la possibilità di manipolazione del video con un montaggio ad hoc.




...

«Oltre 52 milioni di euro per 21 opere pubbliche che contribuiranno a rafforzare il territorio della Provincia di Macerata. Progetti concreti con i quali mettiamo a terra risorse importanti». Questo il commento dei consiglieri di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi e Pierpaolo Borroni, a seguito dell’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici, da parte del Consiglio regionale.



...

“Cavalleria rusticana” ha appena festeggiato 132 anni. Era infatti il 17 maggio del 1890 quando l’opera, prima fatica di Pietro Mascagni, andò in scena al teatro Costanzi di Roma, segnando un immediato successo che si propaga fino ai giorni nostri. Tanto che il componimento, tratto dall’omonima novella di Verga, è riconosciuto come una delle più importanti opere veriste di tutti i tempi.


...

La Boca Girl, come da tradizione, ricorda il sacrificio del Giudice Giovanni Falcone e alza, ancora una volta, il lenzuolo bianco a difesa della legalità. Nella giornata di lunedì, prima dell’allenamento, infatti, le giovani gialloblu hanno reso omaggio alla memoria del magistrato palermitano, ucciso dalla mafia nella purtroppo celeberrima strage di Capaci, della quale ricorrono i trent’anni esatti.



...

Domenica 29 maggio il progetto “XsianiXnoi”, giunto alla sua 12° edizione, si conclude con una giornata di spettacoli, mostre e proiezioni esito dei tanti laboratori realizzati in città dal Comune di Recanati e dall’Amat, ispirati dal tema del paesaggio come fonte di benessere.


...

Approvati dalla giunta recanatese i progetti di grado esecutivo per gli interventi di adeguamento sismico delle scuole dell’infanzia di via Camerano e di Montefiore, finanziati dai contributi reperiti dal Comune di Recanati dal Pnrr nell’ambito degli “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni”.



24 maggio 2022

...

Stessa location, ma colori e argomenti ben diversi. Ha scelto il Raphael Beach, come aveva fatto qualche giorno fa la Lega, Civitanova Cambia per il lancio della propria lista per le prossime elezioni comunali. Il gruppo capitanato dal consigliere comunale uscente Pier Paolo Rossi, dopo la separazione da Stefano Ghio che aveva sostenuto cinque anni fa (oggi Ghio è nel gruppo di Silvia Squadroni), è confluito nella coalizione di centrosinistra e proverà a confermarsi mixando esperienza e neofiti della politica.







...

Non è ancora finita. La Virtus Civitanova cede anche in gara 4 e perde la serie di playout contro la General Contractor Jesi per 1-3. Ma se per i leoncelli questo significa salvezza, per gli aquilotti la strada verso la salvezza, seppur molto irta, è ancora aperta: il ko di Montegranaro contro Cesena, infatti, spedisce i gialloblu in Serie C Gold a causa del peggior piazzamento durante la regular season e manda la Virtus agli spareggi-salvezza (in programma nel weekend del 4-5 giugno) con le rappresentanti degli altri tre gironi: in palio, in una sorta di Final Four con semifinali e finale in gara secca, c’è ancora una salvezza.



...

“Immaginare il futuro”: questo è il titolo del ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza con cui, dopo una pausa di quattro anni, torna a Civitanova Marche l’evento culturale “La Filosofia in città”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche su proposta della professoressa Silvia Gaetani, docente di Storia e Filosofia presso l’Iis Leonardo da Vinci e vicepresidente della sezione di Ancona della Società filosofica italiana.



...

Ennesima gioia tricolore per l’Anthropos ai Campionati Italiani di Atletica Promozione Fisdir – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, valevoli anche per l'assegnazione della Coppa Italia per società. La kermesse è andata in scena allo Stadio delle Palme di Palermo con il sodalizio civitanovese in festa per la quinta Coppa Italia consecutiva, la sesta in totale.



...

Tim, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, realizzerà a Morrovalle un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,3 milioni di euro e in sinergia con l’amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.



...

Fine settimana dedicato alla scoperta delle campagne recanatesi, quello del 28 e 29 maggio, e all’insegna della natura e degli insoliti scorci paesaggistici che si potranno ammirare nelle due escursioni in programma, primo tassello di un calendario più ampio voluto dall’Assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Recanati, dal portale Myrecanati gestito da Sistema Museo, dall’associazione Operatori turistici cittadina, e realizzato con l’apporto di Paolo Coppari e Ettore Sbaffi, autori del tracciato dei due percorsi.


...

La Vis Civitanova si impone per 2-0 in casa dell’Atletico Oristano ed agguanta matematicamente il treno dei playout. Le rossoblu colgono un prezioso successo in trasferta che gli permette di poter giocarsi la salvezza con l’opzione degli spareggi. Una rincorsa importante quella delle civitanovesi, che sono riuscite a cogliere questo obiettivo a due giornate dal termine del campionato, utili per prepararsi al meglio in vista di questo passaggio fondamentale per tenere la categoria.





...

Da giovedì 26 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno sono in vendita gli abbonamenti per il festival Civitanova Danza promosso dal Comune di Civitanova Marche con l’Azienda dei Teatri di Civitanova e l’Amat e con il contributo di Regione Marche e MiC.


...

Finisce la stagione della Svethia Recanati che all’Acquaviva di San Marino cede 69-62 al Titano. Biancoazzurri che quindi volano in finale dove troveranno Montemarciano brava a superare Urbania. Non sono riusciti nell’ennesima impresa Principi e compagni ma gli applausi convinti dei numerosissimi sostenitori leopardiani hanno certificato un impegno ed attaccamento invidiabile. E’ stata un’altra gran battaglia gara 5 con una Svethia mai doma, capace di rimontare il -19 di metà secondo quarto e tornare a -2 negli ultimissimi istanti.


...

Presentato oggi nell’Aula magna del Comune di Recanati il progetto di Arci Nazionale “La Cultura è la Cura” un percorso laboratoriale di sei incontri, rivolti agli under 35, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dal Circolo Arci La Serra di Recanati in collaborazione con il Comune di Recanati presso il Circolo di lettura e conversazione di via Cesare Battisti n. 26.


23 maggio 2022

...

Le Vibrazioni e Briga, Roberto Vecchioni, AKA 7even: bentornati concerti in piazza XX Settembre! Rallentate da questa primavera le restrizioni per contenere la pandemia covid, il Comune di Civitanova (Assessorato Cultura e Turismo) e l’Azienda dei Teatri di Civitanova hanno scelto di ricominciare a far respirare musica dal vivo nella piazza centrale della città, cuore pulsante della vita civitanovese.


...

Una due giorni interamente dedicata ai bambini, in cui la riviera potentina si vestirà di iniziative pensate per i più piccoli: “Un mare de frichi” è una delle principali novità che caratterizzeranno l’estate di Potenza Picena. Tante le iniziative, messe in piedi con la volontà di riprendere quello che il covid, per due anni ha interrotto. Il calendario degli eventi è stato presentato ieri (venerdì 20 maggio) presso l’auditorium della nuova scuola elementare “Rita Levi Montalcini”.


...

«La storia di Dubai non si è conclusa: è giunta la notifica del ricorso al Tar da parte della Eurobuilding». Sono bastate poche righe su Facebook da parte di Stefano Ghio, consigliere comunale di opposizione, ora tra i leader della coalizione che sostiene la candidatura di Silvia Squadroni, a concretizzare una delle ipotesi che aleggiava nei mesi scorsi.