IN EVIDENZA
Le Vibrazioni e Briga, Roberto Vecchioni, AKA 7even: bentornati concerti in piazza XX Settembre! Rallentate da questa primavera le restrizioni per contenere la pandemia covid, il Comune di Civitanova (Assessorato Cultura e Turismo) e l’Azienda dei Teatri di Civitanova hanno scelto di ricominciare a far respirare musica dal vivo nella piazza centrale della città, cuore pulsante della vita civitanovese.
da Teatri di Civitanova
Una due giorni interamente dedicata ai bambini, in cui la riviera potentina si vestirà di iniziative pensate per i più piccoli: “Un mare de frichi” è una delle principali novità che caratterizzeranno l’estate di Potenza Picena. Tante le iniziative, messe in piedi con la volontà di riprendere quello che il covid, per due anni ha interrotto. Il calendario degli eventi è stato presentato ieri (venerdì 20 maggio) presso l’auditorium della nuova scuola elementare “Rita Levi Montalcini”.
www.comune.potenza-picena.mc.it
«La storia di Dubai non si è conclusa: è giunta la notifica del ricorso al Tar da parte della Eurobuilding». Sono bastate poche righe su Facebook da parte di Stefano Ghio, consigliere comunale di opposizione, ora tra i leader della coalizione che sostiene la candidatura di Silvia Squadroni, a concretizzare una delle ipotesi che aleggiava nei mesi scorsi.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
C’è il lieto fine per la lista Futuro in Comune. Il gruppo dell’ex sindaco Tommaso Corvatta torna in corsa perché il Tar ha accolto il ricorso dopo la ricusazione da parte dell’ufficio elettorale di domenica scorsa per la mancata dicitura “consigliere comunale” sotto la firma apposta da Corvatta su sette schede.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
È bufera sulle affermazioni del vicesegretario della Lega Andrea Crippa, che nel corso della conferenza stampa di presentazione della lista leghista per le prossime elezioni comunali ha affermato che «la Civitanova di sei anni fa, in alcuni quartieri, sembrava una città del Nord Africa».
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Torna prepotentemente al centro del dibattito politico la questione porto, dopo la notizia del ricorso al Tar da parte di Eurobuilding sulla delibera del consiglio comunale che dice no al cosiddetto “progetto Dubai”.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
«L’impegno di Comune e Regione sulla questione Villa Buonaccorsi non è mani venuto meno. Chi sostiene il contrario fa sciacallaggio politico e disinformazione ai cittadini, strumentalizzando una vicenda in cui gli enti locali non hanno alcun potere decisionale».
www.comune.potenza-picena.mc.it
C'è tanto orgoglio marchigiano nella” Tre Golfi Sailing Week”, kermesse della vela nazionale che sì conclusa oggi pomeriggio a Marina di Cassano. Aperta ufficialmente a Napoli dalla storica lunga dei "Tre Golfi" lo scorso 14 maggio, con la suggestiva partenza serale davanti al lungomare Caracciolo, la manifestazione velica includeva anche il Maxi European Championship, il Campionato Nazionale del Tirreno e il Campionato del Mediterraneo delle classi Orc (scafi di altura che regatano a compensi).
Il nuovo asse culturale e turistico tra le città di Recanati, Porto Recanati e Loreto, unito dalla firma del recente protocollo “Terre d’Oltre”, verrà promosso nel principale portale turistico italiano Visit Italy pluripremiato in Europa che conta oltre 2 milioni di accessi e oltre 200 milioni di visualizzazioni.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Serviva la Virtus Civitanova da battaglia di gara 2 per prendersi la testa nella serie contro la General Contractor Jesi. E invece al PalaRisorgimento gli aquilotti sono stati fin troppo simili a quelli di gara 1, crollando nel terzo quarto dopo aver retto l’urto jesino nel primo tempo.
Virtus Basket Civitanova
La giunta comunale ha dato il via libera alle iscrizioni ai centri estivi e alla ludoteca per l’estate 2022.
www.morrovalle.org
La città di Civitanova Marche è stata invitata dalla Gemma Edizioni al Salone Internazionale del libro di Torino, a presentare, presso la sala Viola, il proprio progetto pilota di fiabe accessibili. L’Assessorato all’infanzia e alla famiglia ha infatti voluto ampliare il progetto “Una città da favola” rendendo accessibili con la lingua dei segni e la comunicazione aumentativa le fiabe scritte dai bambini e ragazzi civitanovesi pubblicate.
www.comune.civitanova.mc.it
Il veterano della SuperLega Credem Banca continuerà a palleggiare per la Cucine Lube Civitanova. Daniele Sottile, alzatore siciliano classe ’79 approdato la scorsa estate in biancorosso dopo una lunghissima permanenza a Latina, ha firmato per un altro anno con il club campione d’Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il Comune di Recanati ha avviato uno sportello di sostegno psicologico gratuito per adulti e famiglie ucraine già residenti o appena arrivate in città.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dallo stadio al mare. Gli International Motor Days cambiano format per la settima edizione e sbarcano in spiaggia con uno show tutto nuovo. Dall'1 al 3 luglio sarà il lungomare Piermanni, nell’area subito a sud del Lido Cristallo, ad ospitare la kermesse motoristica, che vedrà per l'occasione un evento completamente gratuito per il pubblico.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La giunta comunale ha approvato nella riunione di stamattina, il progetto riqualificazione di un tratto di via Verga nel quartiere di San Marone, per un importo di 130 mila euro.
www.comune.civitanova.mc.it
«Facci sognare Fabrizio: facci vincere al primo turno». La carica del commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti ha gasato le truppe della Lega, radunatesi al Raphael Beach per la presentazione dei 24 componenti della lista che sostiene la candidatura di Fabrizio Ciarapica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Era originario di Civitanova, seppur viveva ormai da decenni ad Ancona, Luciano Bigoni, 65 anni, una delle vittime del naufragio del rimorchiatore Franco P. nelle acque pugliesi. Si era trasferito con la famiglia nel capoluogo dorico che era ancora un ragazzino, negli anni Sessanta, ma a Civitanova conservava ancora cugini e parenti, in gran parte attivi anche loro in lavori legati al mare.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Ha aperto ufficialmente i battenti il nuovo Spazio Enel Partner di Porto Recanati, in Via Martin Luther King 9. I nuovi uffici, accoglienti e con spazi funzionali saranno un punto di riferimento per il territorio, offrendo sia assistenza per le forniture elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
da Enel
Dopo una stagione così intensa e uno Scudetto così prezioso, il terzo di fila della Cucine Lube Civitanova, settimo nella storia per il club biancorosso, non può mancare un momento conviviale tra tifosi, società e protagonisti
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
L’Area Vasta 3 aderirà alla giornata di sensibilizzazione attraverso la Uoc di Allergologia dell’Ospedale di Civitanova Marche, diretta da Stefano Pucci, e sabato prossimo 21 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, riceverà i pazienti affetti da angioedema per una giornata dedicata esclusivamente a loro.
da Asur Marche
Area Vasta 3
Sette punti all’ordine del giorno nella seduta del consiglio comunale tenutasi nella serata di ieri all’Auditorium Borgo Marconi.
www.morrovalle.org
L’unità di strada del team Stammibene con il format “Alza la testa e non il gomito” della cooperativa sociale Pars sarà presente con uno stand interattivo di prevenzione al Mia Clubbing di Porto Recanati sabato 21 maggio in occasione della chiusura invernale, per informare sui rischi legati alla guida non sicura, all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.
da Stammibene
Dipartimento Dipendenze patologiche
di Macerata e Camerino
Incidente in superstrada, tra gli svincoli di Montecosaro e Morrovalle in direzione monti. Un tamponamento a catena intorno alle 9.15 ha visto coinvolti diversi mezzi, anche se non ci sarebbero feriti gravi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Civitanova.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
«Intanto pensiamo a vincere il 12 giugno. Poi vedremo, anche se qualche emissario, in particolare dalla coalizione della Squadroni, si è fatto avanti…».
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si apre sabato 21 maggio, alle 18, la mostra collettiva di arti visive dal titolo “Alcheologia Fenomenica”, omaggio ad Alceste Lucentini, scomparso improvvisamente nel mese di gennaio. L’evento dedicato al pittore e critico d’arte fermano, è organizzato nella sede dell’associazione artistica e culturale Deva Ars – Art, Culture & Development in via Porta Zoppa a Civitanova Alta.
www.comune.civitanova.mc.it
Non mancheranno a Civitanova i fondi per sistemare strade e marciapiedi con un’attenzione particolare alle più moderne disposizioni in fatto di sicurezza. Questa è una delle promesse alla città da parte di Forza Italia che proprio in vista delle prossime votazioni inserisce la tematica tra i capisaldi del programma elettorale.
Forza Italia Civitanova Marche
I Nova, band marchigiana nata nel 2019 dall'incontro di sei musicisti con esperienze pregresse diverse, con l'obiettivo di portare sotto forma di inediti, il sound del rock moderno unito alle sonorità dell'elettronica degli ultimi anni '80. Vogliosi di continuare ed allargare ancora di più la rivoluzione rock già avviata dal grande orgoglio italiano dei Maneskin.
Nova
Con la mostra “Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni”, Civitanova Marche celebra il Maestro (Macerata 1922-2003) a cent’anni dalla nascita e quasi vent’anni dalla morte e vuole così ricordare uno degli ultimi futuristi, apprezzato da Filippo Tommaso Marinetti e da Giuseppe Ungaretti per la sua arte dinamica, gioiosa e coloratissima.
da Teatri di Civitanova
«Se fossi stato uno sceneggiatore non avrei saputo scrivere un finale di stagione migliore per la conquista del settimo scudetto da parte della Cucine Lube».
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it