IN EVIDENZA





23 maggio 2022

...

Le Vibrazioni e Briga, Roberto Vecchioni, AKA 7even: bentornati concerti in piazza XX Settembre! Rallentate da questa primavera le restrizioni per contenere la pandemia covid, il Comune di Civitanova (Assessorato Cultura e Turismo) e l’Azienda dei Teatri di Civitanova hanno scelto di ricominciare a far respirare musica dal vivo nella piazza centrale della città, cuore pulsante della vita civitanovese.


...

Una due giorni interamente dedicata ai bambini, in cui la riviera potentina si vestirà di iniziative pensate per i più piccoli: “Un mare de frichi” è una delle principali novità che caratterizzeranno l’estate di Potenza Picena. Tante le iniziative, messe in piedi con la volontà di riprendere quello che il covid, per due anni ha interrotto. Il calendario degli eventi è stato presentato ieri (venerdì 20 maggio) presso l’auditorium della nuova scuola elementare “Rita Levi Montalcini”.


...

«La storia di Dubai non si è conclusa: è giunta la notifica del ricorso al Tar da parte della Eurobuilding». Sono bastate poche righe su Facebook da parte di Stefano Ghio, consigliere comunale di opposizione, ora tra i leader della coalizione che sostiene la candidatura di Silvia Squadroni, a concretizzare una delle ipotesi che aleggiava nei mesi scorsi.






...

C'è tanto orgoglio marchigiano nella” Tre Golfi Sailing Week”, kermesse della vela nazionale che sì conclusa oggi pomeriggio a Marina di Cassano. Aperta ufficialmente a Napoli dalla storica lunga dei "Tre Golfi" lo scorso 14 maggio, con la suggestiva partenza serale davanti al lungomare Caracciolo, la manifestazione velica includeva anche il Maxi European Championship, il Campionato Nazionale del Tirreno e il Campionato del Mediterraneo delle classi Orc (scafi di altura che regatano a compensi).



...

Serviva la Virtus Civitanova da battaglia di gara 2 per prendersi la testa nella serie contro la General Contractor Jesi. E invece al PalaRisorgimento gli aquilotti sono stati fin troppo simili a quelli di gara 1, crollando nel terzo quarto dopo aver retto l’urto jesino nel primo tempo.





...

La città di Civitanova Marche è stata invitata dalla Gemma Edizioni al Salone Internazionale del libro di Torino, a presentare, presso la sala Viola, il proprio progetto pilota di fiabe accessibili. L’Assessorato all’infanzia e alla famiglia ha infatti voluto ampliare il progetto “Una città da favola” rendendo accessibili con la lingua dei segni e la comunicazione aumentativa le fiabe scritte dai bambini e ragazzi civitanovesi pubblicate.




21 maggio 2022

...

Dallo stadio al mare. Gli International Motor Days cambiano format per la settima edizione e sbarcano in spiaggia con uno show tutto nuovo. Dall'1 al 3 luglio sarà il lungomare Piermanni, nell’area subito a sud del Lido Cristallo, ad ospitare la kermesse motoristica, che vedrà per l'occasione un evento completamente gratuito per il pubblico.




...

Era originario di Civitanova, seppur viveva ormai da decenni ad Ancona, Luciano Bigoni, 65 anni, una delle vittime del naufragio del rimorchiatore Franco P. nelle acque pugliesi. Si era trasferito con la famiglia nel capoluogo dorico che era ancora un ragazzino, negli anni Sessanta, ma a Civitanova conservava ancora cugini e parenti, in gran parte attivi anche loro in lavori legati al mare.



...

Ha aperto ufficialmente i battenti il nuovo Spazio Enel Partner di Porto Recanati, in Via Martin Luther King 9. I nuovi uffici, accoglienti e con spazi funzionali saranno un punto di riferimento per il territorio, offrendo sia assistenza per le forniture elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.



...

L’Area Vasta 3 aderirà alla giornata di sensibilizzazione attraverso la Uoc di Allergologia dell’Ospedale di Civitanova Marche, diretta da Stefano Pucci, e sabato prossimo 21 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, riceverà i pazienti affetti da angioedema per una giornata dedicata esclusivamente a loro.



...

L’unità di strada del team Stammibene con il format “Alza la testa e non il gomito” della cooperativa sociale Pars sarà presente con uno stand interattivo di prevenzione al Mia Clubbing di Porto Recanati sabato 21 maggio in occasione della chiusura invernale, per informare sui rischi legati alla guida non sicura, all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.



20 maggio 2022



...

Si apre sabato 21 maggio, alle 18, la mostra collettiva di arti visive dal titolo “Alcheologia Fenomenica”, omaggio ad Alceste Lucentini, scomparso improvvisamente nel mese di gennaio. L’evento dedicato al pittore e critico d’arte fermano, è organizzato nella sede dell’associazione artistica e culturale Deva Ars – Art, Culture & Development in via Porta Zoppa a Civitanova Alta.




...

I Nova, band marchigiana nata nel 2019 dall'incontro di sei musicisti con esperienze pregresse diverse, con l'obiettivo di portare sotto forma di inediti, il sound del rock moderno unito alle sonorità dell'elettronica degli ultimi anni '80. Vogliosi di continuare ed allargare ancora di più la rivoluzione rock già avviata dal grande orgoglio italiano dei Maneskin.


...

Con la mostra “Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni”, Civitanova Marche celebra il Maestro (Macerata 1922-2003) a cent’anni dalla nascita e quasi vent’anni dalla morte e vuole così ricordare uno degli ultimi futuristi, apprezzato da Filippo Tommaso Marinetti e da Giuseppe Ungaretti per la sua arte dinamica, gioiosa e coloratissima.