IN EVIDENZA





20 maggio 2022



...

Si apre sabato 21 maggio, alle 18, la mostra collettiva di arti visive dal titolo “Alcheologia Fenomenica”, omaggio ad Alceste Lucentini, scomparso improvvisamente nel mese di gennaio. L’evento dedicato al pittore e critico d’arte fermano, è organizzato nella sede dell’associazione artistica e culturale Deva Ars – Art, Culture & Development in via Porta Zoppa a Civitanova Alta.




...

I Nova, band marchigiana nata nel 2019 dall'incontro di sei musicisti con esperienze pregresse diverse, con l'obiettivo di portare sotto forma di inediti, il sound del rock moderno unito alle sonorità dell'elettronica degli ultimi anni '80. Vogliosi di continuare ed allargare ancora di più la rivoluzione rock già avviata dal grande orgoglio italiano dei Maneskin.


...

Con la mostra “Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni”, Civitanova Marche celebra il Maestro (Macerata 1922-2003) a cent’anni dalla nascita e quasi vent’anni dalla morte e vuole così ricordare uno degli ultimi futuristi, apprezzato da Filippo Tommaso Marinetti e da Giuseppe Ungaretti per la sua arte dinamica, gioiosa e coloratissima.





...

L’associazione Animals Mago Ranch odv di Cingoli (MC) e il gruppo Cittadinanza Attiva – Servizio sgambatoio di Recanati, organizzano nell’ambito di una Campagna di sensibilizzazione, la manifestazione denominata “Quattro zampe alla riscossa” domenica 22 maggio dalle 15.30 in piazza Giacomo Leopardi.


...

Il mare può attendere, c’è una finale da conquistare. Un’altra meravigliosa Svethia Recanati si concede il bis e trascina San Marino alla “bella” di sabato sera quando alle 21 alla palestra Acquaviva si scriverà la parola fine a questa avvincente e sempre meno scontata serie.



19 maggio 2022

...

Villa Buonaccorsi è stata chiusa improvvisamente, senza alcun preavviso. Una struttura bellissima ma soprattutto un parco giardino, noto in Italia e nel mondo come esempio unico di giardino all’Italiana magnificamente conservato, curato quotidianamente dai giardinieri in maniera maniacale, e ora lasciato privo di ogni custodia. A mettere i sigilli alla Villa una settimana fa sono state le forze dell’ordine senza alcuna apparente motivazione.


...

È stato inaugurato oggi, alla presenza del sindaco Noemi Tartabini il nuovo centro di distribuzione postale di Potenza Picena. La sede è stata progettata e realizzata in modo funzionale al “Joint Delivery”, il modello di recapito introdotto sull’intero bacino territoriale servito e dispone di attrezzature di ultima generazione che ottimizzano l’operatività degli addetti.



...

L’affermazione secondo la quale i malcapitati futuri sposi che avevano scelto Villa Buonaccorsi per le loro nozze avrebbero ricevuto rassicurazioni «da tutti i soggetti istituzionali e non (gestore, Comune, Regione, curatori fallimentari)», garantendo «che gli eventi prenotati nel 2022 sarebbero stati confermati», nella parte in cui si riferisce al curatore fallimentare, è falsa e infondata.



...

3V è l’unico partito politico che chiede verità e mette al centro di ogni azione politica il benessere e la salute dell’essere umano. Siamo nati nel gennaio 2019 dall’unione di intenti di associazioni, gruppi e comitati per il bene comune e per la libertà di scelta, le cui istanze sono state ignorate e tradite da una classe politica senza onore che ha oscurato la Costituzione della Repubblica Italiana e violentato i diritti inviolabili dell’uomo.


...

È di questi giorni il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con il quale sono stati ammessi a finanziamento tutti i progetti presentati dal Comune di Civitanova Marche come ente capofila dell’Ambito territoriale sociale, sia in forma singola che associata, e che riguardano tutti gli interventi previsti dal bando per “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu”.


...

«La Guida della Rivoluzione» come ama definirsi il nostro Presidente Vittorio Sgarbi, e Umberto Carriera (segretario nazionale) di Io Apro Rinascimento in viaggio da Nord a Sud della penisola per le imminenti elezioni amministrative, faranno tappa a Civitanova Marche il prossimo 30 maggio per incontrare i cittadini e presentare la lista a sostegno della ricandidatura dell’attuale sindaco Fabrizio Ciarapica, sostenuto dal nostro rappresentante Gianluca Crocetti.



...

Uno spettacolo sui giovani per i giovani: sabato 21 alle 21.15 e domenica 22 maggio 2022 alle 17.45 al CineTeatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena tornano gli appuntamenti musicali dell’associazione culturale Stella, realtà potentina da oltre 20 anni impegnata proprio nel settore del teatro in musica.


18 maggio 2022


...

Una vittoria storica corona una tappa nel quale il Maceratese ha dato spettacolo in diretta mondiale. Col successo in volata dell’eritreo della Intermarché Biniam Girmay, primo africano a vincere una tappa al Giro d’Italia, è andata in archivio la decima frazione della corsa rosa, la Pescara-Jesi, che ha visto brillare la costa ma soprattutto le colline della provincia nella seconda parte della gara.


...

Continua la battaglia dei residenti di Via Piane di Chienti per una viabilità riorganizzata, sicura e rispettosa della vocazione agricola e turistica della zona. I numerosi incidenti nei vari incroci non lasciano molto spazio a elucubrazioni o promesse spesso disattese. Dopo che la giunta Marinelli depolverizzò la strada 20 anni or sono, la località è stata lasciata al suo destino e, come dicono i residenti, è diventata lo sgabuzzino di Civitanova Marche.


...

La lista civica Civitanova Cambia si unisce alle parole di contestazione che arrivano dal mondo della politica e dell’associazionismo, che hanno duramente criticato le dichiarazioni dell’assessora regionale, Giorgia Latini. Civitanova Cambia risponde prendendo in prestito le parole del Presidente della Repubblica: «Rispetto ed uguaglianza non sono valori derogabili».


...

I carabinieri della compagnia di Macerata hanno denunciato in stato di libertà un 21enne residente in provincia di Ancona poiché, controllato alla guida dell’auto che aveva in uso, è risultato positivo all’accertamento etilometrico. Al giovane dorico è stata ritirata la patente di guida.


...

Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia, tornano a Teatro le Scuole di Civitanova Marche. Grazie ad un’iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Educativi FormativI, nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, nei giorni 18 e 19 maggio, alle 10.30, oltre 600 bambini potranno assistere ad uno spettacolo dal vivo presso il teatro Rossini.


...

La quarta edizione di “Civitanova all’Opera” è fortemente dedicata anche alla valorizzazione di un illustre concittadino: il compositore civitanovese Gilfredo Cattolica. Per fare questo, è in programma sabato 21 maggio, dalle ore 21.15 al teatro Annibal Caro, il concerto “Mascagni e Cattolica – Maestro e Allievo”.


...

Nasce il Coordinamento Giovani Federcaccia, con l’intento di dare un nuovo impulso all’ars venandi. La Federazione Italiana della Caccia, con estrema lungimiranza e notevole sensibilità dimostrata dal Presidente Nazionale Massimo Buconi e dall’intero Consiglio Nazionale, ha deciso di riunire ed accorpare, sotto una propria e concreta entità, i suoi giovani, che rappresentano la nuova linfa di un’arte millenaria, tramandata di generazione in generazione.



...

Scalda i motori il Team Formula Kite del Club Vela Portocivitanova powered by Delta Motors in occasione dei Campionati Mondiali Giovanili di Oristano, organizzati da Open Water Challenge e Asd Eolo Beach Sports e in programma da domani fino al 22 maggio nelle acque di Torre Grande, più volte teatro di manifestazioni prestigiose delle tavole con aquiloni.


17 maggio 2022



...

Le liste sono presentate, ora inizia il periodo finale che la campagna elettorale impone. Tra un mese circa i cittadini di Civitanova Marche saranno chiamati ad esprimere una scelta importante per il futuro della città e quello di ognuno. C’è la consapevolezza di tutto questo? C’è nel pensiero dei cittadini la voglia di decisione? Sono domande che in molti si fanno. Che noi ci siamo fatti. Che io mi sono fatto.