IN EVIDENZA





18 maggio 2022


...

Una vittoria storica corona una tappa nel quale il Maceratese ha dato spettacolo in diretta mondiale. Col successo in volata dell’eritreo della Intermarché Biniam Girmay, primo africano a vincere una tappa al Giro d’Italia, è andata in archivio la decima frazione della corsa rosa, la Pescara-Jesi, che ha visto brillare la costa ma soprattutto le colline della provincia nella seconda parte della gara.


...

Continua la battaglia dei residenti di Via Piane di Chienti per una viabilità riorganizzata, sicura e rispettosa della vocazione agricola e turistica della zona. I numerosi incidenti nei vari incroci non lasciano molto spazio a elucubrazioni o promesse spesso disattese. Dopo che la giunta Marinelli depolverizzò la strada 20 anni or sono, la località è stata lasciata al suo destino e, come dicono i residenti, è diventata lo sgabuzzino di Civitanova Marche.


...

La lista civica Civitanova Cambia si unisce alle parole di contestazione che arrivano dal mondo della politica e dell’associazionismo, che hanno duramente criticato le dichiarazioni dell’assessora regionale, Giorgia Latini. Civitanova Cambia risponde prendendo in prestito le parole del Presidente della Repubblica: «Rispetto ed uguaglianza non sono valori derogabili».


...

I carabinieri della compagnia di Macerata hanno denunciato in stato di libertà un 21enne residente in provincia di Ancona poiché, controllato alla guida dell’auto che aveva in uso, è risultato positivo all’accertamento etilometrico. Al giovane dorico è stata ritirata la patente di guida.


...

Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia, tornano a Teatro le Scuole di Civitanova Marche. Grazie ad un’iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Educativi FormativI, nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, nei giorni 18 e 19 maggio, alle 10.30, oltre 600 bambini potranno assistere ad uno spettacolo dal vivo presso il teatro Rossini.


...

La quarta edizione di “Civitanova all’Opera” è fortemente dedicata anche alla valorizzazione di un illustre concittadino: il compositore civitanovese Gilfredo Cattolica. Per fare questo, è in programma sabato 21 maggio, dalle ore 21.15 al teatro Annibal Caro, il concerto “Mascagni e Cattolica – Maestro e Allievo”.


...

Nasce il Coordinamento Giovani Federcaccia, con l’intento di dare un nuovo impulso all’ars venandi. La Federazione Italiana della Caccia, con estrema lungimiranza e notevole sensibilità dimostrata dal Presidente Nazionale Massimo Buconi e dall’intero Consiglio Nazionale, ha deciso di riunire ed accorpare, sotto una propria e concreta entità, i suoi giovani, che rappresentano la nuova linfa di un’arte millenaria, tramandata di generazione in generazione.


...

Scalda i motori il Team Formula Kite del Club Vela Portocivitanova powered by Delta Motors in occasione dei Campionati Mondiali Giovanili di Oristano, organizzati da Open Water Challenge e Asd Eolo Beach Sports e in programma da domani fino al 22 maggio nelle acque di Torre Grande, più volte teatro di manifestazioni prestigiose delle tavole con aquiloni.



17 maggio 2022



...

Le liste sono presentate, ora inizia il periodo finale che la campagna elettorale impone. Tra un mese circa i cittadini di Civitanova Marche saranno chiamati ad esprimere una scelta importante per il futuro della città e quello di ognuno. C’è la consapevolezza di tutto questo? C’è nel pensiero dei cittadini la voglia di decisione? Sono domande che in molti si fanno. Che noi ci siamo fatti. Che io mi sono fatto.


...

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di pil. Ne hanno illustrato i contenuti questa mattina, a Roma, in una conferenza aperta a colleghi e giornalisti, la presidente, Nicoletta Giadrossi, e l’amministratore delegato, Luigi Ferraris.



...

La leggendaria New Zealand Endeavour è approdata questo pomeriggio nel Molo Sud di Civitanova Marche. L’imbarcazione, vincitrice di un Giro del Mondo, mito dei record sportivi nelle più prestigiose regate degli anni ’90, fa sosta nella città marchigiana per la tappa che fa parte della “Bull Days Inclusive Sailing Cup”, un’epica circumnavigazione della penisola italiana a bordo di questa icona indiscussa della vela.


...

Una raccolta di scatti, che raccontano la storia della comunità potentina, trasferiti in digitale e da oggi accessibili a tutti: la Fototeca di Potenza Picena, gestita dal Fotoclub locale, si apre alle interazioni, ai commenti e alla condivisione di tutta la cittadinanza. Un salto in avanti importante, possibile grazie all’istituzione di una nuova sezione dedicata all’interno del portale www.potenzapicenacultura.it.




...

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto sabato scorso in Comune, un ospite d’eccezione che soggiorna a Civitanova Marche in questi giorni, il celebre violinista ungherese György Lakatos, invitato da Massimo Rogante, presidente onorario dell’Academy Liszt Music Art (Alma), il prestigioso ente organizzatore del Premio internazionale Liszt.



...

Non bastano 15’ di ottimo livello alla Virtus Civitanova in gara 1 dei playout sul campo della General Contractor Jesi. I padroni di casa cambiano marcia poco prima dell’intervallo lungo e poi nel secondo tempo si abbattono come una marea sugli aquilotti, prendendosi così il primo punto della serie con in palio la salvezza.



...

La Vis Civitanova va a tappeto contro il Riccione. Contro una delle migliori formazioni, ed in forma del girone, le rossoblu vengono travolte per 7-1 al termine di un match a senso unico. Le ragazze di Civitanova hanno accusato il colpo dell’immediato doppio svantaggio, non riuscendo però ad avere una reazione convincente contro una formazione che ha tenuto sempre ritmi alti, nonostante il caldo estivo.



...

Si terrà sabato 21 maggio, alle ore 17.30 presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels la presentazione del volume e del documentario “ Volti Ritrovati”. Con l’autore Gianmaria Pennesi ne parleranno Rita Soccio (assessore alle Culture e Turismo del Comune di Recanati), Federica Facchini (curatrice del progetto e docente Accademia di Belle Arti di Macerata), Oronzo Mauro (docente di “Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali” 24Ore Business School), Stefano Tonti (docente Accademia di Belle Arti di Macerata e presidente Amia).


...

Grande successo ieri sera per l'iniziativa "Luci sull'arte “la visita guidata a lume di torcia fortemente voluta dai Comuni di Recanati e Loreto in occasione della Notte Europea dei Musei e del Grand Tour della Regione Marche, organizzata da Sistema Museo. È la prima iniziativa congiunta tra Recanati e Loreto che rientra nell’ambito delle sinergie attivate dal Protocollo d’intesa “Terre d’Oltre” per la promozione sinergica del territorio.


16 maggio 2022

...

Ieri mattina i militari della Stazione Carabinieri di Montecosaro, con la fattiva collaborazione dei colleghi della Stazione di Andria (BT), hanno dato esecuzione alla ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata nei confronti di un 21enne pugliese per le ipotesi di reato di truffa aggravata continuata con recidiva specifica in danno di un anziano prelato in servizio nell’ambito dell’arcidiocesi di Fermo.


...

È il grande giorno della consegna delle liste in vista delle prossime elezioni comunali. C’è tempo fino alle 12 di questa mattina per consegnare tutto agli uffici comunali e “iscriversi” ufficialmente alla partita per la corsa a sindaco e consigliere comunale. Aggiorneremo questo articolo man mano che saranno state rese note le liste a sostegno dei vari candidati.




...

Questa mattina la lista Futuro in Comune è stata ricusata dalla sottocommissione elettorale per un presunto vizio di forma, la mancata apposizione sotto la firma di Tommaso Claudio Corvatta della dizione “consigliere comunale” su sette delle 24 schede dei candidati consiglieri, quale autenticatore delle schede.


...

Al largo Melvin Jones, sul lungomare Piermanni, il piano spiaggia vigente è quello del 2011/12. Siamo in attesa dei documenti richiesti, riteniamo che sia nostro diritto verificare la conformità urbanistica dei i lavori che stanno continuando in spiaggia: tre betoniere di puro cemento armato con grate di ferro su cinque letti di teli plastificati, quasi cinquemila metri quadri di spiaggia ingabbiata e ancora nessun documento.