IN EVIDENZA
Ieri mattina i militari della Stazione Carabinieri di Montecosaro, con la fattiva collaborazione dei colleghi della Stazione di Andria (BT), hanno dato esecuzione alla ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata nei confronti di un 21enne pugliese per le ipotesi di reato di truffa aggravata continuata con recidiva specifica in danno di un anziano prelato in servizio nell’ambito dell’arcidiocesi di Fermo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È il grande giorno della consegna delle liste in vista delle prossime elezioni comunali. C’è tempo fino alle 12 di questa mattina per consegnare tutto agli uffici comunali e “iscriversi” ufficialmente alla partita per la corsa a sindaco e consigliere comunale. Aggiorneremo questo articolo man mano che saranno state rese note le liste a sostegno dei vari candidati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Stiamo selezionando venditori per Civitanova Marche e zone limitrofe.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Quota 500 sfondata. Saranno 514 i candidati consiglieri comunali alle elezioni del prossimo 12 giugno. Sommiamoci i sei candidati sindaci che hanno presentato in tempo liste (24 in tutto) e documenti vari e ci fermiamo comunque a quota 520 persone che si scendono in campo per chiedere la fiducia dei circa 40 mila civitanovesi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Questa mattina la lista Futuro in Comune è stata ricusata dalla sottocommissione elettorale per un presunto vizio di forma, la mancata apposizione sotto la firma di Tommaso Claudio Corvatta della dizione “consigliere comunale” su sette delle 24 schede dei candidati consiglieri, quale autenticatore delle schede.
Futuro in Comune
Al largo Melvin Jones, sul lungomare Piermanni, il piano spiaggia vigente è quello del 2011/12. Siamo in attesa dei documenti richiesti, riteniamo che sia nostro diritto verificare la conformità urbanistica dei i lavori che stanno continuando in spiaggia: tre betoniere di puro cemento armato con grate di ferro su cinque letti di teli plastificati, quasi cinquemila metri quadri di spiaggia ingabbiata e ancora nessun documento.
Da Civitasvolta
Pure la natura si ribella a questa amministrazione. L’asfalto steso da meno di quattro settimane, nel parcheggio ex Anconetani, ha avuto bisogno di ampi rattoppi. Si tratta forse di una evidente rivincita della natura che si è subito riappropriata dei suoi spazi oppure si deve pensare ad altro.
La Nostra Città
Le stelle del ciclismo mondiale transiteranno anche da Morrovalle nella giornata di martedì 17 maggio. La carovana del Giro d’Italia, infatti, passerà anche dal territorio morrovallese nel corso della 10° tappa, che partirà da Pescara e arriverà a Jesi.
www.morrovalle.org
Sarà una performance musicale di Sofia Tornambene, la vincitrice di X-Factor 2019 a chiudere domenica sera l’intenso fine settimana di GustaPorto, una vera e propria “piazza a mare” che ha preso vita già da ieri nell’area portuale di Civitanova Marche.
da Tipicità
www.tipicita.it
Fa discutere la scelta del sindaco Fabrizio Ciarapica di chiudere le scuole martedì in concomitanza del passaggio della carovana del Giro d’Italia, in transito in città prima con la partenza di tappa del Giro E (quello riservato alle bici elettriche) e poi con il transito dei “big” per la tappa Pescara-Jesi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Potenza Picena torna a teatro: lo dicono i numeri macinati dal Mugellini per la prima stagione post pandemia. «Una grande scommessa – la definisce l’assessore al Turismo e alla Cultura di Potenza Picena, Tommaso Ruffini – che abbiamo saputo vincere, grazie anche al desiderio di ricominciare e alla qualità delle proposte in cartellone».
www.comune.potenza-picena.mc.it
Un ultimo saluto prima del rompete le righe. Una Lube al gran completo e con molti dei ragazzi letteralmente con le valige in mano si è presentata questa mattina in Comune per le celebrazioni istituzionali dello scudetto vinto mercoledì sera.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si conclude oggi pomeriggio la tre giorni di eventi organizzata a Civitanova Marche da Mirella Emiliozzi del Movimento 5 Stelle.
da MoVimento 5 Stelle Civitanova Marche
www.civitanova5stelle.it
Lunedì 16 maggio, alle 18.30, la leggendaria New Zealand, che nel 1992 partecipò e vinse l’America’s Cup, arriverà a Civitanova Marche. L’icona mondiale della vela, mito dei record sportivi nelle più prestigiose regate degli anni ‘90, ospita a bordo i valori dell’inclusione sociale nello sport: al timone ci sarà infatti una squadra di 15 atleti paralimpici della Fai Sport.
www.comune.civitanova.mc.it
A poche ore dalla chiusura delle liste (c’è tempo fino a sabato mattina alle 12), scende il numero dei candidati sindaci. Dopo settimane di rumors, tramonta la candidatura di Maika Gabellieri, che decide di “tornare all’ovile”: pace fatta con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che la volle fuori dalla giunta ormai due anni fa quando era assessore alla cultura, e posto nella civica Insieme per Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Questa mattina, intorno alle 7, un uomo di 89 anni si è lanciato dal secondo piano della sua abitazione in via Giotto, a Trodica. L’uomo è precipitato al suolo da una finestra ed è finito a terra rovinosamente.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Si è tenuta martedì 10 maggio, nell’elegante cornice di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como, la premiazione dei 100 Best in Class che Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes Italia e lo Studio Ambrosetti, hanno individuato tra i migliori studi di consulenti del lavoro e dottori commercialisti d’Italia; selezionati da una giuria di alto livello e premiati per la loro capacità di affiancare le imprese e renderle più efficienti, di sfruttare le possibilità offerte dall’innovazione digitale e registrare una crescita importante in termini di competenze e di volume di business, sia per loro stessi, sia per i clienti.
Studio Valentini
Una 45enne salentina è stata sorpresa mentre indisturbata girava per le vie del centro civitanovese, nonostante fosse destinataria di foglio di via obbligatorio emesso nei suoi confronti dalla Questura di Macerata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il settimo scudetto della Cucine Lube Civitanova è di tutti, della società e la dirigenza per i frutti delle loro scelte, della squadra per il “patto di sangue” stipulato tra i giocatori dopo le due sconfitte in semifinale con Trento, ma anche del meraviglioso pubblico marchigiano che ha dato la carica necessaria alla squadra per alzare il livello dall'ordinario allo straordinario.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella tarda serata di ieri e nei giorni immediatamente precedenti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Montelupone e Porto Recanati hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, sviluppato sulla costa maceratese e finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, la repressione dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, il consumo indiscriminato di alcolici ed il controllo alla circolazione stradale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, la cerimonia in onore di Tosino Torresi, a cui l’amministrazione comunale ha voluto intitolare il piazzale antistante la scuola primaria di via Ugo Bassi, che ha visto lo scoprimento della targa commemorativa.
www.comune.civitanova.mc.it
Mercoledì, 18 maggio a partire dalle 18 sul lungomare Sud Piermanni, verrà celebrato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Arma Carabinieri e la Presidenza del Consiglio Comunale il 45° Ricordo del sacrificio del Maresciallo Piermanni, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
www.comune.civitanova.mc.it
Anche il Museo Magma di Civitanova Marche (MC) aderisce alla XIV edizione del Grand Tour dei Musei, la rassegna tesa a valorizzare il patrimonio museale promossa dalla Regine Marche che si sviluppa con eventi dal 14 maggio fino a mercoledì 18 maggio, quando in tutto il mondo si celebrerà la Giornata Internazionale dei Musei.
Museo Magma - Civitanova Marche
Il Movimento 5 Stelle organizza due eventi, venerdì 13 (ore 21) e sabato 14 maggio (ore 10) al centro sociale Fontespina, riguardanti temi sulle comunità energetiche e sul Superbonus110
da MoVimento 5 Stelle Civitanova Marche
www.civitanova5stelle.it
Parte il rush finale di stagione che non vede impegnate solo Giulianova e Cantù per la finale scudetto ma anche Santo Stefano-Avis Porto Potenza e Padova per la conquista del terzo posto. Alle 16.30 di domani (sabato), a Padova, i portotentini di coach Roberto Ceriscioli scenderanno in campo contro i padroni di casa allenati da coach Fabio Castellucci.
da Asd Santo Stefano
Si è recentemente svolto in versione digitale l’evento di premiazione del contest “Kids – Campioni di Risparmio” anno scolastico 2021-2022 di Feduf (ABI), gestito dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a supporto dei progetti sociali rivolti alle scuole primarie di Marche e Abruzzo in collaborazione con AS Volley Lube e Asd Magic Basket Chieti.
da Organizzatori
Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto