IN EVIDENZA
Via C. Colombo n. 311
Quartiere FONTESPINA
62012 Civitanova Marche (MC)
0733.1872161
338.3860828
https://www.onoranzefunebrilanzi.it/
Lunedì 16 maggio, alle 18.30, la leggendaria New Zealand, che nel 1992 partecipò e vinse l’America’s Cup, arriverà a Civitanova Marche. L’icona mondiale della vela, mito dei record sportivi nelle più prestigiose regate degli anni ‘90, ospita a bordo i valori dell’inclusione sociale nello sport: al timone ci sarà infatti una squadra di 15 atleti paralimpici della Fai Sport.
www.comune.civitanova.mc.it
A poche ore dalla chiusura delle liste (c’è tempo fino a sabato mattina alle 12), scende il numero dei candidati sindaci. Dopo settimane di rumors, tramonta la candidatura di Maika Gabellieri, che decide di “tornare all’ovile”: pace fatta con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che la volle fuori dalla giunta ormai due anni fa quando era assessore alla cultura, e posto nella civica Insieme per Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Questa mattina, intorno alle 7, un uomo di 89 anni si è lanciato dal secondo piano della sua abitazione in via Giotto, a Trodica. L’uomo è precipitato al suolo da una finestra ed è finito a terra rovinosamente.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Si è tenuta martedì 10 maggio, nell’elegante cornice di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como, la premiazione dei 100 Best in Class che Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes Italia e lo Studio Ambrosetti, hanno individuato tra i migliori studi di consulenti del lavoro e dottori commercialisti d’Italia; selezionati da una giuria di alto livello e premiati per la loro capacità di affiancare le imprese e renderle più efficienti, di sfruttare le possibilità offerte dall’innovazione digitale e registrare una crescita importante in termini di competenze e di volume di business, sia per loro stessi, sia per i clienti.
Studio Valentini
Una 45enne salentina è stata sorpresa mentre indisturbata girava per le vie del centro civitanovese, nonostante fosse destinataria di foglio di via obbligatorio emesso nei suoi confronti dalla Questura di Macerata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nella tarda serata di ieri e nei giorni immediatamente precedenti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Montelupone e Porto Recanati hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, sviluppato sulla costa maceratese e finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, la repressione dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, il consumo indiscriminato di alcolici ed il controllo alla circolazione stradale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il settimo scudetto della Cucine Lube Civitanova è di tutti, della società e la dirigenza per i frutti delle loro scelte, della squadra per il “patto di sangue” stipulato tra i giocatori dopo le due sconfitte in semifinale con Trento, ma anche del meraviglioso pubblico marchigiano che ha dato la carica necessaria alla squadra per alzare il livello dall'ordinario allo straordinario.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, la cerimonia in onore di Tosino Torresi, a cui l’amministrazione comunale ha voluto intitolare il piazzale antistante la scuola primaria di via Ugo Bassi, che ha visto lo scoprimento della targa commemorativa.
www.comune.civitanova.mc.it
Mercoledì, 18 maggio a partire dalle 18 sul lungomare Sud Piermanni, verrà celebrato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Arma Carabinieri e la Presidenza del Consiglio Comunale il 45° Ricordo del sacrificio del Maresciallo Piermanni, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
www.comune.civitanova.mc.it
Parte il rush finale di stagione che non vede impegnate solo Giulianova e Cantù per la finale scudetto ma anche Santo Stefano-Avis Porto Potenza e Padova per la conquista del terzo posto. Alle 16.30 di domani (sabato), a Padova, i portotentini di coach Roberto Ceriscioli scenderanno in campo contro i padroni di casa allenati da coach Fabio Castellucci.
da Asd Santo Stefano
Il Movimento 5 Stelle organizza due eventi, venerdì 13 (ore 21) e sabato 14 maggio (ore 10) al centro sociale Fontespina, riguardanti temi sulle comunità energetiche e sul Superbonus110
da MoVimento 5 Stelle Civitanova Marche
www.civitanova5stelle.it
Anche il Museo Magma di Civitanova Marche (MC) aderisce alla XIV edizione del Grand Tour dei Musei, la rassegna tesa a valorizzare il patrimonio museale promossa dalla Regine Marche che si sviluppa con eventi dal 14 maggio fino a mercoledì 18 maggio, quando in tutto il mondo si celebrerà la Giornata Internazionale dei Musei.
Museo Magma - Civitanova Marche
Si è recentemente svolto in versione digitale l’evento di premiazione del contest “Kids – Campioni di Risparmio” anno scolastico 2021-2022 di Feduf (ABI), gestito dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a supporto dei progetti sociali rivolti alle scuole primarie di Marche e Abruzzo in collaborazione con AS Volley Lube e Asd Magic Basket Chieti.
da Organizzatori
Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nei giorni scorsi, Valentina Salvucci ha protocollato la richiesta di dimissioni dal ruolo di assessore, rimettendo nelle mani del sindaco Andrea Staffolani le deleghe a cultura, turismo, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e naturalistico. Una scelta legata a motivazioni strettamente personali.
www.morrovalle.org
Questa mattina nella sede regionale di Fratelli d’Italia si è tenuta una conferenza stampa per presentare la riorganizzazione del partito a livello regionale e provinciale. Durante la conferenza stampa è stato annunciato che Elena Leonardi, consigliere regionale di FdI e presidente della Commissione Sanità, sarà la nuova coordinatrice regionale del partito.
da Fratelli d'Italia
Ritorna in campo questa settimana la Vis Civitanova che scenderà sul proprio rettangolo verde domenica alle ore 15.30 contro il Riccione Femminile allo Stadio di Civitanova Alta. Le ragazze di Civitanova arrivano a questo importante incontro con voglia di riscatto dopo la sconfitta in terra veneta contro il VFC Venezia, una gara ricca di sacrificio determinata nell’ultima frazione di gioco dove si sono evidenziate alcune individualità delle avversarie che sono stati determinanti per il risultato del match.
da Vis Civitanova
Tragedia alle prime luci del giorno a Morrovalle. Intorno alle 7.30, una donna di 38 anni è precipata dalla finestra del palazzo in cui viveva, in via Raffaello Sanzio, nei pressi della stazione: un volo di 10 metri che non le ha lasciato scampo. Sul posto è arrivata la Croce Verde di Morrovalle-Montecosaro, ma per lei non c’è stato nulla da fare.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
L’assessore alla viabilità e all’urbanistica Fausto Troiani, condivide, a nome dell’amministrazione comunale, le preoccupazioni dei cittadini in merito alle difficoltà riscontrate all’incrocio della Strada Statale 16 presente nei pressi dell’Eurospin a Fontespina, soprattutto in alcuni giorni e orari di punta.
www.comune.civitanova.mc.it
Ieri pomeriggio, alle ore 13, presso la sede nazionale del Movimento 5 stelle, in via di Campo Marzio n. 46 in Roma, il presidente Giuseppe Conte, ha ricevuto il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Civitanova Marche, Stefano Mei.
da MoVimento 5 Stelle Civitanova Marche
www.civitanova5stelle.it
La città di Ciarapica è la città della scorrettezze, dove viene impunemente elusa la legalità la legge. Con i manifesti elettorali siamo davanti ad un clamoroso comportamento furbesco, sleale e illegittimo: per le norme della par condicio i manifesti elettorali in questi giorni devono essere completamente oscurati, ma questo vale solo per gli avversari di Ciarapica.
Francesco Micucci
PD Civitanova
“Lancette e velieri – In bottiglia” è il titolo della nuova mostra promossa dall’associazione culturale Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e che vedrà le opere di Franco Mandolesi, detto “Elpidio”. Un’esposizione davvero particolare, fatta di modellini di imbarcazioni in legno realizzate artigianalmente proprio da “Elpidio”, che le ha create all’interno di bottiglie di vetro.
www.comune.civitanova.mc.it
All'Eurosuole Forum la Lube ha messo in bacheca il titolo numero 25 della sua storia. I campioni d’Italia vantano ora 7 Scudetti, 2 Champions League, 1 Mondiale per Club, 7 Coppe Italia, 3 Coppe CEV, 1 Challenge Cup e 4 Supercoppe.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La giunta di Potenza Picena si sta preparando ad attuare una delle tante scelte cervellotiche e inspiegabili che da tempo la caratterizzano, giustificate esclusivamente dall'esigenza di garantire gli equilibri politici interni alla maggioranza. La gestione dei parcheggi a pagamento sta per essere incomprensibilmente affidata all’azienda comunale che gestisce le farmacie.
da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena
Premio MVP Credem Banca delle finali a Robertlandy Simon, capitano in campo e grande trascinatore in tutta la seconda fase. Tra i migliori anche nella serata decisiva.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La quinta edizione di Gustaporto, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Civitanova Marche in collaborazione con 22 sodalizi ed associazioni cittadine, si aprirà con “Il Porto intelligente”, Agorà di condivisione strategica, in programma alle 11 di sabato 14 maggio presso il Mercato Ittico Comunale.
www.comune.civitanova.mc.it
Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.
da Elisabetta Guglielmi
Segretaria Nursind Macerata
Segnaliamo una importantissima iniziativa per discutere del rilancio della nostra città e del nostro territorio. Sabato 14 maggio alle 15.30 interverranno nella sala del consiglio comunale con la candidata sindaco per il centrosinistra, Mirella Paglialunga, Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Pietro Marcolini, docente del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata.
Coalizione centrosinistra Civitanova
Continua senza pause la marcia elettorale di Vinicio Morgoni candidato sindaco, alla guida di una coalizione civica composta da tre liste, nel tardo pomeriggio di mercoledì 11, presso la sede elettorale in via Maroncelli a Santa Maria Apparente, si è parlato di sanità e assistenza territoriale, con la partecipazione di Gianfranco Cavalieri, medico ospedaliero, coordinatore politico per il centro Italia del partito Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, che sostiene Morgoni a Civitanova Marche.
La Nostra Città
È nei cinema “Criminali si diventa”, commedia diretta da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, sceneggiata da Giorgio Vignali e con protagonisti la giovanissima Martina Fusaro, nei panni di una studentessa/vicedirettrice di un pub e il veterano Ivano Marescotti, ex ladro d'arte appena uscito dalla gattabuia.
da Teatri di Civitanova
“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre 100 ospiti sul palco e tante serate memorabili di spettacolo è ormai parte costituiva del dna di Recanati.
www.musicultura.it