14 maggio 2022

...

Lunedì 16 maggio, alle 18.30, la leggendaria New Zealand, che nel 1992 partecipò e vinse l’America’s Cup, arriverà a Civitanova Marche. L’icona mondiale della vela, mito dei record sportivi nelle più prestigiose regate degli anni ‘90, ospita a bordo i valori dell’inclusione sociale nello sport: al timone ci sarà infatti una squadra di 15 atleti paralimpici della Fai Sport.


...

A poche ore dalla chiusura delle liste (c’è tempo fino a sabato mattina alle 12), scende il numero dei candidati sindaci. Dopo settimane di rumors, tramonta la candidatura di Maika Gabellieri, che decide di “tornare all’ovile”: pace fatta con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che la volle fuori dalla giunta ormai due anni fa quando era assessore alla cultura, e posto nella civica Insieme per Civitanova.



...

Si è tenuta martedì 10 maggio, nell’elegante cornice di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como, la premiazione dei 100 Best in Class che Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes Italia e lo Studio Ambrosetti, hanno individuato tra i migliori studi di consulenti del lavoro e dottori commercialisti d’Italia; selezionati da una giuria di alto livello e premiati per la loro capacità di affiancare le imprese e renderle più efficienti, di sfruttare le possibilità offerte dall’innovazione digitale e registrare una crescita importante in termini di competenze e di volume di business, sia per loro stessi, sia per i clienti.



...

Il settimo scudetto della Cucine Lube Civitanova è di tutti, della società e la dirigenza per i frutti delle loro scelte, della squadra per il “patto di sangue” stipulato tra i giocatori dopo le due sconfitte in semifinale con Trento, ma anche del meraviglioso pubblico marchigiano che ha dato la carica necessaria alla squadra per alzare il livello dall'ordinario allo straordinario.


...

Nella tarda serata di ieri e nei giorni immediatamente precedenti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Montelupone e Porto Recanati hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, sviluppato sulla costa maceratese e finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, la repressione dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, il consumo indiscriminato di alcolici ed il controllo alla circolazione stradale.




...

Anche il Museo Magma di Civitanova Marche (MC) aderisce alla XIV edizione del Grand Tour dei Musei, la rassegna tesa a valorizzare il patrimonio museale promossa dalla Regine Marche che si sviluppa con eventi dal 14 maggio fino a mercoledì 18 maggio, quando in tutto il mondo si celebrerà la Giornata Internazionale dei Musei.



...

Parte il rush finale di stagione che non vede impegnate solo Giulianova e Cantù per la finale scudetto ma anche Santo Stefano-Avis Porto Potenza e Padova per la conquista del terzo posto. Alle 16.30 di domani (sabato), a Padova, i portotentini di coach Roberto Ceriscioli scenderanno in campo contro i padroni di casa allenati da coach Fabio Castellucci.




...

Si è recentemente svolto in versione digitale l’evento di premiazione del contest “Kids – Campioni di Risparmio” anno scolastico 2021-2022 di Feduf (ABI), gestito dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a supporto dei progetti sociali rivolti alle scuole primarie di Marche e Abruzzo in collaborazione con AS Volley Lube e Asd Magic Basket Chieti.


...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.




...

Questa mattina nella sede regionale di Fratelli d’Italia si è tenuta una conferenza stampa per presentare la riorganizzazione del partito a livello regionale e provinciale. Durante la conferenza stampa è stato annunciato che Elena Leonardi, consigliere regionale di FdI e presidente della Commissione Sanità, sarà la nuova coordinatrice regionale del partito.


...

Ritorna in campo questa settimana la Vis Civitanova che scenderà sul proprio rettangolo verde domenica alle ore 15.30 contro il Riccione Femminile allo Stadio di Civitanova Alta. Le ragazze di Civitanova arrivano a questo importante incontro con voglia di riscatto dopo la sconfitta in terra veneta contro il VFC Venezia, una gara ricca di sacrificio determinata nell’ultima frazione di gioco dove si sono evidenziate alcune individualità delle avversarie che sono stati determinanti per il risultato del match.


13 maggio 2022

...

Tragedia alle prime luci del giorno a Morrovalle. Intorno alle 7.30, una donna di 38 anni è precipata dalla finestra del palazzo in cui viveva, in via Raffaello Sanzio, nei pressi della stazione: un volo di 10 metri che non le ha lasciato scampo. Sul posto è arrivata la Croce Verde di Morrovalle-Montecosaro, ma per lei non c’è stato nulla da fare.




...

La città di Ciarapica è la città della scorrettezze, dove viene impunemente elusa la legalità la legge. Con i manifesti elettorali siamo davanti ad un clamoroso comportamento furbesco, sleale e illegittimo: per le norme della par condicio i manifesti elettorali in questi giorni devono essere completamente oscurati, ma questo vale solo per gli avversari di Ciarapica.


...

“Lancette e velieri – In bottiglia” è il titolo della nuova mostra promossa dall’associazione culturale Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e che vedrà le opere di Franco Mandolesi, detto “Elpidio”. Un’esposizione davvero particolare, fatta di modellini di imbarcazioni in legno realizzate artigianalmente proprio da “Elpidio”, che le ha create all’interno di bottiglie di vetro.



...

La giunta di Potenza Picena si sta preparando ad attuare una delle tante scelte cervellotiche e inspiegabili che da tempo la caratterizzano, giustificate esclusivamente dall'esigenza di garantire gli equilibri politici interni alla maggioranza. La gestione dei parcheggi a pagamento sta per essere incomprensibilmente affidata all’azienda comunale che gestisce le farmacie.




...

La quinta edizione di Gustaporto, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Civitanova Marche in collaborazione con 22 sodalizi ed associazioni cittadine, si aprirà con “Il Porto intelligente”, Agorà di condivisione strategica, in programma alle 11 di sabato 14 maggio presso il Mercato Ittico Comunale.


...

Continua senza pause la marcia elettorale di Vinicio Morgoni candidato sindaco, alla guida di una coalizione civica composta da tre liste, nel tardo pomeriggio di mercoledì 11, presso la sede elettorale in via Maroncelli a Santa Maria Apparente, si è parlato di sanità e assistenza territoriale, con la partecipazione di Gianfranco Cavalieri, medico ospedaliero, coordinatore politico per il centro Italia del partito Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, che sostiene Morgoni a Civitanova Marche.


...

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.


...

Segnaliamo una importantissima iniziativa per discutere del rilancio della nostra città e del nostro territorio. Sabato 14 maggio alle 15.30 interverranno nella sala del consiglio comunale con la candidata sindaco per il centrosinistra, Mirella Paglialunga, Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Pietro Marcolini, docente del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata.