IN EVIDENZA


Amianto e veicoli abbandonati, la Finanza sequestra un capannone trasformato in discarica abusiva

Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno individuato un’area in evidente stato di incuria e abbandono, caratterizzata dalla presenza, al suo interno, di corposo materiale accatastato nonché di due immobili pericolanti aventi entrambi una copertura in cemento–amianto.

13 maggio 2022

...

Tragedia alle prime luci del giorno a Morrovalle. Intorno alle 7.30, una donna di 38 anni è precipata dalla finestra del palazzo in cui viveva, in via Raffaello Sanzio, nei pressi della stazione: un volo di 10 metri che non le ha lasciato scampo. Sul posto è arrivata la Croce Verde di Morrovalle-Montecosaro, ma per lei non c’è stato nulla da fare.




...

La città di Ciarapica è la città della scorrettezze, dove viene impunemente elusa la legalità la legge. Con i manifesti elettorali siamo davanti ad un clamoroso comportamento furbesco, sleale e illegittimo: per le norme della par condicio i manifesti elettorali in questi giorni devono essere completamente oscurati, ma questo vale solo per gli avversari di Ciarapica.


...

“Lancette e velieri – In bottiglia” è il titolo della nuova mostra promossa dall’associazione culturale Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e che vedrà le opere di Franco Mandolesi, detto “Elpidio”. Un’esposizione davvero particolare, fatta di modellini di imbarcazioni in legno realizzate artigianalmente proprio da “Elpidio”, che le ha create all’interno di bottiglie di vetro.



...

La giunta di Potenza Picena si sta preparando ad attuare una delle tante scelte cervellotiche e inspiegabili che da tempo la caratterizzano, giustificate esclusivamente dall'esigenza di garantire gli equilibri politici interni alla maggioranza. La gestione dei parcheggi a pagamento sta per essere incomprensibilmente affidata all’azienda comunale che gestisce le farmacie.



...

Continua senza pause la marcia elettorale di Vinicio Morgoni candidato sindaco, alla guida di una coalizione civica composta da tre liste, nel tardo pomeriggio di mercoledì 11, presso la sede elettorale in via Maroncelli a Santa Maria Apparente, si è parlato di sanità e assistenza territoriale, con la partecipazione di Gianfranco Cavalieri, medico ospedaliero, coordinatore politico per il centro Italia del partito Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, che sostiene Morgoni a Civitanova Marche.



...

La quinta edizione di Gustaporto, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Civitanova Marche in collaborazione con 22 sodalizi ed associazioni cittadine, si aprirà con “Il Porto intelligente”, Agorà di condivisione strategica, in programma alle 11 di sabato 14 maggio presso il Mercato Ittico Comunale.



...

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.


...

Segnaliamo una importantissima iniziativa per discutere del rilancio della nostra città e del nostro territorio. Sabato 14 maggio alle 15.30 interverranno nella sala del consiglio comunale con la candidata sindaco per il centrosinistra, Mirella Paglialunga, Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Pietro Marcolini, docente del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata.





...

Nella mattinata di martedì, il sindaco Andrea Staffolani e l’assessore Mauro Baldassarri si sono recati ad Ancona, presso gli uffici della Regione, per incontrare il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore Guido Castelli. Un’iniziativa che fa parte della campagna di ascolto degli enti locali, promossa dall’assessore regionale, che porta il titolo di “AscoltiAmo i Comuni”.



...

Il palazzetto dello sport di Recanati, intitolato nel 2016 alla memoria di Mauro Cingolani e di qui il nome PalaCingolani, da oggi verrà co-intitolato anche alla memoria di un campione del basket che si è distinto, oltreché per l’attività professionale, per l’eredità dei messaggi valoriali etici e civici lasciati alla comunità: Attilio Pierini. Il suo nome verrà aggiunto a fianco a quello di Mauro Cingolani e il palasport verrà pertanto denominato PalaCingolani-Pierini.



12 maggio 2022

...

Nel tardo pomeriggio di ieri, presso la sala giunta del palazzo municipale di Civitanova Marche, i sindaci e rappresentanti dei Comuni di Civitanova Marche, Corridonia, Monte San Giusto, Montecosaro, Morrovalle, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, alla presenza dell’assessore regionale Guido Castelli, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la tutela e la promozione del basso bacino del Chienti.



...

Nel tardo pomeriggio di ieri, i sindaci di Civitanova Marche, Montecosaro, Morrovalle, Corridonia, Monte San Giusto, Montegranaro, Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio hanno siglato nella Sala Giunta del comune di Civitanova, ente capofila, un protocollo di intesa per la condivisione di una proposta per la tutela e la promozione delle aree del basso bacino del Chienti, con l’obiettivo di mettere in sinergia le risorse finanziarie, umane e logistiche a disposizione degli enti.




...

La nostra idea di integrazione ha come base un fondamento essenziale: “l’ascensore sociale”. Lo scopo è quello di investire sui giovani e farli diventare il “booster” per l’integrazione. Pensiamo che solo limitando la dispersione scolastica e coadiuvando i giovani nell’attività scolastica giornaliera si potrà creare e consolidare una comunità straniera consapevole. Dalla consapevolezza nasce, poi, l’integrazione.




...

E’ stato siglato ieri pomeriggio, presso la sala giunta del Comune, il protocollo di intesa per l’apertura dello Sportello Amare. Il documento è stato firmato dall’assessore Barbara Capponi in rappresentanza del Comune, da Daniela Corsi, direttore dell’Asur Area Vasta 3, e da Luigi Gasparre presidente dell’associazione Amare Aps di Pesaro.



...

Nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, l’Assessorato alla Famiglia, alla Comunità e all’Istruzione in collaborazione con la cooperativa Il Faro, con l’Asp Paolo Ricci e con l’Azienda Teatri di Civitanova Marche, ha organizzato per venerdì 13 maggio alle 21, presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, un evento pubblico di sensibilizzazione, aperto gratuitamente alla cittadinanza, dal titolo “La voce dei Siblings: Fratelli e sorelle che si raccontano”.


...

Nuova ribalta nazionale per il patrimonio culturale di Recanati, stavolta sul canale Sky specializzato in arte; i quattro capolavori di Lorenzo Lotto custoditi presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels ( Annunciazione, Polittico di San Domenico, Trasfigurazione, San Giacomo Maggiore) saranno infatti parte integrante della nuova produzione Sky Original, “ Rinascimenti Segreti”, ciclo di sei episodi alla scoperta delle meraviglie più nascoste della stagione tra Quattro e Cinquecento in cui l'Italia ha rivoluzionato la cultura europea.



11 maggio 2022


...

L’ingegner Medori donando alla città il suo progetto-idea di risanamento e ristrutturazione del Varco riporta al centro dell’attenzione sia dei candidati sindaci che della cittadinanza un progetto di riqualificazione della zona centrale della nostra città che viaggiava nelle segrete stanze del nostro Comune, per colpevole ignavia dell’amministrazione, ma anche per la rassegnazione dei cittadini e soprattutto dei nostri tecnici liberi professionisti che mai nulla hanno eccepito su questo progetto e sulle procedure adottate per la sua assegnazione.