9 maggio 2022

...

Partirà da Piazza XX Settembre, davanti la sede del Comune, alle ore 12.05 di martedì 17 maggio prossimo, la settima tappa del Giro-E “Civitanova Marche-Jesi”, bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, manifestazione inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana. La partenza della tappa è organizzata dall’amministrazione comunale in coabitazione con Rcs Sport che cura tutto l’evento.







...

In mattinata si è svolta l’assemblea dei soci del Mercato ittico comunale, che ha approvato il bilancio relativo all’anno 2021 con un utile di 49.306 euro. «Un importante traguardo viste le condizioni in cui versava la società che ha rischiato la chiusura se non ci fosse stato un intervento convinto della nostra amministrazione», ha dichiarato il sindaco, Fabrizio Ciarapica.



...

Anche la sede di Morrovalle aderisce a “Chiese Aperte”, l’iniziativa dell’Archeoclub d’Italia, che prevede l’apertura straordinaria di edifici di culto, santuari, monasteri e conventi in tutta Italia nella giornata di domani, domenica 8 maggio. L’iniziativa, giunta alla 28° edizione e che torna in presenza dopo tre anni di stop a causa della pandemia da covid-19, vedrà aprire le porte di più di 60 edifici da Nord a Sud.



...

La barzelletta di aver diminuito le tasse. Dopo cinque anni Ciarapica abbandona almeno per una volta la linea della bugia e ammette finalmente di «aver trovato un bilancio sano quando ci siamo insediati». E vale la pena ricordare che, pur senza avere la possibilità di mutuare, quella giunta riuscì a consegnare alla città un palasport e il Varco sul mare.


...

Ultimo impegno di regular season per la Virtus Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) ospita quella che forse è la squadra più “calda” del campionato in questo momento. La Raggisolaris Faenza viene da otto vittorie consecutive, una striscia che ha fatto tornare i romagnoli di prepotenza nella zona playoff, recuperando un gap che ad un certo punto della stagione sembrava incolmabile.




7 maggio 2022


...

«Dobbiamo ammettere che avevamo trovato un bilancio sano. Ma quello che lasciamo è ancora migliore rispetto a cinque anni fa». Giovedì la giunta comunale ha approvato il consuntivo 2021, che dovrà essere approvato entro il 31 maggio, e il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore al bilancio Roberta Belletti esultano in particolare per un importante obiettivo centrato: l’aver completato la copertura del disavanzo tecnico di 4,3 milioni che era emerso nel 2014 e che il Comune stava ripianando attraverso una spalmatura da 143 mila euro l’anno per 30 anni.



...

Non si tratta se è un’operazione illegittima, su questo ci sono gli organi di controllo, opposizione nella parte politico amministrativa e organi istituzionali per il rispetto delle leggi. Il tema fondamentale è “che visione si ha di Civitanova Marche”? La politica è favorire il privato a discapito del pubblico o supportare il privato per dare servizi al pubblico? Questo vale anche nella vicenda nuovi campi da padel.



...

Primi giorni di lavoro con la squadra per l’ultimo arrivato in casa Virtus Civitanova. Gianmarco Gulini è arrivato in città martedì, dopo aver chiuso la sua esperienza biennale in quel di Fabriano, e si è messo subito a disposizione di coach Schiavi, che spera possa essere il jolly sulla ripida strada verso la salvezza.


...

Anche il Comune di Porto Recanati ha ricevuto l’invito alla cerimonia organizzata dalla Fee che il 10 maggio assegnerà le Bandiere Blu, vessillo che sulla base di 32 criteri premia le migliori spiagge italiane. Lo rivela il sindaco Andrea Michelini che nella giornata di ieri ha ricevuto la relativa convocazione all’evento.




6 maggio 2022

...

Su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Macerata, le Fiamme Gialle civitanovesi hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche nella forma per equivalente, dell’importo di oltre 300.000 euro, pari alla somma non versata all’Erario dal titolare di una ditta individuale attiva nel settore tessile, operante a Morrovalle, segnalato per il reato di omesso versamento di Iva.


...

L' associazione Civitasvolta e Legambiente Civitanova sono lusingati dall'attenzione avuta dall'assessore pro-tempore all'urbanistica. Ci "inchiniamo " con rispetto alle sue rassicurazioni non formali ma fedeli, come un signore saggio che dispensa verità. Purtroppo noi crediamo agli atti della pubblica amministrazione e non alle rassicurazioni, non richieste, sulla regolarità delle procedure.


...

In merito al caso emerso in questi giorni sulla cementificazione di una parte consistente della spiaggia del lungomare Sud, emerge che le opere in via di costruzione non siano il risultato di una concessione demaniale (le concessioni demaniali hanno le loro regole che sono tra l’altro in via di ridefinizione).





...

Un ciclone Vinicio Morgoni nella serata di mercoledì 4 maggio, in una sala riunioni nella zona industriale. Illustra con passione ed entusiasmo, alla presenza di una folta platea di imprenditori, proposte e progetti, parla di viabilità, affronta argomenti di sviluppo, la città della moda, illustra la visione della coalizione per la sua offerta amministrativa, il ruolo del porto e il suo sviluppo al servizio della città, una visione moderna magistralmente illustrata nei dettagli da Pierluigi Cipolla.


...

Vorrei fosse chiara la posizione di Assocalzaturifici in merito alla partecipazione delle aziende calzaturiere italiane che hanno partecipato alla manifestazione fieristica di settore a Mosca: l’associazione rispetta le sanzioni imposte dalla comunità internazionale nei confronti di chi ha scatenato questo conflitto, però non posso non essere solidale con loro, anche perché come associazione abbiamo il compito di supportare tutte le nostre imprese, anche quelle che non hanno potuto fare a meno di partecipare alla fiera per vincoli contrattuali presi prima dello scatenarsi del conflitto in Ucraina.


...

I campioni d’Italia s’impongono anche nel secondo confronto della serie di Finale Scudetto portandosi a una sola vittoria dal terzo tricolore consecutivo, con tre match ball a disposizione. Galvanizzata dalla torcida di un Eurosuole Forum sold out, con un dominio di maglie rosse sugli spalti, la Cucine Lube Civitanova piega la Sir Safety Conad Perugia in tre set (25-21, 29-27, 25-22) grazie a un’altra prestazione di altissimo profilo.



...

In vista della prossima apertura dello Sportello Amare, frutto di un protocollo di intesa tra il Comune di Civitanova Marche, l’associazione Amare Aps di Pesaro e l’Asur Area Vasta 3, si svolgerà martedì 10 maggio, dalle ore 15.30 alle 19.30, presso la sala consiliare del Comune, il convegno “Cultura e servizi concreti nel sostegno alla gravidanza con diagnosi infausta”.


...

Continuano gli incontri della Polizia con gli studenti della provincia di Macerata. Molte le scuole infatti che quest’anno hanno aderito all’iniziativa denominata “Scuole sicure”, pianificata nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.