Un canale diretto Civitanova-Bruxelles per intercettare e utilizzare al meglio i fondi europei destinati alla ripartenza. I tre rappresentanti di Forza Italia Paolo Giannoni, Corrado Perugini e Giuseppe Baioni hanno partecipato al viaggio formativo di aggiornamento organizzato dal partito al Parlamento Europeo dove ad attenderli hanno incontrato Antonio Tajani, vicepresidente dell’organo di governo continentale, appartenente appunto alla loro stessa compagine politica.
Forza Italia Civitanova Marche
Arriviamo a questo bilancio di previsione dopo un attento lavoro di studio e di analisi dei dati e dei flussi, svolto in continua e totale collaborazione con tutti gli Uffici, che vogliamo pubblicamente in questa sede ringraziare, a partire dall’Ufficio Ragioneria con il suo funzionario Simonetta Bianchini, che ha predisposto i numerosi e corposi documenti necessari.
Una serata da tutto esaurito quella che si è registrata ieri sera nella splendida cornice dell’auditorium Borgo Marconi di Morrovalle, che ha visto come protagonista il noto giornalista di Sky Sport, Peppe Di Stefano, autore del libro “Milanello: la casa del Diavolo” (Cairo Editore).
da Organizzatori
La quattordicesima stagione di Civitanova Classica Piano Festival riparte con la volontà di confermare le caratteristiche che l’hanno resa un punto di riferimento nel panorama culturale regionale, ovvero un radicato rapporto con le istituzioni artistiche principali del territorio e la capacità di attrarre e mettere a disposizione del pubblico grandi eccellenze del panorama musicale nazionale ed internazionale.
da Teatri di Civitanova
La Cucine Lube Civitanova difende il tricolore con la certezza di essere già qualificata per la prossima Cev Champions League. Domani, domenica 1 maggio (ore 18), i campioni d’Italia esordiranno al PalaBarton nella serie delle finali scudetto contro i padroni di casa della Sir Safety Conad Perugia, mattatori della regular season e detentori della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2022.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Alla fine, è terzo posto. La Santo Stefano-Avis esce dal PalaElettra di Pescara, dove oggi e ieri è andata in scena l’edizione 2021/22 della Final Four di Coppa Italia – Trofeo Antonio Maglio, con una buona e una cattiva notizia: da un lato, infatti, è forte il rammarico per la sconfitta ottenuta in semifinale contro la UnipolSai Briantea Cantù (66-51 il punteggio finale in favore dei lombardi); dall’altra prevale comunque la soddisfazione per essersi rifatti nella finale valevole per il terzo posto, quando i portopotentini hanno battuto la Millennium Basket Padova.
da Asd Santo Stefano
Il sindaco Andrea Staffolani ha ricevuto ieri mattina nel suo ufficio in Comune il nuovo coordinatore comunale della Protezione Civile di Morrovalle Corrado Budassi. All’incontro hanno partecipato anche il consigliere con delega alla Protezione Civile Emiliano Filippetti e il tecnico delegato per la struttura comunale Lorenzo Marsili. Un momento di dialogo e confronto per portare avanti una collaborazione da sempre proficua.
www.morrovalle.org
Chiudere i conti per l’ingesso nei playout e dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro Cesena. È una Virtus Civitanova che non si vuole accontentare quella che domani pomeriggio (palla a due ore 18) tenterà di sfatare il tabù trasferta nell’ultima partita fuori casa della regular season, quella sul campo della Rennova Teramo.
Virtus Basket Civitanova
Appello accorato alla mobilitazione per salvare le nostre spiagge. L’associazione Civitasvolta invita tutta la cittadinanza a riunire le forze per il ricorso al Tar nel tentativo di fermare i lavori di cementificazione della spiaggia “donata” dall’attuale giunta comunale, situata sul lungomare sud, largo Melvin Jones. Chiediamo a tutti di donare 1 euro perché così, tutti insieme, saremo più forti. Vi aspettiamo alla Biblioexpress da domani, 30 aprile.
Da Civitasvolta
Nel pomeriggio odierno, personale della Stazione Carabinieri di Porto Recanati e della Questura di Macerata, hanno notificato il provvedimento di chiusura temporanea, ex art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, nei confronti della discoteca Mia Clubbing sita sul lungomare Scarfiotti di Porto Recanati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un’ora a parlare di passato, presente e futuro dell’amministrazione cittadina, ma poi, andando a stringere, le risposte che servivano erano quelle circa il famigerato fuorionda svelato da Silvia Squadroni e il doppio mancato numero legale nelle ultime due sedute di consiglio comunale. E sono arrivate solo a metà.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Profili penali intorno a quanto emerso dal fuorionda del consiglio comunale pubblicato da Silvia Squadroni? Saranno gli inquirenti a stabilirlo. I carabinieri della compagnia di Civitanova, infatti, hanno acquisito il filmato e lo hanno depositato in Procura per valutare eventuali ipotesi di reato.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto anche quest’anno l’invito a partecipare alla conferenza di consegna delle Bandiere Blu 2022. La conferenza si svolgerà martedì 10 maggio, alle 10.30, ancora una volta con una diretta Facebook, come specificato dalla Fondazione, che a causa delle normative anti covid non consentono l’utilizzo delle sale conferenze al 100%.
www.comune.civitanova.mc.it
Area Ceccotti come Central Park. Ovvero “la terza via”, azzerare la nuova volumetria e capacità edificatoria residenziale. Salvare il costruito esistente, la fornace e progettare intorno un polmone verde della città vicinissimo al centro, con una proposta aperta a suggerimenti pubblici perché la Ceccotti possa diventare il polmone verde di una Città veramente vivibile.
La Nostra Città
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale, organizza la tradizionale Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori, con ritrovo delle autorità alle 9.45 in Piazza XX Settembre. Una festa diventata ormai universale e che ricorda tutte le lotte per i diritti dei lavoratori e commemora anche le vittime sul posto di lavoro.
www.comune.civitanova.mc.it
Il 30 aprile 1847, a poco più di 70 anni, muore il conte Monaldo Leopardi, padre dell'illustre poeta recanatese Giacomo Leopardi. Monaldo è stato un personaggio di straordinaria caratura: scrittore, storico, libero pensatore, ricoprì molteplici cariche pubbliche si dedicò attivamente all'educazione dei figli e ad attività filantropiche, come la costituzione di una biblioteca tuttora conservata a Casa Leopardi.
da Iustissima Civitas
Associazione Culturale
La difesa del tricolore sta per vivere le giornate più intense. Oggi, alle 12, è andata in scena la conferenza stampa online di presentazione delle Finali Scudetto della SuperLega Credem Banca. La Cucine Lube Civitanova ha partecipato con l’allenatore Gianlorenzo Blengini e il capitano Osmany Juantorena.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
«L’eventuale totale chiusura di Villa Buonaccorsi al pubblico per un periodo di tempo indefinito costituirebbe un grave danno per la cittadinanza e sarebbe comunque deleterio per il valore della villa e dei suoi giardini».
www.comune.potenza-picena.mc.it
Una serata all’opera all’auditorium San Francesco di Morrovalle. Domani sera, sabato 30 aprile alle 21.15, l’orchestra Bruno Mugellini porta in scena “Il Campanello”, farsa di Geatano Donizetti, sotto la direzione del Maestro Danilo Tarquini.
www.morrovalle.org
Clima decisamente più sereno in casa Virtus Civitanova dopo la vittoria contro Cesena di domenica scorsa che, di fatto, blinda l’accesso ai playout per i biancoblu. Una prestazione convincente e un successo mai in discussione, una boccata d’ossigeno che ci voleva secondo Gianpaolo Riccio.
Virtus Basket Civitanova
La Bandiera Lilla società cooperativa sociale Onlus, dopo varie verifiche, culminate in un esame di analisi territoriale effettuata da loro rappresentanti a Civitanova lo scorso martedì 26 aprile che ha avuto esito positivo, ha ufficializzato il conferimento della bandiera lilla per la città.
www.comune.civitanova.mc.it
Domenica 1 maggio torna in città la Hill Run, organizzata da Onlyou Fitness e Sport e Radio Linea n 1, in collaborazione con Atletica Civitanova e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Venerdì 29 aprile dalle 15.30 alle 17.30 si terrà la mobilitazione degli oltre 2 mila lavoratori marchigiani addetti della sanità privata non ospedaliera (riabilitazione convenzionata) per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale della riabilitazione privata, economicamente fermo da oltre 14 anni e per il quale si chiede l’apertura di un tavolo nazionale di confronto serio e continuativo da oltre due anni.
Le Segreterie Fp-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil
Ulteriore importante passo avanti nel processo per l’inserimento dei Teatri storici delle Marche nella lista dei beni del Patrimonio mondiale Unesco. Questa mattina a Fermo è stato firmato il Protocollo d’intesa tra la Regione Marche e i 60 Comuni coinvolti nell’iniziativa, allo scopo di perfezionare le procedure relative alla presentazione della candidatura, che consistono nella realizzazione e attuazione del Dossier di candidatura e del Piano di gestione, documenti base su cui il Comitato del Patrimonio mondiale UNESCO valuta la richiesta di iscrizione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’Università Politecnica delle Marche ha pubblicato un nuovo bando per assegnare il Premio di Laurea in ricordo degli ingegneri Manuel Biagiola e Huub Pistoor, giunto alla seconda edizione.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Recanati si riconferma città che legge e dà il via al “Patto Locale per la Lettura”. Formalizzato dalla giunta comunale l’avvio di una vera e propria rete territoriale locale che coinvolge tutte le professionalità, insegnanti, librai, associazioni culturali, artisti, storici, studenti e professionisti della filiera del libro insieme a tutte quelle figure pubbliche e private che ne condividono l'obiettivo e che offrono percorsi di accompagnamento alla cittadinanza.
Si riparte da dove si era lasciato. La Santo Stefano Avis dovrà vedersela ancora con Cantù per portare a casa un trofeo. Domani si giocherà la semifinale di coppa Italia tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Santo Stefano Avis Porto Potenza e l’ambizione dei ragazzi di coach Ceriscioli, ormai sfumato il sogno scudetto, è quella di terminare la stagione con un titolo in bacheca.
da Asd Santo Stefano
La serie delle rimonte premia i campioni d’Italia, la difesa del tricolore continua! Al termine di gara 5 della semifinale dei playoff di SuperLega Credem Banca, tra gli applausi scroscianti e i cori di oltre 3500 tifosi presenti all’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova festeggia una vittoria tanto esaltante quanto sofferta al tie break (27-29, 25-21, 21-25, 25-15, 15-11) sull’Itas Trentino, il terzo successo consecutivo dopo due sconfitte nei primi due incontri. Un exploit ottenuto con due rimonte anche nella partita decisiva.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Domani, venerdì 29 aprile, alle ore 21:15 presso l’Auditorium San Francesco di Morrovalle, Peppe Di Stefano il suo libro, già bestseller del settore, dal titolo “Milanello - La Casa del Diavolo” (Cairo Editore).
www.morrovalle.org
Gli sport sulla sabbia sono aumentati in popolarità negli ultimi anni, in particolare grazie alla tv ed i siti scommesse stranieri. Questa popolarità, ha portato a un aumento delle competizioni e delle attività di questi sport.
di Redazione
«C’erano 10 consiglieri comunali di maggioranza in piazza XX Settembre lunedì sera alle 22. Li ho visti con i miei occhi mentre andavo a Palazzo Sforza per il consiglio comunale, cosa sia successo poi non lo so, ma di questo sono sicura».
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it