2 maggio 2022

...

Un canale diretto Civitanova-Bruxelles per intercettare e utilizzare al meglio i fondi europei destinati alla ripartenza. I tre rappresentanti di Forza Italia Paolo Giannoni, Corrado Perugini e Giuseppe Baioni hanno partecipato al viaggio formativo di aggiornamento organizzato dal partito al Parlamento Europeo dove ad attenderli hanno incontrato Antonio Tajani, vicepresidente dell’organo di governo continentale, appartenente appunto alla loro stessa compagine politica.


...

Arriviamo a questo bilancio di previsione dopo un attento lavoro di studio e di analisi dei dati e dei flussi, svolto in continua e totale collaborazione con tutti gli Uffici, che vogliamo pubblicamente in questa sede ringraziare, a partire dall’Ufficio Ragioneria con il suo funzionario Simonetta Bianchini, che ha predisposto i numerosi e corposi documenti necessari.




...

La quattordicesima stagione di Civitanova Classica Piano Festival riparte con la volontà di confermare le caratteristiche che l’hanno resa un punto di riferimento nel panorama culturale regionale, ovvero un radicato rapporto con le istituzioni artistiche principali del territorio e la capacità di attrarre e mettere a disposizione del pubblico grandi eccellenze del panorama musicale nazionale ed internazionale.


...

La Cucine Lube Civitanova difende il tricolore con la certezza di essere già qualificata per la prossima Cev Champions League. Domani, domenica 1 maggio (ore 18), i campioni d’Italia esordiranno al PalaBarton nella serie delle finali scudetto contro i padroni di casa della Sir Safety Conad Perugia, mattatori della regular season e detentori della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2022.


...

Alla fine, è terzo posto. La Santo Stefano-Avis esce dal PalaElettra di Pescara, dove oggi e ieri è andata in scena l’edizione 2021/22 della Final Four di Coppa Italia – Trofeo Antonio Maglio, con una buona e una cattiva notizia: da un lato, infatti, è forte il rammarico per la sconfitta ottenuta in semifinale contro la UnipolSai Briantea Cantù (66-51 il punteggio finale in favore dei lombardi); dall’altra prevale comunque la soddisfazione per essersi rifatti nella finale valevole per il terzo posto, quando i portopotentini hanno battuto la Millennium Basket Padova.


...

Il sindaco Andrea Staffolani ha ricevuto ieri mattina nel suo ufficio in Comune il nuovo coordinatore comunale della Protezione Civile di Morrovalle Corrado Budassi. All’incontro hanno partecipato anche il consigliere con delega alla Protezione Civile Emiliano Filippetti e il tecnico delegato per la struttura comunale Lorenzo Marsili. Un momento di dialogo e confronto per portare avanti una collaborazione da sempre proficua.


...

Chiudere i conti per l’ingesso nei playout e dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro Cesena. È una Virtus Civitanova che non si vuole accontentare quella che domani pomeriggio (palla a due ore 18) tenterà di sfatare il tabù trasferta nell’ultima partita fuori casa della regular season, quella sul campo della Rennova Teramo.


30 aprile 2022

...

Appello accorato alla mobilitazione per salvare le nostre spiagge. L’associazione Civitasvolta invita tutta la cittadinanza a riunire le forze per il ricorso al Tar nel tentativo di fermare i lavori di cementificazione della spiaggia “donata” dall’attuale giunta comunale, situata sul lungomare sud, largo Melvin Jones. Chiediamo a tutti di donare 1 euro perché così, tutti insieme, saremo più forti. Vi aspettiamo alla Biblioexpress da domani, 30 aprile.


...

Nel pomeriggio odierno, personale della Stazione Carabinieri di Porto Recanati e della Questura di Macerata, hanno notificato il provvedimento di chiusura temporanea, ex art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, nei confronti della discoteca Mia Clubbing sita sul lungomare Scarfiotti di Porto Recanati.


...

Un’ora a parlare di passato, presente e futuro dell’amministrazione cittadina, ma poi, andando a stringere, le risposte che servivano erano quelle circa il famigerato fuorionda svelato da Silvia Squadroni e il doppio mancato numero legale nelle ultime due sedute di consiglio comunale. E sono arrivate solo a metà.




...

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto anche quest’anno l’invito a partecipare alla conferenza di consegna delle Bandiere Blu 2022. La conferenza si svolgerà martedì 10 maggio, alle 10.30, ancora una volta con una diretta Facebook, come specificato dalla Fondazione, che a causa delle normative anti covid non consentono l’utilizzo delle sale conferenze al 100%.


...

Area Ceccotti come Central Park. Ovvero “la terza via”, azzerare la nuova volumetria e capacità edificatoria residenziale. Salvare il costruito esistente, la fornace e progettare intorno un polmone verde della città vicinissimo al centro, con una proposta aperta a suggerimenti pubblici perché la Ceccotti possa diventare il polmone verde di una Città veramente vivibile.


...

L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale, organizza la tradizionale Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori, con ritrovo delle autorità alle 9.45 in Piazza XX Settembre. Una festa diventata ormai universale e che ricorda tutte le lotte per i diritti dei lavoratori e commemora anche le vittime sul posto di lavoro.


...

Il 30 aprile 1847, a poco più di 70 anni, muore il conte Monaldo Leopardi, padre dell'illustre poeta recanatese Giacomo Leopardi. Monaldo è stato un personaggio di straordinaria caratura: scrittore, storico, libero pensatore, ricoprì molteplici cariche pubbliche si dedicò attivamente all'educazione dei figli e ad attività filantropiche, come la costituzione di una biblioteca tuttora conservata a Casa Leopardi.






29 aprile 2022




...

Venerdì 29 aprile dalle 15.30 alle 17.30 si terrà la mobilitazione degli oltre 2 mila lavoratori marchigiani addetti della sanità privata non ospedaliera (riabilitazione convenzionata) per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale della riabilitazione privata, economicamente fermo da oltre 14 anni e per il quale si chiede l’apertura di un tavolo nazionale di confronto serio e continuativo da oltre due anni.



...

Ulteriore importante passo avanti nel processo per l’inserimento dei Teatri storici delle Marche nella lista dei beni del Patrimonio mondiale Unesco. Questa mattina a Fermo è stato firmato il Protocollo d’intesa tra la Regione Marche e i 60 Comuni coinvolti nell’iniziativa, allo scopo di perfezionare le procedure relative alla presentazione della candidatura, che consistono nella realizzazione e attuazione del Dossier di candidatura e del Piano di gestione, documenti base su cui il Comitato del Patrimonio mondiale UNESCO valuta la richiesta di iscrizione.



...

Recanati si riconferma città che legge e dà il via al “Patto Locale per la Lettura”. Formalizzato dalla giunta comunale l’avvio di una vera e propria rete territoriale locale che coinvolge tutte le professionalità, insegnanti, librai, associazioni culturali, artisti, storici, studenti e professionisti della filiera del libro insieme a tutte quelle figure pubbliche e private che ne condividono l'obiettivo e che offrono percorsi di accompagnamento alla cittadinanza.


...

Si riparte da dove si era lasciato. La Santo Stefano Avis dovrà vedersela ancora con Cantù per portare a casa un trofeo. Domani si giocherà la semifinale di coppa Italia tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Santo Stefano Avis Porto Potenza e l’ambizione dei ragazzi di coach Ceriscioli, ormai sfumato il sogno scudetto, è quella di terminare la stagione con un titolo in bacheca.


...

La serie delle rimonte premia i campioni d’Italia, la difesa del tricolore continua! Al termine di gara 5 della semifinale dei playoff di SuperLega Credem Banca, tra gli applausi scroscianti e i cori di oltre 3500 tifosi presenti all’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova festeggia una vittoria tanto esaltante quanto sofferta al tie break (27-29, 25-21, 21-25, 25-15, 15-11) sull’Itas Trentino, il terzo successo consecutivo dopo due sconfitte nei primi due incontri. Un exploit ottenuto con due rimonte anche nella partita decisiva.




28 aprile 2022