Un cerchio che si chiude e una nuova vita che si apre. Ieri mattina alle 8.37 all’ospedale di Civitanova è nata Vittoria Pierini, figlia di Francesca Polli e Attilio Pierini, l’indimenticato campione di basket scomparso in un incidente stradale il 23 giugno 2020.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È stata trasportata in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona la 52enne investita questa mattina, intorno alle 11, in via D’Annunzio, all’altezza del civico 22.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Ancora una giornata dura sul fronte covid-19 nelle Marche. Otto le vittime nelle ultime 24 ore, tre di queste nel Maceratese.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La definizione della lista civica “Mirella Paglialunga Sindaca – Ascoltiamo la città” è in corso d’opera e sarà il risultato di un’interlocuzione attenta con tanti cittadine e cittadini sensibili ai diversi e complessi problemi di sviluppo qualitativo e di miglioramento di Civitanova Marche per il benessere di tutti e di ciascuno.
Mirella Paglialunga
Candidata sindaco coalizione centrosinistra
Un nuovo sistema che consentirà di migliorare in qualità e quantità il servizio di conferimento e raccolta degli imballaggi in plastica, in particolare contenitori per liquidi (Cpl e Pet): il Comune di Potenza Picena ha aderito, con apposita richiesta, al programma sperimentale “Mangiaplastica 2022” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Il Comune di Civitanova Marche aderisce all’iniziativa “Luci spente nei comuni”, lanciata dall’Anci contro il rincaro energetico, che vede anche l’adesione di Anci Marche, come comunicato dalla presidente Valeria Mancinelli.
www.comune.civitanova.mc.it
Quinto appuntamento, domenica 13 febbraio, alle ore 17, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta con “A teatro con mamma e papà”, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promossa, per il decimo anno consecutivo, dal Comune di Civitanova Marche, azienda Teatri di Civitanova, in collaborazione con Proscenio Teatro.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Unitre di Civitanova Marche organizza a partire da domani, giovedì 10 febbraio, una serie di tre incontri con il dottor Paolo Staffolani, medico in pensione, sulle principali pandemie nella storia. L’esperto ripercorrerà l’origine delle epidemie, rintracciando anche le origini e la storia delle vaccinazioni.
www.comune.civitanova.mc.it
Davanti ai 3.500 spettatori del Regional Volleyball Center di Novosibirsk, il quartier generale siberiano cade per la quarta volta in 25 apparizioni nella Cev Champions League. La Cucine Lube Civitanova firma l’impresa esterna nella 2ª giornata di ritorno della Pool C piegando i russi del Lokomotiv grazie a una rimonta in quattro set (25-21, 23-25, 22-25, 20-25) e stacca il pass per i quarti di finale con un turno di anticipo.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Svethia Recanati si gode il bel successo sul Perugia Basket giunto dopo una prestazione convincente, due punti determinanti in chiave playoff ottenuti soffrendo all’inizio e controllando da squadra matura nel finale. Del match con Perugia e del prossimo impegno a Tolentino abbiamo parlato con coach Massimo Padovano
da
Pallacanestro Recanati
Continuano il fine settimana, a Civitanova Marche, i servizi interforze di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, come previsto dall’ordinanza del Questore e a seguito dei Comitati Provinciali di ordine e sicurezza pubblica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Altre nove morti nelle ultime 24 ore nelle Marche a causa del covid-19, due di queste nella provincia di Macerata. Porto Recanati piange la scomparsa di un 60enne che era ricoverato all’ospedale di Ancona, mentre una 94enne di Tolentino è spirata al nosocomio di San Severino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il gioco è bello se dura poco. E su Villa Letizia è durato sin troppo. Le continue polemiche apparse sulla stampa ci impongono di fare chiarezza. Vince Civitanova, che sin da subito ha raccolto l'esigenza, vera e sentita dei civitanovesi, di realizzare una nuova casa di riposo, non può accettare che qualche furbetto della politica, invece di preoccuparsi dei problemi delle persone, strumentalizza un grande progetto con il solo obiettivo di destabilizzare la nostra coalizione. Tempo perso, almeno per noi, come perso è quel senso di responsabilità che tutti coloro che fanno politica dovrebbero avere.
Vince Civitanova
Reduce da un lungo viaggio, con uno scalo a Mosca e 6 ore di fuso orario da smaltire, la Cucine Lube Civitanova si trova nella Russia siberiana per un impegno molto importante della Cev Champions League. L’obiettivo è di consolidare il primato nella Pool C per blindare il passaggio del turno.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Come consueto, nelle prime settimane del nuovo anno l’Ufficio Servizi anagrafici e demografici del Comune fornisce i dati della popolazione residente nel Comune di Civitanova al 31 dicembre dell’anno precedente, sulla base delle schede individuali. Questo lavoro dell’ente avviene sulla base dei movimenti che si registrano in Comune durante l’anno e ora confluirà all’Istat, che successivamente elaborerà i dati ufficiali (popolazione legale) calcolati in base all’aggiornamento derivante dal censimento.
www.comune.civitanova.mc.it
Arriva finalmente in Italia il tour mondiale di Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis: “Seconds out + more”, organizzato e prodotto da Musical Box 2.0 Promotion, Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Solo Agency Limited. Uno spettacolo mozzafiato che Hackett è entusiasta di portare anche in Italia, per cinque imperdibili concerti a luglio 2022.
da Organizzatori
Sono 117 le domande presentate all’amministrazione comunale a chiusura dell’ultimo avviso pubblico che ha dato la possibilità alle utenze non domestiche di ricevere una riduzione della tassa rifiuti per il 2021. Gli uffici comunali stanno ultimando l’esame delle richieste pervenute entro il 17 gennaio relativamente al secondo bando e sono in procinto di erogare lo sconto previsto dall’emergenza sanitaria causata dal covid-19 per una somma di contributi pari a circa 226 mila euro.
www.comune.civitanova.mc.it
Ieri sera, alle ore 21.30, presso l’Auditorium San Francesco di Morrovalle, si è svolta la presentazione dell’ultimo libro di Gianluca Di Marzio, “Almanacco 2021-2022 del Grand Hotel Calciomercato”. All’ex convento di Borgo Marconi, il noto inviato di punta dell’emittente satellitare Sky Sport ha raccontato alla ricca platea tanti interessantissimi aneddoti riportati all’interno del suo libro e considerazioni personali su quello che è il mondo del calcio attuale.
da Organizzatori
Il leader del partito “aziendal-botanico” di Potenza Picena torna alla carica, stavolta nella veste di avvocato d’ufficio con argomentazioni false, tendenziose e finalizzate a smentire sé stesso. Non più tardi di quattro anni fa, l’attuale senatore Mario Morgoni, mi definiva un amministratore con idee originali ed interessanti, apprezzando il mio lavoro. Oggi mi definisce ‘inadeguato’, semplicemente perché, nella gestione della cosa pubblica, ho cercato e sto cercando di fare quello che lui non ha mai fatto quando rivestiva lo stesso ruolo.
Mario Properzi
Amministratore Unico Aspp Farmacie Comunali
Questa amministrazione ha ampiamente dimostrato di saper valorizzare il patrimonio pubblico esistente attraverso una progettualità appropriata, unita ad una ben riuscita ricerca di fondi pubblici e non certo svendendo gli immobili di proprietà. Questi sono i fatti in cinque anni di giunta, tutto il resto è solo chiacchiericcio sollevato per mettere in cattiva luce l’esecutivo.
Fabrizio Ciarapica
Sindaco di Civitanova Marche
Prosegue il calendario di febbraio per “I Martedì dell’Arte”, la rassegna ideata dall’associazione “Arte” con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e Azienda Teatri di Civitanova per promuovere la conoscenza di personaggi che si sono distinti nel campo delle arti e della cultura.
da Teatri di Civitanova
Nel weekend sanremese il pezzo che “arriva” è quello della Svethia Recanati, brava a resistere all’inizio, lesta a lavorare ai fianchi e matura nel gestire il finale. I gialloblu di coach Padovano dopo quasi due mesi di stop forzato tornano in campo con un Chiorri in più e la differenza si vede e si sente: 25 a referto per l’ex Falconara ed un contributo devastante soprattutto nel terzo e quarto periodo dove da grande leader e trascinatore si carica i suoi sulle spalle e li conduce ad un successo pesantissimo in chiave zone altissime della classifica.
da
Pallacanestro Recanati
Giovedì 10 febbraio, si riunirà il consiglio Comunale, in seduta aperta, in ricordo delle vittime delle Foibe. Un genocidio riconosciuto ufficialmente soltanto nel 2004. La data scelta per ricordare le vittime è il giorno in cui nel 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
www.comune.civitanova.mc.it
La Vis Civitanova, nel recupero dell’11° giornata di campionato, si impone per 2-0 contro il Vfc Venezia e si rilancia nella corsa salvezza. Contro un’avversaria in lotta per la permanenza della categoria, le rossoblu colgono i primi tre punti casalinghi al termine di una prestazione generosa e gagliarda. Un successo costruito con caparbietà ed attenzione ai dettagli, contro un avversario compatto, che permette di dare ulteriore fiducia a tutto l’ambiente.
da Vis Civitanova
Giornata di viaggio con l'insidia jet leg per la Cucine Lube Civitanova, che mercoledì 9 febbraio alle ore 13 italiane (le 19 in Siberia) scenderà in campo in Russia con il Lokomotiv Novosibirsk per il 2° turno di ritorno della Pool C di Cev Champions League.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Peccato per il risultato, ma tanti applausi per questa Virtus Civitanova. I biancoblu accarezzano per tre quarti il sogno di fare l’impresa contro una Real Sebastiani Rieti decimata (presenti solo ad onor di firma i tre lunghi senior Ndoja, Ghersetti e Chiumenti) e in netta difficoltà. Ma un passaggio a vuoto in apertura di quarto periodo e soprattutto i tanti tiri aperti sbagliati nella prima metà di gara condannano gli aquilotti a una sconfitta sì preventivabile ma che lascia un po’ di amaro in bocca per la bella prestazione sfoderata.
Virtus Basket Civitanova
La Feba Civitanova Marche cede per 55-71 contro La Bottega del Tartufo Umbertide. Le momò sfoderano una prestazione gagliarda e di cuore contro una compagine organizzata e che viaggia nei piani nobili di classifica. Le giovanissime biancoblu, che hanno ancora una volta incamerato ulteriore esperienza e non hanno affatto sfigurato, si sono alla fine dovute arrendere contro lo strapotere fisico delle avversarie che hanno dominato sotto le plance.
da FeBa Civitanova
Lo hanno trovato senza vita gli amici, forzando la porta dell’abitazione in cui viveva da solo, Paolo Isidori, 62 anni, residente in via Lorenzo Lotto a Santa Maria Apparente.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Continuano i controlli della Polizia in tutta la provincia finalizzati alla verifica del rispetto dell’uniforme applicazione, da parte degli esercizi pubblici, delle disposizioni in materia di contenimento del covid-19.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È spirato all’ospedale di Civitanova Mario Morresi, padre del presidente del consiglio comunale e vicepresidente della Provincia Claudio Morresi. Aveva 86 anni e il covid-19 gli è stato fatale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Villa Letizia non può essere usata come merce di scambio per operazioni immobiliari e, per evitare un’altra svendita del patrimonio comunale da parte della giunta Ciarapica, il Partito Democratico (i consiglieri Giulio SiIenzi, Mirella Franco e Yuri Rosati) e la lista civica Civitanova Cambia (Pier Paolo Rossi) hanno depositato una mozione consiliare per chiedere il ritiro delle delibere n. 155 del 23 aprile 2021 e la n. 563 del 10 dicembre 2021.
da Giulio Silenzi