29 gennaio 2022

...

Auto in fiamme nella notte in via Guerrazzi. Era l’1.45 quando i Vigili del Fuoco sono entrati in azione per spegnere un incendio che stava divorando una Skoda Octavia alimentata a diesel parcheggiata all’interno di uno spazio privato lungo la via.





...

Toccante e significativa la cerimonia che si è svolta ieri, giovedì 27 gennaio, nel cortile della scuola secondaria Leonardo Da Vinci di Potenza Picena in occasione della Giornata della Memoria. Studentesse e studenti, preparati e composti, hanno intitolato un viale interno al parco circostante la scuola ai bambini vittime delle efferatezze naziste nella Bullenhuser Damm, edificio alla periferia di Amburgo.



...

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione di un’area attrezzata per la sosta dei camper all’ex Campo Boario. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Tecnocondotte di Castel di Lama (AP), che ha proposto un ribasso del 14,5% rispetto alla base d’asta, che era stata fissata a 69.341,89 euro più Iva: l’impresa aggiudicataria ha offerto 59.525,29 euro più Iva.





...

Ritorna sul terreno di gioco per la Vis Civitanova, impegnata questa domenica contro il Vicenza Calcio Femminile per l’ultima giornata di andata dopo una sosta lunga un mese. Le ragazze di mister Renzo Morreale scenderanno sul proprio terreno di gioco domenica 30 gennaio allo Stadio Comunale di Civitanova Alta alle ore 14:30 per confrontarsi con la prime in classifica.





28 gennaio 2022

...

Nel mese di novembre dello scorso anno, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria aveva dato esecuzione a misure cautelari personali, disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata, nei confronti di due legali civitanovesi, E.S. di 52 anni e C.M. di 69 anni, entrambi iscritti all’Ordine degli Avvocati di Macerata, indagati per i reati di falsificazione di testamento e circonvenzione di incapace.



...

Mai più. Anche quest’anno il Comune di Civitanova ha scelto un luogo simbolo, l’ex ghetto ebraico di Civitanova Alta, per aprire la Giornata della memoria. Alle 9 in punto il sindaco Fabrizio Ciarapica, affiancato dal presidente del consiglio comunale Claudio Morresi, ha deposto una corona d’alloro su quello che era l’ingresso del ghetto civitanovese, dove, a perenne ricordo dello sterminio nazifascista, due anni fa fu posta una pietra d’inciampo




...

Una cerimonia solenne per non dimenticare la memoria di un morrovallese che non volle piegare la testa di fronte alle atrocità del regime nazifascista. Questa mattina, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani ha ricevuto in Comune il professor Nazzareno Navisse per consegnargli la Medaglia d’Onore della quale è stato insignito il padre, Ernesto Navisse.



...

A.S. Volley Lube informa che la gara valida per la 6a giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Cucine Lube Civitanova, originariamente in programma sabato 30 gennaio 2022 al PalaPanini e successivamente rinviata, sarà recuperata sabato 5 marzo alle ore 20.30 nel medesimo impianto.


...

Il Teatro Persiani di Recanati torna ad aprire le sue porte a una nuova stagione di spettacolo dal vivo. «Ancora una volta presentiamo una stagione di qualità, ricca di spettacoli di successo, con grandi personaggi – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – il Teatro Persiani si riconferma tra le punte di diamante della politica culturale di Recanati e lo fa proponendo un cartellone di appuntamenti capaci di emozionare e coinvolgere sempre più fasce di pubblico diverse, dove non manca, come da tradizione nella nostra città, un’attenzione particolare dedicata ai piccoli cittadini e cittadine di Recanati».



27 gennaio 2022


...

Nel 2012 l’amministrazione Corvatta/Silenzi, cioè quelli che adesso criticano la realizzazione della rotatoria provvisoria al termine della SS77, hanno permutato il cavalcavia, già finanziato dalla società Quadrilatero con circa 34 milioni di euro, con una rotatoria e un (ennesimo) sottopasso sulla SS16 per 12 milioni in totale. Scelta oculata e condivisa? Assolutamente no, secondo la stragrande maggioranza dei civitanovesi.


...

Passare da 3.000 assunzioni… a 2 medici militari è un attimo. E a farne le spese sono i cittadini, in particolare quelli civitanovesi. Questa infatti è la soluzione prospettata dall’assessore Saltamartini. In un anno e mezzo non sono riusciti a reperire nemmeno un medico e ad assumere nessun infermiere ed oggi la sanità locale si trova in estrema difficoltà.


...

Ogni giorno riceviamo le testimonianze dei pazienti che si rivolgono alla nostra associazione per segnalare le difficoltà che stanno incontrando a fronte delle criticità del sistema sanitario pubblico conseguenti la carenza dei medici (medici di base, dei medici di pronto soccorso e dei medici specialistici delle diverse specialità mediche) che risultano aggravate dalla nuova ondata della pandemia.





26 gennaio 2022




...

«Le recenti esternazioni fatte dal Partito Democratico contengono non poche contraddizioni», così, Noemi Tartabini, sindaco di Potenza Picena, riguardo la scelta, da parte dell’amministrazione comunale, di cedere la gestione dei parcheggi alla società Aspp, che ha in carico anche la gestione delle farmacie comunali.