IN EVIDENZA
Nel mese di novembre dello scorso anno, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria aveva dato esecuzione a misure cautelari personali, disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata, nei confronti di due legali civitanovesi, E.S. di 52 anni e C.M. di 69 anni, entrambi iscritti all’Ordine degli Avvocati di Macerata, indagati per i reati di falsificazione di testamento e circonvenzione di incapace.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
C’è anche una donna di 61 anni di Civitanova tra le otto vittime odierne del covid-19 registrate nella nostra regione nelle ultime 24 ore. La donna era ricoverata all’ospedale di Civitanova, dove è spirato anche un 74enne di Tolentino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Mai più. Anche quest’anno il Comune di Civitanova ha scelto un luogo simbolo, l’ex ghetto ebraico di Civitanova Alta, per aprire la Giornata della memoria. Alle 9 in punto il sindaco Fabrizio Ciarapica, affiancato dal presidente del consiglio comunale Claudio Morresi, ha deposto una corona d’alloro su quello che era l’ingresso del ghetto civitanovese, dove, a perenne ricordo dello sterminio nazifascista, due anni fa fu posta una pietra d’inciampo
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La memoria corre tra i volti dei familiari che, ad uno ad uno, ricevono dalle mani del Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, la medaglia d’onore in ricordo di chi non c’è più: nonni, zii, deportati e internati nei lager tedeschi dopo l’8 settembre 1943. Tutti potentini.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Una cerimonia solenne per non dimenticare la memoria di un morrovallese che non volle piegare la testa di fronte alle atrocità del regime nazifascista. Questa mattina, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani ha ricevuto in Comune il professor Nazzareno Navisse per consegnargli la Medaglia d’Onore della quale è stato insignito il padre, Ernesto Navisse.
www.morrovalle.org
A.S. Volley Lube informa che la gara valida per la 6a giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Cucine Lube Civitanova, originariamente in programma sabato 30 gennaio 2022 al PalaPanini e successivamente rinviata, sarà recuperata sabato 5 marzo alle ore 20.30 nel medesimo impianto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il Teatro Persiani di Recanati torna ad aprire le sue porte a una nuova stagione di spettacolo dal vivo. «Ancora una volta presentiamo una stagione di qualità, ricca di spettacoli di successo, con grandi personaggi – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – il Teatro Persiani si riconferma tra le punte di diamante della politica culturale di Recanati e lo fa proponendo un cartellone di appuntamenti capaci di emozionare e coinvolgere sempre più fasce di pubblico diverse, dove non manca, come da tradizione nella nostra città, un’attenzione particolare dedicata ai piccoli cittadini e cittadine di Recanati».
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Manca ormai poco ai playoff di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Appuntamento che l’Italia di Mancini avrebbe evitato volentieri, ma da cui dovrà necessariamente passare a causa dei pareggi nelle due gare conclusive del girone di qualificazione, dapprima contro la Svizzera e, poi, contro l’Irlanda del Nord.
di Redazione
Drammatica scoperta quella fatta dalle forze dell’ordine questa mattina in viale Europa, a Porto Recanati. Un uomo di 70 anni, S.N. le sue iniziali, è stato trovato morto all’interno della sua auto, che era anche diventata la sua casa.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nel 2012 l’amministrazione Corvatta/Silenzi, cioè quelli che adesso criticano la realizzazione della rotatoria provvisoria al termine della SS77, hanno permutato il cavalcavia, già finanziato dalla società Quadrilatero con circa 34 milioni di euro, con una rotatoria e un (ennesimo) sottopasso sulla SS16 per 12 milioni in totale. Scelta oculata e condivisa? Assolutamente no, secondo la stragrande maggioranza dei civitanovesi.
Fausto Troiani
Assessore all'urbanistica
Passare da 3.000 assunzioni… a 2 medici militari è un attimo. E a farne le spese sono i cittadini, in particolare quelli civitanovesi. Questa infatti è la soluzione prospettata dall’assessore Saltamartini. In un anno e mezzo non sono riusciti a reperire nemmeno un medico e ad assumere nessun infermiere ed oggi la sanità locale si trova in estrema difficoltà.
Lidia Iezzi
Segretario PD Civitanova Marche
Ogni giorno riceviamo le testimonianze dei pazienti che si rivolgono alla nostra associazione per segnalare le difficoltà che stanno incontrando a fronte delle criticità del sistema sanitario pubblico conseguenti la carenza dei medici (medici di base, dei medici di pronto soccorso e dei medici specialistici delle diverse specialità mediche) che risultano aggravate dalla nuova ondata della pandemia.
Stefano Torresi
Associazione Noi Allergici Adv
Da più di 7 mesi il Comitato Tecnico Mensa non dà segni di vita, non si riunisce e non sappiamo più quello che succede nei refettori scolastici della città. Un silenzio assordante è calato sul servizio di refezione scolastica civitanovese eppure non mancherebbero i motivi per il quale sarebbe necessario, anzi urgente, una convocazione del Ctm.
Insieme cambiamo la mensa
Tabella di marcia rispettata tra le mura amiche nella prima giornata di ritorno della Pool C di Cev Champions League. La Cucine Lube Civitanova archivia la pratica OK Merkur Maribor in appena 70 minuti con il massimo scarto (25-18, 25-15, 25-19) senza lasciare margini di rimonta al sestetto sloveno.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Grazie ai dati forniti dall'Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini possiamo dire quanti sono i numeri dei malati, dei ricoveri ordinari e dei ricoveri in terapia intensiva divisi per vaccinati e non vaccinati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
«E’ come pulire tutto l’interno di una bottiglia ma lasciarci il tappo sopra». C’è preoccupazione tra i residenti del quartiere Fontanella per le condizioni in cui versa il tratto finale del fiume Chienti.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sono state 24 ore dure le ultime sul fronte delle vittime del covid-19 nella nostra Regione. Ben 11 i morti conteggiati nelle Marche a causa del virus, tre di questi nel Maceratese: un 92enne di Civitanova e una 85enne di Morrovalle sono deceduti all’ospedale di Civitanova, mentre un uomo di 74 anni è spirato al nosocomio di Camerino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Le recenti esternazioni fatte dal Partito Democratico contengono non poche contraddizioni», così, Noemi Tartabini, sindaco di Potenza Picena, riguardo la scelta, da parte dell’amministrazione comunale, di cedere la gestione dei parcheggi alla società Aspp, che ha in carico anche la gestione delle farmacie comunali.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Questa settimana nelle Marche abbiamo avuto 40.000 tamponi positivi, quasi il doppio della settimana precedente, più o meno gli stessi di tutto il 2020. Crescono da 28 a 42 i decessi. In calo invece le Terapie Intensive.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Si svolgerà giovedì 27 gennaio l’incontro informativo organizzato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, per presentare ai cittadini il nuovo collegamento elettrico “Acquara-Porto Potenza Picena”; un intervento che interesserà i Comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena e Recanati.
da Terna
Cosa sono le comunità energetiche? Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Stefano Mei
Consigliere comunale Movimento 5 Stelle
Un solo punto all’ordine del giorno nella seduta del Consiglio comunale che si è tenuto lunedì sera all’auditorium Borgo Marconi: la nomina dei componenti delle commissioni consiliari consultive permanenti “Territorio, ambiente e infrastrutture” e “Istruzione, cultura e servizi sociali”.
www.morrovalle.org
La Cucine Lube Civitanova vince e convince in SuperLega Credem Banca. Nel girone di ritorno sono arrivati tre successi con il massimo scarto contro tutte formazioni in salute: Padova, Piacenza e Monza. Gli uomini di Chicco Blengini hanno fatto fronte alle assenze con personalità, impegno e spirito di squadra.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Cucine Lube Civitanova si appresta a scendere in campo nella Cev Champions League per consolidare la propria leadership nella Pool C. Mercoledì 26 gennaio, alle 19.30, i campioni d’Italia ospiteranno gli sloveni dell’OK Merkur Maribor per la 1ª giornata di ritorno del girone più duro del torneo.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
L’amministrazione comunale di Porto Recanati ha formalizzato con un’apposita delibera di giunta un primo intervento di difesa della costa. Esso intende realizzare uno stralcio del più ampio progetto già redatto dall’ingegner Mancinelli che prevede lavori di rafforzamento delle opere di difesa della costa tramite manutenzione straordinaria dei pennelli esistenti nel litorale di Scossicci, nel tratto a nord dello stabilimento Acropoli.
Il Ministero dell’Istruzione ha notificato che è stato prorogato al giorno 28 febbraio 2022 il termine entro il quale le famiglie potranno recarsi presso gli uffici postali per riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico 2019/2020.
www.comune.civitanova.mc.it
Era il 19 dicembre e al PalaBellini di Osimo la Svethia si regalava un Natale felice, nella calza della Befana però l’euforia del terzo posto in classifica lasciava ben presto posto all’incubo dell’ennesimo stop forzato del campionato per le note angosce che il mondo vive ormai quotidianamente.
da
Pallacanestro Recanati
Nell’ambito dell’azione di contrasto all’indebita percezione di incentivi nazionali, strettamente correlati all’emergenza epidemiologica in atto, posta in essere a seguito di una mirata analisi di rischio basata sul controllo economico del territorio e sulla valorizzazione delle banche dati in uso al Corpo, i finanzieri del Gruppo di Macerata, della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, nei giorni scorsi, hanno approfondito la posizione di un nutrito numero di imprese risultate connotate da specifici indici di anomalie.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
All’inaugurazione della sede del movimento Dipende da Noi di sabato 22 gennaio c’è stata molta partecipazione, pur con i vincoli delle norme anticovid.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Ultima settimana di gennaio con gli incontri letterari organizzati nell’ambito de “I Martedì dell’Arte”, la rassegna ideata dall’associazione Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e Azienda Teatri.
www.comune.civitanova.mc.it
Stavolta niente scherzi nel finale. La Virtus Civitanova non ripete l’harakiri di Cesena e si porta a casa due punti che valgono oro nella corsa verso la salvezza. Partita col coltello tra i denti dei ragazzi di coach Schiavi, che costruiscono un vantaggio in doppia cifra nel primo quarto e poi lo difendono con le unghie e con i denti dagli assalti della Giulia Basket Giulianova.
Virtus Basket Civitanova
Giovedì 27 gennaio si riunirà il consiglio comunale, in seduta aperta, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti. In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno l’assise si svolgerà in videoconferenza, a partire dalle 10, sulla piattaforma della rete civica.
www.comune.civitanova.mc.it