IN EVIDENZA





27 gennaio 2022


...

Nel 2012 l’amministrazione Corvatta/Silenzi, cioè quelli che adesso criticano la realizzazione della rotatoria provvisoria al termine della SS77, hanno permutato il cavalcavia, già finanziato dalla società Quadrilatero con circa 34 milioni di euro, con una rotatoria e un (ennesimo) sottopasso sulla SS16 per 12 milioni in totale. Scelta oculata e condivisa? Assolutamente no, secondo la stragrande maggioranza dei civitanovesi.


...

Passare da 3.000 assunzioni… a 2 medici militari è un attimo. E a farne le spese sono i cittadini, in particolare quelli civitanovesi. Questa infatti è la soluzione prospettata dall’assessore Saltamartini. In un anno e mezzo non sono riusciti a reperire nemmeno un medico e ad assumere nessun infermiere ed oggi la sanità locale si trova in estrema difficoltà.


...

Ogni giorno riceviamo le testimonianze dei pazienti che si rivolgono alla nostra associazione per segnalare le difficoltà che stanno incontrando a fronte delle criticità del sistema sanitario pubblico conseguenti la carenza dei medici (medici di base, dei medici di pronto soccorso e dei medici specialistici delle diverse specialità mediche) che risultano aggravate dalla nuova ondata della pandemia.





26 gennaio 2022




...

«Le recenti esternazioni fatte dal Partito Democratico contengono non poche contraddizioni», così, Noemi Tartabini, sindaco di Potenza Picena, riguardo la scelta, da parte dell’amministrazione comunale, di cedere la gestione dei parcheggi alla società Aspp, che ha in carico anche la gestione delle farmacie comunali.








...

L’amministrazione comunale di Porto Recanati ha formalizzato con un’apposita delibera di giunta un primo intervento di difesa della costa. Esso intende realizzare uno stralcio del più ampio progetto già redatto dall’ingegner Mancinelli che prevede lavori di rafforzamento delle opere di difesa della costa tramite manutenzione straordinaria dei pennelli esistenti nel litorale di Scossicci, nel tratto a nord dello stabilimento Acropoli.



...

Era il 19 dicembre e al PalaBellini di Osimo la Svethia si regalava un Natale felice, nella calza della Befana però l’euforia del terzo posto in classifica lasciava ben presto posto all’incubo dell’ennesimo stop forzato del campionato per le note angosce che il mondo vive ormai quotidianamente.


25 gennaio 2022

...

Nell’ambito dell’azione di contrasto all’indebita percezione di incentivi nazionali, strettamente correlati all’emergenza epidemiologica in atto, posta in essere a seguito di una mirata analisi di rischio basata sul controllo economico del territorio e sulla valorizzazione delle banche dati in uso al Corpo, i finanzieri del Gruppo di Macerata, della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, nei giorni scorsi, hanno approfondito la posizione di un nutrito numero di imprese risultate connotate da specifici indici di anomalie.


...

Aruba Spa, il principale cloud provider italiano leader nei servizi di data center, web hosting, email, pec e registrazione domini, continua con determinazione nella sua opera di diffusione della rete in fibra ottica a banda ultra larga nei principali comuni italiani.




...

Stavolta niente scherzi nel finale. La Virtus Civitanova non ripete l’harakiri di Cesena e si porta a casa due punti che valgono oro nella corsa verso la salvezza. Partita col coltello tra i denti dei ragazzi di coach Schiavi, che costruiscono un vantaggio in doppia cifra nel primo quarto e poi lo difendono con le unghie e con i denti dagli assalti della Giulia Basket Giulianova.


...

Giovedì 27 gennaio si riunirà il consiglio comunale, in seduta aperta, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti. In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno l’assise si svolgerà in videoconferenza, a partire dalle 10, sulla piattaforma della rete civica.




...

Inizialmente previsto il 3 gennaio e rinviato a causa di alcuni casi di positività covid riscontrati all’interno della compagnia, giunge in scena al Teatro Rossini di Civitanova Marche venerdì 28 gennaio “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Milano, spettacolo proposto nella stagione di danza promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’Amat, con il contributo della Regione Marche e del MiC.


...

La Feba Civitanova Marche tiene testa al Palagiaccio Firenze. Le momò, con una bella prova corale, vengono battute a domicilio di misura per 58-62 dalla terza forza del torneo, al termine di un match in cui le giovanissime biancoblu hanno dato tutto contro una formazione di spessore e più fisica sotto le plance. Con una grande rimonta nell’ultimo quarto la Feba ha sfiorato il colpaccio ed è stata una bella prova di maturità.



24 gennaio 2022