IN EVIDENZA





21 gennaio 2022

...

Parziale Open day domenica 23 gennaio al punto vaccinale di via Gobetti a Civitanova Marche. La Asl ha comunicato l’apertura domenicale nella fascia oraria 8-13, dedicata a 600 persone prenotate in vista della scadenza del green pass e convocate via sms, e 300 posti liberi per chi preferisce la modalità “senza prenotazione”; un numero limitato per scongiurare assembramenti.



...

Lo spettacolo “Il malato immaginario” di Molière, con Emilio Solfrizzi e una nutrita compagnia di attori, previsto venerdì 21 gennaio al Teatro Rossini di Civitanova Marche all’interno della stagione realizzata su iniziativa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’Amat, a causa dello stato di positività riscontrato in un elemento fondamentale per il suo ottimale svolgimento, è rinviato a data da definire.


...

Ha riscosso pieno successo, anche in termini di partecipazione, “Io C’entro”, progetto nato la scorsa estate su impulso dell’Asd Compagnia Arcieri Civitanova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, finalizzato a favorire le attività in gruppo per i giovani, molti dei quali per la prima volta alle prese con l’attività sportiva di tiro con l’arco.


...

Riposo forzato per la Vis Civitanova in questo inizio di 2022. Le rossoblu sono in attesa di poter riprendere il cammino in campionato, dopo alcune positività accertate nel gruppo squadra che non hanno permesso alle ragazze di mister Renzo Morreale di scendere in campo.


...

Da oggi, giovedì 20 gennaio, incomincia la programmazione al cinema Rossini di Civitanova de “Il lupo e il leone”. Film diretto da Gilles de Maistre, racconta la storia di Alma (Molly Kunz), una ragazza di 20 anni che vive a New York e che, dopo la morte di suo nonno, torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per prendere parte al funerale. L’abitazione è su un’isola remota del Canada: qui Alma s’imbatte in un cucciolo di leone smarrito e in una piccola lupa, anche lei in difficoltà. Orari: giovedì 20 gennaio, 21.15; sabato 22 gennaio, 18.30-20.30-22.30; domenica 23 gennaio, 16.30-18.30-20.30; mercoledì 26 gennaio, 21.15.




...

La Cucine Lube Civitanova si riaffaccia in SuperLega Credem Banca e lo fa spazzando le difficoltà con una vittoria preziosa in Emilia Romagna nel suo primo match di campionato del 2022. Ancora in formazione rimaneggiata, nel recupero in notturna della 2ª giornata di ritorno della regular season, Simon e compagni riescono a centrare un successo con il massimo scarto (17-25, 28-30, 21-25) contro la squadra di casa, un’organizzata e mai doma Gas Sales Bluenergy Piacenza. In classifica i biancorossi si portano così a 34 punti scavalcando Modena al secondo posto e con un’altra partita da recuperare.


...

Il mondo della compravendita immobiliare si impreziosisce, anno dopo anno, di opportunità e novità interessanti. Spesso e volentieri si sente parlare di donazione della casa, ma ci sono ancora delle lacune in merito a quello che si potrebbe ottenere tra bonus e agevolazioni.


20 gennaio 2022



...

Si è tenuta nei giorni scorsi l’estrazione dei biglietti vincenti della tradizionale Lotteria pro Anffas-Anthropos, che prende il titolo “Aiuta e la fortuna ti aiuta…” L’iniziativa di beneficenza è stata organizzata per raccogliere fondi in favore delle due associazioni.






...

A poco più di un mese dalla scadenza del 28 febbraio prossimo, prevista per la consegna da parte della Regione Marche al Ministero dei piani operativi per l’utilizzo concreto dei 183 milioni assegnati dal Pnrr nel piano della Sanità, i Comuni non sono stati messi al corrente né degli intenti né dei progetti scelti dalla Regione.




19 gennaio 2022

...

«Avevamo preannunciato un forte interessamento a tutela dei nostri imprenditori e delle loro famiglie e abbiamo mantenuto la parola, il primo passo verso una battaglia che proseguirà in Parlamento da parte dei nostri rappresentanti di Camera e Senato». Questo il commento del gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia a seguito dell’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale di una risoluzione a seguito delle sentenze n. 17 e 18 del Consiglio di Stato, pubblicate il 9 novembre scorso, con le quali si stabilisce la proroga delle concessioni balneari solo fino al 31 dicembre 2023.


...

Una piattaforma per aiutare i brand della moda a virtualizzare le loro collezioni, creando modelli 3D “indossabili” dai clienti tramite applicazioni di realtà aumentata. Future Fashion è la startup vincitrice del primo “Innovation Village Retail” di Expo Riva Schuh & Gardabags, un’area espositiva, oltre che un contest, dedicata alle realtà più innovative del fashion retail.


...

L’Albo Pretorio del Comune di Civitanova non viene aggiornato da più di un mese. Almeno 80 delibere (più un imprecisato numero di determine dirigenziali) non sono state pubblicate e molte di queste muovono soldi pubblici e interessi, ma dal 15 dicembre nessuno può controllare cosa decide la giunta Ciarapica che nel frattempo usa quegli atti per la sua propaganda senza che i cittadini possano accedere ai contenuti perché non sono consultabili.





...

«Le obiezioni avanzate dall’assessore Saltamartini per negare la riapertura del Covid Hospital di Civitanova Marche sono infondate, pretestuose e contraddittorie». Così il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti commenta la risposta negativa ricevuta in aula dall’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini alla richiesta di riaprire il Covid Hospital di Civitanova Marche.


...

Dopo un debutto nel 2022 da incorniciare in Champions League nella tana dello Zaksa e un esordio casalingo amaro nei quarti di Del Monte® Coppa Italia contro Milano, la Cucine Lube Civitanova si appresta a disputare il suo terzo match del nuovo anno solare, questa volta in SuperLega Credem Banca.


18 gennaio 2022





...

«Accolgo con molto favore e con entusiasmo la candidatura del civitanovese Daniele Centioni nelle fila di Forza Italia per le prossime elezioni comunali. Un segnale importante per tutti noi perché Daniele, che è innanzitutto un amico, ha una lunga storia politica e professionale. Il suo contributo, ne sono certo, darà apporto importante per la sfida che ci attende, ma soprattutto per continuare e rafforzare il nostro programma di governo che andrà a beneficio di tutta la nostra comunità». Queste le dichiarazioni di Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, vice coordinatore regionale di Forza Italia e ricandidato alle prossime amministrative.


...

In occasione della festività odierna di Sant’Antonio, presso la chiesa di San Paolo Apostolo, nella parte alta della città, si è svolto in mattinata un momento celebrativo per il ritorno, dopo il restauro, della statua lignea di Sant’Antonio Abate in Chiesa, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, il vicepresidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi, il presidente del Centro Studi Civitanovesi e Cariani Alvise Manni, la presidentessa dell’Archeoclub di Civitanova Anna Vecchiarelli, il consigliere regionale dell’Archeoclub Roberto Giannoni e don Alberto Spito che ha benedetto la scultura.



...

L’ecosostenibilità è un valore da difendere e un obiettivo da raggiungere con un dialogo tra saperi specializzati. A realizzarlo con azioni concrete è Ica Academy, la scuola di alta formazione nata nel 2015 per volere della terza generazione della famiglia Paniccia, proprietaria dell’azienda che vanta la leadership nella green research italiana.