IN EVIDENZA





18 gennaio 2022





...

«Accolgo con molto favore e con entusiasmo la candidatura del civitanovese Daniele Centioni nelle fila di Forza Italia per le prossime elezioni comunali. Un segnale importante per tutti noi perché Daniele, che è innanzitutto un amico, ha una lunga storia politica e professionale. Il suo contributo, ne sono certo, darà apporto importante per la sfida che ci attende, ma soprattutto per continuare e rafforzare il nostro programma di governo che andrà a beneficio di tutta la nostra comunità». Queste le dichiarazioni di Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, vice coordinatore regionale di Forza Italia e ricandidato alle prossime amministrative.


...

In occasione della festività odierna di Sant’Antonio, presso la chiesa di San Paolo Apostolo, nella parte alta della città, si è svolto in mattinata un momento celebrativo per il ritorno, dopo il restauro, della statua lignea di Sant’Antonio Abate in Chiesa, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, il vicepresidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi, il presidente del Centro Studi Civitanovesi e Cariani Alvise Manni, la presidentessa dell’Archeoclub di Civitanova Anna Vecchiarelli, il consigliere regionale dell’Archeoclub Roberto Giannoni e don Alberto Spito che ha benedetto la scultura.



...

L’ecosostenibilità è un valore da difendere e un obiettivo da raggiungere con un dialogo tra saperi specializzati. A realizzarlo con azioni concrete è Ica Academy, la scuola di alta formazione nata nel 2015 per volere della terza generazione della famiglia Paniccia, proprietaria dell’azienda che vanta la leadership nella green research italiana.


...

Venerdì 21 gennaio Emilio Solfrizzi è il protagonista al Teatro Rossini di Civitanova Marche di un nuovo allestimento de "Il malato immaginario" di Molière, spettacolo diretto dal regista Guglielmo Ferro e proposto nella stagione realizzata su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dell’Azienda Teatri di Civitanova e dell’Amat, con il contributo della Regione Marche e del MiC.


...

Di comune accordo con la squadra ospitante e con l'ok di Lega Nazionale Pallacanestro, il Settore Agonistico della Fip ha fissato il recupero della partita con la Raggisolaris Faenza, originariamente in programma ieri, domenica 16 gennaio, e rinviata a causa dei cinque casi di positività al covid-19 emersi all'interno del nostro gruppo squadra.



17 gennaio 2022




...

Sabato mattina, dopo un’attività di indagine condotta dai poliziotti del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche protrattasi per alcune settimane, con l’ausilio della Squadra Mobile della Questura di Macerata è stato tratto in arresto un soggetto di 33 anni, pugliese di origine, residente a Civitanova Marche, poiché trovato in possesso di una pistola di fabbricazione russa con matricola abrasa completa di caricatore e relativo munizionamento che veniva immediatamente sequestrata.




...

Mirella Paglialunga, candidata sindaco per la coalizione di centrosinistra, ha accolto l’invito dell’associazione Il Madiere, rappresentata dal presidente Gianni Santori, da Cristiana Mazzaferro e da Paolo Piantoni per ascoltare preoccupazioni e proposte riferite al porto, ai probabili sviluppi ed alle situazioni di criticità.


...

Dopo più interventi dei giornali e dei media locali, ci troviamo costretti a denunciare lo stato in cui versano i lavori pubblici della nostra città. Innanzitutto, una doverosa premessa: la Regione, amministrata dal centrodestra e con l'Ufficio ricostruzione gestito con capacità e competenza dall'assessore Guido Castelli (FdI), è attenta alle esigenze di Recanati anche grazie a un contatto costante e quotidiano tra noi e gli esponenti regionali, a testimoniarlo ci sono i fondi erogati per il rischio idro-geologico, nonché gli 800.000 euro destinati alla realizzazione dell’immobile che dovrà ospitare la nuova sede della Protezione Civile e della Polizia Locale.


...

Sei progetti, 24 posti disponibili. C’è ancora tempo fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio per la presentazione delle domande di partecipazione ai progetti per il Servizio civile universale 2022-2023. Al bando possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.


...

I campioni d'Italia si preparano a una sfida da dentro o fuori per accedere alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia del 5 e 6 marzo all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. Domani, domenica 16 gennaio, alle 18, la Cucine Lube Civitanova ospiterà l’Allianz Milano all’Eurosuole Forum per i quarti di finale. Sarà l’esordio casalingo nell’anno solare per i biancorossi.


...

Il Settore Agonistico Fip, su richiesta della Virtus Basket Civitanova, ha disposto il rinvio a data da destinarsi della partita contro la Raggisolaris Faenza in programma tra le due squadre domani, domenica 16 gennaio, alle ore 18 al PalaCattani.



15 gennaio 2022

...

Sappiamo che l’emergenza covid ha violentemente modificato le abitudini quotidiane di tutti noi, ma forse non ci soffermiamo abbastanza a considerare quanto l’infanzia, le famiglie, i servizi educativi e scolastici in ambito cittadino stiano soffrendo per gli effetti di una pandemia che, richiedendo legittime e decisive precauzioni, impone forti vincoli comportamentali influenti in modo drastico sulla sfera dei diritti di ciascuno: il gioco, la relazione con i pari, la relazione con l’educatore, con l’adulto, la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, il rapporto con gli ambienti di apprendimento e tanto altro ancora...







...

A.S. Volley Lube comunica le date dei recuperi in SuperLega Credem Banca: Gas Sales Bluenergy-Cucine Lube della 2a di ritorno sarà recuperata mercoledì 19 gennaio alle 20.30, Cucine Lube-Itas della 3a di ritorno sarà giocata mercoledì 2 febbraio alle 20.30, mentre Verona-Cucine Lube della 4a di ritorno è riprogrammata per mercoledì 23 febbraio alle 20.30 e Cucine Lube-Milano sarà disputata mercoledì 2 marzo alle 20.30.


...

Ritorno in campo per la Feba Civitanova Marche dopo lo stop contro il Bruschi San Giovanni Valdarno, capolista del campionato. Le biancoblu scenderanno sul parquet domenica 16 gennaio alle 18 al PalaMariotti contro la Cestistica Spezzina nell’ultimo turno del girone di andata.


14 gennaio 2022


...

Scandalosa gestione dell’albo pretorio. Ad oggi 13 gennaio mancano in pubblicazione almeno 80 delibere di giunta votate a fine 2021 e nei primi giorni del 2022 e se aggiungiamo le determine firmate dai dirigenti siamo abbondantemente oltre il centinaio di atti non inseriti e tra questi alcuni distribuiscono parecchi quattrini. Non sono consultabili, ma intanto il sindaco fa abbondantemente uso di alcuni di essi per la sua propaganda. Di qualcosa si vanta. Di altro tace.




...

Impresa della Cucine Lube Civitanova nella terza giornata della Pool C di CEV Champions League in Polonia sul campo dei campioni d’Europa. Nel mercoledì di coppa gli uomini di Chicco Blengini ribaltano i pronostici della vigilia e bagnano l’esordio nel nuovo anno solare con una vittoria alla Gliwice Arena per 3-2 contro i padroni di casa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle centrando il successo europeo numero 15 negli ultimi 17 incroci con i club polacchi e riscattando la beffa al golden set del 2021 con lo Zaksa nei quarti.