IN EVIDENZA
È morto all’ospedale di Civitanova in seguito alle complicazioni derivate dal covid-19 Roberto Verdenelli, 57 anni, molto conosciuto a Recanati e dintorni.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Ritocco verso il basso per la cifra che la Regione mette a disposizione per la realizzazione del prolungamento di via Einaudi con il Fermano bypassando la superstrada.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La velocità con cui la linea blu dei contagi punta verso l'alto è davvero impressionante. Gli altri parametri però, pur in crescita, sono decisamente più bassi e spesso migliori che nel 2021. Le morti questa settimana sono in calo rispetto alla settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il centro comunale per la profilassi anti-covid di via Gobetti, fino al 31 gennaio, seguirà i seguenti orari, aggiornati in base al piano aziendale Asur Marche trasmesso ai Comuni. Eventuali cambi di programma verranno comunicati.
www.comune.civitanova.mc.it
«Accolgo con molto favore e con entusiasmo la candidatura del civitanovese Daniele Centioni nelle fila di Forza Italia per le prossime elezioni comunali. Un segnale importante per tutti noi perché Daniele, che è innanzitutto un amico, ha una lunga storia politica e professionale. Il suo contributo, ne sono certo, darà apporto importante per la sfida che ci attende, ma soprattutto per continuare e rafforzare il nostro programma di governo che andrà a beneficio di tutta la nostra comunità». Queste le dichiarazioni di Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, vice coordinatore regionale di Forza Italia e ricandidato alle prossime amministrative.
Forza Italia Civitanova Marche
In occasione della festività odierna di Sant’Antonio, presso la chiesa di San Paolo Apostolo, nella parte alta della città, si è svolto in mattinata un momento celebrativo per il ritorno, dopo il restauro, della statua lignea di Sant’Antonio Abate in Chiesa, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, il vicepresidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi, il presidente del Centro Studi Civitanovesi e Cariani Alvise Manni, la presidentessa dell’Archeoclub di Civitanova Anna Vecchiarelli, il consigliere regionale dell’Archeoclub Roberto Giannoni e don Alberto Spito che ha benedetto la scultura.
www.comune.civitanova.mc.it
Il nuovo decreto del 10 gennaio ha, di fatto, escluso da ogni attività sociale i soggetti over 12 privi di green pass rafforzato, che si ottiene solamente con vaccinazione o guarigione dal covid-19. Non fa eccezione lo sport che, oramai da una settimana, sta vivendo una delle pagine più dure della sua storia.
Boca Civitanova
L’ecosostenibilità è un valore da difendere e un obiettivo da raggiungere con un dialogo tra saperi specializzati. A realizzarlo con azioni concrete è Ica Academy, la scuola di alta formazione nata nel 2015 per volere della terza generazione della famiglia Paniccia, proprietaria dell’azienda che vanta la leadership nella green research italiana.
da ICA Civitanova Marche
Venerdì 21 gennaio Emilio Solfrizzi è il protagonista al Teatro Rossini di Civitanova Marche di un nuovo allestimento de "Il malato immaginario" di Molière, spettacolo diretto dal regista Guglielmo Ferro e proposto nella stagione realizzata su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dell’Azienda Teatri di Civitanova e dell’Amat, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Di comune accordo con la squadra ospitante e con l'ok di Lega Nazionale Pallacanestro, il Settore Agonistico della Fip ha fissato il recupero della partita con la Raggisolaris Faenza, originariamente in programma ieri, domenica 16 gennaio, e rinviata a causa dei cinque casi di positività al covid-19 emersi all'interno del nostro gruppo squadra.
Virtus Basket Civitanova
Nella nottata di venerdì, i carabinieri della stazione di Montecosaro hanno fermato per un controllo una utilitaria condotta da un 25enne di Civitanova, già noto perché di recente sanzionato per guida senza patente.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Prima tenta di rubare uno scooter, poi scippa un giovane: 44enne fermato in pieno centro e arrestato
Nel pomeriggio di sabato, al Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, veniva segnalato telefonicamente un furto in atto lungo la via pubblica, ad opera di un uomo che, dopo aver forzato la mascherina anteriore di uno scooter, stava tentando di collegare i fili di accensione per poterlo avviare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Furgone della multinazionale delle spedizioni Dhl in fiamme in A14 nella tarda serata di venerdì. Erano le 21 circa quando da un autoarticolato Renault, adibito alla spedizione di materiale da stivare in aereo, è andato completamente distrutto in seguito a un rogo scaturito dal vano motore.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sabato mattina, dopo un’attività di indagine condotta dai poliziotti del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche protrattasi per alcune settimane, con l’ausilio della Squadra Mobile della Questura di Macerata è stato tratto in arresto un soggetto di 33 anni, pugliese di origine, residente a Civitanova Marche, poiché trovato in possesso di una pistola di fabbricazione russa con matricola abrasa completa di caricatore e relativo munizionamento che veniva immediatamente sequestrata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«La scelta della nostra giunta di collaborare con la Lube è lungimirante e condivisa e riteniamo sia un investimento giusto per gli aspetti pubblicitari e di ritorno in termini di visibilità per la nostra Città, una grande strategia promozionale».
www.comune.civitanova.mc.it
Mirella Paglialunga, candidata sindaco per la coalizione di centrosinistra, ha accolto l’invito dell’associazione Il Madiere, rappresentata dal presidente Gianni Santori, da Cristiana Mazzaferro e da Paolo Piantoni per ascoltare preoccupazioni e proposte riferite al porto, ai probabili sviluppi ed alle situazioni di criticità.
Mirella Paglialunga
Candidata sindaco centrosinistra
Sei progetti, 24 posti disponibili. C’è ancora tempo fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio per la presentazione delle domande di partecipazione ai progetti per il Servizio civile universale 2022-2023. Al bando possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.
www.morrovalle.org
Recanati: scuole e lavori pubblici, Fratelli d'Italia all'attacco, "basta promesse, è ora dei fatti"
Dopo più interventi dei giornali e dei media locali, ci troviamo costretti a denunciare lo stato in cui versano i lavori pubblici della nostra città. Innanzitutto, una doverosa premessa: la Regione, amministrata dal centrodestra e con l'Ufficio ricostruzione gestito con capacità e competenza dall'assessore Guido Castelli (FdI), è attenta alle esigenze di Recanati anche grazie a un contatto costante e quotidiano tra noi e gli esponenti regionali, a testimoniarlo ci sono i fondi erogati per il rischio idro-geologico, nonché gli 800.000 euro destinati alla realizzazione dell’immobile che dovrà ospitare la nuova sede della Protezione Civile e della Polizia Locale.
Fratelli d'Italia Recanati
I campioni d'Italia si preparano a una sfida da dentro o fuori per accedere alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia del 5 e 6 marzo all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. Domani, domenica 16 gennaio, alle 18, la Cucine Lube Civitanova ospiterà l’Allianz Milano all’Eurosuole Forum per i quarti di finale. Sarà l’esordio casalingo nell’anno solare per i biancorossi.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Dopo 11 qualificazioni consecutive alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia e cinque finalissime di fila, la Cucine Lube Civitanova s'inchina contro l'Allianz Milano nella gara dei quarti tra le mura amiche e manca l’approdo alle semifinali del trofeo tricolore vinto nelle ultime due edizioni.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sappiamo che l’emergenza covid ha violentemente modificato le abitudini quotidiane di tutti noi, ma forse non ci soffermiamo abbastanza a considerare quanto l’infanzia, le famiglie, i servizi educativi e scolastici in ambito cittadino stiano soffrendo per gli effetti di una pandemia che, richiedendo legittime e decisive precauzioni, impone forti vincoli comportamentali influenti in modo drastico sulla sfera dei diritti di ciascuno: il gioco, la relazione con i pari, la relazione con l’educatore, con l’adulto, la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, il rapporto con gli ambienti di apprendimento e tanto altro ancora...
Mirella Paglialunga
Candidata sindaco coalizione di centrosinistra
Più di 6,5 milioni in arrivo per tre interventi che restituiranno alla città dai una trentina di alloggi di edilizia popolare. Civitanova fa il pieno grazie a un bando della Regione, finanziato con fondi del Pnrr, dedicato alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Stiamo vivendo momenti difficili e preoccupanti a causa della quarta ondata della pandemia covid. Momenti che richiederebbero da parte di chi ricopre un ruolo pubblico senso di responsabilità ed onestà intellettuale.
www.morrovalle.org
Leggendo le accuse di Troiani noto una certa fantasia interpretativa delle mie parole da parte del nostro assessore. D’altra parte, a chi si difese dalle accuse di oltraggio al Papa dicendo che in realtà non stava parlando del Papa, ma del suo amico “Francesco da Cascinare” è evidente che la fantasia non manchi.
Francesco Micucci
PD Civitanova Marche
Lorenzo Baldassarri lascia il motomondiale e approda in Supersport, la competizione motociclistica destinata a modelli di moto derivati dalla produzione di serie. È stato lo stesso pilota di Montecosaro ad annunciarlo.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
La passione per le due ruote e il legame forte con la propria città di origine: sono questi gli ingredienti che, nel 2020, hanno portato alla nascita dell’associazione Sacrata Bikers, realtà che, ad oggi, raccoglie decine di motociclisti potentini con la voglia di mettersi al servizio della comunità.
www.comune.potenza-picena.mc.it
A.S. Volley Lube comunica le date dei recuperi in SuperLega Credem Banca: Gas Sales Bluenergy-Cucine Lube della 2a di ritorno sarà recuperata mercoledì 19 gennaio alle 20.30, Cucine Lube-Itas della 3a di ritorno sarà giocata mercoledì 2 febbraio alle 20.30, mentre Verona-Cucine Lube della 4a di ritorno è riprogrammata per mercoledì 23 febbraio alle 20.30 e Cucine Lube-Milano sarà disputata mercoledì 2 marzo alle 20.30.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un bambino di 5 anni è stato morso al volto da un cane, un bull terrier di proprietà di un familiare. È accaduto nel pomeriggio di mercoledì, intorno alle 16 in una abitazione di Civitanova Alta.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Scandalosa gestione dell’albo pretorio. Ad oggi 13 gennaio mancano in pubblicazione almeno 80 delibere di giunta votate a fine 2021 e nei primi giorni del 2022 e se aggiungiamo le determine firmate dai dirigenti siamo abbondantemente oltre il centinaio di atti non inseriti e tra questi alcuni distribuiscono parecchi quattrini. Non sono consultabili, ma intanto il sindaco fa abbondantemente uso di alcuni di essi per la sua propaganda. Di qualcosa si vanta. Di altro tace.
Giulio Silenzi, Yuri Rosati, Mirella Franco (Pd)
Marco Poeta (La Nuova Città)
Pier Paolo Rossi (Civitanova Cambia)
La notizia della tragica scomparsa di Luciano Berruto, titolare della ditta artigiana recanatese Mrci, avvenuta ieri sera a causa di un incidente sul luogo di lavoro, ha colpito profondamente il mondo degli impiantisti associati a Confartigianato.
dalla Confartigianato imprese Ascoli Piceno - Fermo - Macerata
Stiamo realizzando uno sgambatoio per cani a Porto Potenza nei pressi del supermercato Sì con te. L'area, acquisita recentemente a patrimonio comunale, è facilmente raggiungibile da tutti gli abitanti della zona. Al momento sono presenti recinzione e cancello.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Impresa della Cucine Lube Civitanova nella terza giornata della Pool C di CEV Champions League in Polonia sul campo dei campioni d’Europa. Nel mercoledì di coppa gli uomini di Chicco Blengini ribaltano i pronostici della vigilia e bagnano l’esordio nel nuovo anno solare con una vittoria alla Gliwice Arena per 3-2 contro i padroni di casa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle centrando il successo europeo numero 15 negli ultimi 17 incroci con i club polacchi e riscattando la beffa al golden set del 2021 con lo Zaksa nei quarti.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it