IN EVIDENZA
Sappiamo che l’emergenza covid ha violentemente modificato le abitudini quotidiane di tutti noi, ma forse non ci soffermiamo abbastanza a considerare quanto l’infanzia, le famiglie, i servizi educativi e scolastici in ambito cittadino stiano soffrendo per gli effetti di una pandemia che, richiedendo legittime e decisive precauzioni, impone forti vincoli comportamentali influenti in modo drastico sulla sfera dei diritti di ciascuno: il gioco, la relazione con i pari, la relazione con l’educatore, con l’adulto, la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, il rapporto con gli ambienti di apprendimento e tanto altro ancora...
Mirella Paglialunga
Candidata sindaco coalizione di centrosinistra
Più di 6,5 milioni in arrivo per tre interventi che restituiranno alla città dai una trentina di alloggi di edilizia popolare. Civitanova fa il pieno grazie a un bando della Regione, finanziato con fondi del Pnrr, dedicato alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Stiamo vivendo momenti difficili e preoccupanti a causa della quarta ondata della pandemia covid. Momenti che richiederebbero da parte di chi ricopre un ruolo pubblico senso di responsabilità ed onestà intellettuale.
www.morrovalle.org
Leggendo le accuse di Troiani noto una certa fantasia interpretativa delle mie parole da parte del nostro assessore. D’altra parte, a chi si difese dalle accuse di oltraggio al Papa dicendo che in realtà non stava parlando del Papa, ma del suo amico “Francesco da Cascinare” è evidente che la fantasia non manchi.
Francesco Micucci
PD Civitanova Marche
Lorenzo Baldassarri lascia il motomondiale e approda in Supersport, la competizione motociclistica destinata a modelli di moto derivati dalla produzione di serie. È stato lo stesso pilota di Montecosaro ad annunciarlo.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
La passione per le due ruote e il legame forte con la propria città di origine: sono questi gli ingredienti che, nel 2020, hanno portato alla nascita dell’associazione Sacrata Bikers, realtà che, ad oggi, raccoglie decine di motociclisti potentini con la voglia di mettersi al servizio della comunità.
www.comune.potenza-picena.mc.it
A.S. Volley Lube comunica le date dei recuperi in SuperLega Credem Banca: Gas Sales Bluenergy-Cucine Lube della 2a di ritorno sarà recuperata mercoledì 19 gennaio alle 20.30, Cucine Lube-Itas della 3a di ritorno sarà giocata mercoledì 2 febbraio alle 20.30, mentre Verona-Cucine Lube della 4a di ritorno è riprogrammata per mercoledì 23 febbraio alle 20.30 e Cucine Lube-Milano sarà disputata mercoledì 2 marzo alle 20.30.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un bambino di 5 anni è stato morso al volto da un cane, un bull terrier di proprietà di un familiare. È accaduto nel pomeriggio di mercoledì, intorno alle 16 in una abitazione di Civitanova Alta.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Scandalosa gestione dell’albo pretorio. Ad oggi 13 gennaio mancano in pubblicazione almeno 80 delibere di giunta votate a fine 2021 e nei primi giorni del 2022 e se aggiungiamo le determine firmate dai dirigenti siamo abbondantemente oltre il centinaio di atti non inseriti e tra questi alcuni distribuiscono parecchi quattrini. Non sono consultabili, ma intanto il sindaco fa abbondantemente uso di alcuni di essi per la sua propaganda. Di qualcosa si vanta. Di altro tace.
Giulio Silenzi, Yuri Rosati, Mirella Franco (Pd)
Marco Poeta (La Nuova Città)
Pier Paolo Rossi (Civitanova Cambia)
La notizia della tragica scomparsa di Luciano Berruto, titolare della ditta artigiana recanatese Mrci, avvenuta ieri sera a causa di un incidente sul luogo di lavoro, ha colpito profondamente il mondo degli impiantisti associati a Confartigianato.
dalla Confartigianato imprese Ascoli Piceno - Fermo - Macerata
Stiamo realizzando uno sgambatoio per cani a Porto Potenza nei pressi del supermercato Sì con te. L'area, acquisita recentemente a patrimonio comunale, è facilmente raggiungibile da tutti gli abitanti della zona. Al momento sono presenti recinzione e cancello.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Impresa della Cucine Lube Civitanova nella terza giornata della Pool C di CEV Champions League in Polonia sul campo dei campioni d’Europa. Nel mercoledì di coppa gli uomini di Chicco Blengini ribaltano i pronostici della vigilia e bagnano l’esordio nel nuovo anno solare con una vittoria alla Gliwice Arena per 3-2 contro i padroni di casa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle centrando il successo europeo numero 15 negli ultimi 17 incroci con i club polacchi e riscattando la beffa al golden set del 2021 con lo Zaksa nei quarti.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
«È inaccettabile che con l’esponenziale aumento dei contagi nella nostra regione, ormai una vera e propria emergenza sanitaria, la giunta regionale si ostini a tenere chiuso il Covid Hospital. E lo è ancora di più di fronte alle reiterate richieste di riapertura sollecitate non solo da me e dal Partito Democratico di Civitanova Marche, ma anche da numerosi consiglieri comunali del centrodestra che governa Civitanova Marche».
Alla luce del recente recupero integrale dell’area scoperta ex Anconetani, oggi pubblica, di 2.943 metri quadrati, l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare quello spazio per la realizzazione di un parcheggio pubblico per circa 120 auto.
www.comune.civitanova.mc.it
Una caduta da una scala appoggiata al terrazzo del primo piano di una palazzina in via Martin Luther King è costata la vita a Luciano Berruto, 56enne, nel tardo pomeriggio odierno.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Spunta un quinto candidato sindaco in corsa per le prossime elezioni comunali. Ad affilare le armi sono infatti gli Ecologisti Confederati, gruppo guidato da Tonino Quattrini, già candidato a prima cittadino a Morrovalle nella tornata dello scorso ottobre (fermandosi fuori dal consiglio comunale) e che ci aveva provato anche a Macerata nel 2020, salvo ritirarsi a poco più di un mese dalla tornata elettorale per sostenere il progetto del poi eletto sindaco Sandro Parcaroli.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Apprese alcune esternazioni a mezzo stampa da parte di rappresentanti ed ex esponenti del Pd, non per rispondere a questi personaggi mistificatori e in malafede, ma per chiarire alla città e alle parti interessate, mi corre l’obbligo di smascherare i menzogneri e di tracciare una linea sull’area Ceccotti.
Fausto Troiani
Assessore all'urbanistica Comune di Civitanova
Viviamo settimane complicate, durante le quali, a causa del moltiplicarsi dei casi covid, i medici che operano a Morrovalle sono costretti a lavorare senza sosta, prodigandosi spesso oltre le proprie capacità. Lo sforzo impagabile dei nostri dottori non può e non deve lasciare in secondo piano l'evidente mancanza di personale nel Comune.
Cura e Partecipazione
E’ stato un pomeriggio di cordoglio quello di oggi per la città di Morrovalle, che si è stretta intorno al dolore per la scomparsa di Gianfranco Principi, il cui funerale è stato celebrato all’interno dell’auditorium San Francesco.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nasce il portale “Visit Civitanova”, che farà da specchio ad una città sempre più a misura di smartphone e pronta a cogliere ogni opportunità che il web potrà offrire da qui al futuro. Grazie ad una rete di operatori opportunamente uniti in un organismo denominato “Dmo Civitanova Turismo”, e il cui cdA si è presentato ufficialmente oggi in Comune, si svilupperà un portale su tecnologia di ultima generazione, che farà il suo debutto in rete in occasione della prossima Borsa del Turismo di Milano.
www.comune.civitanova.mc.it
La As Volley Lube informa che oggi, alle ore 17, si aprirà la prevendita biglietti al botteghino e online, per la gara da dentro o fuori dei quarti della Del Monte® Coppa Italia tra Civitanova e Milano, in programma domenica 16 gennaio (ore 18), all'Eurosuole Forum. Per gli uomini di Chicco Blengini sarà il primo match casalingo del nuovo anno solare.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Continuano ad emergere nuovi dettagli sulla vicenda dei falsi vaccini scoperti nei giorni scorsi. Sen ben otto i civitanovesi coinvolti nella vicenda, a partire dall’intermediario, Daniele Mecozzi, co-titolare del ristorante Casablanca di Civitanova Alta.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Un malore improvviso l’ha colto mentre faceva jogging in viale della Montecatini. È morto così, sul ciglio della strada, Antonio Rombini, 74 anni, ingegnere portorecanatese che però da anni, dopo la pensione, era emigrato in Svizzera con la famiglia.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Il contagio da covid-19 galoppa anche nel Maceratese, con centinaia di positivi soprattutto nei grandi centri. Civitanova comanda in provincia con 843 positivi, cui si aggiungono ulteriori 46 soggetti in quarantena fiduciaria: il centro rivierasco è settimo nelle Marche, dietro ad Ancona (2.034 positivi), Senigallia (1.125), Pesaro (1.015), San Benedetto del Tronto (931), Osimo (887) e Fano (865).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sono passati 44 giorni e ancora non mi sono stati forniti i documenti richiesti all’Atac. Il presidente Belvederesi, e con lui tutto il cda, non rispettano la legge, si comportano come se la società che amministrano per nomina politica, non fosse alimentata da capitale interamente pubblico (cioè dei civitanovesi) e come se non dovesse rispondere dei principi di trasparenza nei confronti dei consiglieri comunali.
da Giulio Silenzi
Sabato 15 gennaio, alle ore 17.30, presso la sala Enrico Cecchetti della Biblioteca Comunale si terrà la presentazione del libro “Sulle tracce di Amalia” di Marco Apolloni. Sarà presente l'autore.
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo quattro partite rinviate nel calendario di SuperLega Credem Banca e due settimane di allenamenti a ranghi ridotti per via di nove atleti positivi al covid-19 nel gruppo squadra, la Cucine Lube prepara la prima gara ufficiale del 2022.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Una bella notizia questa mattina per tante famiglie ma soprattutto per tanti ragazzi recanatesi. Grazie al bonus per la psicologia scolastica, iniziativa legislativa regionale promossa dai consiglieri Elena Leonardi e Marco Ausili di Fratelli d'Italia, ben tre scuole recanatesi (liceo classico G. Leopardi, Iis E. Mattei e istituto comprensivo B. Gigli) sono state ammesse al contributo regionale, potendo disporre di psicologi che seguiranno, nelle modalità indicate dal bando, gli studenti che avranno bisogno di un supporto psicologico.
Fratelli d'Italia Recanati
Recanati in prima linea contro la violenza sulle donne grazie all’impegno dell’amministrazione comunale nella sensibilizzazione sul tema e nell’assistenza alle vittime di abusi presso lo Sportello antiviolenza ed antistalking ubicato all’ospedale di comunità Santa Lucia.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto