IN EVIDENZA





13 gennaio 2022



...

Spunta un quinto candidato sindaco in corsa per le prossime elezioni comunali. Ad affilare le armi sono infatti gli Ecologisti Confederati, gruppo guidato da Tonino Quattrini, già candidato a prima cittadino a Morrovalle nella tornata dello scorso ottobre (fermandosi fuori dal consiglio comunale) e che ci aveva provato anche a Macerata nel 2020, salvo ritirarsi a poco più di un mese dalla tornata elettorale per sostenere il progetto del poi eletto sindaco Sandro Parcaroli.


...

Apprese alcune esternazioni a mezzo stampa da parte di rappresentanti ed ex esponenti del Pd, non per rispondere a questi personaggi mistificatori e in malafede, ma per chiarire alla città e alle parti interessate, mi corre l’obbligo di smascherare i menzogneri e di tracciare una linea sull’area Ceccotti.





...

Nasce il portale “Visit Civitanova”, che farà da specchio ad una città sempre più a misura di smartphone e pronta a cogliere ogni opportunità che il web potrà offrire da qui al futuro. Grazie ad una rete di operatori opportunamente uniti in un organismo denominato “Dmo Civitanova Turismo”, e il cui cdA si è presentato ufficialmente oggi in Comune, si svilupperà un portale su tecnologia di ultima generazione, che farà il suo debutto in rete in occasione della prossima Borsa del Turismo di Milano.





12 gennaio 2022



...

Il contagio da covid-19 galoppa anche nel Maceratese, con centinaia di positivi soprattutto nei grandi centri. Civitanova comanda in provincia con 843 positivi, cui si aggiungono ulteriori 46 soggetti in quarantena fiduciaria: il centro rivierasco è settimo nelle Marche, dietro ad Ancona (2.034 positivi), Senigallia (1.125), Pesaro (1.015), San Benedetto del Tronto (931), Osimo (887) e Fano (865).



...

Sono passati 44 giorni e ancora non mi sono stati forniti i documenti richiesti all’Atac. Il presidente Belvederesi, e con lui tutto il cda, non rispettano la legge, si comportano come se la società che amministrano per nomina politica, non fosse alimentata da capitale interamente pubblico (cioè dei civitanovesi) e come se non dovesse rispondere dei principi di trasparenza nei confronti dei consiglieri comunali.



...

Lo spettacolo “Belle Ripiene”, previsto per mercoledì 12 gennaio al Teatro Rossini di Civitanova Marche, è rinviato a causa di una positività covid riscontrata nella compagnia, annunciata dalla compagnia stessa agli organizzatori.



...

Una bella notizia questa mattina per tante famiglie ma soprattutto per tanti ragazzi recanatesi. Grazie al bonus per la psicologia scolastica, iniziativa legislativa regionale promossa dai consiglieri Elena Leonardi e Marco Ausili di Fratelli d'Italia, ben tre scuole recanatesi (liceo classico G. Leopardi, Iis E. Mattei e istituto comprensivo B. Gigli) sono state ammesse al contributo regionale, potendo disporre di psicologi che seguiranno, nelle modalità indicate dal bando, gli studenti che avranno bisogno di un supporto psicologico.



11 gennaio 2022

...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.



...

Nella riunione del 27 dicembre, la giunta comunale ha approvato lo schema di accordo riguardante il programma preliminare tra la Regione Marche, la Provincia di Fermo, la Provincia di Macerata, il Comune di Civitanova Marche e il Comune di Porto Sant’Elpidio per la realizzazione del ponte ciclopedonale di collegamento tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio sulla foce del fiume Chienti. L’approvazione del progetto è legata alla variazione degli strumenti urbanistici generali dei Comuni coinvolti.


...

Ripensare la moda in chiave sostenibile e tecnologica «Nella duplice accezione di superficie specchiante e di processo mentale che pensa, analizza ed elabora, Reflections incarna la volontà di interrogarsi, di andare alla ricerca di ciò che ancora non è stato svelato – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - lo specchio in fondo è il nostro alter ego».





...

La giunta comunale ha deliberato favorevolmente sulla proposta dell’Assessorato ai servizi sociali di elargire contributi economici di piccola entità, per complessivi 6.440 euro, a favore di organismi del Terzo Settore operanti in ambito socio assistenziale che avevano inoltrato richieste di sostegno con riferimento ad attività e iniziative.


...

Dopo la pausa natalizia, riprendono domani 11 gennaio le lezioni de “I Martedì dell’Arte” organizzate nell’ambito della 15° edizione della rassegna ideata dall’associazione “Arte” con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri. Alle ore 18, al cineteatro Rossini, ci sarà come relatore Andrea Viozzi che tratterà il tema "Eugene Delacroix, il genio romantico"


...

Una brutta retromarcia rispetto alla prestazione frizzante di Cesena. La Virtus Civitanova si spegne presto contro una Rennova Teramo dimostratasi più cinica e solida. Il buon avvio illude tutto il PalaRisorgimento, ma alla lunga Teramo prende il controllo del pitturato con un monumentale Antonelli (doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi) e Civitanova regge fin quando reggono le percentuali dall’arco. Ma quando le mani dei cecchini virtussini si raffreddano nel secondo tempo la gara diventa un monologo teramano.


10 gennaio 2022

...

In fila dalle 3 di notte, alcuni chiusi in macchina a dormire, con la temperatura vicina allo zero e la prospettiva di restare in attesa per almeno cinque ore prima dell’apertura del centro vaccinale. Il quale aveva solo 650 dosi di vaccino (inizialmente solo 500, altre 150 sono arrivate in corsa) a disposizione.


...

La battaglia contro la Bolkestein continua e Forza Italia c’è. Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, rivendica il ruolo suo e del partito nella difesa di balneari e portuali contro il rischio di decadimento delle loro concessioni. Nel pomeriggio di sabato, il parlamentare ha incontrato i rappresentanti della categoria civitanovesi nel corso della seconda tappa del suo tour marchigiano al mercato ittico comunale.


...

La situazione del sistema sanitario della nostra Regione e nella nostra città deve rappresentare in questo momento gravissimo la priorità assoluta della politica pubblica, senza nascondenti, rinvii ed alibi. E a tutto il personale della sanità, oltre alla riconoscenza ed alla gratitudine di noi cittadini, devono essere indirizzate le scelte politiche nazionali, regionali e comunali di potenziamento possibile delle strutture e delle risorse umane e finanziarie, con interventi proporzionati alla urgenza e gravità del momento.