IN EVIDENZA
Continuano ad emergere nuovi dettagli sulla vicenda dei falsi vaccini scoperti nei giorni scorsi. Sen ben otto i civitanovesi coinvolti nella vicenda, a partire dall’intermediario, Daniele Mecozzi, co-titolare del ristorante Casablanca di Civitanova Alta.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Un malore improvviso l’ha colto mentre faceva jogging in viale della Montecatini. È morto così, sul ciglio della strada, Antonio Rombini, 74 anni, ingegnere portorecanatese che però da anni, dopo la pensione, era emigrato in Svizzera con la famiglia.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Il contagio da covid-19 galoppa anche nel Maceratese, con centinaia di positivi soprattutto nei grandi centri. Civitanova comanda in provincia con 843 positivi, cui si aggiungono ulteriori 46 soggetti in quarantena fiduciaria: il centro rivierasco è settimo nelle Marche, dietro ad Ancona (2.034 positivi), Senigallia (1.125), Pesaro (1.015), San Benedetto del Tronto (931), Osimo (887) e Fano (865).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sono passati 44 giorni e ancora non mi sono stati forniti i documenti richiesti all’Atac. Il presidente Belvederesi, e con lui tutto il cda, non rispettano la legge, si comportano come se la società che amministrano per nomina politica, non fosse alimentata da capitale interamente pubblico (cioè dei civitanovesi) e come se non dovesse rispondere dei principi di trasparenza nei confronti dei consiglieri comunali.
da Giulio Silenzi
Sabato 15 gennaio, alle ore 17.30, presso la sala Enrico Cecchetti della Biblioteca Comunale si terrà la presentazione del libro “Sulle tracce di Amalia” di Marco Apolloni. Sarà presente l'autore.
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo quattro partite rinviate nel calendario di SuperLega Credem Banca e due settimane di allenamenti a ranghi ridotti per via di nove atleti positivi al covid-19 nel gruppo squadra, la Cucine Lube prepara la prima gara ufficiale del 2022.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Una bella notizia questa mattina per tante famiglie ma soprattutto per tanti ragazzi recanatesi. Grazie al bonus per la psicologia scolastica, iniziativa legislativa regionale promossa dai consiglieri Elena Leonardi e Marco Ausili di Fratelli d'Italia, ben tre scuole recanatesi (liceo classico G. Leopardi, Iis E. Mattei e istituto comprensivo B. Gigli) sono state ammesse al contributo regionale, potendo disporre di psicologi che seguiranno, nelle modalità indicate dal bando, gli studenti che avranno bisogno di un supporto psicologico.
Fratelli d'Italia Recanati
Recanati in prima linea contro la violenza sulle donne grazie all’impegno dell’amministrazione comunale nella sensibilizzazione sul tema e nell’assistenza alle vittime di abusi presso lo Sportello antiviolenza ed antistalking ubicato all’ospedale di comunità Santa Lucia.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
C’è anche un civitanovese coinvolto nella maxi operazione che ha scoperchiato un giro di false vaccinazioni covid al centro Paolinelli di Ancona.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nella riunione del 27 dicembre, la giunta comunale ha approvato lo schema di accordo riguardante il programma preliminare tra la Regione Marche, la Provincia di Fermo, la Provincia di Macerata, il Comune di Civitanova Marche e il Comune di Porto Sant’Elpidio per la realizzazione del ponte ciclopedonale di collegamento tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio sulla foce del fiume Chienti. L’approvazione del progetto è legata alla variazione degli strumenti urbanistici generali dei Comuni coinvolti.
www.comune.civitanova.mc.it
Ripensare la moda in chiave sostenibile e tecnologica «Nella duplice accezione di superficie specchiante e di processo mentale che pensa, analizza ed elabora, Reflections incarna la volontà di interrogarsi, di andare alla ricerca di ciò che ancora non è stato svelato – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - lo specchio in fondo è il nostro alter ego».
Design Italian Shoes
Come se non bastassero le bocciature che la città ha riservato a Ciarapica sullo spostamento dello stadio, sui parcheggi al Varco sul mare e sul “porto Dubai”, ora arriva ultima in ordine di tempo anche la bocciatura della Sovrintendenza sul nuovo piano della zona Ceccotti.
Francesco Micucci
Pd Civitanova Marche
La giunta comunale ha deliberato favorevolmente sulla proposta dell’Assessorato ai servizi sociali di elargire contributi economici di piccola entità, per complessivi 6.440 euro, a favore di organismi del Terzo Settore operanti in ambito socio assistenziale che avevano inoltrato richieste di sostegno con riferimento ad attività e iniziative.
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo la pausa natalizia, riprendono domani 11 gennaio le lezioni de “I Martedì dell’Arte” organizzate nell’ambito della 15° edizione della rassegna ideata dall’associazione “Arte” con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri. Alle ore 18, al cineteatro Rossini, ci sarà come relatore Andrea Viozzi che tratterà il tema "Eugene Delacroix, il genio romantico"
www.comune.civitanova.mc.it
Una brutta retromarcia rispetto alla prestazione frizzante di Cesena. La Virtus Civitanova si spegne presto contro una Rennova Teramo dimostratasi più cinica e solida. Il buon avvio illude tutto il PalaRisorgimento, ma alla lunga Teramo prende il controllo del pitturato con un monumentale Antonelli (doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi) e Civitanova regge fin quando reggono le percentuali dall’arco. Ma quando le mani dei cecchini virtussini si raffreddano nel secondo tempo la gara diventa un monologo teramano.
Virtus Basket Civitanova
In fila dalle 3 di notte, alcuni chiusi in macchina a dormire, con la temperatura vicina allo zero e la prospettiva di restare in attesa per almeno cinque ore prima dell’apertura del centro vaccinale. Il quale aveva solo 650 dosi di vaccino (inizialmente solo 500, altre 150 sono arrivate in corsa) a disposizione.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La battaglia contro la Bolkestein continua e Forza Italia c’è. Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, rivendica il ruolo suo e del partito nella difesa di balneari e portuali contro il rischio di decadimento delle loro concessioni. Nel pomeriggio di sabato, il parlamentare ha incontrato i rappresentanti della categoria civitanovesi nel corso della seconda tappa del suo tour marchigiano al mercato ittico comunale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La situazione del sistema sanitario della nostra Regione e nella nostra città deve rappresentare in questo momento gravissimo la priorità assoluta della politica pubblica, senza nascondenti, rinvii ed alibi. E a tutto il personale della sanità, oltre alla riconoscenza ed alla gratitudine di noi cittadini, devono essere indirizzate le scelte politiche nazionali, regionali e comunali di potenziamento possibile delle strutture e delle risorse umane e finanziarie, con interventi proporzionati alla urgenza e gravità del momento.
Mirella Paglialunga
Candidato sindaco coalizione centrosinistra
Rinviato a marzo 2021, arriva in scena al Teatro Rossini di Civitanova Marche “Belle Ripiene”. L’appuntamento con “una gustosa commedia dimagrante” è in programma mercoledì 12 gennaio (ore 21.15). Lo spettacolo vede protagoniste Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Annalisa Favetti, in un appuntamento realizzato dall’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche in collaborazione con Eclissi Eventi.
da Teatri di Civitanova
I campioni d’Italia si negativizzano e si apprestano a tornare in campo. La Volley Lube informa che, in seguito agli ultimi accertamenti, anche i palleggiatori Luciano De Cecco e Daniele Sottile, il centrale Simone Anzani e il libero Fabio Balaso sono tornati negativi al covid-19. L’unico atleta ancora positivo è lo schiacciatore Jiri Kovar, attualmente in isolamento fiduciario.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un curioso scherzo del destino quello che mette la Virtus Civitanova, per la prima partita del 2022, davanti all’avversaria che ha segnato il suo 2021. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) gli aquilotti trovano infatti sul loro cammino la Rennova Teramo sui legni del PalaRisorgimento.
Virtus Basket Civitanova
La Feba Civitanova Marche viene battuta a domicilio per 44-65 dal Bruschi San Giovanni Valdarno. Contro la capolista, le giovanissime momò lottano alla pari per due quarti, riuscendo comunque a tenere botta ad un’avversaria di livello. Un atteggiamento positivo e tanta grinta hanno permesso alle biancoblu di uscire a testa alta in questa prima sfida del 2022, nonostante il lungo periodo di pausa per le ragazze di coach Donatella Melappioni visto che l’ultima gara giocata risale a quasi un mese fa.
da FeBa Civitanova
Civitanova Marche, il porto con Vedo a Colori e le nuove contaminazioni artistiche allo Skate Park e al sottopasso Esso saranno protagonisti domani, sabato 8 gennaio 2022, del programma di “Linea Verde Life” su RaiUno.
www.comune.civitanova.mc.it
Non è un buon momento. Stiamo subendo uno tsunami da parte della pandemia con circa il doppio dei casi rispetto ai peggiori momenti dello scorso anno, fortunatamente gli ospedali stanno ancora reggendo botta visto che grazie ai vaccini, alle mutazioni del virus ed al fatto che mediamente colpisce persone più giovani, ora è molto meno probabile finire in ospedale.
da Tommaso Claudio Corvatta
Aveva appena 23 anni Massimiliano Del Moro, quando per la prima volta è arrivato a Potenza Picena con la sua divisa da carabiniere. È stato giovane brigadiere e poi, nel 2004, dopo 11 anni di servizio, è diventato comandante della stazione del capoluogo.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Reparti chiusi all’ospedale di Civitanova per convertirli in spazi covid: è stata questa la passiva politica della giunta Acquaroli e dell’assessore alla sanità Saltamartini. Viene così tradito il patto di tutelare la struttura civitanovese, che venne garantito in virtù del sacrificio fatto dalla città per aver permesso con la cessione della fiera la realizzazione del Covid Hospital assicurando con il proprio comparto sanitario di Area Vasta 3 (medici, infermieri, oss) l’operatività dei moduli di terapia intensiva e sub intensiva negli spazi della ex fiera durante le prime ondate covid.
Lidia Iezzi (segretario comunale Pd)
Giulio Silenzi (capogruppo consiliare Pd)
Francesco Micucci (ex consigliere regionale e responsabile sanità)
Perché non riaprire il Covid Hospital con la pressione sugli ospedali regionali che sale di giorno in giorno? Semplice, purtroppo: perché la coperta è corta. A certificare ciò che tutti immaginavano sono i consiglieri regionali Elena Leonardi e Pierpaolo Borroni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Tour marchigiano con la Bolkestein nel mirino per il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Sabato 8 gennaio l’esponente forzista, dopo aver toccato in mattinata la città di Fano, sarà a Civitanova, al Mercato Ittico, alle 15.30 affiancato dalla capogruppo in Regione Jessica Marcozzi, dall’assessore regionale Stefano Aguzzi, dal vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Pasqui e dal sindaco (e vicecoordinatore regionale del partito) Fabrizio Ciarapica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Lotteria Italia piuttosto avara di premi per le Marche e per il Maceratese in particolare. Soltanto un tagliando vincente è stato giocato nel nostro territorio: secondo i dati di Agipronews, si tratta di un biglietto da 20 mila euro che è stato venduto presso la tabaccheria Sessa di Lucia Matassini in piazza Brancondi a Porto Recanati. Il numero del biglietto vincente è: D 485178.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it