11 gennaio 2022

...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.



...

Nella riunione del 27 dicembre, la giunta comunale ha approvato lo schema di accordo riguardante il programma preliminare tra la Regione Marche, la Provincia di Fermo, la Provincia di Macerata, il Comune di Civitanova Marche e il Comune di Porto Sant’Elpidio per la realizzazione del ponte ciclopedonale di collegamento tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio sulla foce del fiume Chienti. L’approvazione del progetto è legata alla variazione degli strumenti urbanistici generali dei Comuni coinvolti.


...

Ripensare la moda in chiave sostenibile e tecnologica «Nella duplice accezione di superficie specchiante e di processo mentale che pensa, analizza ed elabora, Reflections incarna la volontà di interrogarsi, di andare alla ricerca di ciò che ancora non è stato svelato – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - lo specchio in fondo è il nostro alter ego».





...

La giunta comunale ha deliberato favorevolmente sulla proposta dell’Assessorato ai servizi sociali di elargire contributi economici di piccola entità, per complessivi 6.440 euro, a favore di organismi del Terzo Settore operanti in ambito socio assistenziale che avevano inoltrato richieste di sostegno con riferimento ad attività e iniziative.


...

Dopo la pausa natalizia, riprendono domani 11 gennaio le lezioni de “I Martedì dell’Arte” organizzate nell’ambito della 15° edizione della rassegna ideata dall’associazione “Arte” con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri. Alle ore 18, al cineteatro Rossini, ci sarà come relatore Andrea Viozzi che tratterà il tema "Eugene Delacroix, il genio romantico"


...

Una brutta retromarcia rispetto alla prestazione frizzante di Cesena. La Virtus Civitanova si spegne presto contro una Rennova Teramo dimostratasi più cinica e solida. Il buon avvio illude tutto il PalaRisorgimento, ma alla lunga Teramo prende il controllo del pitturato con un monumentale Antonelli (doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi) e Civitanova regge fin quando reggono le percentuali dall’arco. Ma quando le mani dei cecchini virtussini si raffreddano nel secondo tempo la gara diventa un monologo teramano.


10 gennaio 2022

...

In fila dalle 3 di notte, alcuni chiusi in macchina a dormire, con la temperatura vicina allo zero e la prospettiva di restare in attesa per almeno cinque ore prima dell’apertura del centro vaccinale. Il quale aveva solo 650 dosi di vaccino (inizialmente solo 500, altre 150 sono arrivate in corsa) a disposizione.


...

La battaglia contro la Bolkestein continua e Forza Italia c’è. Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, rivendica il ruolo suo e del partito nella difesa di balneari e portuali contro il rischio di decadimento delle loro concessioni. Nel pomeriggio di sabato, il parlamentare ha incontrato i rappresentanti della categoria civitanovesi nel corso della seconda tappa del suo tour marchigiano al mercato ittico comunale.


...

La situazione del sistema sanitario della nostra Regione e nella nostra città deve rappresentare in questo momento gravissimo la priorità assoluta della politica pubblica, senza nascondenti, rinvii ed alibi. E a tutto il personale della sanità, oltre alla riconoscenza ed alla gratitudine di noi cittadini, devono essere indirizzate le scelte politiche nazionali, regionali e comunali di potenziamento possibile delle strutture e delle risorse umane e finanziarie, con interventi proporzionati alla urgenza e gravità del momento.



...

Rinviato a marzo 2021, arriva in scena al Teatro Rossini di Civitanova Marche “Belle Ripiene”. L’appuntamento con “una gustosa commedia dimagrante” è in programma mercoledì 12 gennaio (ore 21.15). Lo spettacolo vede protagoniste Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Annalisa Favetti, in un appuntamento realizzato dall’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche in collaborazione con Eclissi Eventi.



...

I campioni d’Italia si negativizzano e si apprestano a tornare in campo. La Volley Lube informa che, in seguito agli ultimi accertamenti, anche i palleggiatori Luciano De Cecco e Daniele Sottile, il centrale Simone Anzani e il libero Fabio Balaso sono tornati negativi al covid-19. L’unico atleta ancora positivo è lo schiacciatore Jiri Kovar, attualmente in isolamento fiduciario.



...

La Feba Civitanova Marche viene battuta a domicilio per 44-65 dal Bruschi San Giovanni Valdarno. Contro la capolista, le giovanissime momò lottano alla pari per due quarti, riuscendo comunque a tenere botta ad un’avversaria di livello. Un atteggiamento positivo e tanta grinta hanno permesso alle biancoblu di uscire a testa alta in questa prima sfida del 2022, nonostante il lungo periodo di pausa per le ragazze di coach Donatella Melappioni visto che l’ultima gara giocata risale a quasi un mese fa.


8 gennaio 2022


...

Non è un buon momento. Stiamo subendo uno tsunami da parte della pandemia con circa il doppio dei casi rispetto ai peggiori momenti dello scorso anno, fortunatamente gli ospedali stanno ancora reggendo botta visto che grazie ai vaccini, alle mutazioni del virus ed al fatto che mediamente colpisce persone più giovani, ora è molto meno probabile finire in ospedale.



...

Reparti chiusi all’ospedale di Civitanova per convertirli in spazi covid: è stata questa la passiva politica della giunta Acquaroli e dell’assessore alla sanità Saltamartini. Viene così tradito il patto di tutelare la struttura civitanovese, che venne garantito in virtù del sacrificio fatto dalla città per aver permesso con la cessione della fiera la realizzazione del Covid Hospital assicurando con il proprio comparto sanitario di Area Vasta 3 (medici, infermieri, oss) l’operatività dei moduli di terapia intensiva e sub intensiva negli spazi della ex fiera durante le prime ondate covid.



...

Tour marchigiano con la Bolkestein nel mirino per il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Sabato 8 gennaio l’esponente forzista, dopo aver toccato in mattinata la città di Fano, sarà a Civitanova, al Mercato Ittico, alle 15.30 affiancato dalla capogruppo in Regione Jessica Marcozzi, dall’assessore regionale Stefano Aguzzi, dal vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Pasqui e dal sindaco (e vicecoordinatore regionale del partito) Fabrizio Ciarapica.


...

Lotteria Italia piuttosto avara di premi per le Marche e per il Maceratese in particolare. Soltanto un tagliando vincente è stato giocato nel nostro territorio: secondo i dati di Agipronews, si tratta di un biglietto da 20 mila euro che è stato venduto presso la tabaccheria Sessa di Lucia Matassini in piazza Brancondi a Porto Recanati. Il numero del biglietto vincente è: D 485178.



...

Dopo mesi di attesa dovuti al fermo prima e ai ritardi poi, dovuti ai blocchi delle consegne dei materiali imposte dall’emergenza covid, lunedì prossimo, meteo permettendo, inizieranno i lavori per il posizionamento di un semaforo, con relativo attraversamento segnalato, per ipo e non vedenti in via Dante Alighieri, così come richiesto dall’Associazione Nazionale Ciechi e concordato con l’assessore alla viabilità Troiani.





7 gennaio 2022


...

Colpo grosso dei ladri nel tardo pomeriggio di martedì in una villetta in via del Torrione. I malviventi si sono introdotti nell’abitazione al cui interno si trovavano una giovane mamma con il figlioletto di sei mesi e hanno smurato la cassaforte, che si trovava al secondo piano e che conteneva all’interno i gioielli della donna.



...

Centro per l’autismo, ci risiamo con l’ennesimo annuncio. Non si contano le volte in cui la giunta Ciarapica si è intestata l’avvio del progetto. Adesso saremmo addirittura al primo passo verso la realizzazione della struttura perché lo staff del sindaco comunica che “con delibera n. 615 del 31/12/2021 è stato assunto l’impegno di avviare una variante specifica al vigente Prg” e questi si trasforma in titoli in cui la struttura diventa cosa fatta e invece l’iter della variante deve ancora iniziare.


6 gennaio 2022