IN EVIDENZA





10 gennaio 2022

...

In fila dalle 3 di notte, alcuni chiusi in macchina a dormire, con la temperatura vicina allo zero e la prospettiva di restare in attesa per almeno cinque ore prima dell’apertura del centro vaccinale. Il quale aveva solo 650 dosi di vaccino (inizialmente solo 500, altre 150 sono arrivate in corsa) a disposizione.


...

La battaglia contro la Bolkestein continua e Forza Italia c’è. Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, rivendica il ruolo suo e del partito nella difesa di balneari e portuali contro il rischio di decadimento delle loro concessioni. Nel pomeriggio di sabato, il parlamentare ha incontrato i rappresentanti della categoria civitanovesi nel corso della seconda tappa del suo tour marchigiano al mercato ittico comunale.


...

La situazione del sistema sanitario della nostra Regione e nella nostra città deve rappresentare in questo momento gravissimo la priorità assoluta della politica pubblica, senza nascondenti, rinvii ed alibi. E a tutto il personale della sanità, oltre alla riconoscenza ed alla gratitudine di noi cittadini, devono essere indirizzate le scelte politiche nazionali, regionali e comunali di potenziamento possibile delle strutture e delle risorse umane e finanziarie, con interventi proporzionati alla urgenza e gravità del momento.




...

Rinviato a marzo 2021, arriva in scena al Teatro Rossini di Civitanova Marche “Belle Ripiene”. L’appuntamento con “una gustosa commedia dimagrante” è in programma mercoledì 12 gennaio (ore 21.15). Lo spettacolo vede protagoniste Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Annalisa Favetti, in un appuntamento realizzato dall’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche in collaborazione con Eclissi Eventi.


...

I campioni d’Italia si negativizzano e si apprestano a tornare in campo. La Volley Lube informa che, in seguito agli ultimi accertamenti, anche i palleggiatori Luciano De Cecco e Daniele Sottile, il centrale Simone Anzani e il libero Fabio Balaso sono tornati negativi al covid-19. L’unico atleta ancora positivo è lo schiacciatore Jiri Kovar, attualmente in isolamento fiduciario.



...

La Feba Civitanova Marche viene battuta a domicilio per 44-65 dal Bruschi San Giovanni Valdarno. Contro la capolista, le giovanissime momò lottano alla pari per due quarti, riuscendo comunque a tenere botta ad un’avversaria di livello. Un atteggiamento positivo e tanta grinta hanno permesso alle biancoblu di uscire a testa alta in questa prima sfida del 2022, nonostante il lungo periodo di pausa per le ragazze di coach Donatella Melappioni visto che l’ultima gara giocata risale a quasi un mese fa.


8 gennaio 2022


...

Non è un buon momento. Stiamo subendo uno tsunami da parte della pandemia con circa il doppio dei casi rispetto ai peggiori momenti dello scorso anno, fortunatamente gli ospedali stanno ancora reggendo botta visto che grazie ai vaccini, alle mutazioni del virus ed al fatto che mediamente colpisce persone più giovani, ora è molto meno probabile finire in ospedale.


...

Reparti chiusi all’ospedale di Civitanova per convertirli in spazi covid: è stata questa la passiva politica della giunta Acquaroli e dell’assessore alla sanità Saltamartini. Viene così tradito il patto di tutelare la struttura civitanovese, che venne garantito in virtù del sacrificio fatto dalla città per aver permesso con la cessione della fiera la realizzazione del Covid Hospital assicurando con il proprio comparto sanitario di Area Vasta 3 (medici, infermieri, oss) l’operatività dei moduli di terapia intensiva e sub intensiva negli spazi della ex fiera durante le prime ondate covid.



...

Tour marchigiano con la Bolkestein nel mirino per il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Sabato 8 gennaio l’esponente forzista, dopo aver toccato in mattinata la città di Fano, sarà a Civitanova, al Mercato Ittico, alle 15.30 affiancato dalla capogruppo in Regione Jessica Marcozzi, dall’assessore regionale Stefano Aguzzi, dal vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Pasqui e dal sindaco (e vicecoordinatore regionale del partito) Fabrizio Ciarapica.



...

Lotteria Italia piuttosto avara di premi per le Marche e per il Maceratese in particolare. Soltanto un tagliando vincente è stato giocato nel nostro territorio: secondo i dati di Agipronews, si tratta di un biglietto da 20 mila euro che è stato venduto presso la tabaccheria Sessa di Lucia Matassini in piazza Brancondi a Porto Recanati. Il numero del biglietto vincente è: D 485178.



...

Dopo mesi di attesa dovuti al fermo prima e ai ritardi poi, dovuti ai blocchi delle consegne dei materiali imposte dall’emergenza covid, lunedì prossimo, meteo permettendo, inizieranno i lavori per il posizionamento di un semaforo, con relativo attraversamento segnalato, per ipo e non vedenti in via Dante Alighieri, così come richiesto dall’Associazione Nazionale Ciechi e concordato con l’assessore alla viabilità Troiani.





7 gennaio 2022


...

Colpo grosso dei ladri nel tardo pomeriggio di martedì in una villetta in via del Torrione. I malviventi si sono introdotti nell’abitazione al cui interno si trovavano una giovane mamma con il figlioletto di sei mesi e hanno smurato la cassaforte, che si trovava al secondo piano e che conteneva all’interno i gioielli della donna.



...

Centro per l’autismo, ci risiamo con l’ennesimo annuncio. Non si contano le volte in cui la giunta Ciarapica si è intestata l’avvio del progetto. Adesso saremmo addirittura al primo passo verso la realizzazione della struttura perché lo staff del sindaco comunica che “con delibera n. 615 del 31/12/2021 è stato assunto l’impegno di avviare una variante specifica al vigente Prg” e questi si trasforma in titoli in cui la struttura diventa cosa fatta e invece l’iter della variante deve ancora iniziare.


6 gennaio 2022





...

In seguito a numerose segnalazioni e diverse raccolte di firme dei cittadini di Civitanova interessati, che hanno voluto portare all’attenzione dell’amministrazione comunale i notevoli disagi dei residenti e commercianti delle cosiddette “strade cieche”, l’Assessorato alla viabilità, coadiuvato dai responsabili della polizia locale e dal funzionario del servizio viabilità del Comune, si è preoccupato di fare diversi sopralluoghi in molteplici strade interessate e di parlare con i residenti di tali strade.


...

Domenica 9 gennaio, alle ore 17, presso il Teatro Annibal Caro è di scena il terzo appuntamento con “A Teatro con Mamma e Papa’”, stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da Teatri di Civitanova e da Proscenio Teatro per la direzione artistica di Marco Renzi, che da diverso tempo cura la direzione artistica della stagione civitanovese e del circuito Tir.




...

La Vis Civitanova puntella l’organico con un nuovo innesto. Agli ordini di mister Renzo Morreale arriva la giovane e promettente trequartista spagnola Ana Belen Suarez. Classe 2000, la giocatrice è cresciuta calcisticamente in Uruguay, dove ha militato in serie A con il club Nautico. Per lei si tratta della prima esperienza in Europa ed ha deciso di accettare l’offerta della Vis Civitanova per iniziare questa nuova avventura nel vecchio continente.


5 gennaio 2022

...

Il nuovo anno ha consegnato alla nostra città una gioia ma, purtroppo anche un dolore. La gioia di avere la prima nata in Provincia, la piccola Vittoria e un dolore per la scomparsa, avvenuta ieri sera, del grande imprenditore Romano Giordani, fondatore della Tirrenia spa, conceria di fodere per calzature, leader d’Europa che dal 1992 aveva trasferito la propria sede da Montegranaro a Civitanova Marche nella strategica zona autostradale, utilissima per incrementare il flusso dell’export sempre più in crescita.


...

La faccia stanca di chi, tra ansia ed emozione, si è «alzata alle 4 del mattino», ma anche la carica per affrontare un viaggio che si annuncia tutt’altro che semplice. Mirella Paglialunga ha scelto il cuore di Civitanova Alta, i portici del bar Cerolini, per radunare il centrosinistra e lanciare ufficialmente la sua candidatura a sindaco.