Mosaici e fioriere come coralli: il borgo marinaro si colora guardando il mare

2' di lettura 15/09/2021 - Sarà un borgo marinaro sempre più colorato. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto con il quale verranno colorati tutti i pilastri di cemento che si trovano lungo corso Dalmazia e le fioriere di piazza Conchiglia. Se ne occuperà l’artista montegranarese Alessandro Pizzuti, che realizzerà dei mosaici con colori pastellati, che richiamino un po’ quelli del mare.

«Un investimento irrisorio, parliamo di 1.400 euro più Iva, per un intervento che darà un tocco ancora più bello al cuore della città – spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Cognigni – l’idea di fondo è quella di richiamare i colori dei coralli e le sfumature del mare, legandosi alla riqualificazione vera e propria del borgo marinaro che partirà a breve e cui vogliamo dare una identità ben precisa. La volontà dell’amministrazione è quella di proseguire su questa linea estendendola anche al resto del territorio comunale, in particolare ai parchi pubblici».

Inoltre a breve verrà valorizzato anche un altro spazio artistico cittadino: presto saranno installate le illuminazioni per le due opere d’arte fissate sulla parete laterale di Palazzo Sforza in occasione del Tabula Rasa Festival. «Abbiamo individuato i fari che verranno posizionati come avevamo promesso a Giulio Vesprini alla presentazione delle due opere – evidenzia Cognigni – probabilmente saranno pronti per la prossima settimana. L’idea è quella di seguire l’esempio di Parigi e di altre grandi città, che ormai fanno sfoggio delle loro opere d’arte lungo le vie della città illuminandole anche di notte. Vogliamo dare quel taglio lì anche a Civitanova».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/








Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2021 alle 12:23 sul giornale del 16 settembre 2021 - 397 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjj5