L’efficacia dei processi di ricerca e selezione del personale

2' di lettura 21/09/2021 - La scelta dei migliori professionisti passa necessariamente attraverso una valutazione obiettiva dei candidati da parte di recruiter esperti capaci di individuare la figura più adatta a ricoprire uno specifico ruolo.

La selezione del personale è una fase delicata, sulla quale si gettano le fondamenta per la crescita, lo sviluppo e il successo di un’impresa. L’obiettivo principale del processo di ricerca e reclutamento delle risorse umane è quello di individuare le persone giuste per le varie posizioni tra i candidati che meglio rispecchiano i valori dell’azienda e che soddisfino maggiormente le competenze richieste.

Del resto, assumere manodopera e professionisti tramite un corretto procedimento di selezione consente di ridurre drasticamente il turn over del personale e di trovare con estrema rapidità la figura che andrà a ricoprire la posizione vacante. Come conseguenza, si limita ogni eventuale interruzione della produzione e dei servizi erogati causata dalla momentanea mancanza di dipendenti.

In questo senso, le società di ricerca e selezione del personale sono un alleato valido ed efficace per le aziende che hanno la necessità di integrare nuove risorse all’interno dei propri organici. A questo proposito, i datori di lavoro possono trovare un reale supporto in Jobtech, la prima agenzia per il lavoro completamente digitale sul mercato italiano. I suoi recruiter collaborano con le aziende clienti al fine di identificare le competenze – sia hard che soft – di cui devono necessariamente essere in possesso le risorse da reclutare. Lo screening dei curricula segue un processo completamente automatizzato, che consente di velocizzare significativamente i profili dei candidati più in target.

I colloqui si svolgono interamente da remoto, riducendo in maniera ulteriore i tempi relativi al processo di recruiting. Durante le interviste one-to-one i selezionatori hanno modo di approfondire la conoscenza delle persone scrutinate, verificando che le loro motivazioni personali e professionali coincidano con gli effettivi valori dell’azienda.

Affidandosi a una società di ricerca e selezione del personale le imprese hanno l’opportunità di risparmiare tempo e risorse da impiegare in altre attività che costituiscono il core business dell’azienda. Allo stesso tempo, beneficiano dell’affiancamento di recruiter esperti in grado di fornire un servizio personalizzato che mira alla completa soddisfazione del cliente.

Rivolgersi a selezionatori qualificati significa infatti avvalersi del supporto di professionisti capaci di rivolgere le giuste domande ai candidati, andandone a sondare gli aspetti più e meno superficiali e valutandone le dinamiche comportamentali in ottica di un futuro inserimento aziendale.






Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2021 alle 17:07 sul giornale del 16 settembre 2021 - 11 letture

In questo articolo si parla di redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cknj