Festa di San Marone, tanti eventi a Civitanova Alta, "Altro che paese svuotato, sempre attenti alla città alta"

3' di lettura 04/08/2021 - Sei di giorni di festa, cinque dei quali concentrati a Civitanova Alta. Altro che paese alto svuotato di eventi, non ci sta il sindaco Fabrizio Ciarapica alle critiche sulla presunta mancanza di iniziative. La risposta “plastica” arriverà con i festeggiamenti per San Marone, che dal 16 al 21 agosto prossimi vedranno proprio la Città Alta come teatro principale.

Il cartellone degli eventi è stato presentato in mattinata al caffè Cerolini dal sindaco in persona, affiancato dal presidente dell’Azienda Teatri Francesca Peretti. «Una critica ingiusta – replica Ciarapica – quando abbiamo iniziato la programmazione per l’estate eravamo in zona gialla e l’unica possibilità era l’arena al Varco sul mare. Non si è trattato quindi di spostare tutto al porto, ma proprio di concentrare tutti gli spettacoli in una sola location. Una volta che si sono allentate le maglie del covid ci siamo mossi anche per Civitanova Alta, partendo con le diverse mostre già in corso, tra cui quella curata da Vittorio Sgarbi, e poi approntando il cartellone per i festeggiamenti patronali».

Il programma prevede sei giorni di festa, il primo al porto e i successivi cinque a Civitanova Alta. Il 16 agosto attenzione puntata alle 18 sulla tradizionale uscita in barca delle reliquie di San Marone. Non ci sarà neanche quest’anno la consueta processione delle altre barche a causa delle restrizioni anticovid: sarà la Brave Heart, con una delegazione ridotta all’osso, ad accompagnare il santo in mare. In serata, alle 21, visite guidate con aperitivi e degustazioni grazie alla collaborazione tra Pro Loco Civitanova Marche e Noi Marche. Dal 17 agosto si sale invece a Civitanova Alta, dove continueranno le visite guidate in collaborazione stavolta con la Pro Loco Civitanova Alta, ma l’evento clou è quello del 18 agosto quando in piazza della Libertà (dove sarà allestita un’area spettacolo chiusa con 200 posti a sedere) arriverà in concerto Pupo. Il 19 agosto ancora musica in piazza con gli Sugarfriends, cover band di Zucchero, mentre il 20 agosto toccherà alla New Fashion Giaman Dance, scuola di danza che sta mietendo successi in tutto il mondo. Il gran finale sabato 21 agosto, di nuovo in piazza, con il Festival del Folklore, che vedrà delegazioni in costume anche dall’estero.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2021 alle 15:28 sul giornale del 05 agosto 2021 - 700 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdto





logoEV