Porto, l'esperta di nautica Francesca Russo: "Serve una cabina di regia per coordinare il progetto di rilancio"

2' di lettura 23/07/2021 - Francesca Russo, esperta di nautica, vanta rapporti con alcune compagnie alberghiere internazionali per le quali valuta nuove opportunità di investimento. Parla della cabina di regia sul porto di Civitanova, a suo dire necessaria per rilanciare l’economia e fare di Civitanova destinazione turistica.

L’apertura della Superstrada 77, dice l’esperta «è una straordinaria opportunità da cogliere con il progetto del porto che punta a riqualificare, in chiave turistica, un’importantissima area della città». Per destagionalizzare bisogna offrire «nuove opportunità agli armatori che attualmente frequentano le coste della Dalmazia e della Croazia, grazie alle decine di marine attrezzate che ci sono da quelle parti» evidenzia Russo.

«Dal turismo estivo tout-court al residenziale per anziani, dallo yachting allo sport, dalla cultura all’enogastronomia, dal turismo convegnistico ai grandi eventi le potenzialità di un’area, senza un piano strategico e una linea di investimenti forte e mirata, rimangono solo potenzialità» aggiunge. I diportisti «con l’attracco di natanti, anche di grandi dimensioni, produrranno nuova occupazione qualificata, utilizzeranno i servizi offerti. Di conseguenza il sistema turistico civitanovese può nascere come economia di supporto a un sistema produttivo che ormai si è rivelato incapace di invertire il ciclo economico». Il riferimento è al settore calzaturiero e, più in generale, alla manifattura.

«L’imprenditoria locale, seguendo gli effetti del progetto proposto da Eurobuilding, può riscoprire una nuova primavera ma sul porto è necessaria una gestione coordinata da un soggetto che, affidate le varie gestioni specialistiche agli operatori di settore, costituisca una cabina di regia del progetto nel suo complesso».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2021 alle 17:03 sul giornale del 24 luglio 2021 - 192 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbPk





logoEV
logoEV
logoEV